NOVITA' MEZZOTINTS, NOVITA' SUI CONCORSI ITALIANI

In attesa di pubblicare degli interventi critici su altre case editrici italiane, vi propongo un post diviso in due sezioni ben definite: nella prima qualche segnalazione dedicata alle novità della nuova casa editrice Mezzotints mentre nella seconda parleremo di qualche concorso letterario.


Cominciamo ?
- SEGNALAZIONI MEZZOTINTS EBOOK. (2 parte)


Segnalo ben volentieri un paio di novità riguardanti la nuova casa editrice Mezzotints Ebook , una  piccola realtà in cui credo molto.
1) Qualche settimana fa è uscita per la collana Ombre l'antologia Le Radici del Male, che raccoglie tre racconti di Alda Teodorani, tra le altre cose già direttrice sempre per la Mezzotints della collana Specchi.


Le Radici del Male era già uscito in edizione cartacea nel 1993 per Granata Press e, successivamente, nel 2002 per Addictions. Adesso è il turno della romana Mezzotints che ristampa i racconti  aggiungendo  una nuova copertina realizzata dall'illustratore Alan M. Clark (molto evocativa devo dire ).
I tre lunghi racconti: ospitati nella raccolta sono ormai dei classici della scrittrice ravennate:  Giù, nel delirio, Specchi di sangue e Soluzione finale. Un viaggio crudele e violento nella psiche umana, tra solitudine e delirio.

Alda Teodorani è un nome ben conosciuto ai lettori di Nocturnia, chi avesse voglia può approfondire QUI e, in seguito l'abbiamo anche intervistata QUI
Invece le informazioni e i dati tecnici del volume li potete reperire sulla scheda apposita della casa editrice.


2) Totalmente inediti sono invece i tre racconti che saranno disponibili da oggi nell' eBook Io sono il Brujo,  scritti da Stefano Fantelli, con prefazione di Gianluca Morozzi
 La copertina in questo caso è realizzata dall'illustratore inglese Ben Baldwin.

Fantelli è un autore di graphic novel e di racconti molto attivo nel nostro paese, buona parte della sua narrativa  ( decisamente molto weird) è dedicata ad un interessante personaggio ricorrente conosciuto come Il Brujo   stregone, a tratti  anche investigatore e poeta.
I titoli dei tre racconti inediti: E a una dea pelosa non credere mai, Quando possiedi una scala interna, Sotto al vischio… la Morte.

Anche in questo caso le informazioni e i dati tecnici del volume, prezzi compresi, li trovate alla scheda.


3) Sono sicuro che quest'ultima notizia farà la gioia di molti appassionati:
un altro scrittore aggiunge la sua collaborazione con la Mezzotints,  nasce infatti la collana Prisma, diretta da Sergio (Alan D.) Altieri che secondo le parole della stessa casa editrice dovrebbe descrivere il lato oscuro dell'umanità in tutte le sue facce, un unico universo narrativo aggregato dal tessuto connettivo del “darkside”, il lato oscuro.
i primi titoli della collana Prisma dovrebbero uscire verso giugno.



E adesso, le segnalazioni di un paio di concorsi.
-  IL PREMIO KIPPLE 2013

La Kipple Officina Libraria bandisce l' edizione 2013 del Premio Kipple ,  con scadenza prevista il 30 giugno 2013. Il concorso è dedicato ai romanzi di SF, intesa nelle sue varie declinazioni, il romanzo vincitore sarà premiato con l'uscita cartacea ed eBook.
Il bando integrale è QUI

-IL XIX  TROFEO RiLL .

Parliamo adesso del  Trofeo RiLL o meglio il Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico: un’iniziativa nata nel 1993 e volta a dar spazio agli aspiranti scrittori, in particolare quelli che prediligono storie fantastiche, un fantastico inteso in tutti i suoi generi: fantasy, fantascienza e horror .
La scadenza per la spedizione degli elaborati per partecipare alla  XIX edizione è il prossimo 6 maggio.
La stessa RiLL, acronimo di Riflessi di Luce Lunare è una delle associazioni "storiche" italiane.
La' associazione RiLL nasce all'inizio degli anni 90 s per iniziativa di un gruppo di appassionati romani, che tra le altre cose lanciano una fanzine dedicata ai giochi di ruolo.
RiLL fanzine è ormai chiusa dopo diciassette numeri di onorato servizio ma l'attività dell'associazione continua, anche con questo concorso.
QUI trovate il bando.
Buona lettura e buona scrittura a tutti quanti!

10 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Ci potrei provare, anche se in teoria avevo deciso che i concorsi letterari non fanno per me... ma posso sempre cambiare idea ;-)
Grazie dei link.

Massimo Citi ha detto...

Grazie della segnalazione. In realtà non ho nulla di pronto - ovvero che io giudichi pronto - per la scadenza del 30 giugno, ma mi hai dato comunque qualcosa da pensare...

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano
L'ho fatto con piacere, sono concorsi che ho trovato girando in rete e visto che mi ero ripromesso di tanto in tanto di fare questo tipo di segnalazioni ho voluto cominciare da questi.:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Max
Conosco le tue doti e sono sicuro che qualcosa di pronto magari ce l'avresti.
I

Unknown ha detto...

Grazie Nick
Ti devo almeno un piccolo estratto in anteprima dell'ultimo ebook "Io Sono Il Brujo" di Stefano Fantelli.

Eccolo, dal racconto "Quando possiedi una scala interna":

(...) La Morte, spesso, si sedeva sulla mia scala interna e si passava la lingua sulle labbra, come se avesse avuto chissà quali cose da insegnarmi. A me, al Brujo! E mi diceva: «Io non ho fretta, Brujo, sei tu che dovresti averne, visto che non hai ancora concluso un cazzo nella vita». La Morte mi voleva un casino di bene, infatti non mi lasciava mai solo. In ogni caso la Morte, come diceva il nonno in “Amarcord” di Fellini: «Non é mica un bell’affare».
Ma, lo ammetto, mi faceva quasi piacere – a lei non l’avrei mai detto – trovarla seduta sul tavolo della cucina con la gonna corta e le gambe accavallate molto in alto, tutta intenta a gustarsi un Chupa-Chups fragola e vaniglia. Il più delle volte però mi annoiava e preferivo ignorarla, o al massimo mostrarle il medio. La Morte tanto non si arrabbiava mai, sapeva di avere il tempo dalla sua parte. Dalla mia c’era che potevo fare ancora molte mosse, lei una sola. In ogni caso, la partita é aperta ancora oggi.(...)

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessandro
Grazie a te...mi fa piacere di tanto in tanto poter dare delle notizie in anteprima, con questo ebook del Brujo ci sono riuscito, quindi piacere doppio per me! :)

Unknown ha detto...

visto che ci segui, se ti fa piacere ti faremo avere qualcosa in anteprima sul prossimo ebook (in uscita a metà maggio) un romanzo inedito, un medical ghost thriller, di due grandi autori italiani.

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessandro Manzetti
Certo che mi fa piacere...e questo mi ricorda anche che dovrei decidermi ad abbonarmi.

Valentina Bertani ha detto...

Mi sono iscritta a RiLL quest'anno per la prima volta. Più che altro per curiosità. Il racconto che ho inviato è carino, curato, ma niente di speciale. Non conoscevo Kipple. In teoria non avrei niente di pronto, ma forse posso lavorare su un testo che ho lì da aggiustare dallo scorso anno.
Grazie per la segnalazione.

Nick Parisi. ha detto...

@ Valentina Bertani
In bocca al lupo per il Trofeo RiLL, faccio il tifo per te anche per il romanzo. ;)

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...