Pages

martedì 19 novembre 2019

QUALI SONO I VOSTRI BLOG PREFERITI ? - Edizione 2019 !

Senza che quasi ce ne rendessimo conto siamo prepotentemente entrati dritti dritti nel penultimo mese di questa annata. Il 2019 si sta preparando a salutarci, quando andremo a fare i nostri bilanci in proposito riguardo alle cose serie ognuno di noi deciderà nel suo privato se è stato un anno positivo o meno.
Quest'anno diversi dei blog storici hanno per cause e situazioni diverse diradato le loro uscite, da più parti si parla di crisi se non di morte imminente ed irreversibile.
Io ovviamente non sono del tutto d'accordo.
Ci saranno trasformazioni, riposizionamenti e abbandoni di sicuro, ma parlare di morte del settore non è ancora il momento



Adesso però vorrei provare -forse per esorcizzare tutta una serie di cose di cui parlerò nel finale del mio articolo- a fare qualcosa di rilassante parlando di blog!
E, per fortuna, dato che siamo nel periodo giusto dell'anno, ci viene in aiuto uno dei post più amati.
Signore e signori, date il bentornato al Classico dei Classici di Noctunia, al meme dei memi:
Il Franken-Meme di Nocturnia, Edizione 2019!

Come ho sempre ripetuto questo gioco si è dimostrato come uno dei più apprezzati dai lettori e dagli altri blogger, non pensavo per niente ad un meme ma la cosa si è trasformata in un modo piacevole per citare, diffondere e per far conoscere nuovi blog e nuove tematiche, ed anche per far uscire dall'anonimato blog e siti meritevoli.
Insomma, la domanda è sempre la stessa: quali sono stati i blog che avete apprezzato maggiormente nel corso di questo anno ?

Anche stavolta utilizziamo i banner creati dal bravo Gian De Steja, che ringrazio moltissimo e che riprendo anche quest'anno, chi vorrà riprendere il Meme (e la cosa vale anche i blog segnalati nelle varie categorie) potranno usare tranquillamente se vorranno sia queste immagini che il link di questo post.
Non è un obbligo, solo una facoltà ulteriore per arricchire il gioco.




L'invito è aperto a tutti, sia a quelli che hanno già partecipato gli anni scorsi ma anche a chi arriva qui per la prima volta. Sia a chi ha appena aperto un blog e vuole farlo sapere in giro, ma anche ai lurker che non commentano mai.

Non ricordate le regole?
Non preoccupatevi ci penso io.
In fondo è facile.

LA PRIMA REGOLA, L'UNICA VERAMENTE INSINDACABILE

Non ce ne sarà bisogno ma lo ripeto lo stesso, voi che mi seguite siete tutti persone civili e gentili (qui l'unico ignorante incivile sono io), l'avvertimento vale per i Troll di passaggio: questo è un post per parlare di quello che piace, non di quello che si detesta. Non voglio sentire commenti del tipo:"Il Blog X fa schifo" oppure :"Il blogger Y è una merda", quelli per l'unica volta in vita mia saranno eliminati. Questo è un post dove si parla di cose belle, dove magari si suggerisce ad altri i siti che piacciono, e chi sa mai che non nascano nuove conoscenze, amicizie, collaborazioni.
Io per primo non sono sempre andato d'accordo con tutti, io per primo non mi sono trovato bene su qualche blog o con qualche collega, ma semplicemente non è questa la sede per parlarne.


Essendo Nocturnia un sito che si occupa principalmente di alcuni argomenti (e voi sapete quali: orrore, sci-fi, folklore e misteri), ho spesso privilegiato nelle mie segnalazioni su siti che si occupano di tematiche e di argomenti similari o perlomeno collegabili a quelli che si trattano qui e tuttavia quest'anno devierò parzialmente da questa regola perché nel frattempo la platea dei lettori del blog si è parecchio ampliata. Quindi anche voi consideratela più come un indicazione che come un obbligo, ok?

Ultima cosa, nel corso degli anni passati alcuni blogger riprendendo il Franken-Meme lo hanno adattato secondo i loro gusti o secondo le specificità dei loro blog, in questo non c'è niente di male, apprezzo tantissimo la creatività- adattate pure se vi va vi chiedo solo di non stravolgere troppo le cose e di lasciare intatta l'impalcatura generale del nostro Franky-giochetto e di segnalarmi sempre i vostri post con cui contribuite al Meme.
Oltre a citare sempre l'origine del gioco..

Ecco, detto e ripetuto questo (sono noioso lo so) cominciamo con le segnalazioni.
Come sempre i primi sono:

I MUST !


Cioè quei Siti che per voi sono il massimo, i migliori, quelli fondamentali da visitare quasi ogni giorno, oppure ogni volta che fanno uscire un nuovo articolo o una nuova recensione.
Quest' anno voglio citare un bel poker di "colleghe",  l'altra metà della blogosfera.
Molto spesso quella migliore.

- IL BOLLALMANACCO DI CINEMA

-CHI SCRIVE NON MUORE MAI.

- LETTURE PERICOLOSE

-DOREMIFASOL, LIBRI E CAFFE'

Non è ancora finita! In Italia da diversi anni non si fa altro che parlare (a volte a sproposito) di "Quote Rosa" ma io che invece sono un becero maschilista che ti faccio? Inserisco la mia brava Quota celeste":

- LA BARA VOLANTE

Menzione d'Onore:

- ARCANI

E i vostri Must quali sono?

LE NEW ENTRY!

Penso che ognuno di noi girando in rete scopra sempre blog nuovi, magari si tratta di realtà che esistono da tempo ma nuovi per quanto ci riguarda, oppure appena aperti ma ricchi di potenziale ed interesse; a volte scoperti scoperti tramite i link di qualcun altro, a volte tramite visite reciproche.
A me ad esempio in questo anno è capitato con due soli blog:

-NINO BALDAN

-IL TACCUINO DELLE VOCI

Io ho inserito 2 voci, ma non consideratelo come un numero obbligatorio, o - peggio- come un limite. Voi inseritene quanti ne volete. Ne basta anche uno solo, basta che sia un blog che avete scoperto o notato nel corso di questo 2019.


Non è finita.
Provate a pensare a quei blogger che vi piacciono davvero molto e che sono in circolazione da tantissimo tempo (magari sullo stesso blog oppure aprendone e chiudendone diversi) ma che per un motivo o per l'altro vengono celebrati poco.
Ecco l'occasione giusta per dire a queste persone quanto siano importanti per il web.

GLI HIGHLANDERS.

-ARIANO GETA

Anni fa per un altra categoria scrissi:
Per Ariano, il blog  rappresenta la sua personale Torre d'Avorio, ma non nel senso cattivo del termine, non esiste una persona più gentile e civile di Ariano, credetemi.  Utilizzo il termine inteso come rifugio, come angolo per potersi rinfrancare dai grigiori della vita quotidiana e parlare di arte, di scrittura e di illustrazione.
Un luogo virtuale dove accogliere (magari bevendo un altrettanto virtuale Te o Caffè) amici e visitatori per poter apprezzare, sempre con garbo le bellezze dell'Arte.

Bene, mi sembra che non serva aggiungere altro.

I MERITEVOLI DI EMERGERE.

Come sapete ci sono tantissimi siti bellissimi pieni di articoli interessantissimi ma che per un motivo o per l'altro (magari per semplice mancanza di tempo) frequentate \ leggete\ commentate meno di quanto meriterebbero.

Ecco a voi:

-ANIMA DI CARTA.

E invece secondo voi, quali sono quei blog bellissimi (sia tra quelli aperti da tempo e di grande successo che tra quelli appena aperti) che frequentate poco ma che pensate meritino tutta la pubblicità possibile?
Ma non è finita qui.
Purtroppo ci sono anche le note dolenti:


I DESAPARACIDOS.

I motivi che spingono a chiudere un blog sono molteplici: stanchezza, mancanza di tempo o di idee, concorrenza dei Social Network o che ne so io.
Alle volte è la mancanza di riscontri e soddisfazioni, oppure ci si rende conto che non è la strada per noi.
Il dato di fatto rimane: molti blog hanno chiuso nel corso del 2019, oppure hanno semplicemente smesso di aggiornarsi ma anche questo fa parte del ciclo naturale delle cose.
Rimane il rimpianto per molti blogger bravi di cui si sono perse le tracce .
E che  ci si augura possano tornare presto.
Stavolta io cito:

-SILVERFISH IMPERETRIX

- L'OSCENO DESIDERIO

E a voi quali sono i siti la cui chiusura o scomparsa vi ha causato più dispiacere ?
Nel vostro caso se volete metteteci tutti quelli che volete, non esistono limiti



Dimenticavo:

Quest'anno ci sono stati anche dei veri lutti, nostri amici che  fisicamente non sono più con noi.
Voglio ricordarli qui... col massimo affetto e rispetto possibili.

-Marisa Forzani (Ximi-Blogghidee)

-Elvezio Sciallis

-Vincenzo Iacoponi

Senza dimenticare la grave perdita che ha recentemente afflitto il nostro amico Obsidian Mirror al quale è idealmente dedicato il presente articolo.

Come sempre sono stato troppo lungo, ma se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui e se volete partecipare con i vostri commenti- come vi dicevo sopra- potrete parlare dei blog che considerate come i vostri preferiti; delle vostre scoperte; dei siti che considerate potenzialmente interessanti; di quelli che vi mancano tra gli scomparsi. Potete parlare di una parte delle categorie o di tutte quante, se volete potete aggiungercene qualcuna nuova a cui io non ho pensato. Potete mettere tutti gli argomenti che vanno dal Fantastico ai misteri; dalla musica alla grafica passando per i fumetti; dalle recensioni di libri a quelli che parlano di cinema. Dal blog sconosciutissimo a quello del vostro migliore amico.Ovviamente le maglie sono larghe, a voi la palla.
Divertitevi!

ADDENDUM:

Hanno continuato il Meme:


IL TACCUINO DELLE VOCI.

DOREMIFASOL, LIBRI E CAFFE'


SINFOROSA CASTORO


LILADORO


PIETRO SABA WORLD


IL QUARTO SENSO


CARA LILLI...

AMICI IN ALLEGRIA. 

CASSIDY BARA VOLANTE

58 commenti:

  1. È il terzo Frak Meme di Nocturnia che leggo (ammazza, ci conosciamo già da così tanto?) ma anche se mi segno sempre nuovi blog interessanti, non riesco mai ad iniziare a frequentarli. A malapena riesco a seguire quelli che già conosco ☹️

    RispondiElimina
  2. Nino Baldan lo sto seguendo anch'io da poco, e il bello è che presumo che siamo pure vicini geograficamente

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che Ximi fosse mancata OO
    Mi dispiace tantissimo.
    Comunque, per me i must sono (siete) sempre
    TU,
    TOM,
    IVANO.

    New Entries:
    MIROSLAV
    PULP STANDOFF
    CINEMA E TV DI UNA GALASSIA...

    gli Highlanders
    PATRICIA
    PIA
    MARIELLA
    MARIS
    PIER

    I meritevoli di emergere
    TURTIME MACHINE
    LA FANTASIA ERRANTE

    i desaparecidos
    SILVERFISH
    PRENDITRICE NELLA SEGALE
    CHEEKYSHOW

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la bellissima menzione :-)
    Per quanto mi riguarda i blog che leggo più volentieri come sai sono il tuo, quello di Ivano, quello di Marina (trentunodicembre) e quello di Pat.
    Tra i desaparecidos metto TOM (che purtroppo ha un motivo sin troppo serio per la sua temporanea assenza dal web) e Cristina (ilmanoscrittodelcavaliere) che in effetti è attiva ma ha dovuto diradare molto la sua attività.
    Menzione speciale per Giulia (liberamente) e come new entry personale cito nerditudine.

    RispondiElimina
  5. Grazie Nick, sono davvero felicissima per la nomina. Hai ritenuto che io fossi un must, sto saltellando dalla gioia :-)
    Farò il giro di tutti i blog che non conosco perché è l'anima del tuo meme. Entrare nelle loro case per allargare questa bella rete, che non è morta, come molti ci vorrebbero far credere, è importante. Vale la pena davvero, perdere un po' del nostro tempo, per imparare qualcosa dagli altri. Per creare nuovi scambi e condivisioni. Il senso del bloggare. Grazie di cuore per avere ricordato il mio carissimo amico Vincenzo Iacoponi, la sua è un'assenza che io, come altri amici, sentiamo parecchio. Mi spiace per gli altri blogger che sono venuti a mancare e che non conoscevo, un pensiero a loro.
    Appena possibile preparo il post. Abbraccio grande.

    RispondiElimina
  6. Io divido i blog in vari segmenti.
    Dei blog che hai nominato tu come i migliori ne seguo quattro su cinque.
    La Bolla addirittura dal mio arrivo nella blogosfera, sembra eoni fa.
    Letture Pericolose è anche uno dei miei blog preferiti, ma è dannatamente difficile commentare i suoi post, che credo finiscano nel filtro antispam.

    Per quel che mi riguarda io divido quelli divulgativi da quelli più d'intrattenimento.
    Tra i primi ci metto il tuo, Ivano, Ob, Arcani, Nonquelmarlowe, Plutonia, Ilgiornodeglizombie, Ferruccio, Mr.Ink, ne seguo veramente tanti e tutti con affetto, molto spesso da semplice lurkatore.
    Tra gli spariti Book And Negative su tutti, i cui articoli erano bellissimi, un vero peccato.
    Blog d'intrattenimento ci metto gli intramontabili Doc e Moz, mentre tra coloro che meriterebbero più visibilità citerei Storie Da Birreria e Il Rifugio Di Long John Silver.
    Sul fronte cinema, sono troppi.

    RispondiElimina
  7. Che bello essere nei must. Grazieeee. Anche se spero di restarci anche senza quote rosa.. 😉
    Ti faccio ora la mia lista.

    MUST:
    Daniele Verzetti,
    Il bazar del calcio,
    Pensieri Scossi,
    Web sul blog,
    Diversamente occupata.

    New Entries:
    Un truciolo,
    La perfezione non fa per me

    gli Highlanders
    Passato e presente di Tomaso,
    Myrtilla di Pat
    Moz

    I meritevoli di emergere:
    Tutti

    I desaparecidos:
    Posto di bloggo e Dadirri (che spero torneranno presto),
    Doppio geffer con ghiaccio

    RispondiElimina
  8. In primis grazie Nick per aver ricordato anche Vincenzo, un grande. Grazie a Claudia per avermi indicato tra i must.

    I miei premi

    I MUST

    TU

    DOREMIFA SOL LIBRI E CAFFE'

    DIGITO ERGO SUM

    CLAUDIA TURCHIARULO (Chiscrivenonmuoremai)

    PATRICIA MOLL (Myrtilla's house)

    CAVALIERE OSCURO DEL WEB

    MOZ O'CLOCK

    NEW ENTRIES

    IL BLOG DI ANDREA (Andrea Sacchini)

    UN TRUCIOLO (Valeria)

    PERSONALITA' TRA SCRITTURA, ARTE E FANTASIA (PIA)

    HIGLANDERS

    MIRTILLO 14

    I MERITEVOLI DI EMERGERE

    TUTTI

    RispondiElimina
  9. AGGIUNTA: tra ia MUST Cristiana di Lilladoro

    RispondiElimina
  10. Ti ringrazio per aver voluto ricordare Mary, è stato un gesto di grande sensibilità.

    RispondiElimina
  11. Molto bello il tuo meme e mi piace molto la partecipazione che ti hanno donato tutti, grazie Nick.
    Voglio inoltre ringraziare Miki e Daniele, siete tra coloro che amo di più e seguo sempre con interesse e simpatia (oltre mia sorella). Anche se, tanti altri dovrebbero vincere il premio ed essere nominati che qui non ci sono ed altri che forse mai avrei nominato. Ma questo dipende da gusti e simpatie oltre al mio senso dell'educazione e rispetto che trovo fondamentale.
    Infine voglio ricordare, come te, Vincenzo che ci ha lasciati e che avrebbe meritato tutti i premi della blogsfera e oltre. Mi manca la sua obbiettività cruda e la sua ironia sferzante, mi manca fortemente...
    Comunque ti auguro una splendida notte ed abbraccio te e la tua signora oltre a tutta la tua famiglia. Abbraccio, ciao Nick!

    RispondiElimina
  12. Grazie della nomina!! :)
    I "nuovi" che hai nominato non li conoscevo, andrò a far loro visita il prima possibile.

    RispondiElimina
  13. Per me i must, anche se con i miei attuali ritmi di frequentazione della blogosfera lo sono un po' meno di prima, rimangono quelli di sempre: oltre a te, Obs e Ariano. Poi tengo particolarmente d'occhio Moz'O'Clock, Arcani e Frammenti e tormenti. Anche se non manco di cimentarmi in esplorazioni degli altri blog del mio blogroll o del tuo, che è uno dei più interessanti (dal mio punto di vista).
    Per il cinema, i miei riferimenti sono Pietro Saba e Cassidy, quando trattano film di mio interesse.
    Stavo per scrivere che il blog di cui più mi è spiaciuta la scompara è Fumetti di carta, ma vedo proprio ora nel tuo blogroll che è in realtà ricomparso da una settimana.

    RispondiElimina
  14. Grazie della nomina. L’anno scorso ho ricevuto il premio da una blogger che seguo e in un balena mi ha presentato il tuo blog che considero eccellente. Alcuni blog che citi non li conosco e li visiterò a breve, e valuto positivamente il gesto di ricordare i blogger che non ci sono più perché nella rete si stabiliscono amicizie profonde ed è giusto nominarli. Adesso mi organizzo per nominare a mia volta altri blogger. Ciao Nick

    RispondiElimina
  15. La quota celeste fantastica, anche perché adoro Cassidy :D
    Comunque quest'anno ci sarà nuovamente anche da me, solo un po' di pazienza ;)

    RispondiElimina
  16. @ Emanuele Di Giuseppe
    Cavoli!!!!Già tre anni che ci sopportiamo a vicenda???? :O
    Ammappete!Che stomaco che abbiamo! :D
    Però ti dico che è un piacere seguirti !
    Capisco che manchi tempo per i nuovi blog, il tempo è tiranno per tutti ultimamente.

    RispondiElimina
  17. @ fperale
    Si, Baldan è di Venezia, un giorno o l'altro dovremmo organizzare un raduno per tutti i blogger residenti nella zona tra Venezia a Padova.

    RispondiElimina
  18. @ MikiMoz
    Sei sempre uno dei migliori! :)
    Belle le tue segnalazioni, non vedo l'ora di visitare quelli che ancora non conosco!

    RispondiElimina
  19. @ Ariano Geta
    Te lo meritavi! Sei uno dei pochi veri gentlemans della rete che conosco!

    RispondiElimina
  20. @ Mariella
    Sei sempre stata una grande fans del mio meme e quest'anno mi parevi pronta per la meritata vittoria! :)
    Era giusto ricordare i blogger scomparsi, mi sembrava il minimo che si potesse fare.

    RispondiElimina
  21. @ Pirkaf
    Hai nominato numerosi classici del web, bravo! Diversi tra loro li seguo o li ho seguiti anche io. Di Book And Negative avevo apprezzato molto la prima fase, quella piena di articoli e curiosità sugli anni 80s mentre conosco meno le evoluzioni successive. :D Bella anche la classificazione che hai fatto! Complimenti!

    RispondiElimina
  22. @ Cassidy
    Da oggi in poi sarai per noi "Cassidy il celeste"compagno di avventure di "Gandalf il Grigio"
    LOL

    RispondiElimina
  23. @ Claudia Turchiarulo
    Certo che resterai nei must anche senza quote rosa... ;)
    W le quote di ttti i colori dell'arcobaleno! ;)
    Apprezzo molto la tua lista.

    RispondiElimina
  24. @ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
    Vincenzo lo avrei voluto conoscere meglio doveva essere proprio una grande persona, mi auguro di averlo se non altro celebrato al meglio.
    Grazie per i complimenti e per le tue citazioni! :)

    RispondiElimina
  25. @ Pia
    Ricambio l'abbraccio! E' sempre bello averti ospite su Nocturnia.!

    RispondiElimina
  26. Grande mi hai fatto scoprire un sacco di Blog così :-)

    RispondiElimina
  27. @ Marco Lazzara
    Mary mi manca molto! Non la dimenticherò mai ! :(

    RispondiElimina
  28. @ Babol
    Te la meritavi in pieno la nomination per l'ottimo lavoro che fai col tuo blog. :)

    RispondiElimina
  29. @ Ivano Landi
    Si Fumetti di carta è ricomparso da una settimana ma ancora non lascia liberi di commentare.
    Come sempre i nostri gusti sui blog coincidono! Ne sono felice.

    RispondiElimina
  30. @ Innassia Z
    Aspetto con ansia il tuo post. ;)

    RispondiElimina
  31. @ Pietro Sabatelli
    Da oggi per me sarà sempre Cassidy il celeste! Aspetto anche il tuo post con immensa gioia! :)

    RispondiElimina
  32. @ Sonia - Il salotto del gatto libraio
    Lo faccio proprio per questo. :)
    Lieto di essere utile e di averti fatto scoprire altri blog.
    Abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Sì, ho visto, Orlando ha riaperto senza lo spazio commenti, ma spero che continui comunque a pubblicare post belli come questo suo ultimo.

    RispondiElimina
  34. @ Monica
    Ciao Monica! Benvenuta! Certo che puoi partecipare! :) Puoi fare la tua lista tranquillamente, basta che segui le regole del meme senza stravolgerlo e che mi fai sapere se scrivi il tuo post! :)
    E grazie a te!:)

    RispondiElimina
  35. @ Ivano Landi
    Concordo! Orlando ha scritto un gran bel post!

    RispondiElimina
  36. Interessante questo tuo post, anche perché mi permette di conoscere nuovi blog e complimenti a tutti coloro che hai segnalato, alcuni dei quali conosco.
    Personalmente auguro ad ogni blog, in primis il mio, di crescere in quantità di lettori ma soprattutto in qualità di offerta, accompagnata sempre da rispetto reciproco, educazione di argomenti e parole.
    Per quanto riguarda nuovi blog mi permetto di segnalare i due blog di Francesco:
    Madre mia
    https://laparola-anco.blogspot.com/
    E Papàanco
    http://padreanco.blogspot.com/.
    Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  37. @ sinforosa c
    Hai capito al 100% lo spirito del Franken Meme, molto interessanti le tue 2 segnalazioni. ;)

    RispondiElimina
  38. Bello questo Meme perché permette di conoscere nuovi blog e io alcuni non li conosco come Letture Pericolose, Nino Baldan e Anima di carta. Ora visito i loro blog! :)

    RispondiElimina
  39. @ Vanessa Varini
    Spero anche che ti venga voglia di partecipare! Sarebbe bello leggere la tua versione di questo Meme. :)

    RispondiElimina
  40. Grazie per la menzione, anche se non è il tipo di menzione a cui avrei aspirato. Diciamo che mi terrorizza di più vedermi un giorno nominato tra i desaparecidos, cosa tutt'altro che impossibile visto il mio mood attuale.
    Sono talmente devastato, tra faccende burocratiche e movimenti logistici che non riesco a stare sveglio oltre le 9 di sera... altro che accendere il computer....
    Al lavoro praticamente passo le mie ore più rilassanti, il che la dice lunga...

    RispondiElimina
  41. Non ho parametri per fare dei nomi, quest'anno! Quindi mi limito a complimentarmi con chi viene segnalato nella speranza di riuscire a fare un giro sui rispettivi blog.

    RispondiElimina
  42. @ Obsidian M
    Quest'anno sapevo che avevi altri pensieri per la testa e non volevo caricarti con un qualcosa che magari, a differenza del passato, stavolta ti avesse costretto ad adempierla solo come obbligo e non come piacere. Però mi raccomando l'anno prox ti voglio tra i Must, ok? :)
    Ti telefono domenica o sabato ;)

    RispondiElimina
  43. @ Alessia H.V.
    Questo è lo spirito giusto! :)


    RispondiElimina
  44. TOM, un caro abbraccio. Anche io ti voglio sempre tra i must.
    Per me sei sempre tale.
    Forza e coraggio.

    Moz-

    RispondiElimina
  45. Il premio Franken-meme è sempre un appuntamento gradito e imperdibile. :) Vedo che mi ha nominato Ariano in un commento, in effetti come scrivevo ho dovuto diradare molto le pubblicazioni, ma al momento non penso di chiuderlo anche se la tentazione ogni tanto emerge. I tuoi elenchi sono molto interessanti, specialmente per quanto riguarda le new entry. Di recente ho scoperto "Il rifugio di John Long Silver" ad esempio. Mi dispiace moltissimo per il lutto di TOM, ho appena scritto sul suo blog. In effetti non si è mai preparati...

    RispondiElimina
  46. @ Cristina M. Cavaliere
    Hai ragione, per alcune cose non si è mai preparati. Però ho fiducia in TOM, sono convinto che supererà presto questo bruttissimo periodo. Io faccio il tifo per lui

    RispondiElimina
  47. Ciao, ho appena pubblicato il post e ho indicato un blog per ogni punto.

    RispondiElimina
  48. @ Innassia Z
    Ho appena visto.^^
    Grazie per aver continuato il gioco e per le segnalazioni.
    Adesso vado ad inserirti in calce al mio post tra i link che hanno proseguito il meme. E grazie anche per i complimenti che hai fatto a Nocturnia. :D

    RispondiElimina
  49. Leggere un post così fa pensare che davvero non è ancora finita l'era dei blogger! Che bello!


    Ma quanti lutti... Ero a conoscenza solo della drammatica perdita familiare di TOM. Conoscevo pochissimo Ximi, ma non riesco ancora a crederci...

    RispondiElimina
  50. @ Romina Tamerici
    Troppi lutti in questo 2019! Pensa che di Ximi io stesso l'ho saputo per caso....se non era per l'amico Marco Lazzara avrei continuato ad ignorarlo tanto era riservata lei e la sua famiglia

    RispondiElimina
  51. Ho continuato il tuo gioco :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  52. @ sinforosa c
    Ma grazieeeeeee!!!!! :) Grazie! Vado subito a vedere :)

    RispondiElimina
  53. Colgo l'invito Di Mariella https://acquamari.blogspot.com
    e la ringrazio per la nomination.
    QUALI SONO I VOSTRI BLOG PREFERITI? EDIZIONE 2019





    Torna, come ogni anno, il MEME più ambito da tutto il mondo blogger: il Franken-meme di Nocturnia, arrivato alla edizione 2019, dal blog di Nick Parisi, suo ideatore.

    Il mio meme
    I MUST! Quelli che frequento con una certa regolarità , il cui indirizzo potete trovare sul mio blog nelle lista dei post altrui :
    Mariella Doremifasol lei spazia con sentimento e coinvolge tutti
    mirtilla's house tante idee divertenti cui partecipare e poi letture e avvenimenti
    L'Agorà di Rockpoeta ingiustizia e tragedia espresse in versi
    Mazzate a gogò Grande critico di questi tempi oscuri
    Sinforosa pacatezza e comprensione che deriva dalla sua esperienza di insegnante
    SabinaK (quando c'è) e sperare che ci sia
    Personalità earte confantasiasensibile a tutto ciò che può rallegrare la vita
    Mikimoz e
    Cent'anni di nerditudine Commento poco ma m'interessa il loro mondo
    Web sul blog Sempre aggiornato anche sulle novità del mondo web, appunto
    MARIS - CARA LILLI impossibile non leggere le storie dei suoi monelli
    Le new entry da non perdere
    Il blog di Gus Saggezza e introspezione
    Il blog di Andrea Riflessivo e invitante
    Voce di vento pensieri e piccole fantasie grafiche
    Voltaire blog à la page

    Sempre tra i preferiti

    Vincenzo Iacoponi


    Ringrazio Nick Parisi , mi scuso se l'ho un po' trascurato e lo abbraccio

    RispondiElimina
  54. @ cristiana marzocchi
    Grazie per aver continuato il gioco :)

    RispondiElimina
  55. @ Monica
    Grazie anche te, ti inserisco tra i link.

    RispondiElimina
  56. Nick ciao! Ho partecipato anche quest'anno al meme sul mio blog:
    https://caralilli.blogspot.com/2019/12/quali-sono-i-vostri-blog-preferiti.html

    Ringrazio Miki (altrimenti noto come Mikimoz ;) ) per avermi inserito negli Highlanders! Lo apprendo ora leggendo i commenti qui da te e mi fa piacerissimo!

    RispondiElimina
  57. @ maris
    Grazieeeeee! Vado subito a leggere! :)

    RispondiElimina