Accade in Italia #66- Alcune Segnalazioni per Halloween!

 Ciao gente! oggi vi propongo una puntata speciale di "Accade in Italia" dedicata all' imminente avvicinarsi di Halloween. Come sapete non sarà un Ognissanti come i precedenti, mentre sto scrivendo le voci di nuove restrizioni dovute al correre del coronavirus si stanno trasformando in  triste realtà, i DPCM si stanno rincorrendo uno dopo l'altro. Questo 2020 che non si è ancora concluso si è rivelato un osso duro per tutti noi, comprendo come la gente sia stanca e che mesi e mesi di restrizioni e sacrifici ci abbiano fiaccato però mai come in questo momento bisogna resistere.  E cercare di rimanere quanto più possibili lucidi mentalmente Sapete che di solito non mi piace commentare ed esprimere giudizi  in merito alla quotidianità, una cosa però  vorrei dirla e cioè che quando tutta questa situazione sarà finita (perché finirà siamone tutti coscienti!) bisognerà ridefinire alcune cose del nostro stile di vita, capire che se arriva una pandemia del genere e colpisce a livello mondiale qualcosina di sbagliato sicuramente c'è stata.

La finisco col pippone e sperando di fornire un minimo di svago e di sollievo al momento affronto un paio di segnalazioni volanti per questa settimana. Tutte a tema horror però visto che la famiglia del fantastico è ampia e ricca di ramificazioni cerchiamo di dare spazio a tutte quante loro.

Prima di cominciare però fedele alla tradizione "nocturna" sono ben felice di dare spazio a:

 L'ARTISTA OSPITE.

 Oggi sono ben felice di dare spazio al bravo Franco Battaglia con una sua poesia, che personalmente ho trovato stupenda. Franco è attivo in rete col suo sito POSTODIBLOGGO (che vi consiglio di visitare) ma Franco è prima di tutto un ottimo poeta, tra parentesi ricordo sempre che come tutte le opere pubblicate finora su questa rubrica la presente poesia è di assoluta proprietà del suo autore. Nel caso della poesia di questa puntata i diritti sono ovviamente di Franco Battaglia che ne detiene il copyrigh e la paternità intellettuale , la presente pubblicazione su Nocturnia avviene su autorizzazione  dell'autore stesso.

 E SE.

E se non ti scrivessi più, 

se fiumi di files inscenassero un prodigioso sciopero

all'interno di tutti i computers,

se poi prosciugasse l'inchiostro del mondo intero,

e gli alberi rifiutassero linfa per ogni carta,

ed ogni superficie divenisse dura e levigata

da non essere scalfita col diamante più puro,

e se tutte le vernici magicamente seccassero

ed il vapore svanisse sul vetro d'incanto,

e la sabbia vorticosa cancellasse ogni minima traccia,

e se anche il sangue sciogliesse ogni alfabeto

come di stremata rugiada,

e se poi dimenticassimo l'arte di trascrivere ogni pensiero

amore mio,

rimarrei a far da guardia ad ogni sensazione intuita

e condurrei tutte le mie parole ad accarezzarti i timpani

e riporle poi ancora odorose

tra pagine sognate di un tuo sorriso,

decadenti petali ormai disadorni,

a colezionarsi come vana immagine.

 
La poesia è apparsa nella raccolta  personale Non sono Nuvola, editrice Pagine, anno 2003. Ma altre poesie di Franco Battaglia sono presenti nell'antologia collettiva L'Altro Novecento curata da V. Esposito. 
Cosa ne dite? Vi è piaciuta? 
E sempre fedele alla tradizione, eccovi una breve bio:
 

 
 
 
EVENTI.

SERATA DI LETTURE HORROR A CURA DI TEATE CIMMERICA. 

Il nostro amico Long John Silver mi segnala che l'associazione Teate Cimmerica (della quale fa parte)  sta organizzando un evento per Halloween. Si tratta di ripescare la vecchia tradizione di raccontare delle storie a tema horror e soprannaturale nella notte più cupa dell'anno. Ognuno potrà registrarsi mentre legge una storia dell'orrore o ne racconta una propria (sostiene l'Argenteo Johnny -e io sono d'accordo con lui- che le nostre regioni sono piene di storie del Terrore che meritano di essere raccontate) a lume di candela per poi inviarla agli organizzatori (che la pubblicheranno sulla pagina fb di Teate Cimmerica).



 LIBRI.

 "DECLUNA", DI FEDERICA LEONARDI BY MOSCABIANCA EDIZIONI.

Federica Leonardi, del blog Letture Pericolose, presenta il suo ultimo romanzo:

 

 


Italia, anni Novanta. Alba ha trent’anni e si barcamena tra lavori poco impegnativi e relazioni che non durano a lungo. Era poco più che una bambina l’ultima volta che ha visto sua madre, Camilla. Tutto ciò che ricorda di lei è il momento in cui l’ha lasciata, con la promessa di fare ritorno. Ma Camilla non è mai tornata e, con il passare del tempo, Alba ha smesso di aspettarla. Fino al giorno in cui una telefonata rimette tutto in discussione.

Partita alla volta della città di Decluna per ricostruire gli ultimi anni di vita di sua madre e tentare di dare un senso alla sua inspiegabile assenza, Alba si troverà catapultata in un paese fuori dal tempo, abitato da una comunità chiusa, incentrata su culti arcaici e segreti.

Mentre la città si prepara per festeggiare la propria santa, Alba si addentrerà sempre più a fondo nel mistero di sua madre, la cui esistenza sembra legata a filo doppio con quella di Decluna, e sarà costretta ad affrontare gli spettri del passato e gli incubi del presente nel disperato tentativo di sottrarsi a un destino già segnato.

EDIZIONE CARTACEA: EURO 14,90

EDIZIONE CARTACEA + BORSA SHOPPER (COTONE ILLUSTRATO DA 

ELISA SEIZINGER AUTRICE ANCHE DELLA COVER) EURO:19,90

LINK: MOSCABIANCA: QUI  

SITO MOSCABIANCA: QUI.

ARTICOLO BLOG LETTURE PERICOLOSE: QUI.

E con questo è tutto!

Buon Halloween a tutti!

18 commenti:

Riky Giannini ha detto...

Bravissimo Franco: devo dire che le sue poesie hanno una certa organicità, e soprattutto un ritmo musicale incalzante...che dà ancora più forte alla conclusione, ai versi finali.

Nick Parisi. ha detto...

@ Riky Giannini
Gli avevo chiesto di selezionarmi un paio di suoi componimenti tra quelli che preferiva, io poi avrei scelto quello che mi avrebbe dato più emozioni alla prima lettura, ho scelto questo perchè anche se erano tutte e due bellissime, questa mi ha commosso.
Presto comunque pubblicherò anche la seconda poesia, nelle prossime puntate di "Accade in Italia".

Mariella ha detto...

Franco il poeta spopola in questi giorni sui blog, sabato da me e oggi da te!
Ritengo che la sua poesia abbia un incedere delizioso e delicato, riga dopo riga raggiungere il cuore di chi lo legge.
Un abbraccio Nick

Grazia Gironella ha detto...

La poesia è molto bella. Auguro a te e a tutti i lettori uno Halloween quieto, se non sereno, di preparazione ai tempi migliori che verranno. :)

Franco Battaglia ha detto...

Mi sto sentendo davvero al centro dell'attenzione!! Grazie Nick! ..certo ci prepariamo ad un Halloween particolare, che spero ci colga preparati e attenti.. ne va del nostro futuro, decisamente.. non sparirebbe solo l'inchiostro!! ahah

Ariano Geta ha detto...

Quest'anno purtroppo sarà un halloween... sin troppo halloween. Ben vengano tutte le iniziative che servono a distrarci la mente mentre siamo chiusi in casa...

Federica Leonardi ha detto...

Grazie Nick <3 Anche per avermi fatto conoscere la bella iniziativa di Teate Cimmerica.

Nick Parisi. ha detto...

@ Mariella
Mi era piaciuta anche la poesia che avevi ospitato tu qualche giorno fa, in un certo senso l'idea di questa pubblicazione me l'ahi data tu e per questo debbo ringraziarti.

Nick Parisi. ha detto...

@ Grazia Gironella
io e mia moglie ricambiamo di cuore, l'auspicio è che da questo brutto periodo possa arrivare qualcosa di migliore per tutti noi.

Nick Parisi. ha detto...

@ Franco Battaglia
Sarà di sicuro un Halloween diverso dal solito, ma se ci pensi bene questo è stato un anno diverso da tutti quanti gli altri, mai avrei pensato di vivere una cosa del genere. Per foprtuna però alcune cose, come la poesia, ci rendono le cose meno amare e più serene.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Quest'anno temo che tra i rari bambini che verranno a fare dolcetto o scherzetto ne vedremo pochi vestiti da streghe e mostri mentre ci scommetterei che ne vedremo diversi col costume da coronavirus. ^^

Nick Parisi. ha detto...

@ Federica Leonardi
L'ho fatto con piacere sia per te che per i ragazzi di Teate Cimmerica.
Un abbraccio!

Long John Silver ha detto...

Grazie mille per la segnalazione dell'evento. L'abbiamo fatto con il cuore e spero che possa piacere al maggior numero di persone.

Nick Parisi. ha detto...

@ Long John Silver
L'ho fatto con piacere, mi auguro che la vostra iniziativa possa aver successo e fare compagnia ad un sacco di persone.

Temistocle Gravina ha detto...

Bella la poesia e interessanti le segnalazioni, come sempre. Ormai il tuo è un magazine quasi imprescindibile per chi ama un certo tipo di letteratura. Spero che la vita fuori dal blog ti sorrida come quella dentro Nocturnia!

Nick Parisi. ha detto...

@ Temistocle Gravina
L'augurio è molto bello e te lo ricambio. Come tutti sto affrontando questo tempo sospeso dalle restrizioni dovute alla pandemia ma cerco di combattere e di rimanere a galla.
Magari ci sentiamo in privato.
Un abbraccio
Nick

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Un grande plauso a Franco che scrive davvero benissimo!

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
Sono d'accordo, presto ti contatterò comunque per qualche altra delle tue poesie. ;)

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...