QUANDO I SUPEREROI ESISTONO REALMENTE : DIECI ANNI DOPO! - Terza Parte.

La prina parte è uscita QUI, la seconda invece QUI.

Se si fermassero dieci persone scelte a caso in mezzo alla strada, età, posizione sociale e sessi diversi e si rivolgesse ad ognuno di loro la stessa semplice domanda, cioè se sanno da dove provengono i fumetti su Super eroi, penso che la stragrande maggioranza di loro (compresi i pensionati) risponderebbe senza esitare che Batman, Superman e Spider Man provengono dagli Stati Uniti.

Forse una o due persone ammetterebbero di non sapere nulla di queste cose, ma tutti quanti gli altri compreso chi dirà di non essere per nulla interessata all'argomento, avrà sentito quantomeno nominare qualche nome, assistito sbadamente ad uno o due film durante i loro passaggi televisivi, regalato a qualche nipote\figlio\ pargolo dei vicini di casa qualche gadget giocattolo di Hulk o Captain America.

Dopo il Jazz i Comics sono una delle poche o tante (decidete voi) influenze culturali arrivate da oltreoceano.

Ma penso che ben pochi nemmeno i fans più scatenati avrebbero mai lontamente immaginato che qualcuno nella realtà avrebbe tentato di imitare i loro beniamini.

Nella puntata precedente mi sono concentrato principalmente su alcuni RLSH apparsi in varie parti del globo. Adesso è arrivato il momento di tornare a dove tutto è cominciato: gli Stati Uniti.

QUANDO I SUPEREROI ESISTONO REALMENTE : DIECI ANNI DOPO! -Seconda Parte.

 La prina parte è uscita QUI.

Secondo molti studiosi del fenomeno i Guardian Angels furono gli antesignani dei Real Life Super heroes, diciamo una sorta di antenati, un primo passo verso la creazione di un qualcosa che fino a quel momento era rimasto relagato alla fantasia e ai desideri di molti appassionati di fumetti. Ma da quel momento le dighe risultarono aperte. Decenni e decenni di influenze di cultura popolare fecero il resto e diversi tra uomini e donne cominciarono a pensare di poterlo veramente fare.

Di potersi cioè trasformare in Super Eroi nella realtà ad imitazione di quei tanto amati personaggi dei fumetti.

Ma contrariamente a quello che si potrebbe pensare non si trattò di un qualcosa linitato solo agli Stati Uniti o al mondo anglosassone.

Anzi, uno dei primi nomi a salire alla ribalta non venne fuori da New York o Chicago o Los Angeles. O da Chattanooga nel Tennessee.

Bensì da Città del Messico. 

QUANDO I SUPEREREROI ESISTONO REALMENTE : DIECI ANNI DOPO! -Prima Parte.

 

Una decina di anni fa, agli albori del blog scrissi un articolo, QUESTO dedicato ad un fenomeno all'epoca in piena espansione, quello dei cosidetti RLSH,  i Real Life Super Heroes, in sintesi gente normale magari il vostro vicino di casa o la cassiera del supermercato dove di solito fate la spesa che, esattamente come si legge nei fumetti ed ispirati dagli stessi, nel loro tempo libero di infilano una maschera ed un costume e si comportano in tutto e per tutto come i personaggi dei comics. Una vera e propria sottocultura urbana nata negli anni '90s e diffusasi a macchia d'olio un poco in tutti i paesi occidentali, compreso il nostro, come si vedrà.

Che si tratti di vigilanti in lotta contro il sistema, di ambientalisti o di attivisti di Social Justice oppure ancora semplici cittadini desiderosi di aiutare la loro comunità il panorama è sempre stato molto variegato, alcuni si limitavano ad azioni dimostrative come il pattugliare notturno delle zone cittadine  degradate o di segnalazioni alla polizia in caso di crimini, lezioni di diritto civico nelle scuole o più semplicemente il far attraversare la strada alle vecchiette mentre altri hanno agito in prima persona intervenendo contro scippatori, ladri, violentatori o semplici bulli di periferia.

Un panorama complesso, a volte anche contraddittorio, a suo tempo li descrissi forse ingenerosamente, come cosplayer che vivevano una loro personale convention che durava tutto l'anno, quando sicuramente la radice del fenomeno era qualcosa di più profondo e sentito. Il più delle volte si tratta - o si è trattato- di uomini e donne realmente benintenzionati, desiderosi di aiutare, anche se in alcune circostanze, vedere costumi ben studiati ed elaborati dai quali però spiccano imbarazzanti pelate o pancette leva quasi tutta la magia che si vorrebbe ricreare. Inoltre, pur senza volerlo, in diversi casi hanno finito con intralciare le forze dell'ordine. Esiste ad ogni modo una vera e propria realtà parallela, queste persone si sono dotate di un proprio registro, una propria community e molti tra loro hanno perfino degli account personali sui vari social media. Pagine personali, fans club e tutto quello che è umanamente possibile collegare al fenomeno.

L'Anno che Verrà....

 Anzi che è già arrivato.

Come vedete quest'anno mi sono concesso qualche giorno in più di lontananza dalla rete. E' vero che alcuni avvenimenti degli ultimi mesi mi avevano un poco scocciato, i dieci e più anni di attività si fanno sentire però la maledetta passionaccia c'è sempre, se mi soffermo a guardarmi indietro rivedo nomi, volti, commenti di tutte quante le persone che mi hanno accompagnato finora, di quelli che non ci sono più e di quelli che ancora animano queste ed altre pagine. Però penso anche a quelli che arriveranno, a coloro che mi faranno scoprire cose e sensazioni nuove.

Dichiarazioni roboanti, non è vero? ;)

In verità anche molto sincere, perchè se è esistita una costante nella mia attività 8e non solo, credo che ogni blogger possa dire lo stesso) è sempre stata la curiosità, la voglia di conoscere e di scoprire quanto c'è di nuovo e di inaspettato oltre il nostro stesso naso.

Probabilmente è il vero segreto dell'eterna giovinezza.

Riprendiamo...

 Buon giorno a tutti e di nuovo buon anno nuovo.

La settimana prossima riprendo a pubblicare. Inutile dire che mi siete mancati tutti.

A presto gente!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...