Accade in Italia # 73 - Le Segnalazioni di Giugno.

Puntata ricchissima di news questo mese, quindi non perdo tempo e lascio spazio al variegato menù odierno.

 L'ARTISTA OSPITE

Oggi come primo artista ospite torna con una sua poesia decisamente molto attuale l'amico Daniele Verzetti del blog L'Agorà. La poesia è già apparsa QUI. Ricordo che tutte le opere degli artisti ospiti che siano immagini fotografiche, illustrazioni, opere in prosa o in versi rimangono esclusivamente di proprietà degli artisti in questione che ne continuano a detenere il copyright. La pubblicazione su questa rubrica avviene a titolo strettamente amichevole. 

 Detto questo nel ringraziare Daniele Verzetti detto il Rockpoeta vi invito a leggere questo bel pezzo che fa riflettere:

SCUSA, FIGLIO MIO

Scusa
Scusa figlio mio 
Scusa se sono morta
Morta sul lavoro

Scusa se sono morta
In modo così stupido e banale
Se non sono passata a miglior vita
Magari sventando un tentativo di rapina
Compiendo un'azione che ti facesse sentire fiero di me
E da raccontare un giorno alla tua fidanzata.  

E scusa figlio mio
Scusa se muoio ad appena 22 anni
Se a questa età devo lavorare nel tessile
E se mi hanno uccisa.

Io pensavo
Volevo costruirmi un futuro 
Un futuro proprio in questo settore
Ma mi sono impigliata nel macchinario
E stranamente
Invece di fermarsi come avrebbe dovuto
Mi ha preso a sè
Trascinandomi con forza
E schiacciandomi 
Spegnendo la mia vita.

Scusa figlio mio
Se non potrò vedere il tuo primo giorno di scuola
Se non potrò vedere la tua prima pagella
Se non potrò vedere se andrai all'università un giorno
Se non potrò essere al tuo matrimonio
E se non potrò più rimboccarti le coperte.

Scusa figlio mio
Scusa se mi hanno uccisa
Scusa se non mi sono accorta
Che correvo un serio pericolo
Scusa
Scusa figlio mio 
Se ti abbandono così presto
Io che ti ho voluto fortemente

Scusa
Scusa figlio mio
Se sono l'ennesima morte sul lavoro
Ma tu promettimi che crescerai 
Ricordando anche i miei sia pur brevi insegnamenti
E promettimi ancora una sola cosa:
Non permettere mai a nessuno di definirmi
Una morte bianca
Perchè di candido 
In questa mia morte non c'è nulla

Il bianco io lo associo
Al candore di un abito da sposa
Alla neve che scende dal cielo
Ma cosa ci sia di candido
Nel vedermi risucchiata
Dentro un macchinario 
Io non lo capisco
Se proprio vorranno 
Dare un colore alla mia morte
Dì loro che è il rosso sangue 
Del mio corpo schiacciato senza pietà.

Io non sono e non sarò mai una morte bianca
Basta edulcorare i concetti
Io sono una morta sul lavoro
Ossia in un ambito dove io non dovevo morire
Dove nessuno dovrebbe morire

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
 
 E adesso cominciamo con le segnalazioni.

FIERE, CONVENTION & MANIFESTAZIONI VARIE.

 
Vi comincio a parlare della  prossima imminente Eurocon, la convention annuale di fantascienza che si tiene in Europa, ogni anno in un paese diverso (per esempio l'anno scorso si è tenuta a Rijeka in Croazia) con il coordinamento della European Science Fiction Society. Quest'anno la manifestazione si svolgerà a Fiuggi,  a circa 60 Km da Roma, dal 15 al 18 di luglio. L'edizione di quest'anno è importante non solo perchè è organizzata nel nostro paese ma anche perchè assieme ad ed essa si terranno anche la Italcon e la Deepcon.
Ne riparlerò ancora nelle prossime settimane, mano a mano che il programma e la lista degli ospiti verrà aggiornata. Per adesso vi comunico alcuni degli ospiti che hanno già dato la loro adesione.





Ma non sono tutti. Altri nomi verranno fatti in futuro.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sul gruppo Facebook (facebook.com/groups/551323891943845) e sul sito ufficiale (eurocon2021.it) dove se siete interessati potrete scaricare il modulo di iscrizione.

 RIVISTE

 a) "FANTASY & SCIENCE FICTION" #20, BY "ELARA".

Dal 9 di giugno sarà distribuito nelle edicole il nuovo numero di Fantasy & Science Fiction, il ventesimo per la precisione, al prezzo di Euro 6,90. L'editore  ELARA  consiglia, per maggiore sicurezza, di ordinarla ai propri edicolanti di fiducia. Il distributore nazionale è la SO.DI.P. I numeri precedenti possono comunque essere richiesti direttamente sul sito dell'editore (QUI). Per info si può controllare anche sulla loro pagina facebook (QUI).

Il numero contiene un recente racconto di Michael Moorcock sulla terza guerra mondiale, una visione futura con sfumature metafisiche firmata da Paolo Bacigalupi, già autore del capolavoro The Windup Girl; una vicenda di dolore e spettri di M. Rickert e due storie di nuovi autori che vengono da lontano: Nadia Affifi autrice originaria del Bahrein che ci narra di supertecnologie di comunicazione e popolazioni nomadi del deserto e Dare Segun Falowo autore nigeriano che fonda il suo lavoro sulle tradizioni mitologiche Yoruba. Completa il numero il consueto miniracconto umoristico del grande Paul Di Filippo.

b) "ZOTHIQUE" # 7- SPECIALE ROBERT E. HOWARD, BY "DAGON PRESS.

Dalla Dagon Press un nuovo numero della rivista dedicata alla narrativa horror e weird, 200 pagine al prezzo di 15,90 euro. Tutto dedicato stavolta a Robert E. Howard.


Tutte le informazioni le trovate QUI, mentre notizie più in generale sulla Dagon Press le potete reperire QUI e QUI.

Cover di Gino Andrea Carosini, articoli tra gli altri di Giuseppe Lippi, Michele Tetro e Mariano D'Anza un ricordo dello scrittore E. Hoffmann Price e diversi inediti di Howard comprensivi di racconti e lettere che compaiono per la prima volta nel nostro paese.. 

 Per ordini, informazioni e richieste: studilovecraft@yahoo.it 

Link per l’acquisto su Amazon: QUI.

LIBRI

1) NOVITA' DA "ZONA42".

Due nuovi Nodi in arrivo a Giugno! Nella collana curata da Chiara Reali faranno il loro esordio in Zona 42 Brooke Warra, con la novelette vincitrice dello Shirley Jackson Award Corpo luminoso (tradotta in modo eccellente da Valeria Salerno), e Francesco Tacconi, con il romanzo breve Ovette.

 Corpo luminoso di Brooke Warra  | traduzione di Valeria Salerno pagg. 72 | ISBN 9788898950713 | € 8,90

 


 

La vita di Mo è dominata dal caos e dalla solitudine. Lotta per sopravvivere dopo che sua madre se n’è andata lasciandola sola con Gerdie, e con una promessa da mantenere. Quando finalmente riesce a staccare per qualche giorno il ritorno non sarà semplice, con quella cosa che le cresce dentro, e quei segreti che riaffiorano dal passato. Corpo luminoso è un racconto di nascita e rinascita, ma soprattutto di continua ricerca e accettazione, cerchi che si chiudono per poter essere qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo. Brooke Warra ci racconta una storia divisa tra orrore cosmico e sopravvivenza quotidiana, con una scrittura sincera e appassionata che le è valsa la vittoria al prestigioso Shirley Jackson Award dedicato alla letteratura del perturbante. A tradurre Corpo Luminoso abbiamo chiamato Valeria Salerno. Pur essendo al suo esordio nel mondo della traduzione letteraria, Valeria dimostra sin da subito la sua abilità con un testo tutt'altro che semplice.

 Francesco Tacconi | Ovette pagg. 104 | ISBN 9788898950737 | € 9,90


  

Dopo un trauma adotti un software che all’inizio ti porterà solo a spasso, ma poi, con gli upgrade, ti farà la spesa e ti coccolerà, fino a quando arriverai a farci sesso, a intrattenere piacevoli conversazioni, a considerarlo l’unico amico in un mondo inadeguato. Ovette è collegata alla rete, e ti piace perché con lei non pensi a quel sentimento assurdo che alla fine lascia solo dolore. E la tua vita sarebbe perfetta se una persona che spia oltre il limite non si innamorasse di te…

 Una delle cose migliori che capitano del nostro mestiere di editori è d’incrociare il cammino con storie altre, diverse, sorprendenti, inaspettate. Ovette è proprio questo genere d’incontro, un romanzo breve che credi si muoverà in certi territori e che poi si rivela invece essere una delle storie più conturbanti lette negli ultimi tempi. Ovette si interroga sull’intelligenza, sul corpo e la sua assenza, indaga i legami che intessiamo nel nostro tempo, parla di relazioni impossibili, e dell’impossibile normalità di questi tempi straordinari. Francesco Tacconi ha scritto questa piccola bomba e ce l'ha fatta leggere, e noi siamo davvero felici di proporla oggi a tutti i nostri lettori

 L'ANGOLO DELL'APPASSIONATO.

 Questo mese lancio un nuovo spazio. Ogni tanto ospiterò i lavori degli appassionati, dei fans e dei collezionisti. Si tratti di action figure, di diorama, di plastici, di collezioni, proverò a dare spazio alle vostre creazioni. La prima ospite di questa nuova rubrica nella rubrica (a cadenza aperiodica) è Lucrezia Simmons con i suoi diorami. Tutti quanti sono scratch built, ovvero costruiti da zero, tranne le action figure e i loro accessori

Friday the 13th. Part. I


 

It; Nightmare & Halloween.

 
Funko Pop Shining I

Funko Pop Shining II

E.A.Poe I

E.A.Poe II ( con cuore rivelatore)

Friday the 13th Part. IV

Alien with eggs

Evil Dead part. II

Evil Dead part. II.
 

Anche in questo caso le immagini sono di proprietà dell'autrice .E con questo è tutto. Spero che vi siano piaciuti. Ci aggiorniamo alla prossima puntata.

10 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Un post molto ricco e succoso. Grazie per avermi inserito dentro questo bellissimo post con la mia poesia.

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
Lo faccio sempre con piacere, inoltre questo mese in particolare sono felicissimo per aver inserito tanta varietà nelle mie segnalazioni. Complimenti ancora per la bella poesia.

sinforosa c ha detto...

La poesia di Daniele è meravigliosa e terribile nella sua verità, il post è colmo di tante belle notizie, grazie a te, a voi.
sinforosa

Nick Parisi. ha detto...

@ sinforosa c
Daniele ha scritto tante belle cose, ma questa è una delle più belle che abbia lette, tra le sue.
Buon w.e.

Ariano Geta ha detto...

Daniele sceglie sempre temi di grande impatto sociale.
I mini-diorami sono bellissimi, davvero ben curati nei dettagli.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Daniele dà il suo meglio quando si tratta di questi argomenti, in quanto ai diorami sono veramente contento di averli proposti.

Obsidian M ha detto...

Non faccio in tempo a leggere uno Zothique che subito ne esce un altro... questo intanto l'ho preso, troverò modi e tempi anche per lui...

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
Sto pensando alla faccia di quelli che qualche anno fa si lamentavano che uscivano poche riviste: tra Robot; Hypnos; F&SF e Zothique noi appassionati non possiamo che esserne felici. C'è molta più scelta. Certo capisco che il tempo manchi, però per fortuna adesso con l'estate alle porte ci sarà più possibilità di trovare un poco di tempo in più. Magari sotto l'ombrellone, se ci fanno andare in vacanza....

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Vorrei ringraziare ancora te Nick per avermi inserito nel tuo post e tutti coloro che hanno apprezzato i miei versi. È davvero sempre un piacere essere ospitato nel tuo blog.

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
Grazie a te per avermi concesso l'utilizzo della tua poesia, splendida per altro.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...