Accade in Italia #31- Le Ultime Segnalazioni del 2017!

Con questo post Nocturnia entra in modalità natalizia, cioè va in ferie fino ai primi giorni di gennaio. Non preoccupatevi non è uno stop come l'ultimo che ha tenuto il blog fermo per mesi, ma si tratta di semplice ferie per il periodo festaiolo.
Potrà esserci qualche post scritto nel periodo, sicuramente ci saranno gli auguri però il blog riaprirà definitivamente attorno al giorno 8 di gennaio. Per il 2018 conto di avere una programmazione più continuativa rispetto agli eventi di quest'anno, però è presto per parlarne adesso, io ne approfitterò per preparare qualche articolo e qualche intervista con maggiore calma.
Prima di salutarci vi propongo un'altra bella illustrazione di Alessia H.V.

Finding the Balance
by Alessia H.V.
Adesso però cominciamo con le segnalazioni:

1) "L'AMORE NON CROLLA"-STORIE DI NATALE 3

La prima segnalazione non riguarda un opera di genere horror o sci- fi  però dato che si tratta di un'antologia a tema altamente benefico e per una causa decisamente meritoria ne parlo con enorme gioia.



Maggiori info le potrete trovare sul blog Il Manoscritto del Cavaliere, in particolare in QUESTO post. Cristina è anche autrice di uno dei racconti selezionati. In sintesi un gruppo di autori (anzi un "branco" come amano definirsi loro) ha creato alcune antologie il cui ricavato va interamente alla Croce Rossa Italiana, per le città colpite dal sisma del 2016.
La prima antologia Buck e il Terremoto ha ottenuto un buon successo, poi qualche mese dopo è stato il turno di Storie di Gatti.
Adesso che siamo quasi in periodo natalizio arriva:

L'Amore non Crolla.

Altri 21 racconti... sotto l'albero! C'è chi il Natale lo odia, chi l'aspetta tutto l'anno, chi andrebbe a dormire la Viglia per svegliarsi dopo Santo Stefano: tutti troveranno in questo volume un racconto che parla al cuore, e soprattutto un messaggio di speranza. Anche stavolta i proventi del libro vengono donati alla CRI in favore dei colpiti dal sisma 2016. Tutte le notizie e i report delle donazioni su www.buckeilterremoto.com.
Con il patrocinio dei Comuni di Amatrice e Accumoli.



Insomma gente, l'occasione è quella giusta per fare del bene e per avere a disposizione della ottima letteratura da leggere.

2) NUOVA EDIZIONE DELLA "GUIDA AL CINEMA DI STEPHEN KING" DI MARCELLO GAGLIANI CAPUTO.

Di Marcello Gagliani Caputo ho già parlato in alcune puntate precedenti della presente rubrica.
Oggi è arrivato il momento di presentare la nuova versione di un suo classico:


Dopo due anni dalla prima edizione, torna su Amazon, rinnovata e arricchita, la “Guida al cinema di Stephen King” di Marcello Gagliani Caputo. Oltre a essere stata aggiornata ai nuovi film tratti dalle opere del Re degli ultimi due anni (da It a La Torre Nera, passando per Cell e Il gioco di Gerald), la principale novità consiste nelle illustrazioni curate da Guido Saporito che il lettore troverà alla fine di ogni capitolo. Splendidi disegni che ritraggono i personaggi più amati partoriti dalla mente di King. La nuova Prefazione è stata curata da Luigi Boccia, autore, tra le altre cose, del volume Chi è Pennywise? Stephen King e l’uomo nero nella società americana.

Marcello Gagliani Caputo è nato a Palermo il 30 ottobre 1974 e vive a Roma con la famiglia. Ha pubblicato diversi saggi di cinema, tra cui le guide al cinema di Stephen King e della coppia Bud Spencer e Terence Hill, “Universal Monsters - L'epopea dei mostri in bianco e nero” e "Bad Boys: I grandi cattivi del cinema. Dagli inizi agli anni '40". Agli zombie ha dedicato la collana in tre volumi “Guida al cinema degli zombie” e il saggio “Zombie in TV”, il racconto "Protocollo 19" e il romanzo "Un colpo alla speranza", mentre alla Juventus la collana “Almanacco Juventino”, “Da Platini a Pogba - La Juventus dei campioni francesi”, “Paulo Dybala. La Joya argentina”, "Numeri 1: I grandi portieri della Juventus" e "Top 10 - I grandi numeri 10 della Juventus". Ha raccontato la storia della Champions League in “Champions Italia - Le italiane e la coppa dei Campioni” ed è autore dei racconti “L'ultima corsa”, “Il gioco” e “L'uomo col papillon”. Il sito dell'autore è http://www.marcellogaglianicaputo.it

3) "ABISSI" DI PAOLO CABUTTO.

Paolo Cabutto è un autore esordiente e questa è la sua prima opera, qui su Nocturnia apprezziamo molto gli esordienti ed amiamo incoraggiarli. Questo è "Abissi", gente ! Si tratta di tredici racconti in bilico tra horror, thriller e noir.
Il volume, pubblicato da Talos Edizioni è disponibile su Amazon, Ibs e sui principali store online.

Sinossi.
Un vicino di casa che ci conosce meglio di quanto immaginiamo, macabri incontri in un cinema di periferia, una stazione della metro che sembra sussurrare il nostro nome, una tragedia shakespeariana che diventa realtà, l’ultima giornata di lavoro di un killer professionista. La paura prende il lettore per mano e lo conduce attraverso tredici stanze buie, in cui l’incomprensibile e il sovrannaturale intaccano la sicurezza della nostra quotidianità. Non resta quindi che chiudere gli occhi, trarre un respiro profondo e gettarsi negli abissi.

Note autore
Paolo Cabutto nasce a Bra, in provincia di Cuneo, nel 1984. Lettore appassionato sin dalla più tenera età, è perdutamente innamorato di tutto ciò che è arte. Ha l’Inghilterra nel cuore e trascorrerebbe la vita viaggiando. Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati in antologie, siti e riviste letterarie. Scrive di libri sul blog culturale “Blog con vista”.
“Abissi” è la sua prima raccolta di racconti.


A quanto sembra c'è una nuova collana horror in circolazione, la "Dark Twin", questa è la prima uscita:

Grosso Guaio a Dorba Rocchese”, un lungo racconto pulp horror ai confini della realtà
Prima uscita per la collana horror Dark Twin: dalle penne di Vito Pirrò e Samuele Fabbrizzi un racconto pregno di violenza e black humour, perfettamente in linea con la tradizione del miglior pulp.

“La mia città non conosce la luce del sole. Dorba Rocchese è tenebra sporcata dai neon di bar e
bordelli. Brulicante di prostitute, droga e violenza.”

Inizia così la storia di Garco e Stecca, due “addetti al recupero crediti” per il boss Baldimeo, malavitoso di Dorba Rocchese. Due personaggi forti, violenti, dai modi poco cortesi, la cui intesa è minata da incomprensioni caratteriali e da una netta differenza nel modus operandi: Stecca è senza freni, sadico e perverso, e Garco non sopporta più di dover sistemare le cose anche per lui. Per questo decide di chiedere al boss di separarli, finendo però invischiato in un ultimo lavoro che dovrebbe segnare la fine della collaborazione tra i due: una
semplice visita al dottor Carmona, un vecchio  medico indebitato fino al collo.
Arrivati a casa del dottore i due, però, scopriranno che la loro impresa non sarà affatto semplice come pensavano: si troveranno imprigionati da pesanti serrande d'acciaio all'interno dell'abitazione dello scienziato, trasformata in un laboratorio per la sperimentazione di uno strano virus. Su cavie umane: uomini e donne tramutati in creature orripilanti e senza controllo, un incubo che ha preso vita.
In una notte diversa da tutte le altre, Garco e Stecca dovranno mettere da parte il rancore e usare tutte le armi in loro possesso per uscire vivi da quell'Inferno in terra.

Una città alla Sin City, due grandi personaggi pulp, un omaggio a opere cinematografiche come Grosso Guaio a Chinatown e Dal Tramonto all'Alba che vi terrà incollati fino all'ultima, delirante pagina.

Disponibile in tutti gli store in formato digitale e cartaceo e su ordinazione in libreria. 




Con questo abbiamo terminato.
Ricordo  ad editori e scrittori di aspettare l'inizio del 2018, prima di inviare nuove richieste di segnalazioni. Ormai sono un vecchietto e potrei dimenticare le cose (LOL)
Nel frattempo, concludo con la solita domanda : quale tra le presenti segnalazioni vi ha incuriosito ed attratto maggiormente?

8 commenti:

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Innanzitutto grazie infinite per la pubblicità a "L'amore non crolla" e per aver menzionato il mio post. :) Per quanto riguarda le altre tue proposte, mi attira molto "Abissi" perché mi sembra di capire che molte situazioni siano ambientati in contesti a noi familiari. La metropolitana che sussurra il tuo nome mi ha fatto venire i brividi in quanto la prendo quotidianamente!
Anch'io metterò il blog in modalità sospesa tra un paio di settimane, e mi sa che stavolta il mio stop durerà a lungo causa studi universitari in preparazione degli esami. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Cristina M. Cavaliere
La segnalazione del "branco" e tua nello specifico modo era doppiamente doverosa vista la causa meritoria che sta dietro all'operazione de "L'Amore non Crolla".
Vorrei poter fare molto di più.
In bocca al lupo per gli esami, vedi di tornare presto quando sarà. ;)

Alessia H.V. ha detto...

Nick grazie ancora!!!
Buone vacanze e aspetta che ti pubblicizzo!

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessia H.V
Grazie a te che mi permetti di condividere i tuoi disegni.

Marco Lazzara ha detto...

Mi hai fatto venire in mente che qualche mese fa la biblioteca della mia città ha acquistato un interessante monografia su Stephen King. Devo dargli un'occhiata prima o poi!

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
Considerando tutti i film e le serie che vengono tratte dai lavori di Stephen King direi che una guida monografica su King servirebbe in tutte le biblioteche.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Tutte ottime segnalazioni.
Saluti a presto.

Nick Parisi. ha detto...

@ Cavaliere oscuro del web
Grazie!
A prestissimo!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...