Sono rientrato.
Non ho ancora risolto del tutto quei piccoli problemucci, anzi credo che la cosa si trascinerà ancora per un paio di mesetti, ma piano piano ne dovrei venire a capo.
In compenso il mio è stato un compleanno tranquillo: 46 anni e non sentirli (come diceva
Nanni Moretti mi comporto come uno splendido quarantenne)
Tra qualche giorno riprenderò a postare con regolarità, prima però continuo la mia regolare rubrica di segnalazioni librarie dedicate al variegato mondo editoriale italiano.
La rubrica sta andando bene, e ne sono contento, la cosa inoltre mi dà l'occasione per poter continuare a presentare le splendide illustrazioni di
Alessia del blog
Sicilianamente.
E' una soddisfazione enorme, questa.
1) ARRESTO DI SISTEMA - CHARLES STROSS.
Mi scrive
Giorgio Raffaelli di
Zona 42 per segnalarmi l'uscita di loro nuovo libro:
Parte del Comunicato Ufficiale:
Zona 42 è lieta di annunciare l’uscita di Arresto di Sistema, romanzo del pluripremiato autore britannico Charles Stross, che sarà disponibile sul sito della casa editrice e in libreria a partire da lunedì 4 maggio.
In Arresto di Sistema, ambientato nella Edimburgo del 2017, un’avvincente indagine poliziesca dalle notevoli suggestioni tecnologiche incrocia il variegato mondo dei giochi on-line, con esiti che si ripercuotono in maniera piuttosto spettacolare sulla vita reale dei protagonisti della vicenda. Il tutto narrato dalla brillante scrittura di Charles Stross, che si conferma una delle voci più immaginifiche e autorevoli della scena contemporanea.
L’edizione di Arresto di Sistema pubblicata da Zona 42 è arricchita da una postfazione esclusiva dell’autore scritta appositamente per i lettori italiani.
Arresto di sistema è stato tradotto in italiano da Marco Piva-Dittrich.
Per concludere questa presentazione minima del romanzo scegliamo le parole dell’autore, estratte dalla sua postfazione:
“Arresto di Sistema ha finito per essere qualcosa di assolutamente imprevedibile: il romanzo che sfonda e ti cambia la carriera. Ha preso il volo. La Ace ha aumentato il numero di copie stampate in edizione brossurata, poi il libro è andato esaurito ancora prima di uscire e hanno dovuto ristamparlo subito. Grandi recensioni, un posto tra i finalisti dei premi Hugo e Locus, moltissime copie vendute in edizione tascabile.”
CHARLES STROSS. ARRESTO DI SISTEMA.
VERSIONE CARTACEA 352 pagine, Ed. ZONA 42
Euro 15,90
2) VAPORTEPPA.
Mi scrive anche
Marco Carrara a proposito della collana
Vaporteppa e delle sue pubblicazioni:
Vaporteppa è una collana di Antonio Tombolini Editore dedicata a Fantascienza e Fantasy, nata nel 2014. Horror di tipo "fantastico", Steampunk, Bizarro Fiction e altre etichette varie di utilità più o meno dubbia: tutto ciò che è Fantasy o Fantascienza, e che non sia banale, ci interessa.
Al momento stiamo pubblicando per lo più opere di Bizarro Fiction scritte da Carlton Mellick III, nell'attesa di avere altre opere italiane pronte. ll lavoro con gli autori selezionati fino ad adesso è molto intenso, soprattutto sul modo di ragionare attorno a una storia. Cerchiamo autori che abbiano una visione delle cose da trasmettere e che siano interessati a esplorare i modi in cui è possibile realizzare la loro visione al meglio
Tra le opere più rilevanti per Vaporteppa ci sono il romanzo "Abaddon" (fantascienza militare, con venature horror) e il romanzo steampunk "Caligo" (commedia avventurosa, con venature erotiche). La prima opere che abbiamo pubblicato è stata "Gli Dei di Mosca", romanzo di Michael Swanwick.
Sono molto felice di averlo portato in Italia, come sono anche più felice di aver portato Carlton Mellick III, ma nulla è importante per il progetto Vaporteppa quanto gli autori italiani...
Al momento abbiamo in programma, oltre a proseguire con Carlton Mellick III, di portare appena saranno pronti due romanzi brevi italiani di ambientazione contemporanea, entrambi di fantascienza, entrambi con aspetti comici non irrilevanti. E di portare il primo volume di una serie di romanzi fantasy, anche questi ambientati ai giorni d'oggi, in Italia, progettati da una nostra autrice, Giulia Besa, di cui abbiamo già pubblicato un racconto, "La Gatta degli Haiku".
E a breve avremo anche i primi cartacei in vendita. Per ora siamo stati presenti solo in digitale, ma l'obiettivo dichiarato fin dall'inizio è stato di fornire anche i cartacei appena fosse stato possibile.
Di mio aggiungo che Carlton Mellick III è - al contempo - uno dei creatori ed uno dei maggiori esponenti della corrente letteraria denominata Bizzarro Fiction.
La Bizzaro Fiction contiene elementi di fantascienza, fantasy ed horror (in percentuali variabili) uniti ad elementi grotteschi, surreali, dell'assurdo e satirici.
La corrente è nata verso la fine degli anni 90s ed ha assunto l' attuale denominazione verso il 2005. Nel corso degli anni gli esponenti della Bizzarro Fiction hanno dato alla luce principalmente racconti ,molto meno romanzi, racconti che in alcuni casi sono arrivati in finale in diversi premi letterari.
Ecco, queste sono alcune informazioni, una semplice infarinatura di base ma sono certo che un esperto riuscirebbe a parlarne meglio ed in maniera più approfondita di me.
Mi ha contattato anche
Alda Teodorani, a proposito delle nuove uscite di
Future Fiction
tra queste oggi scelgo di parlare di questo
Mono no Aware e Altre Storie di
Ken Liu, una delle stelle nascenti della
science fiction
Parte della Sinossi Ufficiale:
Nell’antologia “Mono no Aware” si raccolgono per la prima volta in italiano quattro racconti che spaziano dal genere fantastico alle riflessioni più profonde sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia: un padre che ricrea il simulacro elettronico di sua figlia con conseguenze nefaste; un figlio che si sacrifica per rendere onore al padre e salvare il futuro dell’umanità; e ancora una famiglia alle prese con il processo di mind-uploading che minaccia l’esistenza di una piccola comunità di persone e infine una madre che – prima di partire per una missione spaziale – vuole mostrare alla figlia cosa è rimasto della Terra di un tempo.
Una sorta di fil rouge unisce questi splendidi racconti: il destino che decide delle vite umane, malgrado tutti gli sforzi che si possono fare per cambiarlo, il tempo che scorre inesorabile, il ricongiungimento e la separazione dagli esseri amati
Liu ha vinto diverse volte il premio
Nebula, il
World Fantasy Award ed il premio
Hugo ( in particolare proprio il racconto
Mono no Aware ha vinto l'edizione del
2013 dello Hugo come miglior racconto) e si sta dimostrando sempre più come uno degli autori più importanti del decennio.
Maggiori informazioni le trovate
QUI.
E anche per questo mese è tutto per quanto riguarda le segnalazioni, ci vediamo tra un paio di giorni.
A proposito: quali tra queste segnalazioni vi incuriosisce di più?