Accade in Italia # 67-Le Segnalazioni di Dicembre. Prima Parte.

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno. Tralasciando le ben note vicende del covid che hanno praticamente messo in prigione buona parte del pianeta, questo 2020 per il sottoscritto è stato un anno di transizione, con il sinceramente vostro costretto a rivedere molte delle convinzioni acquisite in una vita. Volendo rimanere in ambito "Nocturnia", il blog ha vinto un premio importante ma recentemente ha subito anche un grave caso di plagio con numerosi dei post del Mistero copiati (e quando dico copiati intendo letteralmente parola per parola) da un podcast, compresi alcuni che erano già usciti in versione podcast per fantascientificast. Per fortuna, a differenza di tanti altri miei colleghi che avevano già subito questa esperienza ho risolto facilmente, la mia interlocutrice non solo ha ammesso pubblicamente la cosa (a quanto pare compiuta da un suo ex collaboratore) con un post di scuse ma i post con le parti clonate sono stati prontamente cancellati. Insomma nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovarmi davanti una persona intelligente con cui è stato facile trattare, cosa non scontata in internet.

Presto sospenderò il blog per la tradizionale chiusura natalizia, nel frattampo però ecco a voi qualche segnalazione.

 FOCUS.

 Il 6 dicembre ( per combinazione proprio il giorno di San Nicola) debutterà una nuova collana cartacea targata Heroic Fantasy Italia che ospiterà sia opere già uscite per Delos Digital sia inediti. La collana sarà curata da Giorgio Smojver e Alessandro Iascy. Si comincia con La Leggenda di Eracle di Gilbert Gallo. Il volume raccoglie i primi due capitoli della serie. Ne ho approfittato per fare due chiacchiere con l'autore.


 
Copertina realizzata da Silvia Perosino. L'impaginazione e la grafica a cura di Mala Spina.

 L'AUTORE OSPITE.

 INTERVISTA CON GILBERT GALLO. 

 Nick: Benvenuto su Nocturnia, Gilbert Gallo. Per cominciare ti andrebbe di presentarti ai lettori di questo blog ? 

Gilbert Gallo: Buonasera a tutti! Grazie mille per l’invito. Sono Gilbert, ho due figli e una moglie bellissima. Quando non nuoto nel covid per lavoro, adoro inventare e raccontare storie in ogni forma. Ho pubblicato diversi giochi di ruolo (soprattutto in lingua inglese) per diverse Case Editrici. Scrivo anche giochi da tavolo, app per cellulari, racconti e romanzi. Ho una grande passione per la mitologia greca e per questo uno dei miei romanzi parla proprio di Eracle 

Nick: Quali sono stati gli scrittori (italiani e stranieri) che ti hanno maggiormente influenzato? Se vuoi puoi citare anche i programmi televisivi, i film e i comics.

 Gilbert: Il mio scrittore di riferimento per lo stile è il grandissimo R.E. Howard. Diretto, conciso eppure perfettamente in grado di immergerti in mondi fantastici con poche parole. Il mio sogno nel cassetto è di poter raggiungere con Eracle una narrazione paragonabile a quella di Conan per Howard. Per ciò che riguarda l’ispirazione, le mie fonti principali sono i miei amici coi quali giochiamo di ruolo. E’ davvero incredibile quante avventure originali si riescano a creare attorno ad un tavolo giocando di ruolo. Provare per credere!

Nick: Cosa ti ha avvicinato al genere fantastico? Se ti va dacci una tua definizione di fantasy.

 Gilbert: Più che “avvicinarmi” al genere fantastico direi che ci sono nato dentro e non mi ci sono mai “allontanato”. Da che ho memoria, ho sempre volato in alto sulle ali della fantasia: un po’ come Atreyu sul Fortunadrago. Le decine di film, le tonnellate di libri e di fumetti e soprattutto i videogames non hanno fatto altro che nutrire una fame di fantastico che già albergava dentro di me.

Il Fantasy per me è quel genere letterario ove l’immaginazione regna sovrana.

Nick: Parliamo adesso del tuo "la Leggenda di Eracle" nel quale rielabori i miti greci dandone una tua personale versione. da dove e quando nasce l'ispirazione per questo ciclo?

 Gilbert:  Quando andavo alle elementari, mi raccontavano i miti greci come se fossero favolette di Esopo. Al liceo, li ho dovuti tradurre tutti dal greco. Finita la scuola, li ho riletti per curiosità ed è stato proprio allora che me ne sono innamorato. Sono storie assolutamente attuali , peccato che ce le “propinino” nel modo sbagliato. I miti greci hanno più intrighi politici spregiudicati di Game of Thrones, più incesti familiari di Beautiful, più avventura di Indiana Jones e più esplorazione di nuovi mondi di Star Trek. Insomma, hanno tutte le carte in regola per piacere: bisogna solo trasmetterli nel modo giusto. Ed è proprio questo che sto cercando di fare

Nick: Quanto ritieni che la mitologia, non solo quella greca, possa arricchire la narrativa, non solo quella di genere fantastico? In fondo si può dire che nasce tutto da lì, dalla grande Epica.

Gilbert: Inutile negarlo: scava e scava il 90 percento della narrativa di genere fantasy occidentale si ispira alla mitologia greca. Alcuni casi editoriali di successo sono chiaramente ambientati in modi “para-mitologici” come ad esempio Percy Jackson. Il nostro compito di scrittori è di utilizzare questi “archetipi” mitologici per raccontare qualcosa di nuovo ispirandoci a loro (volenti o nolenti). Occhio però a non “ispirarsi” troppo, o si finisce nel diventare dei copioni senza alcuna originalità.

Nick: "La Leggenda di Eracle" al momento è composto da due avventure, nella prima "Fuga verso Delfi"si assiste all'origine del mito quando Ercole si chiamava ancora solo Alceo ed in quella l'eroe greco ne è protagonista assoluto, mentre nella seconda "La Leggenda della Sfinge" è un' opera molto più corale con più punti di vista. Quali sono i motivi di questa scelta?

Gilbert: Nel primo volume volevo sorprendere il lettore. Non tutti sanno che Eracle non è il vero nome dell’eroe più famoso di tutta la Grecia, bensì un “nome d’arte” che ha un significato preciso. Ecco, Fuga Verso Delfi vuole essere una spiegazione di come nasce il più famoso eroe della Grecia e del perché abbia scelto di cambiare nome. Una scelta che gli è costata molto cara.

Dal secondo volume in poi, Eracle inizierà a prendere coscienza del suo destino ed il lettore inizierà a conoscere meglio la realtà nella quale l’eroe si muove: tantissime città ove le differenti dinastie regnanti si fanno guerra fra loro. Eracle incontra un giovane di Corinto, Edipo, che cerca di fuggire da una assurda maledizione. I due nobili si faranno coraggio l’un l’altro e affronteranno la Sfinge. Riuscirà la loro amicizia a perdurare una volta che c’è in ballo il trono di Tebe? E questo è solo l’inizio…

Nick: Presenta il volume che uscirà adesso e che raccoglie le due avventure. 

Gilbert: La Leggenda di Eracle sarà un bellissimo volume curato sempre dallo staff di Heroic Fantasy Italia e che raccoglierà e arricchirà i due Ebook pubblicati con Delos Digital. Questa versione cartacea infatti, sarà anche arricchita da una mappa che mostrerà i luoghi salienti ove si svolgono gli eventi, da un Dizionario Mitologico che spiegherà esaurientemente tutti i nomi e i termini della mitologia e anche gli alberi genealogici della casata di Danao e di quella di Cadmo, che si intrecceranno per bene negli eventi. Insomma, non solo è una nuovo approccio alla mitologia, ma è anche un vero e proprio tesoro di informazioni per tutti gli appassionati!

Nick: Giusto per mia curiosità: da appassionato di mitologia cosa ne pensi dei peplum italiani degli anni '60s e di tutte quelle serie popolarissime (ma molto infedeli ) qualche tempo fa come "Xena" ed "Hercules"?

Gilbert: I peplum sono capolavori cinematografici del tempo che fu. Il pubblico di oggi difficilmente riuscirebbe ad apprezzare il loro linguaggio aulico, i tempi lunghi e i dialoghi esageratamente surreali. Per quanto riguarda Xena ed Hercules come serie TV, ahimè, non hanno mai attirato la mia attenzione di adolescente. All’epoca preferivo guardare altro e negli anni non ho mai dedicato loro del tempo. Al contrario, trovo che la serie God of War e Assassin’s creed: Odyssey abbiano fatto uno splendido lavoro di divulgazione della mitologia classica. Un po’ come Age of Mythology degli anni 90 ;)

Nick: Progetti futuri: a cosa stai lavorando adesso e cosa ci dovremo aspettare riguardo al tuo Eracle ?

Gilbert: Il mio obiettivo è di narrare tutte le gesta di Eracle con un approccio che catturi l’interesse delle generazioni moderne. E’ un ciclo bello corposo, di almeno 15-20 volumi. Spero di riuscire a portarlo a termine: è un’impresa davvero titanica!

Nick: Bene, per il momento abbiamo finito. Nel ringraziarti per la tua gentilezza e per il tempo che ci hai dedicato, ti chiedo se c'è qualche domanda che non ti ho fatto, un argomento di cui avresti parlato volentieri e a cui invece avresti voluto rispondere.

Gilbert: Grazie mille Direi che va benissimo così. Magari ci facciamo un’altra bella chiacchierata a breve su qualche altro argomento E’ stato davvero un piacere essere qui con voi.

BIO

 Gilbert Gallo – Scrittore e Game Designer

 Come ogni aspirante supereroe che si rispetti, anche Gilbert ha una doppia identità. Di giorno grazie ai suoi superpoteri di guarigione riporta il sorriso sui visi che lo hanno perduto mentre di notte crea fantastici universi nei quali si muovono personaggi incredibili che vivono mirabolanti avventure. Si dedica da svariati anni alla scrittura di manuali, settings e avventure per giochi di ruolo. Al momento collabora con numerosi editori Italiani ed Esteri come freelance e sia nell’ambito dei giochi di ruolo che in quello dei giochi da tavolo. Nell’ambito dei giochi di ruolo è autore di più di 20 titoli pubblicati in varie lingue (Italiano, Inglese, Polacco), fra i quali ricordiamo:

 Editori Italiani Cyberpunk V3 edizione Italiana (Stratelibri, 2008) Rockopolis g.d.r. - regolamento e setting originale (Minòs Games, 2018) Sole d’Acciaio – mini-setting per Musha Shugyo (rivista IoGioco #5 2018) Darkmoor – regolamento e setting originale (Acchiappasogni, 2015) Mythos – regolamento e setting originale (Rose and Poison, 2007)

 Editori Esteri Wiseguys: The Savage Guide to Organized Crime ( Just Insert Imagination, 2019 ) Buccaneer: Through Hell & High Water (Yellow Piece and Fabled Env., 2017) Olympus Inc. – (Fabled Environments, 2017) Mythos – versione E.G.S. (Mystical Throne Entertainment, 2015) Mythos – versione Savage Worlds (Mystical Throne Entertainment, 2013) Voodoo Pirates – (GRAmel, 2015) Kung Fu Adventurers ! – (GRAmel, 2016) 

E’ stato invitato più volte in conventions americane come ambasciatore del Gioco di Ruolo Italiano , fra le quali la GenghisCon41 di Denver (Colorado) del 2018, la GenghisCon42 del 2019 e la Savage Cruise del 2020 nel Mar dei Caraibi. Collabora con Heroic Fantasy Italia (Delos Digital), Italian Sword and Sorcery ed è membro della World SF Italia. Nell’ambito di racconti e romanzi , ha pubblicato: La Leggenda di Eracle vol I- Fuga Verso Delfi per Delos Digital La Leggenda di Eracle vol II- Il Regno della Sfinge per Delos Digital La Terra degli Anunnaki (antologia: racconto Fratelli di Sangue ) per Italian Sword and Sorcery Sancta Sanctorum – Le Reliquie dei Martiri per Les Flaneurs Edizioni 

LIBRI

1) "PERLE DI THRILLER", DI ALESSIA PIEMONTE.


“Perle di Thriller” è una raccolta di sei racconti che si muovono indipendenti seguendo la scia del sangue. Un viaggio noir per l’Italia tra omicidi, serial killer, relazioni illecite, sette religiose e traumi da superare. Alessia Piemonte ci regala brevi fotografie della quotidianità nascosta d’altri tempi, ricca di colpi di scena e situazioni losche.

Autore: Alessia Piemonte

Editore: Maratta Edizioni

Pagine: 64.

Ed. Cartacea: 10,00 Euro

 Ed. digitale Kindle: 1,99 Euro. 

Link Acquisto: QUI .

 

 2) AAVV, "MONDI PARALLELI", A CURA DI CARMINE TREANNI BY "DELOS DIGITAL".

 

La fantascienza ha sempre avuto il coraggio di parlare di argomenti forti e scomodi, che la cosiddetta narrativa mainstream spesso non toccava affatto: uso delle droghe, la condanna della guerra, l’emancipazione delle donne, l’identità sessuale, tanto per citarne alcuni. Tanto tutto si svolge su un altro pianeta, oppure i protagonisti non sono umani, insomma non c’è il pericolo di rendere consapevoli i lettori che la realtà in cui vivono è più complessa di quel che appare.

Ecco, è questa la grandezza della fantascienza: fotografa la realtà, come fa la letteratura mainstream, ma propone anche modi alternativi di guardarla. E come se il lettore si trovasse sulla soglia di una porta aperta: alle sue spalle c’è la realtà in cui vive, davanti un mondo parallelo “disegnato” dallo scrittore di turno. Una realtà alternativa, molto spesso simile alla nostra, ma anche percettibilmente diversa.

La seconda antologia del meglio della fantascienza italiana indipendente offre ai lettori alcuni affascinanti mondi paralleli, che con la lente dell’immaginazione raccontano la realtà in cui viviamo.

Racconti di Paolo Aresi, Serena Maria Barbacetto, Nicola Catellani, Claudio Chillemi, Massimo Citi, Linda De Santi, Carlo Menzinger di Preussenthal, M. Caterina Mortillaro, Luigi Musolino, Alessandro Napolitano, Luca Ortino, Massimiliano Prandini, Monica Serra, Andrea Viscusi

 Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com.  Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L'universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), "Albero" di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007).

Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens), nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza per Cento Autori, casa editrice di cui è il direttore editoriale dal 2012, e nel 2020 un suo breve saggio su distopia e letteratura è apparso in appendice all’antologia Distòpia a cura di Franco Forte (Urania Millemondi 87, Mondadori, Luglio 2020).

AAVV.    MONDI PARALLELI

CURATORE: CARMINE TREANNI

ED. DELOS DIGITAL  

ISBN: 9788825413670

PAG. 248 

CARTACEO EURO: 16,00

DIGITALE EURO: 3,99 

LINK: QUI e QUI.

 

3) NUOVA COLLANA " LAMPADEDROMIE VOL.I

 L’antica tradizione napoletana delle corse con fiaccole, nata nella Magna Grecia, ha dato il nome a questa collana digitale acquistabile su Amazon, che vede “correre” squadre di due o più autori sulla pista dell’insolito, passandosi il testimone di una torcia con cui affrontare ombre e visioni dell’immaginario weird. Senza gli affanni e la competizione di una gara, le antologie della collana intendono essere una simbolica staffetta nelle mille sfumature del fantastico, horror, surreale, gotico, grottesco, etc. Agili batterie di racconti dove voci e stili diversi vanno a misurarsi sullo stesso tema o contrappongono dialetticamente i propri mondi, un mèlange che le cover originali vogliono evocare omaggiando i surrealistici deliri di Dave Mc Kean. Ideata e curata da Lorenzo Nicotra e Fabio Lastrucci, impegnati anche come autori dalle prime uscite della pubblicazione, la collana aperiodica vara l’attività della casa editrice amatoriale Sidera Errantia , realtà indie che come recita il proprio nome (Stelle vagabonde) intende muoversi su orbite diverse, spaziando tra letteratura, saggistica, fumetto e illustrazione. Il volume 1 accosta una coppia di racconti che condividono gli scenari desolati di due possibili apocalissi, un tema reso purtroppo attuale dalla cronaca, sempre meno lontana dagli incubi della Twilight zone di Rod Sterling. Nelle atmosfere rarefatte e quasi oniriche di “Polvere” Lorenzo Nicotra segue con poetici accenti una coppia di sopravvissuti vagare in un tempo azzerato alla ricerca di qualcosa che dia senso alla propria vita senza più futuro né scopo. “Adeus – soliloqui dalla Fine del Mondo” di Fabio Lastrucci racconta invece il sanguigno corpo a corpo di un solitario superstite con ciò che esta della sua città, Napoli. Tra ironici fantasmi personali e amarezze, la metropoli deserta si mostrerà ancora una presenza scettica e ingombrante come in passato. 

Info: sidera.errantia@libero.it

 Link: https://www.amazon.it/Lampadedromie-vol-Due-racconti-fantastico- ebook/dp/B08NTHNMKL/ref=sr_1_3? dchild=1&keywords=lastrucci&link_code=qs&qid=1605884529&sourceid=Mozilla- search&sr=8-3&tag=firefoxit-21

4) AAVV "BESTIE D'ITALIA" VOL.3, BY NPS EDIZIONI. 

 L’Italia è ricca di leggende, che si annidano, come folletti dispettosi, nelle cantine di casa, nei giardini incolti, nei borghi antichi che costellano gli Appennini e che gridano di vita, nonostante gli uomini fatichino a udirne la voce. Eppure, come il canto delle sirene, a volte ammaliano i viandanti, conducendoli nei loro mondi fantastici. Da queste premesse è nato il progetto “Bestie d’Italia”, curato dall’associazione “Nati per scrivere”, per valorizzare il folclore locale. 

Dopo i primi due volumi, usciti nel 2019, arriva in libreria l’antologia di racconti “Bestie d’Italia – volume3” (NPS Edizioni, 14 euro), a chiudere il trittico. La terza e conclusiva tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà lungo le coste del Mar Adriatico e dello Ionio, fino alle isole del Mar Mediterraneo, alla scoperta di lupi e sirene, draghi e tori mannari.  

«Il progetto “Bestie d’Italia” parte dalla volontà di recuperare le tradizioni folcloristiche italiane» dichiara Alessio Del Debbio, curatore del volume e direttore di NPS Edizioni. «Per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, ricco di storia, misteri e magia». 

Il volume 3 di “Bestie d’Italia” contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore: “Il sortilegio della Biddrina”, di Giuseppe Gallato; “Assedio notturno”, di Francesca Cappelli; “Bakunin aveva ragione”, di Giuseppe Chiodi; “L’urlo della vita”, di Alessio Del Debbio; “Respiro d’inverno”, di Elena Mandolini; “Il cavallo d’argento”, di Alessandro Ricci; “Il giorno della taranta”, di Alessandra Leonardi; “La natura vince su tutto”, di Maria Pia Michelini; “Fuga da Malaperla”, di Debora Parisi; “Caccia al drago”, di Monica Serra.

Il libro è impreziosito dagli schizzi di Marco Pennacchietti, disegnatore di ambito internazionale e autore anche della copertina.  

“Bestie d’Italia – volume 3” è già disponibile sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione Nati per scrivere, e ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e ebook dal 1 dicembre 2020. 

 

Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/ 

Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

 E con questo è tutto.

Quale segnalazione vi ha interessato di più? 

16 commenti:

Ivano Landi ha detto...

In risposta alla tua domanda, da appassionato di cultura classica, mi viene da dire la prima, sulla saga di Eracle. Soprattutto davanti alla competenza in materia dell'autore. Ma stavolta mi sembrano un po' tutte interessanti. La grafica dell'ultimo volume, il terzo sul folklore italico, mi ricorda tra l'altro, sia per logo che per disegno, un'antica pubblicazione da edicola intitolata se non erro "Miti e leggende".

Gilbert K. Gallo ha detto...

Grazie mille @Ivano. Questo volume su Eracle è il frutto di un lungo lavoro che spero ti piacerà.
Bellissimi tutti gli altri volumi citati, li prenderò.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Immaginavo che nel tuo caso, l'elemento mitologico avrebbe stuzzicato l'interesse. Non mi pare di ricordare quella pubblicazione che citavi. Ma sai io in edicola cercavo solo fumetti, quotidiani e libri di fantascienza.;) Tutto il resto non lo guardavo nemmeno.

Nick Parisi. ha detto...

@ Gilbert K. Gallo
Benvenuto su Nocturnia anche in veste di commentatore.

Ivano Landi ha detto...

Ne ho rintracciata ora una copia in vendita su e-bay. Guarda se non c'è una certa somiglianza... https://www.ebay.it/i/383258186184?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=383258186184&targetid=883758966886&device=c&mktype=pla&googleloc=20600&poi=&campaignid=9556812461&mkgroupid=99670900738&rlsatarget=pla-883758966886&abcId=1145978&merchantid=116439874&gclid=CjwKCAiA8Jf-BRB-EiwAWDtEGue1uc33Y1POhEys40OyDNtGx9HyGyLyNwLs0i0-5QO_JRvNsgXvihoCT4sQAvD_BwE

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Ho visto ho visto, penso che entrambi gli autori della copertine possano essersi ispirati allo stile e alla grafica di artisti britannici come Glenn Fabry o altri artisti della stessa nazione che disegnavano fumetti inglesi tipo "Slaine" e 2000 A.D. Lo stile perlomeno mi ricorda quello. Infatti la pubblicazione che mi hai citato mi ricorda cose come questa:
https://www.fumetto-online.it/it/play-press-playspecial-13-slaine-il-re-c10831000130.php
considera che era uno stile che andava molto di moda qualche tempo fa e Fabry ha fatto scuola.

Obsidian M ha detto...

Post davvero ricchissimo! Sei riuscito pure a farci stare un intervista! Per rispondere alla tua domanda, direi Lastrucci, uno che si legge a scatola chiusa.
Non conoscevo viceversa NPS edizioni.. vado subito a farci un giro, chissà che non trovo qualcosa di buona da regalarmi.
Sulla questione plagio ne abbiamo già parlato abbondantemente in privato. Credo di non aver mai visto prima una cannibalizzazione di contenuti così spudorata! Il fatto che la tipa si sia cosparsa il capo di cenere pubblicamente non l'assolve del tutto ma perlomeno lo ha fatto. Ero quasi pronto a giurare che non ti avrebbe mai risposto e, in fondo, sono contento di essermi sbagliato.

Pietro Sabatelli ha detto...

Il karma è proprio bastardo certe volte, vinci e poi boom, eh vabbè ;)
A proposito, quando è previsto il Franken-Meme? Non posso farlo se non dai il via :D

Alessio Del Debbio ha detto...

Grazie per la segnalazione di Bestie d'Italia! :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Pietro Sabatelli
Quest'anno ero indeciso se farlo o meno, comunque visto che mi sto avviando ad un compleanno (2011-2021 un bel record di attività del blog) penso proprio che il post uscirà la settimana prossima. :D
Mi fa piacere che ci siano amici come te che lo aspettano. :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessio Del Debbio
Lo faccio sempre con piacere. :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian Mirror
Beh se post lungo deve essere perlomeno è bello inserirci tutto quello che riesce a renderlo il più ricco possibile. :D

Riguardo alla questione plagio: nel momento in cui dei lettorimi hanno avvertito scrivendomi in privato avevo sperato che non fosse vero ma nel momento in cui ho visto il sito e ho ascoltato la voce che ripeteva parola per parola quanto avevo scritto in una decina di post diversi volevo morire! :( E la cosa bella è che l'incolpevole speaker che recitava i pod aveva anche una bella voce! Sarebbe bastato che me li chiedessero i post e come era già accaduto decine di volte in passato io glieli avrei concessi tranquillamente. Però c'è da dire che, a differenza di molti altri casi similari, io perlomeno quando ho denunciato la cosa ho avuto la fortuna di trovare la responsabile del sito che si è dimostrata una persona molto intelligente e per come si è comportata con le scuse pubbliche voglio credere nella sua buona fede. Direi che il caso è - per fortuna- chiuso.

Temistocle Gravina ha detto...

Complimenti! come sempre un ottimo pezzo, all'altezza. La mitologia greca è, per me, un momento di passaggio tra il mondo degli inizi, dove l'uomo viveva in modo più 'naturale', istintivo, con meno mediazioni culturali; e il mondo della filosofia, quando ha cominciato a chiedersi anche il perché delle cose. Ma sono proprio i miti ad avvicinarci alla verità, come insegnano Nietzsche e Jung.

Nick Parisi. ha detto...

@ Temistocle Gravina
Tutto è cominciato da lì, penso che ancora oggi le storie che vengono raccontate abbiano dei grandi debiti con la mitologia, non solo greca.
Un abbraccio.

Ariano Geta ha detto...

Eracle / Ercole era il mio personaggio mitologico preferito da bambino, quindi anch'io ho pochi dubbi su quel che sceglierei.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Bene,sapevo di poterti annoverare tra gli amanti della mitologia greca.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...