PERSONAGGI FALLITI.

Un interpretazione riuscita, un personaggio azzeccato contribuisce a creare il successo di un film o di una serie televisiva, spesso rappresentando anche la fortuna degli interpreti.
Quante volte poi un attore, entra nella storia grazie al suo ruolo? Quanti attori vengono amati dai fans, accettati dalla critica grazie alle proprie doti e alle loro caratterizzazioni ?
Tanti, indubbiamente.
Ma ci sono anche i casi opposti. Carriere rovinate, interpretazioni sbagliate, Feeeling che non si crea. Personaggi che invece di entrare nel cuore degli appassionati vengono letteralmente ostracizzati.
Ecco tre piccoli casi, tre esempi e nemmeno i più eclatanti.



WESLEY CRUSHER Will Wheaton.



Probabilmente il personaggio più odiato dai fan di STAR TREK NEXT GENERATION o almeno da certe frange di questi. Sicuramente il personaggio nonché l'attore, che si é trovato a dover subire i confronti con la serie Classica.
Obiettivamente però l'idea di un infante-piccolo genio- in grado di poter sedere sulla plancia di un Astronave interstellare e di guidarla senza problemi era un pò...come dire?
Leggermente esagerata?
Un filino troppo ridicola?

C'è da dire in sua difesa che, perlomeno nelle fasi iniziali Wesley Crusher non ha avuto molti aiuti da parte degli sceneggiatori.
Il personaggio irrompe nella serie sin dall'episodio pilota "Encounter at Farpoint, in compagnia della madre Beverly Crusher (Gates McFadden ) -personaggio, questo sì, amato dai colleghi di lavoro, ma non troppo amato dai produttori nelle prime stagioni- in procinto di prendere servizio sull' Enterprise D come Medico di Bordo.
Inizialmente mal sopportato dal Comandante Jean-Luc "Pelatone" Picard, il giovane Wesley ne vince la ritrosia, ottenendo presto di poter salire in plancia come Guardiamarina.

Non gli va così bene con i fans, e dopo quattro stagioni come membro del Cast regolare viene retrocesso a personaggio ricorrente, finendo poi per scomparire del tutto.

Non solo, ma le sue partecipazioni vengono regolarmente "cassate" ogni volta che viene messo in cantiere un nuovo film dedicato a STNG, memorabile l'esclusione del ruolo nel film INSURRECTION. Solo nelle ultime scene di NEMESIS il personaggio ricompare...peccato che al quel punto la saga di NEXT GENERATION fosse già bella che sepolta da fin troppi anni pagando l'eccessivo sfruttamento del "brand", la noia degli spettatori e gli errori dei produttori.



Wheaton, che tra parentesi non è nemmeno troppo male come attore, dopo aver risolto alcuni problemi personali e comportamentali ha proseguito la sua carriera come interprete e come doppiatore. Recentemente è apparso, nel ruolo di sé stesso, nella serie BIG BANG THEORY e in due episodi di EUREKA dimostrando, finalmente, di riuscire a divertirsi e a divertire gli altri recitando.










LORI GRIMES Sarah Wayne Callies



Ora nel grigiore unico di THE WALKING DEAD,la "soap opera con qualche Zombie che, di tanto in tanto ci capita per errore in mezzo ", forse Lori è il ruolo gestito peggio.
Di sicuro non è facile rendere gradevole agli occhi di lettori e telespettatori una persona che non appena il marito entra in coma si consola con il di lui miglior amico.

Ma se nel comics tutta la cosa viene gestita in maniera credibile, la Lori Grimes televisiva al ritorno del "redivivo cornuto" gestisce tutta la situazione peggio di un elefante in cristalleria, roba che Corona al confronto é un campione di stile e di buone maniere,.

Non solo, il personaggio continua ad alternare momenti di forte egoismo a scene in cui la morale al resto del gruppo....marito " redivivo cornuto... e mazziato" compreso.

Non aiuta la recitazione di Sarah Wayne Callies, ragazzetta simpatica e carina nella vita reale, ma che si trascina sul set per tutta la durata della serie, con un unica espressione facciale, quasi come se fosse finita sul set per caso.

JAR JAR BINX (Pupazzodisegnato. Voce Ahmed Best.)




Qui raschiamo proprio il fondo del barile.
Quando George Lucas sul finire del secolo scorso, annunciò una nuova trilogia di STAR WARS, tutti ma proprio tutti: appassionati, semplici spettatori di Cinema e critici trepidarono speranzosi.
Ognuno di noi in quel 1999, desiderava in cuor suo di poter trovare a rivivere le atmosfere de L'IMPERO COLPISCE ANCORA.
E invece ci ritrovammo con LA MINACCIA FANTASMA.


Non che il film fosse da buttare, intendiamoci, ma la magia era scomparsa e al suo posto parlavano le slot machines e i registratori di cassa.

Lucas poi puntò tutto su un personaggio in computer grafica, che si esprimeva in un dialetto simile all'esperanto, credendo così di conquistare i bambini alla saga.
Il personaggio in questione era Jar Jar Binx alieno della razza dei Gungan del pianeta Naboo.

Il risultato? Probabilmente il "coso" più odiato da fan e critici, con accuse di razzismo da parte della comunità afro-americana, che nel pupazzone vedeva una parodia dei suoi modi e dei comportamenti più deteriori. Una vittoria di Best ai Razzies (gli Oscar del peggio) nel 1999, nonchè la pioggia di proteste mondiali, spinsero George Lucas a relegare Jar Jar a semplice comparsa nei due successivi capitoli della Saga.

Cosa rimarrà di Jar Jar Binx? nella memoria collettiva?
Forse vignette come queste:


Cosa ne dite, in questo caso sono stato troppo cattivo?

28 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Sarò offline fino a mezzogiorno, voi però commentate pure. Come sempre risponderò a tutti quanti.

Ferruccio Gianola ha detto...

Ho presente soltanto il primo.

brutta faccenda:-)

Matteo ha detto...

Per nulla cattivo, anzi concordo. E, dato che sei un intenditore, ti invito a visionare altri oscar del peggio, curioso di rileggerti e di scovarne altri.

Fra Moretta ha detto...

In effetti tre personaggi che sono letteralmente odiati dal fandom.L'enfant prodige di STNG me lo hai ricordato tu con questo articolo tanto era mal 'usato.E sulla Lori Grimes del telefilm concordo completamente,l'unico dei tre a starmi realmente antipatico (roba che se fossi un personaggio di TWD le avrei già mollato due ceffoni...).

Nick Parisi. ha detto...

@ Ferruccio.
Brutta davvero.
@ Matteo.
Benvenutissimo per questo tuo primo commento su Nocturnia.
Sul visionarne altri di Razzie credimi m'inviti a nozze. ;)
@ Fra.
Non sei il solo, ne ho sentiti tanti altri.

Massimo Citi ha detto...

Fantastica l'idea di dedicare qualche parola anche ai personaggi meno amato o più massacrati dagli sceneggiatori. In realtà conosco poco il primo, per nulla il secondo e il terzo, mentre conosco bene l'ultimo, il povero Jar Jar che, a essere sincero, non mi è MAI piaciuto, soprattutto per la sua incredibile lingua, probabilmente ulteriormente massacrata dal doppiaggio. In realtà, a essere sincero, è stato probabilmente l'aspetto dell'alieno a indispormi, una specie di asino deforme, mal travestito da Pippo. E dove cacchio stava il sense of wonder?

Argonauta Xeno ha detto...

Ho odiato Wesley Crusher, ma da allora sembra che su ogni nave debba esserci un bambino! Fastidioso anche Jake Sisko, che salvo solo perché si porta dietro Nog. Per non dimenticare che, sul finire, la Voyager diventa un asilo!

Melinda ha detto...

Wil Wheaton è stato uno dei miei miti grazie a film quali Stand by me - Ricordo di un'estate su cui ho scritto anche questo
post e Toy Soldiers - scuola di eroi
Peccato per la sua carriera, alcune scelte danneggiano irrimediabilmente, secondo me Wheaton aveva stoffa.
Bel post Nick :D

Nick Parisi. ha detto...

@ MaxCiti.
Il sense of wonder non c'era per niente, anzi- e qui mi assumo la responsabilità di quello che dico- buona parte dei motivi che c'erano dietro al nuova trilogia erano semplicemente di natura economica.
Jar jar Binx faceva parte di questo calcolo.
C'era assolutamente il desiderio di creare un pupazzo stile Disneyano a pure scopo marchandising.
Solo in seguito vedendo le reazioni Lucas ha fatto, parzialmente marcia indietro.

Nick Parisi. ha detto...

@ Salomon Xeno.
E' quello che io chiamo "complesso Sidekick", Si pensa ancora che così il pubblico giovanile segua meglio la serie... come avveniva negli anni cinquanta, peccato che gli anni cinquanta siano passati da un bel pezzo.
@ Melinda.
Con Will Wheaton ho cercato di fare trasparire la simpatia che m'ispira l'attore, che è stato evidentemente penalizzato da scelte sbagliate, certo però che il personaggio di Wesley Crusher era veramente brutto... ;)

Unknown ha detto...

Hai decapitato l'unico che mi stava simpatico! O_o

Nick Parisi. ha detto...

Lady Ghost.
Non sono stato io a farlo. Se poi mi chiedi se mi è dispiaciuto che l'abbiano fatto...allora il discorso
cambia...^_____^

Hell ha detto...

Mmmhh, secondo me è anche colpa degli attori. E non intendo la loro bravura, ma proprio il loro aspetto fisico.
Prendi Lori, ma dove deve andare con quella faccetta da educanda? Per dire eh, ma proprio non conquista. Se poi si aggiunge il mix letale del personaggio non brillante, è la fine.

Nick Parisi. ha detto...

@ Elgraeco.
Gli attori non sono mai completamente innocenti riguardo alla poca empatia dei loro personaggi.
Lori poi è un caso a parte, nasce come personaggio antipatico sin da subito...il lettore non le perdona il tradimento inferto a Rick in primis, così come non le perdona il comportasi da banderuola mollando Shane nel momento del ritorno di Rick.
Se tu ci fai caso anche nel fumetto viene sempre disegnata in maniera sciatta e poco piacevole.
La Callis però è decisamente poco comunicativa di suo come attrice e ci mette del suo nel finire di rovinare il personaggio.

Anonimo ha detto...

Lori...
che storiaccia :D
che personaggio scritto coi piedi. incoerente, fastidiosa, senza un briciolo di spessore.
E l' attrice, poveraccia, non è neanche male

Nick Parisi. ha detto...

@ Il giorno degli zombi.
Un pò tutti i personaggi di TWD sono scritti coi piedi, ma Lori obiettivamente è il peggiore.
La Callies sarebbe anche una bella ragazza, come attrice finora non è che mi abbia convinto molto però...

angie ginev ha detto...

Affatto, il ruolo di un attore ha il suo peso, vuoi o non vuoi, quando guardiamo un film, ci immedesimiamo nel personaggio,..fare l'attore non è uno scherzo...tutt'altro...
Poi ci sono serie fortunate e meno, che non sempre dipendono dall'attore...
Comunque ti ringrazio, non ne conoscevo neppure uno
Ciao
Angie

Nick Parisi. ha detto...

@ Angie.
Non si tratta solo di serie di successo o meno, ci sono casi di serie di successo con attori (o personaggi) poco piacevoli o poco riusciti. In questo caso si tratta di alcuni esempi diversi tra loro: uno di una serie di successo ma con un personaggio poco riuscito, il secondo, una serie deludente in cui gli attori (e in questo caso ci prendi in pieno) fanno la loro parte per distruggere la serie. Mentre il terzo è un film di successo ma che ha deluso sia la critica che gli spettatori.
Grazie a te, Angie. ;)

Romina Tamerici ha detto...

Non conosco nessuno dei tre, ma, da quel che dici, non è che mi sia persa poi molto...

occhio sulle espressioni ha detto...

JAR JAR viene bistrattato anche in una puntata dei Simpson dedicata proprio a quel tema! :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Romina.
No, non ti sei proprio persa niente. ;)
@ Occhio.
Me la ricordo. Grandi SIMPSON come sempre.
Sbaglio o è successo lo stesso anche nei GRIFFIN?

occhio sulle espressioni ha detto...

Nei Griffin un'intera trilogia speciale! Bellissima!

Unknown ha detto...

Però Will Wheaton di Big Bang Theory è perfetto :)
Quasi come se tutta la sua carriera fino a questo momento fosse stata costruita da una mente diabolica solo in funzione di quest'ottima rivisitazione nerd-sarcastica.
Ottimo articolo :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ McNab.
Grazie!
Il Will Wheaton di BBT, è fenomenale.
Veramente una gran bella interpretazione, la sua.

Lucrezia Simmons ha detto...

Sono ancora piegata in due dalle risate, adoro questo post!
Ma partiamo con ordine e schiarendo la voce.

Wesley Crusher.
E dire che a me piacciono i secchioni un po' geek che risolvono le cose.
Ma lui no. Lui è antipatico. L'attore è anche antipatico.
I geek o i nerd sono geniali e simpatici.
Lui è davvero solo secchione e lecchino all'ennesima potenza. In più è raccomandato. Ha fatto una carriera nella Flotta Stellare che nemmeno il dio Kirk in persona gli avrebbe concesso.

LORI
Il suo biglietto da visita è stato inzuppare il biscotto con il miglior amico di suo marito appena defunto.
No dico...fuori l'apocalisse, tuo amrito appena morto, tuo figlio terrorizzato nei paraggi e tu inzuppi? Col migliore amico e collega di tuo marito appena appena freddo?
Non per dire, ma se a me dicono che il mio uomo è morto come minimo apocalisse o meno lo voglio vedere coi miei occhi.
Riguardo all'inzuppare ragazza mia non aspettavi altro...
E chi ci pensa al sesso con gli zombie pronti a zomparti addosso?
E qui devo darti ragione Nick, PUBBLICAMENTE. Inizialmente la serie m'aveva preso, ma nelle ultime tre puntate è una palla.

Jar Jar.
Non aggiungo altro, hai fatto già un'analisi giustamente spietata e lucida che approvo totalmente.

Non sei stato affatto cattivo, vecchio mio! (mi becchi la citazione??)

Nick Parisi. ha detto...

Carissima Lucrezia, veniamo a tutti i punti: Wesley Crusher è proprio antipatico, non c'è molto da aggiungere, colpa degli sceneggiatori, dei produttori (un nome su tutti: Piller!) e anche Wheaton sicuramente ci avrà messo del suo.
Il personaggio non prende, bene hanno fatto che lo hanno tolto di mezzo.
Lori Grimes: una caratterizzazione sbagliata dall'inizio alla fine, un errore totale. Sulla serie in sè stessa purtroppo, credimi all'inizio con la prima bellissima puntata della prima stagione, ci aveva illuso tutti quanti.
Per questo la delusione poi è stata totale.
Jar Jar Binx. Ha ragione MaxCiti, è solo un Pippo sotto mentite spoglie. Ancora oggi Lucas in America viene sfottuto per la creazione di Jar Jar.

Nick Parisi. ha detto...

Ciao Lisa!
La vignetta "incriminata" è solo uno scherzo tra cosplayer ad una convention di appassionati.
Ce ne sono di diversi tipi: ricordo una in cui hanno fato incontrare Star Wars e Star Trek, un altra in cu c'era Actarus che s'innamorava di Candy Candy...solo che lei era un pò zoccola e gli preferiva l'imperatore di Vega e così via....
Nella realtà Lucas si è limitato solo a ridurre le scene "interpretate" da Jar Jar Binx nei film successivi.

Anonimo ha detto...

Odiosissimo Wesley Crusher.
E mille punti a Sheldon Cooper per averlo eletto a suo arcinemico personale :)

Jar Jar Binks... poveretto, è vero che è odioso, ma nelle saga il più sfigato di tutti resta sempre Luke...

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...