Il Video Musicale per un Progetto su Dylan Dog.- Una Segnalazione

PICCOLA NOTA INTRODUTTIVA: 
Come saprete sul finire del 2014 avevo pensato di non effettuare più segnalazioni di nessun tipo (ne avevo anche parlato sul blog, ricordate?)
Oggi ho parzialmente cambiato idea, preferendo magari orientare la politica del blog  ad un massimo di una segnalazione al mese.
Il motivo è presto detto.
Durante le feste natalizie mi ha contattato il musicista Viames Arcuri, frontman della banda bolognese Gli Stil Novo.


Gli Stil Novo
Viames ( cioè quello in camicia di jeans nella foto ) mi ha chiesto se volessi parlare su Nocturnia del suo nuovo progetto, cioè un video musicale su Dylan Dog realizzato dal gruppo (con in più la presenza del mitico Federico "Capitan Fede" Poggipollini ) e con una presenza femminile importante che al momento non vi svelo come protagonista, s enon per dirvi che si tratta di Anna Falchi )
La canzone "Dylan Dog"  diventerà poi la colonna sonora di un nuovo fan movie dedicato all' intestigatore dell'incubo (un progetto senza scopo di lucro ed autoprodotto senza nessun tipo di crowdfounding dal regista  veneto Denis Frison
M'interessava l'idea di parlare di musica sul blog ( non lo avevo quasi mai fatto). 
M'interessava parlare ancora una volta di Horror cinematografico.
Aggiungiamoci il piccolo, non trascurabile particolare che spinto dalla curiosità avevo ascoltato un paio di canzoni degli Stil Novo e devo dire che mi sembrano bravi...quindi ecco che vi presento:

IL COMUNICATO: 



La band bolognese Stil Novo ha voluto rendere omaggio a Dylan Dog realizzando un brano musicale dedicato all’indagatore dell’incubo;
il 30 gennaio verrà caricato su youtube il videoclip di questo nuovo progetto.


In occasione del ventennale di “Dellamorte Dellamore”, il film di Michele Soavi che per primo ha portato sul grande schermo le atmosfere del fumetto, ha accettato di interpretare la parte di protagonista del videoclip Anna Falchi.
Era il 1994, e l’allora giovanissima attrice romagnola passeggiava nei cimiteri accanto a Francesco Dellamorte, alias Ruper Everett; Anna torna a distanza di vent’anni a misurarsi con l’horror, infatti nel videoclip ci saranno zombi, vampiri, sedute spiritiche, tantissimo sangue e scene d’azione.


Così come l’ideatore del fumetto Tiziano Sclavi amava trasporre nella sua opera l’immaginario horror proveniente da altre opere, anche questo nuovo progetto abbraccia il cinema horror; infatti vengono citati “Paranormal activity”, “Dal tramonto all’alba”, e naturalmente “Dellamorte Dellamore”.


Gli Stil Novo hanno caricato sul web un promo del videoclip, che svela qualche anteprima, e vede il cantante e Anna Falchi scambiarsi qualche goliardico botta e risposta nei pochi minuti rubati durante le riprese; ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=98Sss9zy2qQ

Il legame di questo brano con il cinema non si esaurisce però nelle citazioni. Infatti è stato scelto da Denis Frison, regista emergente seguitissimo sul web, per far parte della colonna sonora di “Freddy vs Dylan”, un fan movie che vedrà uno scontro epocale tra 2 icone horror degli anni ’80: Freddy Krueger (l’incubo) contro Dylan Dog (l’indagatore dell’incubo). Il film verrà presentato in anteprima a Spinea, ed è atteso nei primi mesi del 2015.

Denis Frison
Attore e regista.

Tra le sorprese c’è Manuel Beccaro agli effetti speciali, che nel suo curriculum conta la celebre serie “X-Files”, e Franco Zucca come doppiatore di Freddy Krueger, ovvero una delle voci ufficiali della serie di enorme successo “Nightmare”.
Il giovane regista veneto ha ottenuto mezzo milione di visualizzazioni con il precedente lavoro, “La morte puttana”; c’è già molta attesa per questo secondo capitolo.

Dal punto di vista musicale, la special guest degli Stil Novo è Federico Poggipollini, lo storico chitarrista di Ligabue.

Emergenti e professionisti insieme, per questo lavoro che vuole tributare l’affetto di questi artisti per il fenomeno creato da Tiziano Sclavi, che continua imperterrito dopo 28 anni di pubblicazione.

10 commenti:

Alessia H.V. ha detto...

Ahah! Ho visto quel film, la Falchi non mi sembrava facesse più di tanto ma l'atmosfera generale della pellicola era molto carina! Andrò a curiosare il video!

Nick Parisi. ha detto...

@ A.H.V
La Falchi interpretava almeno tre ruoli diversi, il film era davvero molto carino.
Adesso non ci resta che aspettare il 30 per vedere come sarà questo video.

Ariano Geta ha detto...

Anch'io ricevo spesso richieste di segnalazioni che declino perché stucchevoli, ma questa è speciale. Hai fatto bene a darne notizia sul blog.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Si, di solito non ne faccio di segnalazioni e ne farò sempre di meno ma questa era interessante. Non si poteva non fare.

Nella Crosiglia ha detto...

Un progetto con i fiocchi e a me con i lucciconi, perchè mi riporta alla mente freschi ricordi di letture preferite di una persona a me molto cara, e ormai persa per sempre...
Grazie caro Nick..
Un bacio serale!

Nick Parisi. ha detto...

@ Nella Crosiglia
Mi dispiace per i lucciconi, ti auguro che il ricordo della persona cara possa assumere presto il tono della dolcezza e della serenità.
Ciao.

Glò ha detto...

Bel progetto *__*
Resto in attesa del video!

Nick Parisi. ha detto...

@ Glò
I loro video precedenti erano molto divertenti, se questo sarà all' altezza ci divertiremo.

Obsidian M ha detto...

Ho dato una sbirciata a "La morte puttana"... spassosissimo! Di sicuro Freddy vs Dylan diventerà virale nel giro di un attimo...

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian Mirror
Ieri l' ho visto anche io. Credo che abbia degli evidenti limiti ( probabilmente è troppo lungo ) però è sicuramente molto divertente. Bella anche l' ambientazione veneziana.
Aspetto con curiosità il nuovo fan film.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...