MIDNIGHT CLUB # 13: OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI! -Premessa.


"Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
mettetevi comodi e raccontateci la vostra storia.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
Sentitevi a casa vostra.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
I bambini lasciati incustoditi saranno venduti come schiavi"
 

 Da sempre una delle domande che ci siamo posti è se siamo soli nell'Universo, se la vita e sopratutto la vita in forma intelligente si sia formata per un mero frutto della casualità solo in questa nostra roccia, la terza nell'ordine di distanza da una stella chiamata Sole oppure se da qualche altra parte (oppure da molte parti) si siano evolute altre specie, razze magari simili a noi oppure totalmente differenti da poter essere definite "aliene" al punto da risultare difficile ogni tipo di comprensione.

Razze da poter definire come "amiche" ed alleate, oppure avversarie, o magari semplicemente come dei vicini da ignorare ma dei quali si conosce l'esistenza.

Abbiamo sempre volto lo sguardo in alto, forse anche solo per dimenticarci la fanghiglia dalla quale proveniamo. Abbiamo cercato pianeti, stelle, risposte alle nostre domande. 

Ma mentre facevamo tutto questo ci siamo imbattuti anche in qualcosa d'altro.

Cose che almeno inizialmente non sapevamo come spiegare.

Forme in movimento nei nostri Cieli, forme sigariformi, discoidali, globulari a volte perfino triangolari. A molti di noi piace pensare che siano una risposta alle nostre inquietitudini.

 


 

O forse un simbolo di quelle stesse inquietitudini.

Secondo altri tra noi questi avvistamenti si sono sempre ripetuti nel corso della Storia, lo testimonierebbero dipinti, affreschi, monumenti storici, cronache antiche perfino versetti biblici.

Solo nel XX° secolo gli abbiamo dato però dei nomi.

Il 24 giugno 1947 un pilota dell'aviazione statunitense chiamato Kenneth Arnold riferisce di aver avvistato almeno nove oggetti volanti nei cieli vicino al Mount Rainier nello stato di Washington, la stampa del tempo battezzerà i nove oggetti come Flyng Saucers e cioè dischi (o piatti o sottobicchieri) volanti.

Nel 1952 la USAF ( United States Air Force) preferirà impiegare la sigla UFO Unidentified ( o Unknown) Flying Object. Da noi a volte si è preferito in sostituzione l'acronimo OVNI.

Ma in quel periodo, in quei decenni, gli oggetti non identificati erano anche il simbolo, anzi la trasposizione di altre idiosingrasie: la psicosi per la minaccia nucleare, la tensione verso ben altri nemici, ben più vicini (la minaccia "rossa"). Non a caso uno dei film più emblematici del decennio dei fifties, La Cosa da un Altro Mondo (The Things from Another World) del 1951 si conclude con uno dei personaggi, un giornalista che -parlando al mondo- pronuncia una frase rimasta ancora estremamente rappresentativa del clima di paranoia che si respirava nel periodo : 


 

"Keep watching the skies."

"Continuate a scrutare i Cieli!"

E, in fondo, anche se quel periodo si è definitivamente concluso, anche se gli scopi sono cambiati in fondo abbiamo continuato a scrutare la volta celeste, molti avvistamenti si sono succeduti da allora. Sempre la USAF aveva lanciato alcuni programmi di ricerca, studio e catalogazione in merito,tra i quali il più conosciuto è il controverso Blue Book Project. Ovviamente non è stata trovata la prova della natura extraterrestre del fenomeno, probabilmente non poteva essere trovata in questo modo. 

Non così, non in questo frangente. Non c'è niente di peggio, nulla che ci possa essere più nemica di noi stessi, delle nostre speranze e della nostra mancanza di obiettività.

La maggior parte dei casi studiati dal Blue Book (ma non solo )si sono dimostrati come fenomeni naturali, eventi amosferici si sono dimostrati ben lontani dall'essere classificabili come come fenomeni naturali, eventi atmosferici, opere dell'ingegno umano come satelliti o veicoli sperimentali, casi di pareidolia o sviste in buona fede. 

Ma anche tantissimi inganni, falsi ed imbrogli.

Nella prossima puntata parleremo di alcuni tra i più clamorosi "fake" della Storia.

(Continua....)

34 commenti:

La firma cangiante ha detto...

I want to believe!

Riky Giannini ha detto...

Non vedo l'ora di leggere di questi casi "fake" :)

Mariella ha detto...

Epperò, restiamo in attesa!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Vero molti avvistamenti sono fake ma alcuni lasciano aperta la porta alla possibilità che...

Ariano Geta ha detto...

Un fenomeno di vecchia data. Anche prima di photoshop e delle cgi, foto e video farlocchi erano molto diffusi.

Nick Parisi. ha detto...

@ La firma cangiante
Tutti noi siamo un poco figli dell'agente Fox Mulder di X- Files e anche un poco dell'agente Dale Cooper di Twin Peaks (tra parentesi il buon David Duchovny prima di diventare famosissimo con X-Files aveva anche preso parte alla seconda stagione di Twin Peaks e aveva un sacco di scene assieme a Kyle McLachlan, col senno di poi fa un certo effetto vederli recitare assieme. Ad un certo punto tra le tante voci che erano venute fuori quando X-Files era all'apice della sua fama è che ad una puntata avrebbe partecipato come guest anche lo stesso McLachlan proprio nel ruolo dell'agente Cooper, non se ne è mai fatto niente, mi sa che fosse anche quella voce un fake vero e proprio. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Riky Giannini
Tra questi casi fake ce ne sono alcuni che sono davvero clamorosi.

Nick Parisi. ha detto...

@ Mariella
Sei sempre una delle migliori fan di Nocturnia.

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta
Quando negli anni 70 il progetto Blue Book venne chiuso, nelle relazioni finali venne scritto che permaneva una minoranza di casi, il 5% del totale che non potevano essere spiegati e che non potevano esseri risolti come fenomeni naturali o dovuti all'azione terrestre, magari oggi con le attuali tecnologie quel 5% si ridurrebbe ancora di più, però forse rimarrebebro dei casi dubbi, in buona sostanza ...anche io credo che esistano molte forme di vita extraterrestri, sia civiltà vere e proprie che vita animale o vegetale, o semplici microbi e sono convinto che prima o poi le troveremo, forse le notizie che arrivano da Venere potrebbero darci le prime buone notizie. Già trovare le prove dell'esistenza di microorganismi extraterrestri sarebbe per me una cosa bellissima.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Infatti, contrafazioni e falsificazioni ci sono sempre stati, oggi forse èqueste stesse contrafazioni sono più elaborate e più complicate da svelare.

Obsidian M ha detto...

Sarò sicuramente una serie divertentissima. Anch'io che sono notoriamente uno che vede stranezze anche dove non ci sono, ho sempre aggrottato le ciglia sentendo parlare di UFO. Eppure hanno scritto intere biblioteche su presunti avvistamenti, rapimenti e incontri ravvicinati di vario tipo. L'esistenza stessa di "ondate", come quella famosa del '54, non può che ricondurre tutto a un'isteria di massa....

Mirtillo14 ha detto...

Certi avvistamenti si sono rivelati delle bufale, io comunque credo che non siamo soli nell'universo, Saluti

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
Isteria di massa è la parola giusta, durante tutti gli anni 50 gli avvistamenti UFO hanno rappresentato l'altra faccia della paura di un nuovo conflitto, stavolta nuclerare. Nel prossimo post ne verranno fuori delle belle. Di tutto di più.

Nick Parisi. ha detto...

@ Mirtillo 14
Anche io credo che non siamo soli nell'universo, un recente studio sostiene che in questo momento potrebbero esistere almeno altre 36 civiltà intelligenti oltre alla nostra nella nostra galassia, semplicemente quando si parla di UFO bisognerebbe sempre andarci coi piedi di piombo, perché -come dici anche tu giustamente- le bufale possono essere sempre dietro l'angolo.
Saluti anche a te.

Pirkaf ha detto...

L'argomento è interessantissimo, ma possibile che ogni avvistamento sia sempre sfocato e poco nitido?
Anch'io comunque sono aperto a l'esistenza di altre vite nell'universo.

La firma cangiante ha detto...

@Nick: sarebbe stato fico, tra l'altro l'immaginario boschivo molto presente in entrambi i serial sarebbe stato un perfetto punto di contatto per ambientarci qualcosa. Io intanto mi sto riguardando tutto X-Files seguendo però solo gli episodi della mythology

MAX ha detto...

Ciao Nick come stai?
Passo solo per lasciarti un link.
Se passi a leggere mi farà piacere.

http://ilbuioinsala.blogspot.com/2020/10/recensione-cara-lilli-diario-di-una.html?m=1

Nick Parisi. ha detto...

@ Pirkaf
E' più o meno la stessa cosa che avviene per tutti i fenomeni soprannaturali: dal bigfoot al mostro di Lock Ness, le foto sono sempre sfocate e sovraesposte. Per questo cose come l'ufologia e lo studio della criptozoologia sono considerate come come poco serie. Il giorno che ci sarà una foto o un filmato in 4G di un fenomeno o immagini talmente nitide che nemmeno gli ottimi tecnici del CICAP potranno a ragione confutare sarà un bel cambio di passo fino a quel momento gli scettici avranno tutte le ragioni (e in maniera meritata) di poter confutare le cose. Fino a quel momento, pur non condividendo tutto quello che dicono, io continuerò ad essere contento dell'esistenza e del'attività di enti come il CICAP.

Nick Parisi. ha detto...

@ La firma cangiante
Ti svelo un segreto: quando uscirono tutte le VHS che raccoglievano il meglio della "mitologia" di X-Files io le comprai quasi tutte, di tanto in tanto le riguardo, per fortuna ho un vecchio videoregistratpre Sharp comprato quasi vent'anni fa che funziona ancora decentemente, questo però non m'impedisce di continuare ad incazzarmi con Chriss Carter per aver gettato più e più volte alle ortiche il suo lavoro, nonchè il fatto che il suddetto non sia mai stato capace di fornire una gestione coerente alla sua serie e alla sua mitologia.
Come sempre parere personale. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ MAX
Sempre graditi i vari link, penso che lo leggerò domani nel pomeriggio, perché finalmente dopo vari mesi domani mattina riuscirò ad andare a Mestre in una certa fumetteria a comprare alcuni fumetti. Tra lockdown ed altre cose è stato un periodaccio in questo senso, se penso che fino a pochi anni fa riuscivo ad andare più volte al mese tutti i mesi tra fumetterie, librerie e Feltrinelli varie di Mestre, Venezia e Padova mentre adessso invece...quasi quasi mi deprimo.... :C

Grazia Gironella ha detto...

Resto sempre possibilista, quando a credere in qualcosa sono tante persone di periodi storici, culture e luoghi diversi. Non serve a calmare le mie inquietudini, soltanto a mantenere la mente aperta verso il tanto che non so e non capisco. Detto questo, è sempre interessante scoprire i casi di fake. Quando si entra in certi argomenti diventa difficile distinguere il vero dal falso.

Nick Parisi. ha detto...

@ Grazie Gironella
Apprezzo molto l'uso del termine possibilista, secondo me è quello più indicato per definire una persona di mente aperta, riguardo ai casi di fake ce ne sono stati veramente di clamorosi.

Pia ha detto...

Attendo e sono incuriosita...
Ciao Nick!

Orlando Furioso ha detto...

Segnalerò molto volentieri questo post a mio marito, che è un super-appassionato di UFO e quant'altro ad essi collegato. Purtroppo è un interesse che non abbiamo in comune, lui e io, ma sono sicuro che leggerà molto volentieri i tuoi articoli sul tema (e comunque li leggerò anch'io eh!).
Un caro saluto!
Orlando

Nick Parisi. ha detto...

@ Pia
Cercherò di metterci il meno possibile nello scrivere il post,ciao Pia e benritrovata!

Nick Parisi. ha detto...

@ Fumetti di Carta (Orlando Furioso)
Capisco benissimo, anche tra me e mia moglie capita spesso di non condividere gli stessi gusti, comunque vedrai, per farmi perdonare, presto pubblicherò un post su un argomento di tuo interesse e cioè la recensione de "Il Tesoro del Cigno Nero" di Paco Roca, che sto leggendo in questi giorni, tu l'hai letto? Nel caso mi piacerebbe avere il tuo parere nei commenti al post che scriverò in merito (o anche per via mail se preferisci).
Un caro saluto a te e a tuo marito da me e da mia moglie Venusia.

Orlando Furioso ha detto...

Caro Nick, leggerò, come sempre, molto volentieri la tua prossima recensione su Paco Roca e chissà che non sia l'occasione per cominciare a interessarmi di questo autore che, istintivamente e irrazionalmente (oltre al fatto che non amo molto il suo segno), non sento vicino e non ho mai letto.
A presto!

Nick Parisi. ha detto...

@ Blogger Fumetti di Carta (Orlando Furioso)
A prestissimo allora! ;)

MikiMoz ha detto...

Bene bene bene, Nikke!
Molto interesato all'argomento... e alcune cose da te qui citate fanno anche parte della mitologia del mio amato Twin Peaks^^

Moz-

Nick Parisi. ha detto...

@ MikiMoz
Sono stato a lungo un grande fan delle "Cime Gemelle", penso di essere stato un vero credente durante tutto il periodo tra il 1991 e dil '93, ancora edesso quando rivedo uno degli attori coinvolti da qualche parte, come mi è capitato con lo stesso Mclachlan in "Agents of Shield" i ricordi di quel periodo mi assalgono e mi soverchiano.

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Per quanto riguarda la paranoia del periodo, mi hai fatto venire in mente un altro illustre esempio: Philip Dick e la sua sterminata produzione. C'erano molteplici paure che potevano essere etichettate come "paura del comunismo" o dell'esplosione dell'atomica, o di questi oggetti volanti. Oggi probabilmente le nostre paure si stanno trasformando ancora...

Nick Parisi. ha detto...

@ Cristina M. Cavaliere
Io leverei tranquillamente il probabilmente, ho già notato un aumento esponenziale di storie pandemiche e sulle malattie in generale, mi sa che sarà questa la tendenza per i prossimi anni. E sinceramente la cosa non mi stupirebbe per niente...

Ema ha detto...

L'acronimo OVNI non lo avevo mai sentito!

Attendo la prossima puntata. Come ti avevo già detto, l'argomento mi affascina e anche se resto fermo nel mio scetticismo, mi piace leggere articoli o guardare documentari. Chissà di quale falsi parlerai, se li conosco o meno.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ema
Può essere che qualcuno tu lo conosca, ma del resto comincerò con un paio di casi tra i più vecchi mai accaduti.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...