Accade in Italia # 63. Le Segnalazioni di Luglio.

Avrei voluto preparare e pubblicare prima questo post, diciamo almeno un paio di giorni fa però in questa settimana, mi sono ritrovato tra capo e collo diversi imprevisti che hanno sconvolto la mia routine e ritardato tanti programmi. Non mi lamento certo perché meglio una vita attiva che una noiosa e prevedibile.
In più -sempre che non avvengano altri imprevisti- durante questo mese di luglio dovrei decidermi a ritinteggiare le pareti del mio appartamento, attività, questa si, rimandata da tempo a causa della mia ben nota pigrizia.
Di conseguenza Nocturnia si sta avviando alla sua pausa estiva, pratica che mi ha sempre portato fortuna, diciamo dal 15 luglio fino alla fine di agosto.
Ci saranno comunque almeno un altro paio di post prima di mettere le scarpe al chiodo.
Nel frattempo eccoci con la consueta messe di segnalazioni:

L'ARTISTA OSPITE.

Questo mese abbiamo due illustrazioni di Antonella Aeglos Astori. Per presentare lavori fatti con stili diversi Le prima è realizzata a a mano libera con acrilico su tela mentre la seconda è una illustrazione a tema fantasy fatta a pc con Photoshop.

Copyright: Antonella Aeglos Astori (Acrilico su Tela)
Ricordo che, come sempre, i lavori degli artisti ospiti rimangono di loro diritto, gli artisti ne detengono i copyright in maniera assoluta e totale.
Le opere presentate nelle varie puntate di Accade in Italia appaiono per gentile concessione degli autori.

Copyright: Antonella Aeglos Astori ( lavoro realizzato per PC su Photoshop)

Per la prima illustrazione il link di riferimento è AEGLOS ART PAINTER.

Per la seconda il link di riferimento è AEGLOS ART PHOTO.

Ringrazio l'artista ospite di questa puntata, rinnovandole i miei complimenti per il suo lavoro.
Nelle prossime puntate troverete altre sorprese, senza però dimenticare gli ospiti precedenti.
Starei pensando, tra le altre cose, ad una versione speciale della presente rubrica interamente dedicata a tutti gli invitati apparsi in passato: i poeti, i disegnatori e disegnatrici e così via.
Un "Accade in Italia Hall of Fame"! 
Lancio l'idea agli artisti, se ci saranno abbastanza adesioni a settembre procediamo.
Nel frattempo, cosa ne dite dei lavori di Antonella?
Quale dei due preferite?
Fatele tutti i complimenti che merita.
Procediamo ora con le segnalazioni:



FUMETTI

FUMO DI CHINA #297 IN EDICOLA E IN FUMETTERIA.

 "Fumo di China" n.297 di giugno 2020,
disponibile nelle migliori edicole e fumetterie,
 la descrizione dei contenuti la si può trovare
in forma più discorsiva qui sul nostro blog.

Oltre al dossier sul “dio dei manga” Osamu Tezuka
e interviste a Luigi Critone, Armand Baltazar e Marianna Balducci,segnaliamo il premio Oscar Alessandro Bertolazzi sui suoi film da fumettiche prosegue i nostri incontri a tu per tu con il mondo del cinema, tv e teatro italiano.


Fumo di China
 mensile nato nel febbraio 1978,in edicola dal novembre 1989
editore Freecom s.r.l.via Pirandello 3137138 Verona
redazione c/o Cartoon Clubvia Circonvallazione Occidentale 5847900 Rimini tel. 0541.7841
93

e-mail: fdc@fumodichina.com
http://www.fumodichina.com
http://www.facebook.com/FdChina
http://www.twitter.com/FumodiChina
http://ilBlogdiFumodiChina.blogspot.it



LIBRI

1)" I CORVI DI LONDRA" DI ELENA COVANI, BY "NPS EDIZIONI".

Titolo: I corvi di Londra

Autore: Elena Covani

Editore: NPS edizioni

Genere: urban fantasy

Formato: cartaceo e digitale

Pagine: 206

Prezzo: 14 euro (cartaceo), 2,99 euro (digitale)

ISBN: 978-88-31910-279

Copertina a cura di Mala Spina.

Uscita: 1 luglio 2020 (ebook); 1 agosto 2020 (cartaceo) Link Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08BRBSD44

Sito NPS: www.npsedizioni.it

Quarta di copertina:

José e Maria sono in fuga.

Braccati dagli Erjes, in cerca di vendetta, e guardati a vista dalle Sentinelle, che ancora non si fidano di loro. Di lei. Un’umana refrattaria al virus o forse un piano segreto dei demoni per annientare la razza umana?

Nell’attesa di capire cos’è davvero Maria, chi è, il Concilio dei Dodici li invia a Londra, dove una brillante scienziata effettua esperimenti su di lei. Una cavia, così si sente la ragazza, un ibrido incapace di comprendere il proprio ruolo nel mondo, incapace di prendere posizione nella guerra tra demoni e protettori dell’umanità.

Basterà l’amore di Josè a salvarla? O il fascino di Galen la porterà verso un destino diverso?

La guerra per l’evoluzione giunge a un punto di svolta.

Da quando era stata contagiata, il suo mondo era stato rivoluzionato. Aveva scoperto l’esistenza di demoni che di notte si aggirano per le strade, aggredendo esseri umani per ridurli a marionette nelle loro mani, e di coraggiosi Soldati che li combattono per difendere gli uomini.

Poi c’era lei. Non del tutto umana, perché infettata dagli Erjes, ma non ancora assuefatta al virus.

Quanto avrebbe resistito? Quanto sarebbe riuscita a trattenere la bestia?

Biografia autrice:

Elena Covani è nata e cresciuta in Versilia. Appassionata di storia e cultura spagnola, ha trascorso un anno universitario a Valencia, le cui atmosfere le hanno ispirato il suo romanzo fantastico. Trascorre le giornate tra lavoro, famiglia, scrittura e la ginnastica ritmica, sua grande passione.

Dal 2015 conduce la rassegna “Un libro al tramonto” a Viareggio, insieme a Alessio Del Debbio, per promuovere gli scrittori locali.

Ha pubblicato il romanzo urban fantasy “I fuochi di Valencia” (NPS Edizioni, 2018) e vari racconti in antologie per “Nati per scrivere”.

La sua pagina Facebook: Elena Covani autrice.

Contatti:

“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, lletture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.

www.npsedizioni.it

Facebook: NPS Edizion


2) ANTOLOGIE "MOSCABIANCA".

Veniamo ora a due antologie tutte italiane:


-W.O.W. WOMEN OF WEIRD.


 Aa.vv.
Racconti
ISBN 978-88-31982-15-3 • 256 pagine • Brossura con alette
€14,90
Prefazione di Viola Di Grado
W.o.W. Women of Weird raccoglie dodici racconti nati dalla penna di tredici autrici italiane che hanno interpretato, ciascuna con il proprio tratto, le tematiche dell’onirico, del bizzarro e del perturbante. Un viaggio nell’ignoto e nell’altrove, terrificante e meraviglioso come la tana di una creatura o i meandri di un’astronave.
Insieme alla prefazione di Viola Di Grado, il volume è impreziosito dalla copertina della poster artist Sabrina Gabrielli.
Realizzato con il contributo di Luca Mazza

Le autrici
Scilla Bonfiglioli • Diletta Crudeli • Noemi De Lisi • Linda De Santi
 • Elisa Emiliani • Alexandra Fischer • Federica Leonardi • Lucrezia Pei e Ornella Soncini
 • Mala Spina • Claudia Petrucci • Claudia Salvatori • Laura Silvestri

Link: QUI.


- PRISMA VOL.2.


PRISMALe diverse facce della fantascienza italiana
Vol. 2

Aa.vv.

Racconti

ISBN 978-88-319-8218-4 • 304 pagine • Brossura

€14,00

La serie di volumi PRISMA raccoglie una selezione di racconti firmati da vecchie e nuove voci della narrativa fantascientifica italiana. A metà strada tra antologia e rivista letteraria, PRISMA intende dimostrare che la fantascienza in Italia è ancora in grado di attrarre voci inedite e alimentare nuove generazioni di autori.
Per valorizzarle al meglio, ogni edizione si arricchisce del contributo di un illustratore nella realizzazione di copertine originali e progettate su misura.

Gli autori presenti in questo numero di PRISMA:

Guido Bertorelli • Diletta Crudeli • Linda De Santi • Veronica De Simone • Antonino Fiore • Mala Spina • Daniele Nadir • L.K. Peka • Stefano Spataro • Axa Lydia Vallotto

La copertina di questo volume è stata realizzata da Simone Peracchi e progetto grafico di Caterina Ferrante.

LINK: QUI



3) " EMPATIA" DI PIETRO FAVORITO, UN EBOOK GRATIS BY "CUORE NOIR".

Da "Cuore Noir\ La Nave dei Sogni" un eBook scaricabile gratuitamente per 5 giorni a partire dal 3 luglio. Un Noir dotato di una veste scientifica.


"Nemmeno la gioia di tutta l'umanità può cancellare il dolore di un amore rubato!"
Sin dall'infanzia, la vita di Michael Ferrara è profondamente e irreversibilmente segnata dal ricordo delle violenze compiute dal padre sulle sorelle e sulla madre. E tutto è reso ancora più atroce dal sentire empatico fuori dal comune che costringe Michael a un' esistenza piena di sentimenti forti, dolci e amari che, nati nel cervello, lo travolgono in ogni sua parte. L'amore che egli vive all'età di 27 anni illumina per un po' la sua quotidianità ricca di sesso facile ed eccessi in discoteca - è infatti un dj e vocalist del Samsara Beach prima, e poi speaker della radio nazionale m2o - e di pensieri oscuri che lo invadono costantemente. Difatti Michael sente il dolore altrui fino a stare male, percependolo in ogni piccola sfumatura come se fosse il proprio, come se le vicende degli altri lo coinvolgessero in prima persona.
"Quanto dolore deve sopportare un uomo prima che dio intervenga, prima che una qualche entità dell'universo decida che ha sofferto abbastanza?"


Link: QUI.


4) "ESTATE NERO PRESS", EBOOK A META' PREZZO.

Cos’è tutta questa insopportabile luce che ci affligge? Perché quella palla gialla in cielo azzurro ci tormenta con caldo e afa? Sarà mica arrivata… ecco, no! L’estate!
Noi, che amiamo crogiolarci nel buio e nell’oscurità, non abbiamo altra scelta che offrirvi un po’ di ristoro con una delle nostre malefatte ad hoc, lanciando Estate in "Nero" Press, la nuova, imperdibile promozione dedicata ai nostri e-book.
Ad aiutarci in questa impresa, anzi il primo ispiratore della nostra nuova diavoleria, la penna virtuale di Simone Dellera, scrittore, recensore e assiduo nostro lettore, che ha scelto spontaneamente di dedicare un ciclo di recensioni a una selezione di titoli Nero Press Edizioni in digitale. La sua rassegna sui nostri titoli, che ha intitolato appunto Estate in "Nero" Press, andrà avanti per tutta l'estate e noi abbiamo deciso di abbinare ai volumi interessati una promozione.
I titoli li trovate sul nostro sito già scontati del 50%. Le recensioni invece, le pubblicheremo sui nostri canali web e social mano a mano che verranno condivise dalla pagina Facebook Recensione dall'Altrove a cura di Simone Dellera.
Di seguito, l'elenco dei titoli che fanno parte della promozione (accanto, la data di uscita della recensione).



GIUGNO:
1 - Lunedì 22 Victorian Vigilante (I) di Vittoria Corella & Federica Soprani. Collana: Intrecci.
2 - Mercoledì 24 Victorian Vigilante (II) di Vittoria Corella & Federica Soprani. Collana: Intrecci.
3 - Venerdì 26 Victorian Vigilante (III) di Vittoria Corella & Federica Soprani. Collana: Intrecci.
4 - Lunedì 29 L’isola Senza Morte di Luigi Milani. Collana: Insonnia.

LUGLIO:
5 - Venerdì 3 De Motu Sanguinis di Paolo Di Pierdomenico. Collana: Insonnia.
6 - Lunedì 6 L’Autunno di Montebuio di Danilo Arona & Micol Des Gouges. Collana: Insonnia.
7 - Venerdì 10 In Memoria di Tina Caramanico. Collana: Intrighi.
8 - Lunedì 13 Diurno Imperfetto di Matteo Bertone. Collana: Insonnia.
9 - Venerdì 17 Segreti della Città Vecchia di Federica Maccioni. Collana: Intrighi.
10 - Lunedì 20 Mysteriana di Giuseppe de Felice. Collana: Intrighi.
11 - Venerdì 24 Gelo d’Aurora di Veronica Cani. Collana: Insonnia.
12 - Lunedì 27 La Macchia sul Muro di Danilo Colangeli. Collana: Innesti.
13 - Venerdì 31 Rosso e Nero di Stefano Mazzesi. Collana: Intrighi.

AGOSTO:
14 - Lunedì 3 Croatoan Sound di Danilo Arona. Collana: Insonnia.
15 - Venerdì 7 Il Ritorno del Golem di Giuliano Conconi. Collana: Insonnia.
16 - Lunedì 10 47 Gradini al Buio di Simone Lega Collana: Insonnia.
17 - Venerdì 14 Il Cantiere di Strumm. Collana: Intrighi.
18 - Lunedì 17 Il Burattinaio di Alessandra Pepino. Collana: Intrighi.
19 - Venerdì 21 Stillicidio di Andrea Costantini. Collana: Insonnia.
20 - Lunedì 24 L’ultimo Viaggio di Maria Teresa Tanzilli. Collana: Innesti.
21 - Venerdì 28 Terreno di Sepoltura di Davide Camparsi. Collana: Insonnia.
22 - Lunedì 31 S’Accabadora - Storia di un amore perduto di Federica Maccioni. Collana: Insonnia.

SETTEMBRE:
23 - Venerdì 4 La Ragazza dagli Occhi di Carta di Ilaria Tuti. Collana: Intrighi.
24 - Lunedì 7 Prima della Piena di Stefano Telera. Collana: Insonnia.
25 - Venerdì 11 Dipingere non è Reato di Alberto Rudellat. Collana: Insonnia.
26 - Lunedì 14 Salvanima di Simone Lega. Collana: Innesti.
27 - Venerdì 18 Il Ricordo della Farfalla di Laura Platamone. Collana: Intrighi.

SPECIAL GUEST!

Stavolta trovate anche un opera non riconducibile ai generi che di solito pratichiamo su Nocturnia, ma che è stato scritto da un nome ben conosciuto, un amico di vecchia data di questo blog: Francesco Troccoli.

"MARE IN FIAMME",  DI FRANCESCO TROCCOLI.

Il romanzo uscirà il 9 luglio ma si può già preordinare in libreria, o se si vuole si può già prenotare online sul sito dell'editore e sui principali portali librari


SINOSSI:

Roma, 2015. «Sorella mia, aiutami».
Sono queste le parole scritte sul retro di una fototessera che Marina si vede recapitare e che ritrae una giovane africana. Suo padre Italo è appena rimasto coinvolto in un’esplosione in Libia, dove stava svolgendo un’inchiesta rischiosa, ed è in coma. Nel giro di pochi giorni, Marina si ritrova così alle prese con un mistero che sconvolge la sua tranquilla vita di insegnante in una scuola multietnica di periferia.
Costretta a fare i conti con il proprio passato sull’altra sponda del Mediterraneo, e grazie all’incontro con l’affascinante Antonio, unica nota positiva in un momento tanto drammatico, Marina scopre dentro di sé il timore di non aver mai conosciuto realmente suo padre.
Ad aiutarla a rimettere insieme i tasselli del mosaico saranno il novantenne eroe di guerra nonno Orazio e il lavoro appassionato con i propri alunni: il solitario Zihad, bersaglio della rabbia del nuovo arrivato Ivano, la silenziosa Liu, e tutti gli altri.
Spingendosi sempre più a fondo nella ricerca della verità, caduta in un intrigo nel quale ignora il proprio ruolo, Marina scoprirà il filo sottile che lega il suo presente alla storia della sua famiglia, e che, con la stessa forza nascosta, unisce i misfatti e i crimini di guerra del passato coloniale italiano all’attuale dramma delle migrazioni verso l’Italia.
Donne, uomini, i suoi stessi alunni.
Con un linguaggio capace di cogliere il cangiante mondo emotivo dei bambini e di mettere a nudo le presunte certezze degli adulti, Francesco Troccoli racconta una storia di grande attualità, che abbraccia l’Italia e l’Africa in modo delicato ma sorprendente.

LINK: QUI.

E con questo abbiamo finito anche stavolta.
Quale segnalazione avete preferito tra tutte quante?

14 commenti:

Alessio Del Debbio ha detto...

Che bei disegni! :)
Grazie per lo spazio dedicato a NPS!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Le opere che hai postato sono davvero di grande spessore artistico.

Mirtillo14 ha detto...

Belli i disegni di Antonella Astori, mi piace, in particolare, il primo, il lupo.
Quante segnalazioni di libri e fumetti, tante belle letture per l'estate !! Saluti.

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessio Del Debbio
Quando posso lo faccio sempre volentieri.

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
Sono contento, senti invece per la mia idea di una edizione "Hall of Fame" degli artisti fin qui ospitati tu cosa ne pensi?

Nick Parisi. ha detto...

@ Mirtillo14
Per fortuna d'estate abbiamo tutti un poco di tempo in più per leggere. Saluti anche a te.

Ariano Geta ha detto...

Lo special su Osamu Tezuka è quello che mi interessa di più :-D

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
E' in edicola in questi giorni, domani lo prendo anche io.

Francesco Troccoli ha detto...

Caro Nick, grazie. La tua sensibilità a un romanzo non di genere in una testata di genere è per me una prova ulteriore che la tua testata guarda alla cultura in toto, ancora prima che ai generi attraverso i quali e nei quali si manifesta. Non è certo un caso se hai vinto il Premio Italia con il tuo blog.

Nick Parisi. ha detto...

@ Francesco Troccoli
La Cultura non ha e non deve mai avere steccati, inoltre il tema del tuo romanzo era talmente importante che non si poteva non parlarne.
Saluti e a presto.
Nick

Obsidian M ha detto...

Interessante quel Prisma. Strano che non mi sono mai accorto della prima uscita...

Alessia H.V. ha detto...

Complimentissimi ad Antonella!! Mi piacciono molto entrambe le opere, la seconda è fortissima a livello espressivo, mentre la prima ha una palette che mi attira tantissimo! Una Hall of Fame? Ma perché no! sarebbe veramente un bel modo per riunire tutti quanti e festeggiare in qualche modo!
Buona giornata, Nick!

Maria Teresa Steri ha detto...

Che bella sorpresa trovare qui le opere di Antonella, bravissima! E quante nuove belle uscite estive ^_^

Nick Parisi. ha detto...

@ Maria Teresa Steri
Con Antonella abbiamo già realizzato alcune cose nei mesi scorsi, compresa la sua partecipazione alla mia intervista collettiva con gli illustratori italiani dell'editoria di genere, la ospito sempre con piacere e presto le proporrò altre iniziative.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...