PROFESSIONE ILLUSTRATORE: L'AGGIUNTA DI TIZIANO CREMONINI.

Qualche giorno fa ho pubblicato sul blog una intervista collettiva dedicata agli illustratori, questa QUI per la precisione , alla quale hanno partecipato diversi artisti del settore suddivisi in maniera tale da ospitare il più ampio ventaglio di profesionalità possibili.
C'era tuttavia un disegnatore che pur avendo dato la sua adesione ed avendo cominciato a rispondere alle domande, non era riuscito ad inviarmi le sue risposte prima che io pubblicassi l'intervista.
Oggi quindi con molto piacere colmo quella lacuna presentandovi il contributo di Tiziano Cremonini.


Art by Tiziano Cremonini.

Per qualche giorno il contributo sarà presente in maniera autonoma su questo post a sè stante, poi la inserirò assieme a tutte le altre nel precedente articolo, lo scopo è quello di fornire un quadro quanto più possibile esaustivo su quanto avviene nel settore. Una sorta di indagine non ufficiale volta a fornire quante più informazioni possibili su un aspetto affascinante della nostra editoria di genere.
Per adesso leggete questo post e tenete sempre presente quanto già detto durante l'intervista collettiva.
Buona lettura!


INTERVISTA

Nick: Prima di cominciare a lavorare come illustratori\disegnatori cosa conoscevate della narrativa di genere (italiana e straniera)?

Tiziano Cremonini:  Ai tempi del liceo, grazie ad un amico, ho letto tanti romanzi di SF della Nord e parecchi Urania. Poi nel tempo, seppur con discontinuità, ho mantenuto la passione per la letteratura fantascientifica. Miei autori preferiti Vance, Farmer, Hamilton.

Nick: Quali sono stati gli artisti (pittori\illustratori\ fumettisti\ copertinisti ) italiani e stranieri che più vi hanno colpito ( e che considerate come vostri maestri o ispiratori) quando eravate ancora semplici lettori o lettrici?

TC:  Fin da ragazzino ho sempre disegnato, Ispirato dalla serie Ufo e poi da Spazio 1999. Sono figlio d’arte: mamma pittrice e babbo scultore. Ho sempre adorato sia il fumetto che l’illustrazione.
Nel fumetto i miei autori italiani preferiti erano Crepax, Manara, Eleuteri Serpieri, ma anche tanti disegnatori di scuola bonelliana. Come autori internazionali, fin da giovane, mi hanno appassionato i disegnatori della scuola francese (Metal Hurlant etc). Su tutti Certamente Moebius, Caza, Druillet e Bilal.
Nel campo dell’illustrazione fantastica il primo amore è stato certamente Chris Foss. Copiando da lui, da studente di grafica e illustrazione, ho imparato ad usare l’aerografo. Ma anche Peter Elson, Boris Vallejo, Frank Frazetta, Tim White, Jim Burns, Michael Wheelan e tanti altri che ora tralascio per non farla troppo lunga. 🙂

Nick: Il primo lavoro non si scorda mai, il vostro debutto qual'è stato?

TC:  Copertina per un libro di illustrazione della Editrice Nord che raccoglieva tutte le cover dei romanzi. In seguito realizzai svariate copertine per il compianto Viviani e la sua memorabile Editrice Nord.

Nick:  Nel momento in cui avete iniziato pensavate che sarebbe diventata un'attività duratura?

TC: Ci contavo molto. Poi lo è diventato! Illustratore e graphic designer free lance da 37 anni!

Nick: Quali sono gli autori e i lavori che vi hanno dato maggiori soddisfazioni nel realizzarli? E quali invece hanno rappresentato le maggiori sfide e difficoltà? Se volete potete raccontare anche qualche aneddoto che considerate particolarmente significativo.

TC:  Certamente le cover realizzate per la collana “Biblioteca di un sole lontano”, in particolare per Kristine K. Rusch, Walter Jon Williams, Elizabeth Bear, Paul Di Filippo e Robert Reed. Spesso mi hanno portato ad interagire e avere dei feedback preziosissimi dagli autori stessi.

Nick : La cover che avreste voluto disegnare e l'autore che avreste voluto illustrare senza mai riuscirci fino ad oggi?

TC:   Mi sarebbe piaciuto moltissimo illustrare le cover per I romanzi di Vance. 🙂 Mi devo accontentare di aver fatto la tesi di laurea su TSCHAI illustrato, nel lontano 1985.

Nick:  Pregi e difetti del vostro lavoro.

TC: Difetti? Tanti, anche perché sono abbastanza autocritico. Ma la passione, dopo 37 anni è rimasta inalterata. Un pregio, o meglio, semplicemente una mia caratteristica, muovermi abbastanza agevolmente dalle tecniche tradizionali a quelle digitali, amando sperimentare.


Art by Tiziano Cremonini.

Nick:    Aspetto economico: ci si può mantenersi solo col lavoro di illustratore e di copertinista oppure no?

TC: Assolutamente NO, per quella che è la mia esperienza! Se non fossi anche grafico professionista (nonché docente universitario) probabilmente sarei già morto di fame da tempo.

Nick: Tempi di lavoro e scadenze di consegna: dite la vostra. 

TC: Non ho particolari problematiche su questi aspetti. So adattarmi alle circostanze. Se c’è da correre, corro. Purtroppo ho il vizio di ridurmi sempre all’ultimo…

Nick:  Secondo voi la figura dell'illustratore è considerata e valorizzata adeguatamente nel nostro paese oppure no? E secondo il vostro parere cosa andrebbe cambiata o semplicemente migliorata?

TC:  A mio avviso, da noi non è particolarmente valorizzata, almeno dal punto di vista economico. Poi certamente c’è qualche eccezione.

Nick:   Qual'è lo stato dell'editoria fantastica italiana secondo voi? Nel bene e nel male.

TC: Alla frutta”, pare brutta, come risposta? Ancora resistono alcuni appassionati editori ( tra cui Delos Digital con cui collaboro) che fanno i salti mortali, animati da grande entusiasmo, anche se i lettori sono una razza in via di estinzione.

Nick: Più in particolare che anno è stato per voi il 2019? Per quali romanzi, autori o editori avete lavorato? E secondo voi in generale-quali sono state le opere e gli autori e le iniziative editoriali più importanti venute fuori? 

TC:  Un anno forse un po’ sottotono, per quel che mi riguarda. Ma realizzare copertine per la narrativa di K.K.Rusch, Di Filippo, Elizabeth Bear, tra gli altri, è stato molto divertente e stimolante.
Più In generale mi sembra apprezzabile lo sforzo che continua a fare Mondadori con Urania, Urania Jumbo etc.

Nick:  Che previsioni fate per il futuro e cosa invece vorreste possa succedere (sia in generale che per la vostra attività personale) 

TC:  In generale spero si possa tornare al più presto alla normalità dopo questo incubo Covid che ci ha comportato uno sconvolgimento tremendo. Per quello che mi riguarda, ringraziando Sosio e Pergameno per il loro entusiasmo e lavoro prezioso per la collana Biblioteca di un Sole Lontano, so già che ci saranno nuovi racconti e nuovi autori da illustrare, e questo è sufficiente a rendermi felice.

FINE

BIOGRAFIA:

TIZIANO CREMONINI è illustratore e grafico. Opera come professionista della comunicazione da 33 anni.
Nasce a Bologna nel 1960 ma vive e lavora a Fano.
Nel 1983 si è diplomato nel Corso di Progettazione Grafica dell'ISIA di Urbino, con una tesi di illustrazione fantastica.
Dal 1981 opera, anche se saltuariamente, nel settore del fumetto con alcune pubblicazioni su riviste del settore in Italia e all'estero: Robottino Rosso e Onirosfera pubblicati in Italia su 2984; Robottino Rosso viene pubblicato anche in Germania su Schwermetall.
Dal 1983 collabora come illustratore con la Editrice NORD realizzando alcune copertine per le sue collane (incluso l'Annual di Illustrazione di Fantascienza e Fantasy). Contemporaneamente realizza copertine per libri di genere fantastico per l'editoria tedesca collaborando con Heyne Verlag, Moewig Verlag, Alpha Verlag, Goldmann Verlag, Bastei Verlag, Taurus Film Video. In Francia ha realizzato copertine per Edition J'AI LU di Parigi. Sue copertine sono state pubblicate anche in Russia e Polonia.
Dal 1980 ha collaborato inoltre come illustratore free-lance con numerose agenzie pubblicitarie e studi grafici realizzando immagini per campagne nazionali su periodici e affissioni principalmente nei settori moda, arredamento, alimentazione, giochi e metalmeccanica. Ha realizzato inoltre illustrazioni e progetti grafici per packaging di prodotti alimentari, calzaturieri, erboristici e farmaceutici.
Suoi lavori sono apparsi su Portfolio Illustratori e sull'Annual di Illustrazione italiana.
Nel 1993 collabora con Clementoni Giochi realizzando illustrazioni per puzzles e giochi. Sempre nel 93 realizza copertine Fantasy per Solfanelli Editore.
Nel 1994-95 collabora con la rivista a fumetti Penthouse Comix pubblicando 2 storie a fumetti. In Romania ha collaborato con l'Editore S.C.Miron Edcom realizzando copertine di fantascienza.
Nel 1995 inizia a collaborare con Fanucci per cui realizza copertine di fantascienza, horror e fantasy curandone anche la grafica. Contemporaneamente realizza un set di cartoline di genere fantastico per KELTIA Editrice.
Dal 1997 è docente di Comunicazione Visiva e Illustrazione presso l'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza.
Realizza inoltre i packaging della collana di videogames Avatar per l'editore Tecniche Nuove in collaborazione con Colors Arti Multimediali.
Nel 1998 realizza illustrazioni digitali per Delos e Internet News, continuando collaborazioni con editori esteri.
Nel 2000 inizia a realizzare packaging ed espositori di prodotti erboristici e cosmetici per Planta Medica e Aboca in collaborazione con lo Studio Valenti. Insegna, inoltre, computergrafica presso la Scuola di Formazione Professionale Provinciale di Pesaro (CIOF - JOB).
Dal 1992 ad oggi svolge attività di consulenza grafica e web design per Profilglass, Eurotubi, Metalgamma, Radiant Bruciatori, Impresa Lungarini, Edilmix, BIV Italia, BIV Impianti, Coldiretti-Umbria, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna (in collaborazione con Newton Comunicazione), sviluppando progetti grafici per i più vari ambiti dal tecnico-industriale all'edilizia, dal metalmeccanico all'alimentare e viti-vinicolo.
Dal 2000 inizia una proficua collaborazione con Giovanni Corbelli che porta alla pubblicazione dei calendari Techno Pin Ups e Atmosfere e a due raccolte di cartoline illustrate: Techno Pin Ups e Future Visions. Realizzano anche racconti ed illustrazioni per il mensile Lisippo e il libro illustrato I Confini dell'Infinito.
Dal 2006 collabora con il Centro di Formazione Professionale CERCAL di S.Mauro Pascoli come docente di computer-grafica.
Nel 2006 fonda assieme a Giorgio Pisciolini l'agenzia Wethink Comunicazione.
Dal 2009 realizza progetti grafici per l’industria farmaceutica realizzando packaging di prodotti, schede tecniche e illustrazioni scientifiche.
Dal 2013 realizza le copertine per la serie di e-book di fantascienza Biblioteca Di Un Sole Lontano, edita da DELOS DIGITAL.

12 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Complimenti all'artista, davvero all'altezza dei suoi idoli in termini qualitativi.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Grazie anche da parte di Cremonini.

MAX ha detto...

Beh che dire un curriculum di tutto rispetto!
Tanto di cappello.
Molto bravo e molto belle le sue illustrazioni.
È triste pensare che non si possa vivere solo facendo l’illustratore per tutti quei giovani che lo vorrebbero fare come mestiere...potrebbe scoraggiarli non poco .
Perché va bene la passione ma poi devi fare i conti con la realtà.
E da quello che dice la realtà non è delle più splendide.
Ciao

Nick Parisi. ha detto...

@ MAX
Un giorno racconterò la mia esperienza personale nel settore. Certe realtà erano purtroppo tali già trenta anni fa quando ero giovane...e purtroppo invece di migliorare alle volte mi pare siamo andati indietro.
Alla prossima.

Clarke è vivo ha detto...

Grande uomo, illustratore, amico. Grande Tiziano

Nick Parisi. ha detto...

@ Clarke è vivo
Ciao bentornato sul blog, concordo su tutto!

Ema ha detto...

Stupenda la prima illustrazione! La voglio come murales in camera di un mio possibile figlio!
Oppure adotto le camere separate (che pare facciano bene alle coppie che stanno insieme da tanto) e lo faccio fare nella mia nuova cameretta 😜

Nick Parisi. ha detto...

@ Ema
Qui non ti saprei dire, sono sposato dal 2007 ed ancora non mi è venuta la voglia di dormire in camere separate,invece una mia zia che, guardacaso, faceva l'avvocato divorzista e che pure lei si era separata e risposata, lo consigliava sempre. Per quanto mi riguarda quando avrò la stanza dei miei sogni da adibire a libreria di poster ne voglio tantissimi, di quelli che ritraggono le immagini di fantascienza, di poster di film e tanto altro.
Passo il tuo commento a Cremonini che penso che apprezzerà e ti ringrazierà.

Tiziano cremonini ha detto...

Ringrazio tantissimo per i bei commenti. Sono un'ottima benzina per il motore della passione per l'illustrazione!!!

Nick Parisi. ha detto...

@ Tiziano Cremonini
Grazie a te per aver partecipato all'intervista.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Davvero bravo e con un curriculum di prestigio

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
Infatti e l'augurio è che sia solo l'inizio e che il meglio debba ancora arrivare.
Auguri che estendo a tutti i miei intervistati.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...