Accade in Italia (e stavolta anche in Francia) # 33 -Le Segnalazioni di Febbraio.

Puntata molto più piccola del solito, con due sole segnalazioni ma tutte e due di peso.
Ci permettiamo anche il lusso di ospitare una segnalazione d' oltre frontiera.
Ringrazio ancora una volta Alessia H.V di Sicilianamente di cui ospitiamo un'altra stupenda illustrazione. Così come ringrazio sentitamente Paola Cocchetto di Paola Cocchetto Illustrator per lo stesso motivo.
Eh già ! Questo mese c'è un altro gradito ritorno, quello di Paola, le cui illustrazioni si affiancheranno a quelle di Alessia.

Strenght (2017)
by Alessia H.V.

Vogliate bene ad entrambe.
E se nel giro dei lettori di Nocturnia, c'è qualche altro illustratore che abbia piacere nel vedere le sue opere a corredo di questa rubrica si faccia pure avanti.
Andiamo a cominciare:

1)  XXIV  TROFEO RiLL: APERTE LE ISCRIZIONI !

Sono aperte sino al 20 marzo 2018 le iscrizioni per il XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, concorso bandito dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, con il supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games.



Il Trofeo RiLL è un premio letterario per racconti di genere fantastico: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) "al di là del reale".
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

Da oltre un decennio i racconti partecipanti al Trofeo RiLL sono circa 250 a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi dell´Unione Europea). Nel 2017 i racconti ricevuti sono stati 350.

I migliori racconti del XXIV Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del concorso (collana "Mondi Incantati", edizioni Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l´antologia dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
- in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell´associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

All´autore del racconto vincitore andrà, infine, un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. Ciascun racconto sarà valutato in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dell´autore), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura.
La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell´antologia "Mondi Incantati" del 2018.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; il sociologo Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Ciascun partecipante al XXIV Trofeo RiLL riceverà una copia omaggio dell´antologia "DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (ed. Wild Boar, 2017, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL, scritto dal bolognese Valentino Poppi.
Il volume propone quindici storie: i migliori racconti del XXIII Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso organizzato da RiLL nel 2017) e i racconti vincitori di cinque premi letterari per storie fantastiche banditi all´estero (in Australia, Inghilterra, Irlanda, Spagna e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

Tutte le antologie della collana "Mondi Incantati" sono disponibili su Amazon e Delos Store, oltre che presso RiLL.
Nel Kindle Store di Amazon sono inoltre disponibili gli e-book della collana "Aspettando Mondi Incantati", sempre curata da RiLL e dedicata ai racconti finalisti del Trofeo RiLL.

La cerimonia di premiazione del XXIV Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2018, nell´ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni sul XXIV Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso (QUI) e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL 



2) "GANDAHAR", DALLA FRANCIA CON PASSIONE !

Lo scrittore ed appassionato francese Jean-Pierre Fontana lo avete conosciuto QUI, adesso il vulcanico autore -uno dei padri della moderna fantascienza francofona - e vero e proprio punto di contatto tra la fantascienza ed il fantastico d'oltralpe e quello italiano con una mail mi racconta dell' Association Gandahar messa su assieme ad un gruppo di amici, tra cui molte figure di spicco di quel paese. Tra i frutti di questa associazione c'è anche una rivista con lo stesso nome.
Adesso è uscito il numero 11 di Gandahar rivista con diversi contenuti ed articoli in lingua francese, il tema del numero è "le cauchemar", cioè: "l'incubo"
Pubblico- ben volentieri- questa segnalazione internazionale convinto che possa interessare molti lettori ed appassionati italiani.
Con l'augurio che ne arrivino molte altre di queste segnalazioni internazionali, lo spirito è quello di una sempre maggior sinergia tra appassionati di vari paesi.




Pour ce qui la concerne, elle vous propose de découvrir son numéro 11 – Cauchemars – à paraître en février, avec un sommaire fantastique où figurent, dans le désordre, des textes de Léon Bloy, Jean Louis Bouquet, Gaston Leroux, Maurice Renard, Nathalie Henneberg, Marcel Schwob, Christine Renard, Claude Farrère et Henri Montocchio. Rien que des grands textes à savourer à tout moment de la journée et de préférence avant de s'endormir.
Le lien est ici




Vi invitiamo a scoprire il nostro numero 11  Gandahar- Incubi - che sarà pubblicato a febbraio, con un sommario fantastico dove, in ordine sparso troverete, i racconti di Léon Bloy, Jean Louis Bouquet, Gaston Leroux, Maurice Renard, Nathalie Henneberg, Marcel Schwob, Christine Renard, Claude Farrere e Henri Montocchio. Nient'altro che grandi testi da gustare in qualsiasi momento della giornata e preferibilmente prima di addormentarsi.
Il link si trova qui.

E con questo è tutto, ma prima di chiudere, diamo il bentornato ad una cara amica di Accade in Italia:
Paola Cocchetto.


Fantasia Naturale 1
by Paola Cocchetto
Ecco ora abbiamo concluso!
Buone letture e Accade in Italia si congeda fino al prossimo mese 

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Simpaticissima la copertina ispirata a un noto quadro di Fussli.
E complimenti alle disegnatrici "di casa nostra" :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Sono davvero contento di riaverle di nuovo tutte e due qui su "Accade in Italia". :)

Ivano Landi ha detto...

In effetti le copertine della rivista Gandahar sono di un'eleganza grafica notevolissima, che già da sola invoglia all'acquisto. Me le sono guardate tutte seguendo il link.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Io non la conoscevo prima di ricevere la loro richiesta di segnalazione, conoscevo Fontana per averlo intervistato a suo tempo, ma ignoravo del tutto l'esistenza di questa nuova rivista.
Andando a spulciare il link mi ha addirittura conquistato, credo che sia un gran bel lavoro sopratutto per la grafica.

Obsidian M ha detto...

Che peccato che la mia conoscenza del francese è paragonabile a quella del sanscrito o del cinese antico...

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
Peccato davvero....

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...