Zienia Merton ( la Sandra di Spazio: 1999) Ospite di Nocturnia !

Ieri mi è arrivata una lettera da Londra, no non sto parlando di una mail ma proprio di una cara vecchia lettera cartacea di quelle che stanno scomparendo.
Mentre apro la busta so già che sto per ricevere (una volta tanto) una buona notizia.
Infatti, la lettera arriva da parte di Zienia Merton, un attrice ben conosciuta da tutti gli appassionati di fantascienza per ever interpretato il ruolo di Sandra Benes nelle due stagioni della serie Spazio 1999.
Il contenuto, come oramai avrete capito tutti quanti, altro non è che la risposta alle domande dell'intervista che gli avevo mandato. Intervista che vi proporrò a breve.
Zienia Merton è un attrice molto attiva in Inghilterra, ma non solo. 
Ha cominciato giovanissima comparendo nel 1964 in Marco Polo, il terzo episodio di una serie appena nata per la BBC, ossia Doctor Who.

L'episodio purtroppo non esiste più, è uno dei tantissimi episodi scomparsi dei primi anni di Doctor Who, ma sopravvive quantomeno sotto forma audio e grazie alle foto di scena è stato parzialmente recuperato.
In seguito l'attrice ha lavorato in decine di altri film o serie televisive come Bergerac Dinotopia. Mentre in anni più recenti, oltre a riprendere nel 1999 il  ruolo di Sandra Benes per Message from Moonbase Alpha, un cortometraggio, che è considerato a tutti gli effetti l'episodio finale della serie è comparsa in Law and Order: UK e in decine di altre produzioni.
Di Zienia Merton parlerò comunque più diffusamente nella scheda che pubblicherò prima dell'intervista.


Zienia Merton oggi.

L'intervista è stata possibile grazie al'intervento del'appassionato modenese Giuliano "Giulz" Frattini, che mi ha messo in contatto con la Merton e che ha inviato materialmente le domande.
Giuliano Frattini è uno dei fondatori di Moonbase 99, lo storico Club di appassionati delle serie di Gerry Anderson, probabilmente il Club che si è dato più da fare per la sopravvivenza nel corso degli anni del ricordo di serie come UFO, Il Prigioniero, Zaffiro e Acciaio e, appunto Spazio 1999
Se in Italia si sono tenute convention su queste serie, se si sono realizzati VHS e DVD appositi è stato anche grazie al'attività di Moonbase 99.
Grazie alla collaborazione di Giuliano in futuro potrebbero arrivare altre interviste con membri del Cast di queste storiche serie.
Quindi incrociamo le dita.
Per adesso si comincia alla grandissima con Zienia Merton. Che, del resto, in quella serie interpretava il mio personaggio preferito ( lasciatemi tornare ad essere un fanboy almeno in queste occasioni)

22 commenti:

Lucrezia Simmons ha detto...

Noooooo ma è magnificooo

Obsidian M ha detto...

Nooooooo! Non ci credo!!!! Non può essere vero!!!! Grande Nick!!!! Mitico!!!!

Ivano Landi ha detto...

Ce l'ho messa tutta, ma proprio non me la ricordo :(

Argonauta Xeno ha detto...

Grande Nick! Complimenti!

Nick Parisi. ha detto...

@ Lady Simmons
Sul serio, è magnifico!

Dottor Zero ha detto...

Oh, finalmente ho attivato il nuovo account google e ora posso commentare e feedare in ogni possibile collegamento.
Comunque Nick, complimentoni non vedo l'ora di leggere l'intervista.

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian Mirror
Puoi crederci! Adesso, il tempo di scannerizzare la lettera, di tradurla e penso tra una dozzina di giorni presenterò l'intervista. Magari in contemporanea su IFET e su Nocturnia.

under_fox ha detto...

Complimentoni Nick, non vedo l'ora di leggere l'intervista

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Non ti preoccupare, non ci sono problemi. ;)
Spero che tu l'intervista la leggerai lo stesso.

Nick Parisi. ha detto...

@ Salomon Xeno
Grazie! Come scrivevo a TOM \Obsidian datemi un po di tempo (dieci\ dodici giorni) per preparare l'intervista per bene. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Dottor Zero.
Grazie Samuele, mi piace molto il tuo nuovo alias.

Iguana Jo ha detto...

Bel colpo!

(oh… mi piacciono anche le variazioni che hai fatto alla grafica del blog)

Nick Parisi. ha detto...

@ Iguana Jo
Beh, la grafica è merito di Gian De Steja, io non faccio altro che aggiungere un po di colore di tanto in tanto.

Blogghidee - Ximi - ha detto...

Wow "Spazio 1999"!!!!
Metterai la mitica sigla!?! Dai..... :)))))

Nick Parisi. ha detto...

@ Ximi
La sigla non so, però sicuramente ci saranno molti riferimenti alla "mitica" serie.

Ivano Landi ha detto...

La leggerò sicuramente.
Sono sicuro di non essermi perso una puntata quando la trasmisero all'inizio dei 70. Credo di ricordarmi un tipo con i capelli tutti bianchi. E uno spettacolare album di figurine che credo anche di essere riuscito a completare.

Obsidian M ha detto...

@ Ivano - il tizio coi capelli bianchi era Victor Bergman (il compianto Barry Morse) - Ziena Merton se la ricordano forse in pochi perché il suo personaggio era in una posizione forse un po' più defilata rispetto ai protagonisti principali (etra l'altro fu presente solo nella prima serie). Di lei rimane però indimenticabile "Message from Moonbase Alpha" di cui Nick certamente ci parlerà nei prossimi giorni (vero, Nick?)

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi- Obsidian Mirror
Confermo che il tipo con i capelli bianchi era Victor Bergman (cioè il grande e compianto Barry Morse).
Per quanto riguarda Zienia \Sandra Benes il personaggio ha una buona presenza per tutta la prima stagione mentre nella seconda con l'arrivo del produttore americano Fred Freiberger, lo stesso che aveva rovinato la terza stagione di Star Trek, l'attrice ebbe una presenza minore, fu assente in molti episodi e fu solo per l'impegno di Sylvia Anderson che venne richiamata in altri. Freiberger di televisione e di attori non capiva niente (non a caso in seguito venne poi licenziato un po in tutte le reti televisive per cui gli capitò di lavorare). Infatti la Merton poi interpretò Message From Moonbase Alpha, di cui certamente io parlerò presto. ;)

Ariano Geta ha detto...

Ma stai diventando uno specialista! Tutta questa passione e questo impegno meriterebbero riconoscimento, spero che ti venga giustamente concesso, e non solo da noi bloggers della combriccola.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Beh sai, a prescindere che quello che si fa lo si fa per passione e quindi è tutto volontariato, è vero dopo tre anni farebbe piacere un minimo di riconoscimenti un po più ufficiali farebbero anche piacere. Così non è stato, ma va bene così. ;)
Dopotutto la soddisfazione maggiore è il poter conoscere un sacco di gente in gamba come te e gli altri lettori e commentatori.

occhio sulle espressioni ha detto...

Ogni complimento sul Nick nazionale è inutile, a questo punto, e mi concentro su un altro fattore: lei era ed è rimasta una gran bella donna!

Nick Parisi. ha detto...

@ occhio
Non solo è ancora una bella donna, ma è una persona molto gentile, la lettera che mi ha scritto è molto bella.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...