Debbie Rochon Ospite di Nocturnia !

Sono un po incasinato in questi giorni ( parecchio più del solito ). Però un po di anticipazioni le voglio comunque fare: presto usciranno dei post su altri misteri, di cui uno diviso in più parti, ci saranno anche alcune recensioni librarie e una su un film.

La cosa più importante però è che a febbraio potrò presentarvi una nuova intervista.
Stavolta l'intervistata sarà l'attrice  Debbie Rochon.






Debbie Rochon è una presenza importante nel mondo dell'horror d'oltreoceano.
Attrice con una lunga militanza nei film della Troma e nelle produzioni indipendenti americane, sceneggiatrice, produttrice;  collaboratrice di Fangoria.
Come sempre, nei prossimi giorni pubblicherò un post dedicato alla mia protagonista e poi l'intervista completa in versione bilingue.



Insomma, un altra bella e interessante persona che va ad aggiungersi alla lista degli intervistati.

PACO ROCA: L'INTERVISTA COMPLETA

Ecco a voi l'intervista completa con il disegnatore spagnolo Paco Roca.
Ne approfitto per ringraziare Paco per la  gentilezza con cui si è sottoposto al  fuoco incrociato delle mie domande.
Al termine dell' intervista in lingua italiana troverete la versione originale in spagnolo.
Dal momento che sto solo ora cominciando ad imparare questa bellissima lingua ringrazio Mitvisier che mi ha corretto la prima versione delle domande prima che le mandassi a Roca.
Come sempre qualsiasi errore deve essere addebitato solo alla mia persona.
Buon divertimento!


Les presento a la entrevista "con Paco Roca, el genial artista español .
Aprovecho esta oportunidad para agradecer a Paco por la amabilidad con la que se han presentado a mis preguntas.
Al final de la lengua italiana en los lectores españoles pueden encontrar la versión original en español.
Les deseo una cálida bienvenida a los lectores españoles, con una advertencia: cualquier error cometido debe cargarse sólo a mí mismo.
Que se diviertan!

QUALI SONO I VOSTRI FUMETTI PREFERITI ?



In attesa di pubblicare l'intervista con Paco Roca, ho intenzione di proporvi di fare un gioco.
No, non preoccupatevi non sono lo Jigsaw  di SAW; a me il sangue fa impressione! 
Semplicemente, in passato di tanto in tanto mi sono fatto in fatti vostri con post come QUESTO.  Dal momento che l'iniziativa mi sembra divertente vorrei oggi proporvi  una nuova versione, con protagoniste le strisce disegnate.


Chiamiamoli fumetti, vignette, arte sequenziale, nona arte o come vogliamo, ma è indubbio che almeno una volta nella vita ognuno di noi ne ha letto qualcuno.
Anche quelli che ora dicono che si tratta di roba da bambini.
Possiamo preferire i comics americani, i manga giapponesi, i nostrani fumetti, i manwha coreani oppure gli spagnoli tebeos o  historietas alla maniera sudamericana; possiamo impazzire per i manhua cinesi ma alla fine ognuno di noi ha i suoi gusti.
 Quindi perché non parlarne?

LA MEMORIA E IL FUTURO : TALKING ABOUT PACO ROCA


La settimana prossima vi proporrò una nuova intervista.
Sarà anche la prima effettuata con un disegnatore di fumetti non necessariamente legato al mondo del brivido  o della fantascienza.
Lo scopo di questa evoluzione è chiaro: Nocturnia è un blog che si occupa anche di fumetti, una realtà spesso sottovalutata ma che dal punto di vista della creatività ha da insegnare molto, dal punto di vista narrativo.

In più ci sono autori importanti che non esito a definire dello stesso valore- anzi spesso superiori - di tanti romanzieri che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire per una chiacchierata, non a caso negli ultimi anni è salita prepotentemente alla ribalta, l'espressione graphic novels, cioè, come diciamo noi che fingiamo di capire l'inglese : romanzi grafici.

Inoltre la prossima intervista mi darà anche  l'occasione per cominciare a parlare di una nazione importante ai fini dell'immaginario del fantastico, e finora colpevolmente trascurata come la Spagna. 
In futuro colmerò questa lacuna parlando di alcuni fumetti (magari anche una piccola cronistoria dei  fumetti spagnoli, i Tebeos  o Historietas come vengono chiamati nella lingua di Cervantes) e di alcuni film o saghe horror provenienti da quel paese.

Cominciamo alla grande con l'incontro con Paco Roca uno degli autori iberici più sensibili e talentuosi venuti  alla ribalta in questi ultimi anni.

AMERICAN HORROR STORY. - Prima Stagione

Lo psichiatra Ben Harmon ha appena convinto la sua famiglia a trasferirsi da Boston a Los Angeles. Sua moglie Vivien considera questa nuova vita come l'ultimo tentativo di salvare il loro matrimonio da un precedente
tradimento di Ben avvenuto con una sua studentessa, mentre Violet la loro figlia minorenne si sente morbosamente attratta dalla  casa dove la famiglia si è stabilita.
La nuova dimora degli Harmon gode di una  sinistra reputazioneil primo proprietario, l'uomo che l'ha fatta costruire agli inizi del 1900  è stato un medico caduto in disgrazia ridottosi a praticare aborti clandestini, dopo di lui diversi inquilini della magione hanno trovato la morte all'interno delle sue mura, spesso in maniera violenta. Ultimi di una lunga scia di sangue proprio la coppia omosessuale che ha vissuto nella casa prima degli Harmon. 
Al punto che  tra vicini e curiosi ormai non si fa altro che parlare de " la casa degli omicidi".
Ignari di tutto gli Harmon tentano di ricostruire il loro traballante menage familiare. Ben comincia a ricevere i clienti all'interno la casa, tra loro, uno in particolare, un adolescente problematico di nome Tate Langdon fa innamorare di se Violet.
Mentre iniziano a verificarsi eventi sempre più inquietanti gli Harmon vengono sempre più perseguitati dagli ex inquilini della casa.
Sia da quelli vivi che da quelli ormai morti.


 

Poche Gentili Parole per Alberto Lisiero


Ristampo qui il post dedicato alla figura di Alberto Lisiero  scritto per Il Futuro è Tornato. 
Il 2 gennaio di quest'anno un attacco cardiaco ha stroncato la vita a soli 48 anni di Alberto Lisiero.
Lisiero  assieme alla moglie Gabriella Cordone, era diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani di Star Trek, ma non solo, grazie allo Star Trek Italian Club.
Star Trek, la serie, il suo franchise, la filosofia del suo creatore originario Gene Roddemberry rappresentano qualcosa di fondamentale nel panorama dell'immaginario tout court del ventesimo secolo. Può piacere o meno, però è indubbio che l'universo della Federazione abbia avvicinato tantissime persone alla fantascienza, come è altrettanto indubbio che nei tempi in cui serviva, abbia contribuito alla causa dell'esplorazione spaziale, ben più di un qualsiasi programma di divulgazione scientifica.

CONCORSO 3NARRATORI.


A quanto pare c'è un nuovo concorso in città e il merito deve andare totalmente a quel simpatico giovincello che va sotto il nickname di Salomon Xeno.
E sapete tutti quanto mi piaccia segnalare  queste cose, vero?

ALTRE FACCE DA TELEFILM.

Ormai anche i sassi conoscono la mia smisurata passione per le serie televisive.
Quando uno Show è fatto bene, ci apre un vero e proprio universo, se siamo fortunati rivedendo gli episodi sfuggiamo anche alla frustrante sensazione del già visto e la serie in questione diventa una fedele compagna dei nostri pomeriggi o delle nostre serate.
Eppure anche le serie più riuscite sono il frutto finale di un lavoro di squadra, in cui spesso il risultato finale non sempre è quello inizialmente voluto o cercato.
Questo vale anche per gli attori diventati poi il volto simbolo dello Show in questione.
Chiamatelo caso, chiamatelo destino ma questo è quello che succede spesso.
Alcuni esempi?

Riccardo Valla ( 1942-2013) & Paolo De Crescenzo

Non si può certo dire che questo periodo sia positivo per noi appassionati di letteratura fantastica.
E' appena scomparso anche Riccardo Valla, forse uno dei migliori traduttori italiani.



Non lo conoscevo personalmente, ma in casa ho decine di volumi delle Edizioni Nord o di Urania tradotti da lui.
Quando succedono queste cose è come perdere un vecchio compagno di viaggio.
Mi credete se vi dico che questa è la rubrica che non vorrei mai aggiornare?

Addendum delle 22,30

Sono venuto a sapere dal BLOG di EDU di un altra tragica dipartita.
Troppo importante per tacerla.
A 66 anni è scomparso anche Paolo De Crescenzo l'ex direttore editoriale della Gargoyle Books, l'uomo che ha riportato in Italia l'horror di qualità.


De Crescenzo è stato portato via da un tumore, un male che, per motivi familiari, in passato ho avuto modo di conoscere bene.
Le mie condoglianze vanno alle famiglie di Valla e di De Crescenzo.

INTERVISTA COMPLETA CON ULI OESTERLE

Con un ritardo di qualche giorno, metto a disposizione la mia intervista con il disegnatore tedesco Uli Oesterle. 
Oesterle è conosciuto principalmente per la novella grafica (un modo elegante per indicare un libro a fumetti ) HECTOR UMBRA, un opera che, pur essendo un patchwork di diversi generi, presenta evidenti elementi horror e science fiction.
L'occasione è stata utile anche per parlare dello stato del fumetto tedesco, particolare di cui nel nostro paese conosciamo poco. In questi anni ho intervistato molte persone, ma nessuno prima di Oesterle tanto disponibile a raccontare del suo privato, del suo passato e anche di questo voglio rendergliene merito.

Ringrazio il mio intervistato per la sua disponibilità, per la sua gentilezza...e anche per aver combattuto con la mia scadente conoscenza della lingua inglese. Come sempre ogni errore deve essere imputato esclusivamente alla mia persona e come sempre in coda alla versione italiana troverete la versione originale in lingua inglese.
Buona lettura!

 With this post I present the interview with the German illustrator Uli Oesterle.
At the tail end  of theItalian version  the English-speaking readers can find the original version in English.
Happy reading
 

Nick : Ciao Uli, ti ringrazio per aver accettato quest'intervista. Da diversi anni lavori come disegnatore, illustratore nonché come grafico.
Ti chiedo adesso di parlarci dei tuoi inizi, dei tuoi primi passi e dei tuoi primi lavori.



Uli Oesterle: Ho cominciato come graphic-designer per il business pubblicitario nei primi anni novanta. Negli anni successivi ho iniziato con sempre maggior frequenza a fare delle illustrazioni e creai brevi storie a fumetti che sono state pubblicate in diverse riviste e fanzine a fumetti.
Le shortstories poi sono state raccolte nel mio primo libro, che si chiama "SCHLAEFENLAPPENPHANTASIEN" in tedesco e "BRAIN SONG " nella versione inglese.
Per questo volume  in Germania ho ricevuto una nomination per il Max und Moritz Preis in Germania.
Il mio secondo fumetto  invece, si intitola  "FRASS" ed è disponibile in lingua tedesca e francese.



HECTOR UMBRA (2009)


La vita notturna di Monaco di Baviera sembra avere un unico protagonista: lo sfaccendato Hector Umbra.
L'uomo assieme ai suoi amici Frantisek;  il DJ Osaka Best e il tossico Joseph Nirwana  non sembra perdersi nemmeno una inaugurazione o una serata in un Club.

Ma le cose cambiano tragicamente con la morte improvvisa di Joseph per overdose, Hector distrutto dalla morte dell'amico, si lega ancora di più ai membri  superstiti del gruppo e alla fidanzata Maria, praticamente l'unico tipo di famiglia che lui abbia mai avuto, anche per questo decide di investigare sulla  misteriosa scomparsa di Osaka rapito da strane creature.

Ancora una volta  tutti gli equilibri sembrano infranti.
Joseph  torna nella vita di Hector sotto forma di fantasma per avvertirlo di un pericolo imminente, gli allucinanti mostri prendono di mira il gruppo e i loro conoscenti, come se non bastasse alcuni  testimoni di Geova cominciano a complottare nell' ombra.
Solo una strana donna che si aggira per le strade cittadine mormorando cose senza senso ed enunciando tutte le varie tonalità del nero sembra avere tutte le risposte.
La conquista del mondo è cominciata e l'unico che potrebbe contrastarla è proprio il perdente Umbra.
Non sarà una cosa facile.

TALKING ABOUT ULI OESTERLE

Tra qualche giorno vi presenterò una nuova intervista, momento che per me rappresenta sempre un evento molto importante.
Con questo nuovo anno allarghiamo il campo delle interviste: gli scrittori italiani e stranieri continueranno ad apparire regolarmente ma le loro interviste saranno alternate da incontri con alcuni dei migliori disegnatori di fumetti attualmente in circolazione.
Questo comporterà un lungo giro per l'Europa e gli artisti interpellati saranno disegnatori di fumetti horror, fantascientifici ma anche mainstream.


Il primo disegnatore ad aver accettato è il tedesco Uli Oesterle, autore e disegnatore della graphic novel HECTOR UMBRA tradotta anche in Italia nel 2011.

NATIVITY e FUN COOL. COMINCIA IL NUOVO ANNO.

Ci sono due segnalazioni importanti da fare, riguardano due eventi importanti partiti durante la chiusura del blog.
Dal momento che credo molto nella forza di aggregazione che entrambe queste iniziative possono creare mi sembra gusto recuperare il tempo perduto, parlandone un attimo.


IL FUN COOL



 Ottava edizione per il Concorso dei concorsi.
Scrivere un racconto di senso compiuto della durata di una frase è lo scopo ultimo.
Per sette edizioni lo abbiamo fatto, ci siamo divertiti e alla fine abbiamo anche scoperto che la maggior parte dei racconti venuti fuori erano addirittura eccellenti.
Organizza il "buon" gelostellato, che stavolta vorrebbe battere tutti i record di partecipazione, quindi anche i

RECOMING SOON !


Ancora qualche giorno e poi si ricomincia, certo ci sono alcune cose da mettere a punto, altre da risolvere, decisioni da prendere, cambiamenti da effettuare ma tutto questo è giusto che avvenga con calma. Pian piano riprenderò le redini di questo mio angolino virtuale, lentamente tornerò a far visita a miei vicini di cella.
Ma tutto questo avverrà con i giusti tempi e i giusti modi; forse è solo indolenza la mia ma voglio riscoprire il piacere di visitare i miei vecchi amici, magari aggiungerne di nuovi, magari eliminare qualche cattiva abitudine , sicuramente a postare con minore frequenza, ma insomma si ricomincia...con calma, ma si ricomincia.

Alberto Lisiero (1964- 2013)

Il 2012 non era stato esattamente un anno positivo per la Fantascienza, il cui culmine si era raggiunto il giorno 26 dicembre con la scomparsa di Gerry Anderson, ma il 2013 non comincia certo meglio.
Ormai la notizia sembra ufficiale: nel corso della notte un attacco cardiaco ha portato via  a soli 48 anni Alberto Lisiero, il co-fondatore dello Star Trek Italian Club  nonché una delle colonne assieme alla moglie Gabriella Cordone del più grande e famoso Club di appassionati italiano.


Aldilà delle opinioni personali è indubbio che senza l' attività dell' "Ammiraglio" - come veniva chiamato Lisiero- e senza lo STIC e le sue iniziative, la storia della fantascienza nel nostro paese sarebbe stata infinitamente più povera.

Non sono mai stato un socio dello STIC,  in questo momento però mi sento di unirmi a tutti loro: adesso siamo infinitamente più poveri tutti quanti.
I funerali, per chi volesse e potesse partecipare, sono previsti per le ore 11,00 di venerdì 4 gennaio a San Michele al Tagliamento.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...