Se si fermassero dieci persone scelte a caso in mezzo alla strada, età, posizione sociale e sessi diversi e si rivolgesse ad ognuno di loro la stessa semplice domanda, cioè se sanno da dove provengono i fumetti su Super eroi, penso che la stragrande maggioranza di loro (compresi i pensionati) risponderebbe senza esitare che Batman, Superman e Spider Man provengono dagli Stati Uniti.
Forse una o due persone ammetterebbero di non sapere nulla di queste cose, ma tutti quanti gli altri compreso chi dirà di non essere per nulla interessata all'argomento, avrà sentito quantomeno nominare qualche nome, assistito sbadamente ad uno o due film durante i loro passaggi televisivi, regalato a qualche nipote\figlio\ pargolo dei vicini di casa qualche gadget giocattolo di Hulk o Captain America.
Dopo il Jazz i Comics sono una delle poche o tante (decidete voi) influenze culturali arrivate da oltreoceano.
Ma penso che ben pochi nemmeno i fans più scatenati avrebbero mai lontamente immaginato che qualcuno nella realtà avrebbe tentato di imitare i loro beniamini.
Nella puntata precedente mi sono concentrato principalmente su alcuni RLSH apparsi in varie parti del globo. Adesso è arrivato il momento di tornare a dove tutto è cominciato: gli Stati Uniti.