Una Citazione Inaspettata su ANSIBLE.

Interrompo per quest'unica volta le mie ferie per segnalare un piccolo avvenimento che mi riempie di orgoglio.



Mesi fa contattai David Langford per chiedergli, come avevo fatto con altri scrittori, una piccola intervista. La cosa, nonostante lo scrittore inglese avesse inizialmente dato la sua disponibilità, non si è potuta concretizzare causa sopraggiunti impegni di Langford.

L'altro giorno però ho avuto la bella sorpresa che una mia recensione, QUESTA per intenderci dove era presente anche un racconto dello scrittore in questione, è stata citata e linkata su ANSIBLE.
Il link è QUI, cercate in particolare il report risalente al giorno 12 July 2012

Considerando che ANSIBLE la semiprozine e newsletter fondata e diretta dallo stesso Langford, è una delle più importati pubblicazioni sulla science fiction esistenti al mondo, tenendo conto anche che è una delle maggiori fonti d'informazione al mondi sulla SF sia in rete sia quando appare come rubrica all'interno della prestigiosa INTERZONE, la migliore rivista britannica del settore e considerando anche che è stata insignita da numerosi premi Hugo- praticamente l' Oscar della fantascienza la cosa, seppure piccola, mi riempie di gioia.




Certo, mi sarebbe veramente piaciuto poter ottenere un intervista con David Langford, però anche essere citato\ linkato da ANSIBLE è una bella soddisfazione per uno sconosciuto blogger italiano.

Adesso il vostro "Ansible Nick" torna in ferie definitivamente, ci vediamo il giorno 3 Agosto, più carichi di prima.

Qualche Programma...Con un Piccolo Aiuto dei Miei Amici.


Sensazionale!Scoperta la vera identità di Nick!!!
A quanto pare ci siamo arrivati sul serio: Nocturnia chiude per ferie!
Ci rivediamo dopo il 3 Agosto!
Ne sentivo il bisogno, non è stato un anno facile, lo sapete ed anche se è da un pezzo che non vi tedio con i miei problemi lavorativi questo non significa certo che io li abbia risolti.


Bando però alla tristezza! 



Bisogna sapersi accontentare, ed io, credetemi, sono contento perlomeno di poter cambiare aria per un certo periodo.
Questi giorni mi serviranno anche per riflettere, prendere alcune decisioni, ricaricare le mie batterie, magari per tornare con più entusiasmo.

Certo, mi conoscete bene, il mio ideale assoluto di relax sarebbe quello di poter passare giornate intere circondato da libri, cofanetti di serie televisive e tanti ma taaanti fumetti. Telefoni rigorosamente staccati giusto per evitare il rompicoglioni di turno in cerca di piazzare tariffe telefoniche\ della luce\ del gas o enciclopedie di cui si può fare a meno.
Aggiungendo una bella bottiglia di Aglianico o una bella Birra belga che possa annaffiare dei taglieri di formaggi francesi o di prosciutti italiani....ecco, per me,  sarebbe la cosa più vicina al Paradiso che potrei immaginare.
E non è detto che almeno un giorno non riesca a farlo....


Però sarò con mia moglie al mare, quindi direi che va ancora meglio, tutti i desideri perfino quelli più infantili, perfino quelli più egoistici diventano fumo quando ti accorgi di avere vicino una persona che ti vuole bene nonostante i tuoi difetti.

Adesso siamo arrivati anche alla parte in cui io dico che sentirò la vostra mancanza, vero?
Ma si capisce che la sentirò!
Siete stati voi, è stata la vostra vicinanza a dare un senso a questi ultimi caotici ed infernali mesi, quindi:
doppiamente grazie!




L'anno scorso feci dei programmi per il mio ritorno, qualcuno sono riuscito a rispettarlo,  per qualcun altro invece non sono ancora riuscito a rispettare l'impegno.

Quindi su questo punto ho bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra, amici miei, perché mi aiutiate non solo a ricordare tutte le cose di cui mi piacerebbe parlare nei prossimi mesi (dopotutto ormai ho una certa età ...LOL) ma anche perché mi facciate capire le cose che vorreste fossero affrontate per prime.

Fatemi capire? Voi realmente credevate che i post
li scrivesse Nick? Ma lo avete visto in faccia?

Veniamo a qualche programmino....
Serial: Intendo continuare a parlare dei vecchi sceneggiati e dei vecchi serial televisivi, la cosa mi dà diverse soddisfazioni, quindi come direbbe quel tale: "Alla via così !", ecco magari vorrei parlare anche un poco di più delle serie più recenti, tipo JERICHO e CAPRICA comunque in linea di massima i due futuri sceneggiati di cui tratteremo saranno:
L'AMARO CASO DELLA BARONESSA DI CARINI   1975  Italia.
I COMPAGNI DI BAAL  1968   Francia.
Magari recupererò anche un serial controverso ma importante come THE PRISONER sia nella versione originale sia nella sua versione più recente.


Film: ci sono molti colleghi molto più bravi di me come recensori o critici, ed è anche vero che ultimamente ho un poco lasciato perdere questo settore, però adesso ricominciamo,la visione di un filmetto senza pretese come SCREAM 4  l'occasione per poter parlare di una saga nata come metafora del citazionismo e del metacinema e che poi invece è rimasta imprigionata nei medesimi schemi e si è avvitata su sé stessa.
Anche in questo caso Nocturnia alternerà classici e film più recenti, però fuori delle mode del momento.

Libri e Comics: sono abbastanza soddisfatto, l'anno scorso mi ero ripromesso di dare spazio alla media e piccola editoria, direi di aver cominciato abbastanza bene, con le Edizioni XII -che spero riprendano presto a proporre qualcosa di inedito, con Edizioni della Vigna e con la  CS Edizioni .
Non intendo fermarmi quì.
Certo mancano ancora le auto-produzioni, ma questo aspetto dal momento che tutti i miei vicini di cella sono infinitamente più avanti di me,  forse procederò a piccoli passi.  


Spiacente! Avete scoperto il segreto di Nick!
Ormai siete condannati!
Folklore e leggende: in questo caso ho mancato in pieno,avevo promesso dei post sulle Janarie e sui Benanadanti ma non li ho ancora scritti,  cercherò di recuperare, giurin giuretta.
Prima ancora però ci sarà un Dossier su un mistero francese ed un altro sulle Streghe di Triora.

Interviste: a quanto pare Nocturnia ormai è conosciuta principalmente per le interviste, finora sono stati i post più faticosi ma anche quelli che mi hanno dato più riscontri.
Dovrebbero presto tornarmi indietro una coppia di interviste mandate a due scrittori inglesi, ne sto preparando due per altrettanti scrittori italiani . In questi giorni sto tentando di contattare anche un' attrice che ha lavorato in una serie televisiva di fantascienza, incrociamo le dita quindi.


Polemiche: una cosa di cui sono orgoglioso è di aver partecipato a poche polemiche, guerre di religioni e flame vari. A meno di casi gravi e veramente sentiti non ho mai né cominciato una diatriba né ho dato occasione di farmi attaccare, al massimo ho sostenuto le opinioni di alcuni amici, per quelle che mi sembravano battaglie di civiltà, ma senza mai offendere nessuno e voglio che continui in questa maniera. Alcuni in rete creano polemiche per professione, altri solo per aumentare gli accessi.
Io non  sono così.
Preferisco avere un blog di nicchia quale è Nocturnia  ma frequentato da gente come voi che lo legge per il solo piacere di leggerlo.
e di sicuro continuerò a rispettare le opinioni difformi dalla mia.


Non è tutto, arriverà naturalmente tanto altro, voi però siete autorizzati a dirmi di tutto, se tra qui ad un anno non avrò rispettato almeno la metà delle cose che ho detto.

Clamoroso! Ecco come Nick passa veramente il suo tempo
mentre quei poveri piccoli gattini scrivono i post per  lui!!!
In miniera!!!

Intanto ci si rivede il 3 Agosto, certo la programmazione piena riprenderà a Settembre quando tutti voi sarete tornati- e quando si spera, le temperature dovrebbero essere tornate a livelli più umani- però a parte la settimana ferragostana, diversi post usciranno lo stesso.

Un ultima cosa: ho scherzato sui gatti, per un unico motivo, pur essendo un amante di tutti i tipi di animali domestici, cani compresi, ritengo che i gatti siano animali magici, con una loro enorme dignità e meravigliosi.
Non riuscirei a concepire la mia vita senza un gatto vicino, animali che danno tanto senza chiedere niente in cambio.
D'estate nelle nostra civilissima Italia tanti, troppi animali vengono abbandonati senza troppi complimenti da parte dei loro padroni.

Per una volta ripetiamo tutti quanti assieme che chi abbandona gli animali è una bestia!!!

Buone vacanze e ci vediamo il 3 Agosto.

Ernest Borgnine. (1917-2012).


Uno degli ultimi giganti di Hollywood, dire che è stato un grande attore è dir poco.

Ermes Effron Borgnino di origini italoamericane, ci lascia.
Di lui rimane il ricordo, nonché l'interpretazione in capolavori come DA QUI ALL'ETERNITA'; IL MUCCHIO SELVAGGIO e QUELLA SPORCA DOZZINA.


Nella fantascienza lo ricordiamo per GATTACA; 1997 FUGA DA NEW YORK e per il disneyano THE BLACK HOLE.





Estremamente orgoglioso delle sue origini piemontesi negli ultimi anni aveva anche recitato in italiano .

Buon viaggio Ernest, e grazie di tutto!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...