INTERVISTA INTEGRALE CON GRAHAM MASTERTON

Benvenuti a tutti quanti!
Stiamo attraversando in pieno i giorni di Halloween, per festeggiare la ricorrenza vi propongo la mia intervista con Graham Masterton, uno dei pesi massimi della letteratura horror mondiale. Masterton ( QUI trovatela mia scheda sull'autore) è autore di romanzi fondamentali come il ciclo di Manitou e Rules of Duel, scritto in collaborazione con William S. Burroughs
Desidero ringraziare Graham per l'enorme gentilezza che mi ha dimostrato, per la grandissima disponibilità che ha avuto nei miei confronti e anche per la splendida intervista che mi ha rilasciato.
Intervista di cui sono estremamente orgoglioso.
Spero che il risultato finale sia di vostro gradimento!
Buona lettura !!!!
(For english version, please scroll down )

Nick: Benvenuto sul blog Nocturnia, è un onore averti ospite Graham. Di solito come prima domanda ai miei ospiti chiedo di narrare i loro inizi ed il momento in cui hanno deciso di diventare scrittori, quindi rigiro anche a te la stessa domanda.

Graham Masterton:  Non ho mai deciso in maniera consapevole di diventare uno scrittore. Mi è invece sempre piaciuto scrivere storie e disegnare i personaggi dei cartoons e  altre immagini sin da quando ero molto giovane. Ricordo che disegnavo un fumetto intitolato "Flash" per i miei amici al cui interno inserivo storie spaziali e western, e poi ho cominciato a scrivere i miei libri basandomi sulle opere di Jules Verne. All'epoca apprezzavo particolarmente "Ventimila Leghe sotto i Mari" con le sue descrizioni di battaglie contro i calamari giganti. Ho sempre scritto poesie e racconti, e quando ho poi scoperto Edgar Allan Poe  ho cominciato a scrivere brevi storie dell'orrore di leggere ai miei amici a scuola. Anni dopo uno di questi miei amici mi ha confessato che le mie storie  lo spaventavano talmente tanto che bagnava il letto perché aveva troppo paura di alzarsi al buio per andare in bagno durante la notte.


HORROR MASTER: TALKING ABOUT GRAHAM MASTERTON.

Durante tutta questa settimana a causa di tutta una serie di motivi, sarò poco presente in rete, dovrei però riuscire a mettere online l'intervista con lo scrittore britannico Graham Masterton.

Veniamo ora al futuro ospite "Nocturno".
Graham Masterton è nato ad Edimburgo il 16 gennaio del 1946  e negli ultimi 40 anni è diventato uno dei più importanti scrittori horror della narrativa anglo-americana, anche se, per essere completamente sinceri, Masterton è arrivato solo in un secondo momento.
alla narrativa di genere

Il nostro infatti per lunghi anni è stato editor per riviste per adulti come la britannica Mayfair e per l'edizione locale di Penthouse.
In seguito, anche grazie a questa attività, lo scrittore, a partire dal 1971 si specializza nella realizzazione di manuali di educazione sessuale.
Molti di questi, come How to Drive Your Man Wild in Bed  (1976); How to Drive Your Woman Wild in Bed (1987) e Wild Sex for New Lovers (2001) diventano anche dei bestsellers e dei classici del settore.
L'autore però sente che gli manca ancora qualcosa, che può esplorare altre strade e dar sfogo alla sua passione nei confronti della narrativa del Terrore.
Nel 1976 arriva quindi il primo romanzo.
Che darà via non solo alla carriera del suo autore, ma anche ad uno dei cicli fondamentali della letteratura horror mondiale.


PENNY DREADFUL -Prima Stagione

Siamo a Londra nel 1891.
Ethan Chandler è un avventuriero americano sbandato e sbruffone che si guadagna da vivere esibendosi in spettacoli da circo. L'uomo millanta di essere l'unico sopravvissuto del massacro del Little Big Horn, però si dimostra bravo con le armi. Per questo durante una tournée del circo dove presta servizio l'uomo viene avvicinato dalla sfuggente Vanessa Ives. La donna propone a Chandler di accompagnare l'esploratore Malcolm Murray per i sobborghi della capitale alla ricerca della di lui scomparsa figlia Mina.
Oscure forze sono all'opera e ben presto l'americano si rende conto dell'esistenza di un mondo  soprannaturale parallelo al nostro. 
Un mondo estremamente pericoloso, in cui le creature che hanno rapito Mina, probabilmente dei vampiri antichi quanto i faraoni,  sono solo una piccola avanguardia. Le strade del terzetto si incroceranno con quelle di Victor Frankenstein e delle sue due creature, dell'irlandese Brona, che per sopravvivere lavora come prostituta; di un uomo che forse ha effettuato un empio patto e che risponde al nome di Dorian Grey e di un gruppo di artisti del Grand Guignol.
Quasi subito le ombre avvolgono nel loro incubo Ethan ed i suoi segreti, Vanessa ed il suo desiderio di redenzione e tutti coloro che gli stanno attorno.
Nel 1891, le strade di Londra oltre che da numerosi vampiri sembrano percorse anche da un licantropo.
Ma alla fine i nemici peggiori degli esseri umani saranno gli esseri umani stessi.

Sin dall'inizio, sin dall'incipit con cui Penny Dreadful si presenta si comprende che ci troveremo in presenza di una serie che non concede sconti a niente e a nessuno, uno show per niente consolatorio.
Non sto dicendo che per questo motivo Penny Dreadful sia una serie innovativa, non lo è per il semplice motivo che in questo segue una tendenza nata diversi anni fa.
Però basta assistere alla prima scena, in cui una donna e la sua piccola figlia appartenenti alla working class più povera e miserabile vengono brutalmente massacrate durante la notte mentre si apprestano ad andare al bagno, per comprendere che questa lezione è stata brillantemente appresa dai creatori della serie.
Che la portano fino alle sue estreme conseguenze.

HALLOWEEN IS COMING.....


Lo so, sicuramente abbasserò molto il livello del blog però non ho saputo resistere.
Per la cronaca, per  effettuare questa foto non solo  Trixie non è stata oggetto di violenza, ma anzi quella grassona ha ottenuto anche delle crocchette in più.
E voi, vi stare preparando per Halloween?

.....OF THE DEAD. INFINITI ZOMBIE IN INFINITE COMBINAZIONI.

La Notte dei Morti Viventi è probabilmente uno dei film più citati della Storia del Cinema, e non mi riferisco solo al genere Horror.
Nel mondo solo Il Padrino riesce a battere il film del debutto di George A. Romero in quanto ad influenza, citazioni, fama, parodie, longevità e quant'altro.
Eppure, come sappiamo il piccolo film di Romero fu una produzione piccola, non certo amatoriale ma realizzata la risparmio coinvolgendo amici e familiari che però non portò almeno inizialmente molta fortuna ad alcuni dei suoi "padri"
Infatti oltre a Romero, la primogenitura della pellicola va riconosciuta anche al suo socio Russ Streiner, allo sceneggiatore John A. Russo e molti altri.
Tutti noi appassionati pensiamo di conoscere tutto riguardo a quello e agli altri film di Romero, con e sugli zombie
Eppure sbagliamo, perché sorprese ne escono sempre ad ogni nuova visione.
Eccone alcune.
Alcuni dei "morti viventi"all'attacco!
Al centro anche la madre di Russel Streiner
- IL NOME DELLA COSA.

Inizialmente sarebbe dovuto essere della partita anche Tom Savini che, desideroso di intraprendere una carriera come attore, aveva contattato il suo vecchio amico George Romero, quest'ultimo invece, conoscendo la bravura di Savini nel plasmare la materia gli aveva affidato il comparto degli effetti speciali
Purtroppo però poco dopo Savini ricevette la cartolina per il Vietnam e non se ne fece niente.
Perfino il titolo non venne trovato subito, finendo per subire molte variazioni. Infinite furono le diciture ipotizzate, dall'iniziale Night of Anubis fino a Night of the Flesh Eaters (cambiato solo sul finire della lavorazione perché troppo simile a quello di un altro film appena uscito ) al punto che gli autori mentre stavano girando avevano preso l'abitudine di definire la "roba che stavano girando" con l'appellativo di Monster Flick.
Cioè il "Filmetto sul Mostro"

- BILL HINZMAN ( 1936- 2012)

Bill Hinzman nel 1968 in
Night of the Living Dead 
Il primo zombie, lo "zombie del cimitero", quello che dà il via all'incubo ha il volto di Bill Hinzman.
Per la verità Hinzman non era nemmeno un attore, la sua vera occupazione, il suo vero mestiere era quello di fotografo di scena e tecnico delle luci. Sotto quella veste aveva cominciato a lavorare già a partire dal 1961 per la Latent Image, la casa di produzione fondata da George A. Romero e Russel Streiner.
Per anni, fino alla fatidica svolta del 1968, la Latent aveva prodotto zuccherosi spot pubblicitari, ma quando fu il momento di girare il loro primo film completo  fu a lui che pensarono per interpretare il ruolo del morto vivente che ammazza il personaggio di Johnny ( interpretato proprio da Russ Streiner).
La spiegazione ufficiale, non certamente elegante,  fu che serviva una persona che avesse il volto e l'aspetto di un vero morto.
Ad ogni modo l'attore accettò ed alla fine il suo rimase uno dei volti più riconoscibili di tutta la pellicola.
Al punto che quando  nel 1998 lo sceneggiatore John A. Russo decise di girare assieme a quel mestierante di Scott Vladimir Licina delle scene aggiuntive per la controversa edizione del trentennale di Night of the Living Dead, Hizman fu l'unico degli attori originali chiamato a interpretare il nuovo footage. (1)
Ovviamente il ruolo assegnatogli fu nuovamente quello dello zombie del cimitero .
Gli anni erano passati e si vedeva.
Sopratutto si notava chiaramente la differenza tra le scene in cui compariva un giovanile Hinzman e quelle in cui compariva lo stesso decisamente più attempato, ma Hinzman si lasciò convincere e recitò tutte le scene, perfino le più faticose con passione.
Bill Hinzman nel 1998 durante una pausa nelle riprese de:
Night of the Living Dead- 30 th Anniversay Edition
Dopotutto,  quel film cambiò la vita di Bill Hinzman molto più di quanto fece a molti altri interpreti: Hinzman immediatamente dopo divenne regista e produttore, più raramente lavorò come attore e sempre per film horror

- JOSEPHINE STREINER  (1918- 2012)
Samuel William " Bill" Hinzman è morto di cancro il 5 febbraio del 2012, per combinazione in quello stesso giorno è morta anche un'altra interprete del film.
Sempre nelle vesti di zombie.
Si trattava di Josephine Streiner.
Nemmeno lei era un'attrice, però si dava il caso che fosse la madre di Russell Streiner e si sa che i figli sò piezz 'e core.
Di conseguenza la non più giovanissima signora (era nata nel 1918) accettò di aiutare il proprio pargolo interpretando uno dei morti viventi che assediano la casa dove si erano asserragliati i protagonisti del film.
Josephine Streiner in una scena di
Night of the Living Dead
La signora Streiner è stata l'attrice con l'età più alta a comparire nel film.
Tra le altre cose, la donna era la vera proprietaria della macchina utilizzata dai personaggi di John ( interpretato, come sapete, dal figlio Russell ) e di Barbara e poi distrutta nelle prime scene del film.
Cosa non si farebbe per aiutare la famigghia , vero?

- LA DIETA DEGLI MORTI VIVENTI.
Night of the living Dead fu veramente una pellicola prodotta con pochi mezzi; i finanziatori maggiori in tutto furono tre: i primi due furono Karl Hardman e Marilyn Eastman che nel film interpretano rispettivamente le parti del pavido Ben Cooper e di sua moglie Helen
Il terzo fu un macellaio di Evans City.
Il suo compito maggiore fu quello di fornire la carne che gli zombi avrebbero dovuto mordere e mangiare durante le riprese.
Sul set vennero quindi fornite a profusione interiora d'agnello e prosciutto di maiale, solo che -sempre per esigenze sceniche- per simulare il sangue tutti i pezzi di carne cruda ( molti dei quali stavano anche cominciando ad andare a male) vennero completamente innaffiati di sciroppo al cioccolato.
Provate a pensare a tutte le volte che avete visto il film, provate a ricordare alle scene che vi hanno più spaventato, pensate a tutti quei morti viventi che vi hanno angosciato, ai loro sguardi vacui e minacciosi.
Pensate adesso che tutte quelle scene magiche, quasi oniriche altro non erano che il risultato, anzi il prodotto delle espressioni disgustate delle comparse per quello che erano costrette a mangiare durante le riprese
La cosa acquista un senso diverso, vero?
Secondo me subito dopo questi attori sono diventati vegetariani
Alla fine della lavorazione tutte le comparse che avevano impersonato il ruolo dei resuscitati cannibali vennero ricompensate con la paga simbolica di un dollaro e con una t shirt celebrativa.
E di un piccolo posto nella storia, visto che molti di loro ancora sbarcano il lunario come ospiti presso le varie convention e raduni di horror- fans

- DI REMAKE E DI OSPITI INASPETTATI.
Cambiano i tempi, ma non cambiano certe dinamiche.
Nel 1990 gli ex giovani di belle speranze ci riprovano.
Viene approntato un remake del capolavoro di Romero, lo scopo, come dichiarato più volte, dagli stessi John A. Russo e Russel Streiner era quello di farci finalmente un po di soldi sopra.
Come sceneggiatura viene riutilizzata quasi totalmente la partitura originale del '68, con degli adattamenti allo spirito dei tempi.
Cambia anche il regista, Romero preferisce infatti  lasciare le redini della regia a Tom Savini che, inizialmente, era stato cooptato per occuparsi degli effetti speciali. Savini alla sua prima -ed unica- regia se la caverà anche bene, ma durante tutto il tempo non farà altro che litigare con i produttori della 21 st Century Film Corporation rei secondo lui di avergli bocciato la maggioranza delle sue idee.
Una volta che il film esce non si dimostra poi un gran successo, al punto che solo in anni recenti è riuscito ad  assurgere allo status di "classico".
Certo, vengono coinvolti quasi molti di coloro che avevano partecipato al film del 1968: Russel Streiner stavolta veste i panni dello Sceriffo McClelland; Bill Cardille ( ne ho parlato QUI e QUI ) in un breve cameo riprende il suo ruolo da cronista.
Cardille e Streiner
In più, tra gli elementi di novità, vanno segnalate le ottime interpretazioni dell'icona horror Tony Todd nel ruolo di Ben e quella della splendida Patricia Tallman che (finalmente) crea una Barbara meno passiva e vera protagonista della pellicola.
Però queste sono le cose che già conosciamo.
Le vere sorprese si notano solo cercandole. Solo grattando in profondità.
Perché anche in questo caso ci sono alcune  comparse di lusso.
Infatti, tra i "morti viventi" del film si riconoscono alcune icone del genere horror, date una occhiata all'immagine qua sotto: lo "zombie" pelato al centro dell'immagine è il cartoonist ed illustratore Gahan Wilson ( ha collaborato con riviste come The Magazine of Fantasy & Science Fiction;The Twilight Zone; Playboy ; Realms of Fantasy e ha illustrato o realizzato numerose graphic novel e cover di tanti romanzi di genere SF; Fantasy ed horror). Mentre il morto vivente a cui Wilson si appoggia ( quello con barba e baffetti In  basso a destra)  altri non è che  lo scrittore splatterpunk Craig Spector.
La partecipazione  alla pellicola non solo mi è stata confermata dallo stesso Spector in una recente conversazione, ma viene citata da Savini alcuni audio commentary a corredo delle edizioni in DVD del suo film.
Il disegnatore Gahan Wilson ( al centro)
In basso a destra appena sotto di lui lo scrittore horror Craig Spector
Entrambi gli artisti compaiono nella scena in cui i personaggi di  Ben; Tom e Judy, nel tentativo di uscire dalla casa assediata, minacciano gli zombi con torce incendiarie. In un' altra scena, di poco successiva, compare invece anche lo scrittore John Skipp  ( lo zombie con i capelli biondi a punta che indossa un giubbotto motociclista in pelle nera ).
A parte l'amicizia la presenza dei due scrittori nel lungometraggio era dovuta ad un semplice particolare.
L'anno prima Skipp & Spector (che in quegli anni avevano creato un buon sodalizio letterario, oggi infranto) avevano dato alle stampe un'antologia intitolata Book of the Dead ( tradotta anche da noi per i tipi della Bompiani con il titolo de Il Libro dei Morti Viventi ) dedicata proprio all'universo romeriano e che era stata alla base di una rinascita dell'interesse nei confronti dei morti viventi dopo un lungo periodo di appannamento.
Dite la verità, li invitereste a casa vostra per un caffè?
Si tratta di piccole cose, brevi chicche che di sicuro il conoscerle non cambierà la vita.
Ma, in fondo noi appassionati non viviamo anche di queste cose?

NOTE:
(1) Per chi volesse approfondire riguardo all' operazione Night of the Living Dead -30th Anniversary Edition vi rimando alla mia intervista con l'attrice e scream queen Debbie Rochon ( QUI e QUI)   coinvolta da John Russo nel film in alcune scene girate novo

CRONACHE DI MONDO9 (2015)

Illuminato dalla luce delle sue lune Mondo9 è un luogo dove il colore dominante è quello della ruggine, un posto dove chi comanda non è l'uomo ma il Metallo.
Metallo che si è evoluto seguendo direzioni inaspettate: l'unica scienza possibile è la meccanica ed è proprio grazie alla meccanica che sono nate le grandi navi che percorrono le sabbie di Mondo9. 
Ma sono navi senzienti, creature vive in una maniera difficilmente comprensibile che hanno asservito la Natura e l'ecosistema  del pianeta stesso alle loro necessità.
C'è una guerra in corso, una guerra di cui nessuno ricorda l'origine ma che viene combattuta senza esclusione di colpi, nemmeno gli equipaggi possono dirsi al sicuro perché possono essere sacrificati in qualsiasi momento per la sopravvivenza delle navi dove sono imbarcati.
Chi vive su Mondo9 non si fa troppe illusioni, prima o poi chiunque finirà per ammalarsi.
Ed il morbo trasforma chiunque in metallo.
I più fortunati sono quelli che muoiono.
Gli altri? 
Beh, gli altri sono destinati a trasformarsi in qualcosa di estremamente diverso.


Ci sono due date importanti da ricordare, prima di cominciare la recensione vera e propria.
 Nel 2008 sul numero 54 della rivista Robot veniva pubblicato il racconto lungo Cardanica scritto da Dario Tonani.
Ben sette anni dopo nel corso dell'estate 2015 la Mondadori ha presentato  nelle edicole Cronache di Mondo9 il primo Millemondi dedicato ad un autore italiano.
Tenetele bene a mente perchè sono due date fondamentali ai fini di questo articolo. Due date in cui, per parafrasare quel grande  personaggio che fu Tomasi di Lampedusa, nel mondo della fantascienza italiana in un certo senso è cambiato tutto -e al tempo stesso - tante altre cose sono rimaste così com'erano.
Ma andiamo per ordine.

INTERVISTA CON GIUSEPPE DI BERNARDO.


Oggi vi propongo l'intervista con il fumettista Giuseppe Di Bernardo, un nome che, come saprete, è stato fatto diverse volte su Nocturnia.
Ringrazio di vero cuore Giuseppe Di Bernardo per la disponibilità dimostratami e anche per la velocità che ha impiegato nel rispondermi. 
Come sempre vi auguro una buona lettura e per chi tra voi fosse interessato ad approfondire, QUI trovate una breve scheda da me scritta sull'autore.

Nick:  Ciao Giuseppe, sei il benvenuto su Nocturnia, era da parecchio che desideravo intervistarti, quindi come prima domanda ti chiedo cosa ti ha avvicinato al mondo del fumetto e quando hai deciso che avresti voluto lavorare in questo settore.

Giuseppe Di Bernardo: Ciao e un saluto che arriva dal profondo della notte, giusto per essere in tema.
Da sempre ho scritto e disegnato fumetti. Ne ho ricordo almeno dalla quinta elementare. Mi piaceva inventare storie e raccontarmele, e mi piace ancora. Lo faccio per quello, infatti, dentro di me c'è acciambellata come un gatto, la netta sensazione che il mio non sia un lavoro vero e proprio.

Link Notturni.

Il Blogroll Espanso di Nocturnia.


Ultimamente il mio blogroll è diventato un luogo molto affollato.
Per fortuna i luoghi e gli amici conosciuti in rete, con cui condividere passioni ed interessi sono aumentati in maniera esponenziale. Per questo un semplice blogroll non basta più, così ho deciso di creare una vera e propria pagina statica, una sorta di lista e di archivio espanso dei blog che meritano di essere visitati e seguiti argomento per argomento.
Non sono il primo ad averlo fatto, ad esempio molti anni fa ci ha pensato il Girola, ma non solo.
Inutile dire che l'idea è buona, l'unica differenza è che io cercherò di differenziare i blog per argomento.
Lo considero sia un modo per dare libero sfogo alla mia natura di categorizzazione compulsivo, sia per rendere giustizia a tutti quei luoghi che meritano di essere visitati ma che, non sempre per meri motivi di spazio, finiscono inseriti nel blogroll classico.
Diversi blog sarebbero potuti essere inseriti in più categorie, quindi considerate la cosa non come una gabbia ma come una classificazione molto molto relativa. Però se qualcuno tra voi ritiene che il suo blog faccia parte di qualche categoria diversa rispetto a quella in cui l'ho inserita io me lo faccia sapere tranquillamente ed io cambierò settore.

- MISTERI, LEGGENDE E STUDIO SUL FOLKLORE.

The Obsidian Mirror     A cura di Obsidian \ TOM\ Severino

Pensiero Spensierato   A cura di Lady Ghost\ Donata Ginevra.

Blog Misteri Angie Ginev   A cura di Angie.

La Casa dalle Finestre che non Ridono   A cura di Aradia| Francesca laFranz.

Secret Sharer   A cura di Lisa Deiuri


-CULTURA ( in tutti i suoi aspetti ), LETTERATURA E SCRITTURA.

Moz  O' Clock    A cura di Miki

Ivano Landi  A cura di Ivano Landi

Romina Tamerici  A cura di Romina.

Ariano Geta     A cura di Ariano.

Gelostellato    A cura di  gelo

Del Furore di Avere Libri  A cura di Loredana Gasparri

La Leggivendola   A cura di  Erika\ LaLeggivendola 

Penna Blu    A cura di  Daniele Imperi.

la nostra Libreria    A cura di Glò; Michele ( detto il  menestrello pignolo) e PiGreco

Osteria da Milone   A cura di Temistocle.

Appunti a Margine    A cura di  Chiara Solerio

Anima di Carta    A cura di Maria Teresa Steri.

Massimiliano Riccardi Infinitesimale    A cura di Massimiliano Riccardi

Io, la Letteratura e Chaplin      A cura di Luz.

Myrtilla'shouse       A cura di Patricia Moll

Bibliomania    A cura di Camilla P.

Maria Todesco   A cura di Maria Todesco

CervelloBacato   A cura di Cervello

Kokoro  
                                I due blog di Marcella Andreini \Orlando Kokoro
Fiabe in Analisi 

Il Blog di Mundo   A cura di Marco "Mundo" Sabatino.

Astrofilosofo    A cura di Fabrizio Melodia - l'altro blogger di Mira (VE)




-  HORROR, FANTASY E FANTASCIENZA.

Clarke è Vivo   A cura di Flavio Alunni.   

Frammenti e Tormenti  A cura di Pirkaf \Tremotino

Fronte & Retro      A cura di Massimo Citi

A Noi Vivi   A cura di Alek; Estrolucente; Ataru Moroboshi e Fedmahn Kassad

Gerundiopresente  A cura di  Elisa \ Gi di Gardy.

Unknown to Millions    A cura di Andrea Viscusi\ Piscu

                                        I due blog di Marco Stabile \Salomon Xeno

Un Blog Senza Pretese    A cura di Derek Zoo

Baionette Librarie     il blog del Duca \ Marco Carrara.

Iguana Blog  A cura di Giorgio Raffaelli\ Iguana Jo

Storie da Birreria   A cura di Moreno Pavanello \ Il Moro

Cronache di un Sole Lontano  blog collettivo gestito da Sandro Pergameno 

TrueFantasy     blog collettivo gestito da Alessandro Iascy

La Zona Morta  blog collettivo  gestito da Davide Longoni





-CINEMA, TELEVISIONE E AFFINI.

Il Bollalmanacco di Cinema    A cura di Erika \ Bolla

Le Maratone di un Bradipo Cinefilo   A cura di Emidio \ Il bradipo.

L'Osceno Desiderio      A cura di Belushi.

Obsploitation   Il secondo blog di  Obsidian \ TOM\ Severino.

Il Cimemanu     A cura di Manuela Bonci

500Filminsieme   A cura di Beatrix Kiddo.

Mari's Red Room    A cura di Marika Paracchini.

La Firma Cangiante A cura de La Firma Cangiante.

Il Cumbrugliume     A cura di Michele Borgogni.

Occhio sulle Espressioni     A cura di Luigi Castellitto \ occhiosullespressioni.

Beati Lotofagi      A cura di Ivano Satos.

La Bara Volante  A cura di Cassidy.

Malpertuis   A cura di Elvezio Sciallis

- MUSICA.

Il Mondo di EDU      A cura di EDU \ Eduardo Vitolo.

Rock Music Space    A cura di Nella Crosiglia.

Silverfish Imperetrix    A cura di Diego Agosto.

Simmons Cottage   A cura di Lucrezia \ Lady Simmons.

- AMBIENTE E NATURA.

La Natura che ci Circonda    A cura di Poiana.

Let There Be Light     A cura di Anna Massè.


- FUMETTI, CARTOON, ILLUSTRAZIONE.

Fumetti Etruschi   A cura di  Lucius Etruscus.

L'Antro Atomico del Dr. Manhattan  A cura di Dr. Manhattan

Sicilianamente    A cura di A.H.V.\Alessia.

Bandarra Bandurra  (in lingua portoghese) A cura di Santos Costa

Divulgando Banda Desenhada (in lingua portoghese )  A cura di Geraldes Lino

-FOTOGRAFIA

Pap Smear of Zombies    (in lingua spagnola) A cura di Nuki

- SOCIETA' E DIRITTI CIVILI

Cristiana2022     A cura di Cristiana.


- RPG, LIBRIGAME E VIDEOGAMES

La Tana dello Sciamano   A cura di Matteo Poropat \Lo Sciamano

-ARTE E RECITAZIONE.

Drama Queen   A cura Elisa Elena Carollo




- BLOG DI SCRITTORI.

Anaconda Anoressica  A cura di Consolata Lanza

Taccuino da Altri Mondi  A cura di Fabrizio Borgio

Il Grande Avvilente    A cura di Alessandro Forlani

Il Grande Marziano  A cura di Alessandro Vietti

- BLOGGING 

Blogghidee   A cura di  Ximi


-FORUM TEMATICI.

Urania-Mania   Appassionati di Urania e della Fantascienza in Generale.

Se ho dimenticato qualche blog o sito- o se qualcuno volesse vedere inserito il suo blog in questa lista può contattarmi tranquillamente alla solita mail  nicolapari@hotmail.it però, ricordatevi che accetterò gemellaggi solo con i blog che trattano argomenti similari a quelli che tratta Nocturnia.  Allo stesso modo se volete notificarmi la ripresa di qualche blog che seguivo in passato  fatemelo sapere ed io reinserirò molto volentieri il blog in questione in questa lista.
Naturalmente cancellerò quei blog  che non verranno aggiornati da tempo.
E voi, il vostro blog lo avete trovato all'interno di questa lista?

TALKING ABOUT GIUSEPPE DI BERNARDO


Il nome di Giuseppe di Bernardo è stato citato spesso in questo blog, non solo mi è capitato di parlare di lui e dei suoi fumetti durante le mie precedenti interviste ma ho sempre ritenuto che sia uno dei migliori sceneggiatori tra quelli delle nuove generazioni ed il motivo è presto spiegato: apprezzo molto il suo stile ed i temi impiegati dalla sua scrittura, un misto tra avventura classica, horror, poliziottesco, folklore metropolitano e cultura pop con delle robuste immissioni di esoterismo ed uno spizzico di teorie della cospirazione.
Doveva arrivare prima o poi il momento in cui Di Bernardo sarebbe diventato uno degli ospiti delle Interviste Nocturne.
E quel giorno è finalmente arrivato.

Inoltre questa sarà l'occasione per parlare sia del Giuseppe Di Bernardo sceneggiatore di fumetti, sia del Giuseppe Di Bernardo disegnatore ed illustratore, due aspetti della sua attività altrettanto interessanti.

Una prima nota biografica:  Di Bernardo nasce a Firenze nel 1971, si diploma al Liceo Artistico e - successivamente-si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics. Da quel momento in poi comincia la sua carriera nel mondo dell'illustrazione e del fumetto.

Lo Zio Nick e le "Stringhe di Ricerca"

SOTTOTITOLO: PICCOLO DELIRIO PSICOSOMATICO IN MOLTI ATTI!


Me cojoni!!!!!
Di post come quello odierno ne scrivo pochi, un po perché non mi piace farne (sono un orso timidone, in fondo), un po perché non credo proprio che chi passa da queste parti lo faccia per leggere le mie opinioni e le mie maledizioni riguardanti l'universo mondo.
Un po anche perché ci sono in circolazione tantissimi miei colleghi estremamente più bravi (e tanto, tanto più abituati del sottoscritto ) a farlo.
 E poi non sono nemmeno dotato di una sufficiente Prosopopea* per scrivere certe cose.
Però  un post più leggero di tanto in tanto ci vuole, poi è autunno e a quanto pare dicono sia la stagione giusta per lamentarsi di tutto.
Nel mio caso preferisco tornare ad un altro classico di Nocturnia: le Stringhe di Ricerca.
Cose così insomma.
Ecco, un  altro piccolo campionario di casi eclatanti realmente accaduti al sottoscritto.
Vi avverto però: dimenticate i soliti toni concilianti dello zio Nick.
Questo sarà un post delirante in tutti i sensi.

Accade in Italia #4: Ulteriori Segnalazioni Letterarie.

Fedele alla mia promessa, anche questo mese ripropongo il mio Accade in Italia che raccoglie alcune uscite letterarie nel mondo del fantastico 
Come sapete con il 2015 ho deciso di effettuare massimo una segnalazione al mese, che però raccoglie in un colpo due o tre eventi o pubblicazioni che riterrò degne di interesse,il risultato finale alla fine è sempre un post molto lungo.
Alessia H.V., The embrace's natural essence


Voi però così avrete possibilità di trovare e di leggere tra queste le cose che vi interesseranno maggiormente.
In questo post troverete le segnalazioni relative a tre persone che mi hanno contattato questa estate, inoltre, dal momento che per molti mesi Nocturnia è rimasta chiusa in questo ottobre - recuperare- ci sarà un ulteriore post per segnalare delle ulteriori novità (una riguarda la segnalazione del nuovo lavoro dell'amico Ariano Geta)
Nel frattempo continuo anche a presentare una delle splendide illustrazioni di Alessia del blogSicilianamente 
Bella anche questa, vero?

 1) "HODOEPORICON"  DI ANDREA MICALONE.

Titolo: Hodoeporicon
Editore: Narcissus (self - publishing)
Prezzo: 0,99 euro
ISBN: 9786051767086

Quarta di copertina:
Romanzo finalista al "Premio Urania" della Mondadori Edizione 2012-2013



Barcellona, anno 2026.


Il viaggio nel tempo è entrato nelle modalità d'indagine della polizia. I cronoagenti, costretti a operare nel più stretto riserbo, sono tra noi e analizzano le vite di coloro che saranno assassinati in futuro.


Uno dei membri della Cronoforza Speciale, nome in codice “Tom Duval”, riceve l'incarico di investigare sul brutale omicidio di un anziano signore di origini italiane: Antonio Palmenti.


Duval, però, comprende subito che la vicenda lo coinvolge personalmente, poiché sul luogo del delitto trova la propria fede nuziale. È evidente che qualcuno vuole incastrarlo. Egli inizia così un viaggio a ritroso nel tempo per capire cosa lo lega alla vittima e a tutti i personaggi che vorticano in questa storia dai contorni poco chiari. I retroscena che sta per scoprire cambieranno per sempre la sua esistenza.


 Un romanzo che scorre all'indietro, partendo dal finale e conducendo il lettore in un cammino capovolto. I capitoli si muovono in un'inversione temporale che accompagna il viaggio del protagonista e che rende questo libro qualcosa di unico nel suo genere.

Link per l' acquisto:


Nota Biografica:
Andrea Micalone è nato ad Atri (Te) il 18/11/1990.
Diplomatosi al Liceo Scientifico Tecnologico "G.Marconi" di Pescara, sta ora seguendo il corso di Laurea in Lettere Moderne all'università "G. D'annunzio" di Chieti.
Ha scritto il suo primo libro all'età di otto anni e da allora non ha più smesso di sprecare inchiostro, nel tentativo di emulare i suoi inarrivabili punti di riferimento.
Nel 2010 una sua poesia è stata selezionata per la pubblicazione nell'antologia di poeti contemporanei "Il Sogno", curato dal collettivo Poesiaèrivoluzione.
Sempre nel 2010 ha ricevuto poi il Premio Speciale della giuria alla Dodicesima Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Oreste Pelagatti" tenutosi a Civitella del Tronto.
Nel 2011 ha pubblicato una sua raccolta di racconti con Arduino Sacco Editore, dal titolo "Buonanotte ai Sognatori".
Nel 2013 invece, grazie al romanzo di genere fantascientifico "Hodoeporicon", è rientrato tra gli otto finalisti del Premio Urania della Arnoldo Mondadori Editore.
A partire dal 2014 sta distribuendo in ebook la sua prima saga fantasy "Il Tramonto della Luna". Sono già stati pubblicati i primi tre romanzi: "Le Origini della Notte", "I Signori dei Primordi" e "L'Alba di Sangue".
Collabora attivamente con alcuni siti e blog di interesse letterario. Potete trovare i suoi articoli su "Letture Fantastiche", "Penne Matte", "Wired.it" e "Le Lande Incantate


2) "UNA BESTIALE COMMEDIA" DI ALESSANDRO BAROCCHI.


Nota Biografica :

Alessandro Barocchi, 50 anni, sono nato e vivo  a Roma. Laurea in giurisprudenza alla Sapienza e diploma d’ ingegneria audio alla “School of Audio Engineering” di Londra. Ho dedicato gran parte della mia esperienza professionale alle produzioni musicali sia in Italia sia all’estero, creando un’etichetta discografica/ edizioni musicali chiamata Alta Tensione, che vive da circa 25 anni. 
Sono autore e compositore di musiche e testi per canzoni. 
Ho pubblicato il 10/07/2015 il mio primo romanzo breve “ Una Bestiale Commedia, edito dalla Cavinato Editore in formato ebook. 
Ho pubblicato nel lontano 1983 un piccolo racconto dal titolo “ Alfa e Omega” su un allegato chiamato “ Vomito” di  una rivista mensile di nome Frigidaire, curata da Vincenzo Sparagna nota al gran pubblico per i fumetti di Tanino Liberatore ed Andrea Pazienza. 



Sinossi dell'Opera:

In un giorno torbido della sua vita, il Signor Curioso si perde su una scala diroccata di un vecchio castello ed incontra Dante Alighieri, lo spirito guida che lo accompagnera’ nella visita all’Inferno. Un mondo oscuro, dove da un po’ di tempo il Creatore organizza pellegrinaggi per mostrare agli uomini gli orrori e le sofferenze delle anime dannate che lo popolano, nel tentativo di redimere e far ritrovare la giusta direzione ad un’umanita sempre piu’ smarrita. Un Inferno contaminato dal male della Terra ed un Diavolo che, vivendo il suo insospettato quotidiano, è costretto continuamente a lavorare per aggiornare le pene relative ai nuovi peccati commessi dall’uomo. Il Curioso, tra peripezie ed incontri-scontri con le creature che lo abitano e l’aiuto prezioso del “Maestro” Alighieri, lottera’ duramente per fronteggiare Satana e risalire al mondo dei vivi, forse con una nuova consapevolezza, ma soprattutto portando con sé un inestimabile dono ed una preziosa quanto insolita compagnia. 
Una scellerata ed irriverente rivisitazione dell’Inferno di Dante, nella speranza che non provochi sgradevoli alterazioni al riposo del Sommo Poeta. 

Qui di seguito i link del sito FB e del trailer del libro
https://www.facebook.com/pages/Una-Bestiale-Commedia-di-Alessandro-Barocchi/1450662125234492?ref=hl

https://www.youtube.com/watch?v=7ctjGtypXmw

3) "HOUSE OF ANGELS- OLD SOUL"  DI EMMA RAIN.


Nota Biografica:
Mi chiamo Emmanuela, ho trentaquattro anni e vivo in provincia di Roma. Sono mamma di un bellissimo bimbo di tre anni e mezzo, di nome Cesare Elia, e compagna di Manolo da ben dodici anni. La passione per la scrittura l'ho sempre avuta, insieme a quella per il disegno, gli animali e la lettura... da piccola scrivevo molte poesie, all'età di quattordici anni ho scritto il mio primo romanzo, e un altro a diciotto, entrambi fantasy, rimasti però nel cassetto, e qualche racconto breve




The House of Angels - old soulè un urban fantasy/rosa (con una punta di erotico) la protagonista  è Magda, una ragazza con un passato difficile, che entrerà  in contatto, grazie ai suoi poteri, con la casa degli angeli, e lì ritroverà Jess, un angelo caduto … con questa mia ultima creazione, ho voluto provare la strada della pubblicazione, primo, perché mi sembrava abbastanza valida, e secondo, per mettermi alla prova, e vedere se realmente avrei potuto intraprendere la strada della scrittura, realizzando  così un mio sogno. Non so come descriverei la mia opera, il mio compagno dice che è avvincente, romantica e avventurosa, ma credo sia di parte hihihi … sul romantica però ha ragione.  Questo romanzo è il primo di una serie, e ringrazio la casa editrice "Lettere animate" per avermi offerto questa grande opportunità.

                                           
                                        
                                             Target 
The house of angels - old soul, si rivolge a un pubblico sia giovane sia maturo, per tutti gli amanti dell’urban fantasy e del romanzo rosa (con una punta di erotico). 

                                         Sinossi del Libro:
Magda è una ragazza con una vita difficile alle spalle, una madre morta prematuramente e un padre alcolizzato che per pagare i debiti ha venduto sua figlia ai demoni, a salvarla arriva Jess, un angelo che per poterla aiutare rinuncia alle sue ali e promette di non vederla mai più. 
Grazie al potere della ragazza di parlare con le anime, Mori, un angelo morto durante uno scontro con i demoni, riesce a mettersi in contatto con lei e avvertire così gli abitanti della casa degli angeli. 
Le strade di Magda e Jess s’intrecceranno ancora, ma Billy, un demone infatuato della ragazza non renderà la loro vita facile.  
   Link pagina facebook: 

 ISBN: 9788868823115  

Edito dalla casa editrice “Lettere Animate”. 






 (Da poco disponibile anche in versione cartacea al prezzo di 9,00 euro). 

E anche per questo post è tutto, nel prossimo articolo però darò qualche indicazione in più oltre che sulle uscite "arianesche" anche riguardo alla nuova CE di Alessandro Manzetti  e cioè la Indipendent Legion e sulle novità Acheron Books. Buone letture gente!
That's All Folks!!!!!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...