QUALI SONO I VOSTRI POST DI HALLOWEEN PREFERITI ?

Lo so che Halloween è passato già da qualche giorno,  non mi sono improvvisamente rincretinito (non più del solito comunque ...) però se esiste un periodo dell'anno in cui i blogger si sbizzarriscono a scrivere articoli a tema, ad omaggiarci di racconti oppure a ripercorre le origini storico-culturali (ma come parlo forbito today, Lol ) del fenomeno è proprio questo.
  Quindi perché non ripresentare alcuni dei migliori post usciti nei giorni scorsi ?



Dopotutto il clima novembrino con i suoi colori caldi ma dall'imbrunire troppo precoce invitano a soffermarsi lungamente sull'argomento del perturbante.
Vogliamo cominciare ?

-POST AD ARGOMENTO STORICO-FOLKLORISTICO

Immancabili, ma sempre bene accetti sono gli articoli che inquadrano questa festività (che diciamocelo chiaramente, fino a qualche anno fa non faceva per niente parte della nostra cultura e della nostra tradizione ) secondo un punto di vista antropologico e storico. Però ogni regione ha le sue tradizioni da prima che si sentisse anche solo parlare di Dolcetto o Scherzetto.
Ecco qualche esempio:



Non è stata una gran bella settimana per Donata, la mia nipotuzza di PensieroSpensierato con Google che le faceva scherzi. Questo però non le ha impedito di sfornare due bei post che ci svelano prima l'origine del Mito di Halloween e poi qual'è la vera storia di Jack O' Lantern.
Insomma Donata, ricordati che numeri o non numeri, visitatori o non visitatori la qualità paga sempre:  e i tuoi post sono sempre garanzia di qualità.




Se siete appassionati di Folklore italico vi segnalo  Le  Masche e l'Inquietante Folklore Piemontese, dal blog Taccuino da Altri Mondi,  autore il bravissimo scrittore Fabrizio Borgio.
Presto anche lo Zio Nick il Notturniano affronterà il discorso Masche, nel frattempo cominciate a leggere il post di un vero e proprio maestro come il Borgio

Voi ne avete altri da consigliare al Buon Vecchio Zio Nick ? Magari qualche post scritto da voi o da qualche vostro amico blogger ?
Lo spazio è tutto vostro, aspetto i vostri consigli e le vostre segnalazioni.

- POST CINEMATOGRAFICI 
 Fantasmi, Ghoul, Streghe e Zombi  vari sono i compagni adatti per le lunghe serate novembrine, in cui mentre le nebbie padane o, in alternativa, le piogge mediterranee si accalcano alle nostre finestre, noi seduti sul divano in compagnia di una bella tazza di vin brulè (nonché abbracciati a chi ci vuol bene )ci possiamo gustare un bel film fornito dal nostro lettore DVD
Ecco quindi alcuni tra i post più significativi:


Lucia su Ilgiornodeglizombi ci presenta un doppio dossier sul Jason Voohrees di Venerdi 13: lo trovate QUI QUI.  L'Assassino del Lago di Cristallo è imperdibile come tutti gli articoli sul mondo del Cinema pubblicati da Lucia.

Non è da meno il grande James Ford che su White Russian dedica spazio, come solo lui sa fare,  all'unico vero Jason Myers e al primo capitolo di Halloween:  boogeyman a gògò, gente!

Babol invece su Il Bollalmanacco ci fa fare un balzo dalla sedia  ricordandoci le scene più spaventose dei film de paura.

Il perturbante cinematografico e televisivo però è costituito da tante facce, segnalatemi voi i migliori articoli "Halloweeniani" su serie Tv e su Film usciti in occasione della ricorrenza copiata importata dai nostri amici ammerregani.

- POST AD ARGOMENTO LETTERARIO.


Tante sono le letture a tema, inutile dire che chi vive in Italia in questi ultimi anni di orrori, ma anche semplicemente di schifezze ne ha viste davvero tante, ecco perché ci rifugiamo tra le seriche * pagine di qualche bella lettura (o almeno questa è una cosa che facciamo noi, povera piccola minoranza che ancora legge....sic ) 

Loredana Gasparri su Del Furore di Avere Libri descrive il suo rapporto con DAMPYR un fumetto che anche io apprezzo molto.

Alex McNab su Plutonia Experiment invece suggerisce un interessante recupero di un romanzo a tema vampirico fino a qualche anno fa dimenticato: Lo Spettro della Morte Nera.
Inutile dire che amo le riscoperte letterarie. Spesso poi tra questi romanzi perduti si possono trovare dei veri e propri gioiellini.

Sempre a proposito di letture consigliate Consolata Lanza su Anaconda Anorressica propone un altro libro sulle Masche (si vede che è un argomento di moda...eh si, dovrò decidermi a parlarne presto anche io )

Qualcun altro compone micro-racconti (iniziativa creata da Hell  ) , ed io tra tutti segnalo quello di Coriolano su Ed Wood l'avrebbe fatto meglio... Sta a voi scovarne altri.


Insomma, come avrete capito questo post è per voi, io anche se volessi non riuscirei a segnalare tutte le cose interessanti uscite sul tema, per questo ho bisogno del vostro aiuto.
La cosa vale anche per voi blogger ( o lettori di blog): se qualche vostro conoscente ha scritto un articolo interessante o pubblicato un racconto nei giorni di Halloween fatemelo sapere con i vostri commenti.
Come sempre sarebbe una buona occasione per conoscere e farci conoscere tra noi.



* Ecco, così una volta tanto partecipo anche alla Parola del Mese di Romina Tamerici

14 commenti:

Argonauta Xeno ha detto...

Questa volta non ho fatto molto caso ai post a tema Halloween. Mi sono però letto un libricino che spiega le origini di questa festa, quindi voto per il "folklore"!

Nick Parisi. ha detto...

@ Salomon
Se vuoi puoi segnalarci quel libro che hai letto.

Argonauta Xeno ha detto...

Il libro è "... Halloween..." (i puntini sono lì perché non ricordo i dettagli del titolo) di Marco Valle, scaricato su Amazon quand'era in promozione. Volendo te lo posso girare, visto che la licenza lo permette. ;)

E' un breve saggio di 20 pagine, non molto approfondito, che però affronta le tre questioni chiave: origini, significati e leggenda di Jack o' Lantern.

Nick Parisi. ha detto...

@ Salomon
Grazie, certo che m' interesserebbe. ;)

Loredana Gasparri ha detto...

Grazie mille per la citazione!
(e nel frattempo mi sono segnata il titolo del libriccino, e ho visitato i link degli altri articoli che citi...) :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Loredana Gasparri
Spero che ti siano piaciuti gli articoli degli altri link. ;)

Romina Tamerici ha detto...

Non amo molto Halloween però ho letto tanti post sull'argomento.
Ti segnalo in particolare uno di TOM che hai letto anche tu e che mi ha spinta a tentare esperimenti suggestivi: http://insidetheobsidianmirror.blogspot.it/2013/10/on-halloween-look-in-glass.html

Grazie mille per la partecipazione all'iniziativa! Spero che in tanti seguano il tuo esempio.

Obsidian M ha detto...

Sta un po' a metà strada tra folklore e racconto il post che ho pubblicato sul mio blog il giorno della vigilia di Ognissanti. Prende a prestito una leggenda secondo la quale guardando la propria immagine in uno specchio a mezzanotte del 31 è possibile scorgere alle proprie spalle il votato del futuro (eventuale) sposo/a. Essendo poi una variante della ben più famosa leggenda della "Bloody Mary" c'è sempre da considerare un piccolo margine di rischio nell'eseguire l'esperimento. Non riporto qui il link perché sto scrivendo dallo smartphone mentre sono fermo al semaforo, ma vedo che lo ha già fatto Romina per me (che ringrazio).

Unknown ha detto...

Grazie della citazione zio nick, e grazie di aver citato altri post interessanti che mi ero persa stupidamente x i miei problemi ma grazie a te vado a leggermeli! Grazie grazie!

Unknown ha detto...

Mi ripeto ma...Grazie mille, sono lusingato dell'interesse che mi dimostri!

Nick Parisi. ha detto...

@ Romina
Quando si tratta di salvare un vocabolo sono sempre presente e disponibile. ;)
Gran bel post quello di TOM che hai citato. Brava!

Nick Parisi. ha detto...

@ Severino- Obsidian Mirror
Il tuo post era bellissimo e Romina ha fatto benissimo ha citarlo, anzi scusami se non l'ho fatto io.
Le leggende sulla Bloody Mary e sulle sue varianti sono sempre benvenute specialmente in questo periodo dell'anno.

Nick Parisi. ha detto...

@ Donata
Ho visto che c'eri rimasta male per quanto ti stava succedendo da quando avevi cambiato l'interfaccia grafica del tuo blog ed ho voluto starti vicino come potevo.

Nick Parisi. ha detto...

@ Fabrizio Borgio
Dovere mio e grazie a te per l'ottimo post.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...