GOTICO NAPOLETANO: TALKING ABOUT SIMONETTA SANTAMARIA


Sono sempre estremamente soddisfatto quando posso presentare delle scrittrici o degli scrittori italiani ai miei lettori in previsione di una intervista
Adesso è il turno di Simonetta "Simonoir" Santamaria.
 Simonetta è una delle figure più interessanti del 
panorama Thriller ed Horror nostrano, lei però,
 sul suo Sito si definisce anche così : giornalista, irriducibile motociclista, amante dei gatti e delle orchidee.





Napoletana, classe 1962, da sempre appassionata delle opere di Stephen King,  la scrittrice si fa notare nel 2005 quando il suo racconto QUEL GIORNO SUL VESUVIO vince il Premio Lovecraft.  Questa vittoria in un certo senso agirà quasi da volano per la carriera letteraria della Santamaria , che presto dividerà la sua attività equamente tra romanzi, racconti e saggi letterari.



 In particolare saranno i racconti a definire la cifra stilistica e la poetica dell'autrice.  Bisogna infatti tener presente che quella di Simonetta Santamaria è una narrativa che tiene conto di tutti i colori del nero, una descrizione di come le paure quotidiane possano irrompere nelle nostre vite stravolgendole.
I racconti e i romanzi di Simonetta Santamaria sono a metà strada tra il thriller e l'horror, a volte con spruzzate di soprannaturale, ma di un soprannaturale che non è mai invadente ma che anzi, si confonde con le tinte e con le atmosfere mediterranee ( spesso napoletane ).
Storie che colpiscono, che alle volte fanno anche male.
Proprio per questo però risultano più vere.

In particolare è la raccolta DONNE IN NOIR  ( Edizioni Il Foglio ) uscita nel 2005 a rappresentare una perfetta summa dell' epopea al  dell'autrice con ben 11 racconti basati sul lato femminile del thriller. Comunque,  racconti sparsi di Simonetta  Santamaria si possono trovare anche in varie antologie collettive come 365 RACCONTI HORROR PER UN ANNO (Edizioni Delos  -2011) e 365 RACCONTI SULLA FINE DEL MONDO  ( sempre per Edizioni Delos - 2012)


Due soli i romanzi, per il momento, entrambi però di grandissima qualità:
l'agghiacciante (in senso buono) DOVE IL SILENZIO MUORE 
( Edizioni Cento Autori) uscito nel 2008 ed il recente IO VI VEDO  del 2013amara e lucida storia di un ex poliziotto e della sua vendetta, che l'autrice proprio in questi giorni sta promuovendo in un tour per le librerie italiane.
Mentre, per quanto riguarda l'attività di saggista della giornalista napoletana, va segnalato che i suoi  testi VAMPIRES DA DRACULA A TWILIGHT e LICANTROPI-I FIGLI DELLA LUNA  (entrambi pubblicati dalla partenopea Gremese ) sono stati tradotti in Spagna e Francia

Quando non scrive Simonetta Santamaria ama andare in giro in moto assieme al marito chirurgo (che spesso, suo malgrado, le fa anche da consulente scientifico ) nonché giocare a playstation assieme ai suoi due figli.
 Insomma, inutile dire che tra pochi giorni vi presenterò un altra bellissima intervista.

8 commenti:

Lucrezia Simmons ha detto...

Oltre ad essere una scrittrice talentuosa sembra anche una persona interessante nella vita privata! Non vedo l'ora di leggere l'intervista!

Sono curiosa di leggere anche qualche sua pubblicazione adesso!

Nick Parisi. ha detto...

@ Lady Simmons
Ti assicuro che le sue opere meritano la lettura. ;)
P.S
Per certe cose Simonetta Santamaria mi ricorda te: stesse passioni, stessa filosofia di vita.

occhio sulle espressioni ha detto...

Sono un babbione perché mi sono fermato su una pregiudiziale: mi è sempre tutto troppo scontato, dal King ai titoli dei racconti. Ma sono pronto a ricredermi.

Nick Parisi. ha detto...

@ occhio
Non sei un babbione e stesso questo tuo commento con cui dichiari la tua disponibilità a cambiare idea sta lì a dimostrarlo.

angie ginev ha detto...

Molto interessante, e poi ama pure i gatti, per cui già questo la mette su uno scalino superiore, almeno per me. Grazie per la tua bella presentazione.
Una buona Domenica Angie

Nick Parisi. ha detto...

@ Angie
Da amante dei gatti (ed in questo momento mentre scrivo la Trixie sta ronfando sulle mie ginocchia) sono sempre molto contento quando incontro altri appassionati dei felini come la Santamaria.
Cats Rulez!

Unknown ha detto...

Irresistibile hype attorno alla nostra pasionaria... attendo con ansial'intervista

Nick Parisi. ha detto...

@ Fabrizio Borgio
Benvenuto su Nocturnia, Fabrizio.
L' intervista è appena uscita, spero che ti piaccia. ;)
Poi a Novembre passi anche tu sotto le mie grinfie. ;)

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...