Accade in Italia # 28 - Le Segnalazioni di Ottobre

Nuova puntata di Accade in Italia, piena zeppa di segnalazioni per tutti i gusti, leggete e poi stabilite quale considerate più adatta a voi.
Sono contento di poter riprendere anche una vecchia tradizione di questa rubrica, quella delle illustrazioni come corredo agli articoli.
Ladies and gentlemen date il bentornato ad Alessia H.V. e ai suoi disegni:

The Groomy Lake by Alessia H.V.
L'invito che rivolgo ai giovani disegnatori è sempre valido:se avete voglia di veder apparire su Nocturnia i vostri disegni contattatemi pure.
Nel frattempo, cominciamo con le segnalazioni.

1) ZONA 42 PRESENTA "LAGUNA" DI NNEDI OKORAFOR.

Giorgio Raffaelli di Zona42 segnala l'uscita del loro ultimo romanzo:



Laguna è il libro più atteso da una delle autrici più calde del momento, recente vincitrice dei premi Hugo e Nebula, con una serie televisiva tratta da un suo romanzo in arrivo, prodotta da George R.R. Martin, autore de Il Trono di spade.
Laguna combina in una miscela esplosiva il più classico tema fantascientifico, l’invasione aliena, al fermento di una città tentacolare. Con una pluralità di voci narranti, Laguna unisce in uno straordinario abbraccio la tradizione magica africana alla riflessione sociale e politica della migliore fantascienza. La scrittura di Nnedi Okorafor, avvincente, emozionante e spericolata, avvolge il lettore in una rete di suggestioni che ne rivelano tutta la ricchezza. 
L’edizione Zona 42 di Laguna è arricchita da una postfazione scritta da Nicoletta Vallorani. 
A tradurre il romanzo abbiamo chiamato Chiara Reali, finalista al Premio Italia per la traduzione che per Zona 42 ha tradotto Ian McDonald, Jon Courtenay Grimwood e Tricia Sullivan.


LAGUNA
di Nnedi Okorafor

Finalista Premio BSFA

304 pagine, formato 14x19,
Euro 15,90 ISBN 978-88-98950-21-8

IL LIBRO
Gli faceva male la testa, e tutto il corpo pareva pesare una tonnellata. Al taglio ci avrebbe pensato dopo. A se stesso avrebbe pensato dopo. Tossì di nuovo sfilandosi la maglietta. La strizzò schizzando d’acqua gli stivali già zuppi e se la rimise addosso.
Era vivo, ed era successo qualcosa di molto peggio.
Gli veniva da ridere. Dopotutto non era mica la prima volta che invadevano la Nigeria.
Un boato nel cielo di Lagos. Qualcosa precipita nell’oceano al largo della costa della più popolosa e leggendaria città della Nigeria. Il mare brulica di nuova vita, e dal mare una nuova entità emerge per sconvolgere la vita del paese africano.
Adaora, biologa marina alla ricerca di stabilità, Anthony, rapper capace di incantare le folle e Agu, un soldato dallo spiccato senso di giustizia, si incontreranno proprio lì, sul mare: insieme dovranno confrontarsi con i segreti delle proprie esistenze per tentare di salvare il paese che amano in una forsennata corsa contro il tempo. Accompagnano Ayodele, la donna misteriosa arrivata da un luogo ignoto, giunta a Lagos per promettere un cambiamento epocale, mentre il caos si diffonde senza controllo tra la popolazione della città.
Laguna racconta la storia di un’umanità al crocevia tra tradizioni secolari, un presente incerto e un futuro denso di potenzialità.
Il romanzo combina in una miscela esplosiva il più classico tema fantascientifico, l’invasione aliena, al fermento di una città tentacolare. Con una pluralità di voci narranti, Laguna unisce in uno straordinario abbraccio la tradizione magica africana alla riflessione sociale e politica della migliore fantascienza. La scrittura di Nnedi Okorafor, avvincente, emozionante e spericolata, avvolge il lettore in una rete di suggestioni che ne rivelano tutta la ricchezza.
Benvenuti a Lagos, Nigeria.

L’AUTRICE
Nata negli Stati Uniti da genitori nigeriani, Nnedimma Nkemdili Okorafor è una delle più talentuose autrici emerse negli ultimi anni sulla scena internazionale. Nnedi Okorafor si è affermata grazie a una produzione narrativa capace di trascendere il genere per combinare in maniera mirabile fantascienza e tradizione africana, fantasy e realismo magico.
Vincitrice di molti tra i più prestigiosi premi letterari (Hugo, Nebula, World Fantasy Award tra gli altri) è professoressa di Scrittura creativa presso l’Università di Buffalo (NY).
Laguna è il suo primo romanzo di fantascienza a essere tradotto in italiano.

TRADUZIONE
Chiara Reali vive a Milano. Scrive in rete dal 2005 e ha pubblicato racconti su Linus, ‘tina, e nelle antologie Tu sei Lei. Ottoscrittrici italiane (Minimum Fax) e Propulsioni d’improbabilità (Zona 42). Per Zona 42 Chiara Reali ha tradotto i romanzi di Ian McDonald, Jon Courtenay Grimwood e Tricia Sullivan.

2) LE NOVITA' DI FABIO CENTAMORE

Due libri in uscita da parte di Fabio Centamore:


Titolo: Operazione Pettirosso (romanzo breve)
Editore: Delos Digital
Pubblicazione: 03/10/2017
Fabio Centamore

Sinossi: "La missione: rubare un dispositivo nascosto nel cuore di una città aliena
Katané un tempo era stata l'orgoglio della cività umana, e il luogo di nascita di Rattigan. Ma ora, occupata dagli alieni binaridi, era l'ombra di sé stessa e, per un essere umano, uno dei luoghi più pericolosi dell'universo conosciuto.
Eppure era proprio lì che bisognava andare per rubare il prezioso dispositivo ARCH. E se qualcuno poteva riuscire in questa missione impossibile era proprio lei."



Titolo: Walhalla Korp (romanzo breve)
Editore: Unreal Books
Uscita: 15/10/2017
Fabio Centamore

Sinossi: "Luglio 1943, fronte della Sicilia orientale. Lo sbarco in Sicilia è stato un successo per le truppe alleate, ma qualcosa di inaspettato ha bloccato l'avanzata del contingente britannico proprio nel settore più strategico: la conquista di Catania e del suo aeroporto. Girano voci fin troppo inquietanti, un esercito di creature aliene ha sconfitto un intero battaglione di commando. Un mistero che aleggia per le tormentate campagne intorno al paese di Lentini, un caso che solo il tenente Gordon Van Gould della T-Force può sperare di risolvere

3) "LA MUSA DIMENTICATA" LA GRAPHIC NOVEL DI EMILIA PERRI.

Una graphic novel scritta da Emilia Perri e disegnata da DeDa Daniels :

La Musa Dimenticata, la Storia di Hoffmann
(testi) Emilia Cinzia Perri, (disegni) DeDa Daniels

1867, Germania del Nord
È l'alba lungo la spiaggia, non lontano da Lubecca; qui un vecchio pescatore attende pacifico che qualche pesce abbocchi al suo amo. Dei monelli, però, gli rubano quanto ha appena pescato. Tra questi c'è un bambino, che si sta avvicinando lungo la battigia. Credendolo l'ennesimo ladruncolo, l’anziano pescatore comincia a correre verso di lui, minaccioso. Il bambino, a sua volta, fugge di riflesso. Questo strano inseguimento termina nel momento in cui il vecchio si accorge di camminare su un disegno che lo stesso bambino stava tracciando con un ramo, poco prima, sulla sabbia. L’uomo trova il disegno davvero singolare, motivo per cui cerca di attirare il piccolo con una ciotola di zuppa fumante.
Lo stratagemma ottiene il risultato sperato e il vecchio riesce a scambiare due parole con il bambino, il quale si dimostra da subito bizzoso, diffidente e pieno di rabbia, ma anche orgoglioso di chiamarsi "Markus e basta". Eppure Andres Hoffmann, pescatore dal passato misterioso, fin da subito intuisce ciò che lo accomuna a Markus.
In quei segni incerti tracciati sulla sabbia, in quel carattere ribelle, il vecchio ha forse intravisto un talento degno di essere coltivato; decide perciò di prendersene cura. Riuscirà il giovane Markus, insofferente delle regole e della disciplina, a trovare la sua strada nella Germania di Otto von Bismarck?



Book Trailer: QUI

Graphic novel di genere storico-fantastico
vol. 1 (di 2), 112 pagine, colore, 12 euro.
ISBN 9788875021535
Hazard Edizioni, Milano.http://www.hazardedizioni.it/
Data di uscita: novembre 2017
L'opera è un tributo a Tezuka Osamu.
Sito Internet: https://lamusadimenticata.blogspot.it/


4) LE NOVITA' RiLL.


In primis vi segnaliamo che la premiazione del XXIII Trofeo RiLL si svolgerà giovedì 2 novembre, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Sala Ingellis di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci): l’occasione per applaudire gli autori premiati e presentare l’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati”, che conterrà i racconti premiati del XXIII Trofeo RiLL, di SFIDA 2017 e i racconti premiati in alcuni concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato.
…VI ASPETTIAMO!

(a proposito: lo stand RiLL a Lucca Games è il numero CAR 342, adiacente la segreteria, come potete vedere nella mappa allegata … noi vi aspettiamo anche al nostro stand!).

Veniamo al sommario odierno:
1)    HEROES IN HAIKU: finalisti e votazione popolare
2)    Esce “Aspettando Mondi Incantati 2017”


> 1) HEROES IN HAIKU: finalisti e votazione popolare
Si sono chiuse le iscrizioni per il nostro concorso dedicato ai foto-haiku con tema “Heroes” (lo stesso tema del festival di Lucca, che ci ha supportato nell’organizzazione del premio).
Sono 169 le opere che abbiamo ricevuto, dall’Italia e dall’estero. Un ottimo risultato in termini quantitativi, vista anche la particolarità del concorso.

Con piacere annunciamo le opere finaliste:
https://www.rill.it/?q=node/824

Tutte e sette le opere finaliste saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia “Mondi Incantati”, in uscita a Lucca Comics & Games (1-5 novembre).
Inoltre, i risultati (cioè la classifica finale) del concorso sarà stabilita da un voto popolare: le opere saranno esposte a Lucca Games, nella sala antistante la Sala Ingellis. I visitatori del festival potranno votare la propria opera preferita, consegnando la scheda voto allo stand di RiLL.
Sarà inoltre possibile votare on line, direttamente dal sito di RiLL.
Anzi… le votazioni sono già aperte:
https://www.rill.it/?q=node/825

Quindi… VOTATE ANCHE VOI!!


Le urne si chiuderanno sabato 4 novembre alle 12.30, poco prima della premiazione, fissata proprio per sabato 4 novembre, dalle 13 alle 14, presso la sala 11 di Villa Gioiosa (viale Carducci 110, Lucca; si tratta della struttura che ospita i seminari di Lucca Educational, davanti ai padiglioni di Lucca Games).
Ovviamente… siete tutti invitati!!

2) Esce “Aspettando Mondi Incantati 2017”
È ora disponibile nel Kindle Store di Amazon l'e-book “Aspettando Mondi Incantati 2017”, che propone i dieci racconti finalisti del XXIII Trofeo RiLL.
Non è ancora il momento di annunciare i risultati del concorso: con questa uscita vogliamo soprattutto fornire agli appassionati più dettagli sulla rosa finalista. In particolare, sveliamo ora i nomi degli autori finalisti... un'apprezzabile anteprima della nostra tradizionale antologia cartacea, il “Mondi Incantati” che uscirà a Lucca Comics & Games 2017 (e che conterrà solo alcuni dei racconti finalisti).
https://www.rill.it/?q=node/823

“Aspettando Mondi Incantati 2017” è acquistabile sul Kindle Store al prezzo di 4.99 euro:
https://www.amazon.it/Aspettando-Mondi-Incantati-2017-finalisti-ebook/dp/B076BPK8SN/
E questo è tutto gente, ci rivediamo il mese prossimo.

14 commenti:

Senzapre7ese ha detto...

Sto leggendo Laguna e devo dire che finora ne vale davvero la pena!

Alessia H.V. ha detto...

Appena ho letto Katanè ho capito che l’autore se non siciliano doveva almeno avere a che fare con la mia isolotta ed infatti nella sinossi successiva mi si è aperto lo spiraglio.

Ariano Geta ha detto...

Avrei voluto partecipare a Heroes in Haiku ma mi è mancata l'ispirazione giusta.

Nick Parisi. ha detto...

@ Senzapre7ese
Io penso che ordinerò il libro a giorni, buone letture a te nel frattempo.

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessia H.V.
Come hai capito l'autore siculo è. ;)
Di tuo conterraneo si tratta.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Peccato, anche perché per te un componimento haiku sarebbe stato veramente un invito a nozze.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Tanti ottimi titoli.
Ti auguro un buon pomeriggio.

Nick Parisi. ha detto...

@ Cavaliere oscuro del web
Buon pomeriggio a te.

Obsidian M ha detto...

Fantascienza e tradizione magica africana? Stimolante!

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M.
Direi proprio di si!

Ivano Landi ha detto...

E salutiamo anche il gradito ritorno di Alessia nelle vesti di illustratrice ospite. Avevo già visto, e apprezzato, il quadro, con il suo paesaggio realista e allo stesso tempo da sogno, quasi metafisico.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Quello di Alessia è veramente il più gradito dei ritorni.

l'angolo di cle ha detto...

Quante segnalazioni interessanti!

Nick Parisi. ha detto...

@ Clementina Daniela Sanguanini
Grazie! :)

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...