Accade in Italia # 42 -Le Segnalazioni di Settembre

Nocturnia riprenderà ufficialmente le pubblicazioni all'inizio della settimana prossima, anticipo però alcune segnalazioni che mi sono arrivate in questi giorni.
Si tratta di una puntata particolare di Accade in Italia, con la prossima tornaranno anche le nostre illustratrici più qualche altra novità.


1) NOVITA' "NERO PRESS".

Come suol dirsi,riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Rientriamo dalle ferie carichi di energie e di novità per i nostri lettori.
Cominciamo con il nuovo look del sito. Per chi se lo fosse perso, infatti, alla vigilia della pausa estiva abbiamo lanciato il restyling di http://neropress.it, sul quale potete trovare tutte le nostre pubblicazioni, vecchie e nuove.
Trovate una sintesi delle ultime uscite, di seguito, nella mail. Sono ben 11! Un'onda di storie e saggi di genere horror, thriller, giallo, noir, steampunk, weird, dark fantasy e urban fantasy, da leggere e commentare.
Le prossime settimane si presenteranno ricche di proposte: vi aspettano tanti nuovi e-book, una sorpresa per i fan di Claudio Vergnani e Le Impure, il nuovo romanzo cartaceo di Matteo Bertone (già autore dei vampirici Diurno imperfetto del 2014 e Illustri vampiri, 2015). Si tratta di una sorprendente storia di streghe, tutta al femminile, ricca di profondi echi ancestrali che risuonano tra gli edifici di un’inquietante Torino e il territorio selvaggio della Valle Elvo, nelle Alpi biellesi.



Matteo Bertone presenterà per la prima volta il romanzo Le Impure in occasione della sua partecipazione alla divertente manifestazione "Vercelli in Bionda", l’8 settembre presso il Mondadori Bookstore del capoluogo piemontese. Per questo evento, i lettori potranno avere in anteprima alcune copie del romanzo, poi disponibile alla vendita nelle librerie e nei bookstore online dalla seconda metà di settembre.
Matteo e Le Impure torneranno poi protagonisti in occasione della partecipazione di Nero Press Edizioni a Stranimondi 2018, il 6 e 7 ottobre a Milano.
Vi aspettiamo numerosi!
Ne approfittiamo anche per invitarvi a visitare i nuovissimi profili Instagram e Spotify.

2) "EMPATHY", UN NUOVO BOOK TRAILER.

Anche in questo caso riceviamo e pubblichiamo volentieri quest'altra notizia giunta dalla Cuore Noir e dalla Nave dei Sogni:




L'estate 2018 è destinata a non avere mai fine. La Nave dei Sogni lancerà infatti a ottobre "Empatia", un romanzo noir che travalica l'editoria e diventa un grande progetto iche coinvolge in primis gli Hot Play e poi due istituzioni del divertimento in Italia: m2o, la radio allo stato puro, e il Samsara Beach, la spiaggia dei beach party più esclusivi e di tendenza.

Ma come se non bastasse, a precedere il noir di Pietro Favorito c'è adesso "Empathy", un book trailer che è a tutti gli effetti un vero e proprio video musicale (https://youtu.be/WB4eQmm1LrA). E questa di abbinare all'uscita e alla promozione di un romanzo una clip curata in ogni dettaglio, rappresenta qualcosa di completamente nuovo nel panorama dell'editoria mondiale. Del resto, come lo stesso autore, da dj e scrittore, spiega: "se trascorri oltre 20 anni tra discoteche, villaggi turistici e la segretezza di una camera da letto a scrivere, basta solo combinare passioni e ingredienti per far nascere un'idea assolutamente innovativa".



Il book trailer musicale, "Empathy", diretto da Mauro Fiorin per l'editing di MB Multimedia, ruota intorno alla figura del protagonista del romanzo, un giovane dj che lavora al Samsara Beach prima di diventare speaker della radio nazionale m2o. Appartengono a Gallipoli e a Roma, dunque, i luoghi, i volti e l'energia che animano le immagini del video, la cui atmosfera tipicamente estiva e vacanziera e' pero' contamitata da una minaccia velata e quasi impalpabile, che allude e rimanda a emozioni e suggestioni che poi troveranno spiegazione nelle pagine stampate. L'estate del book trailer musicale "Empathy" e' infatti l'estate in cui nel libro avviene l'incontro tra il protagonista del romanzo e la donna della sua vita, e che il lettore vive attraverso l'espediente narrativo del flashback. Qui, anche se non detto esplicitamente, si presagisce subito che qualcosa di terribile potrebbe esser accaduta alla ragazza, sensazione che finito il flashback trova sempre piu' conferma e prepara il lettore al tema di fondo del romanzo, la lotta alla violenza sulle donne. La storia di una vita spezzata, spenta assurdamente e prematuramente per colpa di passioni nate in una mente malata, è infatti la storia vera e tragica di troppe donne reali, in carne e ossa, in Italia e nel mondo. La frase conclusiva del trailer musicale "nemmeno la gioia di tutta l'umanità può cancellare il dolore di un grande amore rubato" racchiude e sintetizza il messaggio del romanzo, e fornisce al tempo stesso la chiave di lettura per il forte contrasto tra i colori dell'estate, la gioia e la voglia di divertimento della folla in vacanza, e lo stato d'animo del protagonista, che e' da un lato scuro in volto e turbato, e dall'altro estatico per le attenzioni date e ricevute da un'avvenente fanciulla, la brava Alice Natale.

Ironia della sorte, non saremmo qui a parlarvi del progetto "Empathy" se non fosse per un altro incontro fondamentale di questa straordinaria estate 2018, quello tutto reale tra l'autore Pietro Favorito e Klaus Docupil, noto dj e producer veneziano, già autore di numerosi brani dalle sonorità ricercate e d'avanguardia. Sono loro e le loro passioni affini e complementari i corpi e le menti degli Hot Play, gruppo di musica elettronica che ha curato testo e musica di un brano elettro pop energetico e travolgente, magistralmente cantato da Luca Brighi.
La riuscita del book trailer deve infine molto anche al Samsara Beach, punto di riferimento e fenomeno inarrestabile, che anche grazie alla splendida e suggestiva cornice del Salento e alla direzione di David Cicchella, Rocco Greco e Giovanni Scigliuzzo ha saputo rivoluzionare il concetto di Beach Party in Italia; e m2o, la radio nazionale che incentra la sua programmazione su musica pop-elettronica con contenuti e conduzioni di stili diversi, e che sotto la sagace guida di Fabrizio Tamburini dà ampio spazio a eventi, serate, contatto con gli ascoltatori e a una massiccia presenza sui social network, diventando così un mondo unico da vivere a 360° e incontrando il gusto di un pubblico eterogeneo di giovani e adulti, in grado di coglierne appieno lo straordinario impulso vitale.

In attesa dunque di leggere a ottobre l'ultimo lavoro di Pietro Favorito, re del noir nostrano, lasciamoci travolgere dalle note e le immagini di "Empathy", che si candida a diventare il tormentone musicale (e culturale) nelle radio e discoteche italiane.
www.hotplay.it


3) "LITTLE GIRL", DI RONALD MALFI.

Una terza richiesta di segnalazione arriva dalle Edizioni Triskell


COLLANA: REDRUM
Titolo originale: Little Girls 
Titolo italiano: Little Girls – edizione italiana
Autore: Ronald Malfi
Traduttrice: Raffaella Arnaldi 

ISBN EBOOK: 978-88-9312-402-7 
ISBN CARTACEO: 978-88-9312-404-1 

 Lunghezza: 340 pagine
Genere: horror, ghost story

 Trama:

Dopo tanti anni vissuti altrove, Laurie ritorna nella casa in cui è stata cresciuta da un padre freddo e distante che di recente, in un atto finale di disperazione, ha esorcizzato i propri demoni. Ma non esiste pulizia energica che possa cancellare quel passato travagliato. Laurie lo sente annidarsi nelle modanature delle pareti, lo vede fissarla da una cornice vuota, ne ode la risata nella serra coperta di muffa in mezzo al bosco intorno a casa…
Dapprima Laurie pensa che sia tutto frutto della sua immaginazione. Ma quando incontra la nuova compagna di giochi della figlia, viene colpita dalla straordinaria somiglianza con un’altra bambina, che una volta viveva nella casa accanto. E che è morta. A ogni giorno che passa, l’inquietudine di Laurie si fa più intensa, e i suoi pensieri più allarmanti. Sta lentamente perdendo il senno come suo padre? Oppure qualcosa di ineffabile sta succedendo veramente?

Prezzo Ebook:  € 6,99 – 4,99
Prezzo cartaceo: € 13,00 – 10,00
Ronald Malfi è l’autore pluripremiato di numerosi romanzi horror, mystery e thriller. Ha ricevuto due Independent Publisher Book Awards, il Beverly Hills Book Award, il Vincent Preis Horror Award, il Benjamin Franklin Award per Popular Fiction ed è stato candidato al premio Bram Stoker. Perlopiù riconosciuto per il suo stile inquietante e letterario e per i suoi personaggi memorabili, Malfi è divenuto popolare tra i lettori di tutti i generi. È nato a Brooklyn, New York, nel 1977, e si è poi trasferito nella zona di Chesapeake Bay, dove attualmente risiede con sua moglie e le due figlie.


E per questo giro è tutto,ci sentiamo la settimana prossima.
Saluti a tutti!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Appuntamento imperdibile questa tua rubrica, sempre piena di titoli interessanti. Cheers!

Nick Parisi. ha detto...

@ Bara Volante
Grazie di cuore!

Obsidian M ha detto...

Infatti mi era sfuggito il restyling di NeroPress... molto bello e in linea con una casa editrice dalle grandi ambizioni. Ho dato un'occhiata a tutte le novità e mi sta già scendendo la bava....

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian Mirror
Credo proprio che ci aspetterà un autunno decisamente molto interessante

Ariano Geta ha detto...

Si può avere qualche anticipazione sul palinsesto del blog? Cosa ci possiamo attendere dalla nuova stagione?

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta.
A giorni saprai tutto.
Sto aspettando la conferma di una intervista per poter dar via a tutto.
Ciao

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...