Accade in Italia #9. - Segnalazioni di Febbraio.

Accade in Italia diventa sempre più corposo e questo indubbiamente è un bene, significa che c'è tanto che si muove nel settore, sicuramente qualcosa in più rispetto alla desolazione degli anni scorsi, quindi visto che la carne al fuoco è davvero molta procediamo subito senza indugio con le segnalazioni delle novità.
Lasciatemelo dire, una più bella dell'altra.

1) XXII TROFEO RiLL, IL MIGLIOR RACCONTO FANTASTICO.

Cominciamo le segnalazioni di questo mese con uno dei migliori concorsi d' Italia, uno di quelli che veramente garantisce la pubblicazione in maniera professionale (anche all'Estero) e sappiamo tutti quanto questo particolare sia importante per chi scrive, ma anche per chi legge.
Credo molto in questo progetto, non a caso in passato ho recensito alcune delle antologie del Premio RiLL ( QUI e QUI) e presto recensirò l'ultima uscita.
Con molto piacere vi rigiro il comunicato ufficiale dell'amico Alberto Panicucci.

Scadenza: 21 marzo 2016

Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior
racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare,
col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni
storia che sia, per trama o personaggi, "al di là del reale".
Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua
Italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani,, residenti in Italia o all´estero). Da quest´anno, però, non possono più partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un´antologia personale (collana Memorie dal Futuro,
ed. Wild Boar).

Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei).
Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.


I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo
per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild
Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española de
Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
L´autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura.
La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare
nell´antologia "Mondi Incantati" del 2016.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino,Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gliaccademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università "LaSapienza", Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti eRenato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics &
Games).

Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia
"NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal
racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi .
Il volume raccoglie i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015 (altro concorso da RiLL) e i testi vincitori di cinque premi per racconti fantastici banditi all´estero:
l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones,Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l´Horror Flash Fiction Competition,
Australia.

La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all´interno
del festival Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni sul XXII Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso (in attach) e
al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".

Per contattare lo staff di RiLL:
http://www.rill.it
trofeo@rill.it

2) NOVITA' INDIPENDENT LEGIONS.

Ghiotte novità in vista nel nostro paese per quanto riguarda l'horror internazionale per merito della Indipendent Legions la Casa Editrice del bravo Alessandro Manzetti.
Nei prossimi mesi Nocturnia dedicherà abbondante spazio sia alla CE con segnalazioni e recensioni, sia all'attività di Manzetti ( nella duplice veste di autore e di rappresentante italiano della prestigiosa Horror Writers Association) per adesso cominciamo a dare uno sguardo d'insieme al 2016 di IL.
Secondo quanto mi anticipa Alessandro, il programma dei prossimi mesi dovrebbe essere più o meno questo:

Per cominciare sono usciti recentemente per Independent Legions i volumi Danze Eretiche Volume 1 (Dicembre 2015) e Danze Eretiche Volume 2(Gennaio 2016) entrambi in formato eBook. I volumi contenengono racconti di Poppy Z. Brite, Richard Laymon, Ramsey Campbell, Gary Braunbeck, Lisa Morton, Caleb Battiago e Paolo Di Orazio.
Per le imminenti uscite, in questo mese di febbraio sarà disponibile (in lingua inglese, sempre eBook) la raccolta di racconti Poppy Z. Brite Selected Stories.
Un libro cult di una autrice che per scelta non pubblica da più di 10 anni, questo è il suo primo best of di racconti. Ne riparleremo più avanti.
Importanti anche le altre proposte del 2016, tra le quali: il romanzo 'L'Isola' di Richard Laymon (in Italiano, cartaceo ed eBook, data prevista di uscita Giugno/luglio 2016), la raccolta di racconti 'I Giorni della Bestiadi Charlee Jacob (in Italiano,cartaceo ed eBook,  data prevista Luglio 2016), il romanzo 'Disegni di Sangue di Poppy Z. Brite ( in Italiano,cartaceo ed eBook, probabilmente a Settembre 2016), il romanzo 'Io Viaggio di Nottedi Robert McCammon (in Italiano,cartaceo ed eBook, Settembre 2016), il romanzo 'La Casa a Nazareth Hill' del grande Ramsey Campbell (in Italiano,cartaceo ed eBook, Settembre 2016). Inoltre, sempre nel 2016, sono in programma anche titoli in lingua inglese, oltre al citato Poppy Z. Brite Selected Stories usciranno (in eBook) l'antologia di racconti The Beauty of Death (Aprile 2016) con racconti di Peter Straub, Ramsey Campbell, Poppy Z. Brite, John Skipp e tanti altri autori, e l'edizione digitale della nuova raccolta di racconti (una retrospettiva) di Gene O'NeillThe Hitchhiling Effect
Info sulle pubblicazioni e uscite si trovano anche sul sito web, qui: http://www.independentlegions.com/pubblicazioni.html


Ed ecco le schede sulle prime due uscite citate:

DANZE ERETICHE – VOLUME 1


Horror Experience
Racconti di: Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Paolo Di Orazio
Independent Legions Publishing
ISBN 978-88-99569-01-3
Pubblicazione: 18 Dicembre 2015
Illustrazione di copertina di George Cotronis
Traduzioni di Alessandro Manzetti
Formato eBook Pagine: 72 - Lingua: Italiano Prezzo di copertina: € 1,99
Disponibile su Amazon http://goo.gl/22thar e sui principali stores online
Una raccolta di racconti horror di alcuni dei più grandi interpreti dello splatterpunk mondiale e nazionale. Volume 1.
Contiene i racconti, mai pubblicati in lingua italiana: 'Un Buon Posto Segreto' di Richard Laymon, 'Risvegli' di Poppy Z. Brite e 'Carousel Raiser' di Paolo Di Orazio.
Sinossi: Tre diverse interpretazioni dell'horror moderno; George è un ragazzino che si trasferisce in un nuovo quartiere, e tenta in tutti i modi di fare amicizia con un paio di ragazzi più grandi, Rick e Jim, che gli faranno conoscere il loro posto segreto, un sottopassaggio che si trasformerà, per tutti, in un orribile teatro di inquietanti vicende di sangue; Suko sbarca a Los Angeles dalla sua Bangkok, dopo anni di risparmi, frequenta i bar e locali gay della città e incontra Justin, l'uomo alto e biondo che lo coinvolgerà nei più profondi recessi della deviazione umana e post-umana; Nel Nuovo Mondo, nella ottocentesca New Orleans, sbarca il Branzini Medical Show con la sua carovana di mostri, freaks e creature deformi che saranno i protagonisti di un incredibile e raccapricciante spettacolo della natura corrotta dal seme di Satana.
Gli autori:

Richard Laymon

Chicago, 1947 – 2001. Vincitore del Bram Stoker Awards e di molti altri premi internazionali, ha pubblicato racconti, raccolte e una quarantina di romanzi (una decina sono stati tradotti in Italiano), tra i quali: The Cellar (1980), Nightmare Lake (1983), Night Show (1984), Beware (1985), The Beast House (1986), Flesh (1987), Midnight’s Lair (1988), Funland (1989), The Stake (1990), Island (1991), Blood Games (1992), Dark Mountain (1992), Endless Night (1993), In the Dark (1994), Quake (1995), Bite (1996), After Midnight (1997), The Midnight Tour (1998), Along the Missing (1999), The Traveling Vampire Show (2000).

Poppy Z. Brite

New Orleans, 1967. Tre volte finalista al Bram Stoker Awards e vincitrice di diversi premi internazionali, ha pubblicato romanzi, rac-conti e raccolte. Tra le sue opere: Lost Souls (1992), Drawing Blood (1993), Wormwood (1993), Exquisite Corpse (1996, tradotto in Italiano col titolo di Cadavere Squisito), Are You Loathsome Tonight? (1998), Wrong Things (2001, con Caitlin R. Kiernan), The Value of X (2002), The Devil You Know (2003), Liquor (2004), Prime (2005), Soul Kitchen (2006).

Paolo Di Orazio

Roma, 1966. Pioniere dello splatterpunk Italiano con l'antologia Primi delitti (1989), denunciata dal Parlamento per istigazione a delin-quere, pubblica racconti, romanzi e fumetti con Granata Press, Addictions, Castelvecchi, Radio Rai, Urania, Bietti, «Cattivik», «Heavy Metal», Coniglio editore, Cut Up, Nicola Pesce, Beccogiallo, Clair de Lune, Rizzoli. Creatore ed editor della rivista cult Splatter. Tra le sue pubblicazioni in lingua Italiana: Madre Mostro, Che hanno da strillare i maiali, Vloody Mary, Debbi la Strana e le Avventure Bipolari del Coniglietto Ribes, Black & Why. Tra le sue pubblicazioni in lingua inglese: Dark Gates (con Alessandro Manzetti come co-autore) e My Early Crimes. Il suo racconto Hell è stato inserito nella lista del Best Horror of the Year – Volume 7, curato da Ellen Datlow.


DANZE ERETICHE - Volume 2

Horror Experience
Racconti di:
Ramsey Campbell, Gary Braunbeck, Lisa Morton e Caleb Battiago.
Independent Legions Publishing
ISBN 978-88-99569-02-0
Pubblicazione: 15 Gennaio 2016
Illustrazione di copertina di George Cotronis
Traduzioni di Alessandro Manzetti Formato eBook
Pagine: 75 - Lingua: Italiano Prezzo di copertina: € 1,99 Disponibile su Amazon http://amzn.to/1Sm2h5g e sui principali stores online
Una raccolta di racconti horror di alcuni dei più grandi interpreti dell’horror e dello splatterpunk mondiale e nazionale. Volume 2. Contiene i racconti, mai pubblicati in lingua italiana: ‘Gli Ospiti’ di Gary Braunbeck, opera vincitrice del Bram Stoker Award 2003, 'Messo alla prova' di Lisa Morton, opera vincitrice del Bram Stoker Award 2006, l’inedito 'Il Re che dorme' di Caleb Battiago e ‘Il Vecchio Crudele’ di Ramsey Campbell. Quattro diverse interpretazioni dell'horror moderno.
Sinossi:
Un figlio deve staccare il respiratore a sua madre, una giornata che si muove sul filo della vita e della morte, ma l’uomo de-ve compiere il suo terribile dovere, per poi espiare i suoi peccati, a casa, ogni volta, dove l’aspettano i suoi Ospiti, attrezzati con i giusti, dolorosi strumenti; Una famiglia raccolta intorno al padre, al capofamiglia, che dorme come se la realtà intorno a lui galleggiasse in una allucinazione di sangue, di interiora che si allungano come serpenti, di teste mozzate nel frigorifero, di liquor di cervello sparso ovunque, un incubo che si rivelerà essere più concreto della stessa realtà; Un uomo si ripara da un improvviso acquazzone in uno strano albergo, pieno di anziani. Più che un albergo sembra una casa di riposo, o forse qualcos’altro ancora. Nell’ ala più buia dell’albergo scoprirà la memoria di se stesso, terribili presenze, una prigione, un labirinto di ragnatele che spazzerà via il suo presente. Se esiste davvero; L’auto di una coppia, dopo una cena fuori città, investe una creatura su una strada di solitaria, affiancata da una inestricabile foresta. L’uomo, con la moglie ferita, sarà messo alla prova e dovrà affrontare lo sconosciuto, l’impossibile, ferito, alto più di due metri e con gli occhi fiammeggianti di rabbia animale.
Gli autori:

Ramsey Campbell

Liverpool, 1946. Autore di romanzi e racconti, vincitore, numerose volte, di moltissimi premi internazionali, tra i quali: il World Fantasy Award, il British Fantasy Award, l’International Horror Guild Award, il Bram Stoker Award e di prestigiosi riconoscimenti come il Bram Stoker Award alla carriera, il World Horror Grandmaster e l’IHG Living Legend. Tra i suoi numerosi romanzi, molti dei quali tradotti in Italiano: The Doll Who Ate His Mother (1976), The Face That Must Die (1979), The Nameless (1981), Incarnate (1983), The Hungry Moon (1986), The Influence (1988), Ancient Images (1989), The Count of Eleven (1991), The House on Nazareth Hill (1996), The Last Voice They Hear (1998), Silent Children (2000), The Darkest Part of the Woods (2003), The Grin of the Dark (2007), The Seven Days of Cain (2010), Ghosts Know (2011), The Last Revelation of Gla'aki (2013), The Pretence (2013), Thirteen Days by Sunset Beach (2015). 
Sito Web: www.ramseycampbell.com

Gary Braunbeck

Newark, 1960. Autore di romanzi, racconti e saggi, vincitore di diversi premi internazionali, tra i quali il Bram Stoker Award, per ben sei volte, e l’International Horror Guild Award, Tra i suoi romanzi: The Indifference of Heaven (2000), This Flesh Unknown (2001), In Silent Graves (2004), Keepers (2005), Prodigal Blues (2006), Mr. Hands (2007), Coffin County (2008), Far Dark Fields (2009). Tra le sue rac-colte di racconti: Escaping Purgatory (2001), Graveyard People: The Collected Cedar Hill Stories, Volume 1 (2003), A Little Orange Book Of Odd Stories (2003), From Beneath these Fields of Blood (2004), Home Before Dark: The Collected Cedar Hill Stories, Volume 2 (2005), Destinations Unknown (2006), Rose of Sharon (2013).
Sito Web: www.garybraunbeck.com

Lisa Morton

Losa Angeles, 1958. Autrice di romanzi, racconti e saggi, vincitrice di diversi premi internazionali, tra i quali il Bram Stoker Award, per ben sei volte, e il Black Quill Award. Presidente della Horror Writers Association. Tra le sue opere: i romanzi The Castle of Los Angeles (2010), Malediction (2013), Netherworld (2014), le novelle The Lucid Dreaming (2009) e The Samhanach (2009), la raccolta di rac-conti Monster of L.A. (2010), i saggi The Halloween Encyclopedia (2003), A Hallowe'en Anthology: Literary and Historical Writings Over the Centuries (2008), Savage Detours: The Life and Work of Ann Savage (2010).
Sito Web: www.lisamorton.com

Caleb Battiago

Roma, 1968. Pseudonimo di Alessandro Manzetti. Finalista al Bram Stoker Award e, più volte, ad altri premi internazionali, tra i quali l’Elgin Award e il Rhysling Award. Ha pubblicato, in Italiano e in Inglese, romanzi, racconti, raccolte, poesie, saggi. Tra le sue opere: Naraka - L'Inferno delle Scimme bianche (2013), Shanti - La Città Santa (2014), Parigi Sud 5 (2014), Venus Intervention (2014), Weird West Blues (2014), Kiki – Sangue a Berlino Brandeburgo (2014), The Massacre of the Mermaids (2015), Dark Gates (2015, con Paolo Di Ora-zio), Tenderloin Sud 5 (2015, con Gene O’Neill), Monster Masters (2015), Eden Underground (2015). In uscita la sua raccolta di racconti Kannibalika (2016). Ha tradotto opere di Ramsey Campbell, Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Graham Masterton, Gary Braunbeck, Gene O'Neill, Lucy Snyder, Lisa Morton. 
Sito Web: www.alessandromanzetti.net

Ecco, per il momento è tutto, ma su Indipendent Legions torneremo presto.
Ci sono comunque altre ottime novità per quanto riguarda il mercato italiano e cioé:

3) FERRO SETTE TORNA IN EDIZIONE EBOOK!

Mi scrive anche un altro ottimo amico, il bravissimo Francesco Troccoli per segnalarmi che la sua opera Ferro Sette sta vivendo una seconda vita ( nel caso, foste interessati QUI trovate la mia recensione del romanzo, QUI invece la mia intervista con lo scrittore)
Vi lascio con le parole del buon Francesco:

È con una certa emozione che posso darVi la notizia: a quasi quattro anni dalla prima pubblicazione, Ferro Sette ritorna in una nuova edizione in formato elettronico, nella collana Odissea Digital Fantascienza di Delos Digital.
Come ho scritto nel libro, senza l'impagabile affetto con cui tutti i miei amici e tutte le mie amiche accolsero e sostennero il primo lancio nel 2012, questa nuova pubblicazione non sarebbe mai potuta esistere.
Perciò a Tutti Voi, di nuovo, va il mio commosso ringraziamento.

La riedizione di Ferro Sette precede quella di Falsi dèi, che arriverà a marzo. Il tutto in preparazione alla pubblicazione del terzo e conclusivo capitolo del ciclo, ovvero Mondi senza tempo, che grazie a Delos Books raggiungerà il mercato, a seguire, sia in formato elettronico che tradizionale cartaceo.
In allegato la copertina completamente nuova di Ferro Sette, mentre il volume elettronico è disponibile qui.

E anche per oggi è tutto, noi ci rivediamo sabato con una (spero) bella sorpresa.
That's all Folks!

21 commenti:

Poiana ha detto...

Wow, quante cose :) non sapevo dell'esistenza del Trofeo RiLL.
Devo assolutamente ricominciare a leggere....
Baci baci Nick :*

Poiana ha detto...

Nick, scusami, ma è blogger che non mi funziona o non hai il tasto "condividi" sui tuoi post? :/

Nick Parisi. ha detto...

@ Poiana
Il tasto G+ mi sembra che funzioni, comunque ci darò un occhiata. Tu fammi sapere se continui ad avere problemi.

Unknown ha detto...

grazie per lo spazio Nick, sono a disposizione per altre info su Independent Legions.

Nella Crosiglia ha detto...

Menomale Nick caro che tu togli un po' di briciole di ignoranza da questa mia testa, perchè proprio brancolavo nel buio più fitto..
Felice che qualcosa si muova in Italia..posso dire era ora o sono fuori luogo?
Grazie ancora per quello che ci hai scritto e un abbraccio serale!

Marco L. ha detto...

Ramsey Campbell l'ho incontrato numerose volte in svariate antologie horror, però se dovessi citare il titolo di un suo racconto non mi verrebbe in mente niente.

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessandro Manzetti
Avremo tempo e modo di riparlarne molto presto.
Anzi, prestissimo! ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Nella Crosiglia
Puoi dirlo, puoi dirlo che era ora!;)
saluti e ricambio l'abbraccio serale.

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
Considera anche che Campbell dà il meglio di se nei romanzi, come "La Bambola che divorò sua Madre", però da noi sono arrivati quasi esclusivamente i racconti. Per un certo periodo si erano anche fermati nel proporre cose sue nel nostro paese,un trend (sbagliato secondo me) che si è potuto interrompere solo in questi ultimi mesi.

Ivano Landi ha detto...

Almeno due nomi che conosco stavolta ci sono: Ramsey Campbell e Peter Straub. Ho libri di loro a casa che non ho mai trovato, ahimè, il tempo di leggere...

Obsidian M ha detto...

Le due brevi raccolte "Danze Eretiche" sono già nel mio e-reader. Il primo l'ho appena terminato e il secondo è in coda. Solo una parola: fenomenali! Appena posso una recensione sul blog penso di poterla scrivere. Non c'è niente da fare: Independent Legions, seppure neonata, ha già tutte le carte giuste per raccogliere i consensi degli appassionati del genere: ottima grafica, pregevoli tradizioni e contenuti imperdibili. Ho già presenti i loro programmi del 2016 e temo che molto di quel materiale sarà mio.
Sul trofeo Rill non c'è niente da aggiungere, se non che è stato vinto due volte da Luigi Musolino di cui tu stesso hai parlato proprio pochi giorni fa. Attendo quindi i risultati con curiosità.. visto che potrebbero venire fuori nuovi nomi interessanti.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Evvai! E'un buon inizio! Un piccolo passo avanti! :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian Mirror
Di Musolino dovrei anche riparlarne abbastanza presto in occasione della rece di Oscure Regioni-II.
Per quanto riguarda Indipendent Legions sono sicuro che ci daranno grandissime soddisfazioni in futuro.
Non vedo l'ora di leggere il tuo post su Danze Eretiche.

Massimiliano Riccardi ha detto...

Bello, mi sono appena comprato su amazon Danze Eretiche.

Belushi ha detto...

Grazie mille per la segnalazione, my friend, da grande amante della antologie di racconti horror non posso che ammirare e supportare Indipendent Legions, che colpevolmente non conoscevo, vedi tu...ma ho rimediato con l'acquisto, dai, tra l'altro prezzi più che abbordabili e nomi da paura. Veramente una grande sorpresa. Un caro saluto, Nick!!! Thanks!

cristiana marzocchi ha detto...

Certo è che sei una fonte inesauribile di notizie interessanti.
Grazie!
Cri

Nick Parisi. ha detto...

@ Massimiliano Riccardi
Bene! Attendo il tuo parere in merito"

Nick Parisi. ha detto...

@ Belushi
Mi fa piacere averti consigliato qualcosa di nuovo, spero che quello che hai comprato ti piaccia.

Nick Parisi. ha detto...

@ cristiana2011
Grazie a te!

Glò ha detto...

Interessante Ferro sette! Si prendono tanti appunti, come al solito :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Glò
Avendolo già letto e recensito nella sua precedente edizione posso consigliarti Ferro Sette, senza se e senza ma. :S

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...