Non sono ancora in grado di tornare al 100 % però oggi rilascio un primo post di segnalazioni cumulative.
Buone letture:
EVENTI.
- TEATE CIMMERICA.
Mi scrive l'amico Long John Silver del blog Il Rifugio di Long John Silver, l' Argenteo Johnny sta preparando una iniziativa molto interessante, un evento a tema Howardiano da tenersi nella splendida cornice di Chieti (non c'è niente da fare quando si tratta dell' Abruzzo sono decisamente di parte)il giorno 27 di gennaio. La manifestazione-secondo le precise parole dell' Argenteo Johnny si propone di esplorare ed ampliare la conoscenza delle opere dello scrittore texano Robert E. Howard, i suoi personaggi, la sua filosofia e la storia editoriale in Italia delle sue opere.
Il programma dell'evento:
Chi era Robert Ervin Howard ? Scrittore e bardo texano, padre di Conan il Cimmero e molti altri.
Ma la storia è fatta di piccole storie, per questo conosceremo Howard attraverso i suoi racconti , le sue parole e le sue avventure. Un'indagine psicologica e storica nata attraverso lo studio della sua penna.
Simone Di Primio aprirà l'evento con la sua introduzione panoramica e enciclopedica.
Cristiano Saccoccia andrà alla ricerca degli alter ego Howardiani attraverso i personaggi meno conosciuti. Un viaggio che non si limiterà a conoscere i racconti e i protagonisti ma ad approfondire l'attuale situazione editoriale Italiana. Quindi ci saranno i dovuti approfondimenti per la Providence Press: giovane casa editrice che ha reso Howard la sua punta di diamante del catalogo. Steve Harrison detective dell'orrido, El Borak, Kirby O'Donnell tornano in Italia con un apparato critico e estrema cura editoriale.
Ci sarà spazio per ricordare i numerosi contributi e le sofisticate pubblicazioni della YORICK Fantasy Magazine, collettivo culturale dall'animo nobile volto all'alta divulgazione del weird e del Pulp.
La Odoya sarà menzionata grazie alle sue numerose pubblicazioni fantastiche, ricordiamo il monumentale saggio di Michele Tetro.
Elara Libri ci permetterà di fare un grande focus sui personaggi più violenti e sanguinari dei racconti storici di Howard!
E molte altre segnalazioni. Heroic Fantasy Italia, il Palindromo, Edizioni Npe Edizioni Hypnos Oscar Mondadori Vault Bietti Edizioni e gli studi Lovecraftiani e non di Pietro Guarriello
Michele M. N. Plaitano invece da buon esegeta linguistico del testo si cimenterà a raccontare le avventure in cui è incappato per tradurre i racconti Howardiani. Il gergo e lo stile dello scrittore texano, il suo vocabolario saranno messi sotto al vetriolo del microscopio glottologico
L'evento si terrà il 27 gennaio a Chieti! Così la cittadina Abruzzese per un giorno diventerà cimmerica e evocherà il suo antico passato eroico col nome di Teate. Vi aspettiamo numerosi per conoscere Howard, l'editoria italiana e il fascino dell'Italia centrale.
Il link a cui fare riferimento per tutte le info ed i chiarimenti del caso lo trovate su questa pagina Facebook.
Sundered, un metroidvania lovecraftiano
-
[image: sundered recensione]
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
*Sundered *è un videogioco sviluppato da un team canadese, uno di quelli
che non sai ...
3 ore fa