Accade in Italia # 13: Le Segnalazioni di Aprile

Puntuale come le tasse, ma spero molto più gradita arriva una nuova puntata della rubrica "Accade in Italia", dedicata alle novità in campo librario,  senza fare differenze tra digitale e cartaceo, o tra produzioni editoriali ed autori indie.
Anche in questo caso la carne al fuoco è tanta, quindi ringraziando sempre Alessia del blog Sicilianamente per la bella illustrazione, procediamo con le varie novità.


Parrots and Colours
Copyright Alessia H.V.


Mi scrive un caro amico, Alberto Panicucci di RiLL
per segnalarmi la proroga dell scadenza del' omonimo Trofeo a seguito delle numerose richieste giunte:

Le iscrizioni al XXII Trofeo RiLL chiuderanno il prossimo 27 aprile. Avete ancora qualche giornio per inviarci i vostri racconti: storie fantasy, horror, di fantascienza e ogni racconto che sia, per trama o personaggi, al di là del reale.
Vi aspettiamo con curiosità!

In palio, per i racconti migliori, la pubblicazione (gratuita) nella prossima antologia “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar), in uscita a Lucca Comics & Games 2016. Inoltre, il racconto primo classificato sarà pubblicato in Irlanda
(sulla rivista Albedo One) e in Spagna (sull’antologia Visiones).

Vi ricordiamo che RiLL.it contiene molte utili informazioni sul Trofeo RiLL: il regolamento, le FAQ, notizie sulla Giuria, i moduli per iscriversi on line e caricare il proprio racconto (NON dimenticate di farlo!!) e i racconti premiati dal 1995 al 2010…
http://www.rill.it/?q=node/730
http://www.rill.it/?q=node/3
Per ulteriori domande potetescriverci (trofeo@rill.it).

Tutti i partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell’antologia "NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar), che contiene i racconti premiati nei concorsi RiLLici del 2015 e cinque racconti fantastici premiati in altrettanti concorsi esteri (banditi
in Irlanda, Inghilterra, Spagna, Sud Africa e Australia).
http://www.rill.it/?q=node/686

Tutte le antologie “Mondi Incantati” sono disponibili su Amazon e Delos Store. Potete inoltre acquistarle dal nostro sito, al prezzo speciale di 8 euro (spese postali incluse).
http://www.rill.it/?q=node/29


2) "I RACCONTI DELL'OCCULTISMO" DI VASCO MARIOTTI.

Qualche settimana fa mi ha contattato Federico Cenci della Cliquot.
In attesa di parlare più attentamente del catalogo di questa CE, cominciamo a fare la loro  conoscenza parlando questo singolo volume:

I Racconti dell'Occultismo.


Sinossi:  
Dal classico castello inglese in cui si consumano malvagi esperimenti, ad apparizioni prodigiose nelle terre delle Mille e una notte, per arrivare a scenari più insoliti come le fredde terre norvegesi teatro di rivolte operaie o i boschi incantati dell’assolata Spagna. Quattro scenari per altrettante storie del sovrannaturale in cui si fondono la tradizione ottocentesca, il gusto per il macabro delle riviste pulp e la spiccata fantasia di uno dei più grandi maestri dimenticati del racconto italiano dell’orrore. In questi Racconti dell’occultismo, pubblicati per la prima volta nel 1949 dall’editore Nerbini, Mariotti rinuncia ai suoi consueti intrecci polizieschi per dare libero sfogo alla sua passione per l’orrorifico, il magico e il fiabesco, scrivendo un fondamentale capitolo nella storia del gotico italiano. Con la prefazione di Federico Cenci


Vasco Mariotti (1906-1962), autore fiorentino dalla penna poliedrica, si è dedicato soprattutto alla scrittura di romanzi di genere, spaziando dal giallo al romanzo storico, da quello di avventura al mystery, spesso fondendo e mescolando i generi. Tra le sue opere più famose ricordiamo L’uomo dai piedi di fauno (1934) e La valle del pianto grigio (1935), pubblicati in prima edizione nei Gialli Mondadori, La catena spezzata (1941), Il fabbricante di meraviglie (1942), Il mistero dei 3 Cosimo (1949) e i quattro Racconti dell’occultismo (1949) usciti per conto della fiorentina Nerbini.

Collana Generi n.7 ISBN: 9788894073898 Prezzo ebook: €3,99

3) "CAMPO DI CONCENTRAMENTO SENZA LACRIME" DI SERGIO L.DUMA.

Di Sergio L. Duma ho già parlato in passato. adesso è uscito il suo nuovo libro e, ben volentieri, segnalo anche questa uscita.

Titolo: Campo di Concentramento Senza Lacrime

Editore: Panesi Edizioni

ASIN: B01D9D8D8ZLU

Numero di pagine: 304

Formato Kindle

Disponibile su Amazon e su altri store online


Monteneve è un posto tranquillo come tanti altri. Tutto cambia quando viene trovata una ragazza in stato confusionale, orribilmente torturata: si tratta di Debora, già nota in paese per la partecipazione a un reality show. In un attimo la voce si sparge: in paese è arrivato il male. La memoria di tutti torna così ad anni addietro, quando una bambina era stata trovata morta in un bosco e l’assassino non era mai stato scoperto. C’è quindi un maniaco a Monteneve? Oppure qualcosa di ancora peggiore? Se lo domandano in molti: Silvio, aspirante sceneggiatore che sta passando un periodo di depressione; la moglie, un’insegnante attratta da un alunno, Vittorio, adolescente indisciplinato a sua volta attratto da lei; la sorella di Vittorio, Gloria, e il fratello maggiore Saverio, nonché Laura, una ragazza che frequenta quest’ultimo. A complicare la situazione c’è la Psychic Inc., una strana società americana che ha deciso di aprire una filiale a Monteneve per motivi misteriosi. Perché i protagonisti si sentono continuamente osservati? Che cosa sta succedendo? La soluzione si trova in un’espressione coniata da Aldous Huxley: “Campo di Concentramento Senza Lacrime”. Quando le vittime ne comprenderanno il senso, nulla sarà più come prima. Disponibile su Amazon e sui principali store online.

4) APPUNTAMENTI "MISKATONIC UNIVERSITY", REGGIO EMILIA.


Come ultima notizia, vi parlo non di un autore, non di una casa editrice, ma di alcuni appuntamenti tenuti da una libreria Indipendente specializzata nella proposizione di libri e riviste di fantascienza, fantasy ed horror. Giulia ed Andrea, i due titolari della Miskatonic University (a proposito, se vi va, fatevi mandare il loro catalogo, ce n'è per tutti i gusti!) mi hanno inviato il programma con i prossimi incontri e presentazioni.

SABATO 23 APRILE ore 17,30
Presentazione “Der Orchideengarten”, con Walter Catalano, Alessandro Fambrini e Andrea Vaccaro

Continuano gli appuntamenti di altissimo livello alla Miskatonic University!Siamo felici di annunciare il ritorno di Edizioni Hypnos con un nuovo progetto assolutamente straordinario. Sabato 23 Aprile alle ore 17,30, ospiteremo la presentazione di "Der Orchideengarten", alla presenza dei curatori Walter Catalano e Alessandro Fambrini e dell'editore Andrea Vaccaro.
Ma che cos'è di preciso "Der Orchideengarten"?
Si tratta di una pubblicazione del fantastico e del macabro che venne stampata in Germania tra il 1919 e il 1921.
Quelle suggestioni intrappolate nelle pagine della rivista fondata da Karl Hans Strobl e Alfons von Czibulka rivivono oggi grazie all'impegno dell'instancabile Andrea Vaccaro e del suo eccellente staff di collaboratori.
La ricchezza dei testi si accompagna a quella delle immagini, con le stupende copertine e le illustrazioni di decine di artisti tra cui Carl Rabus, Otto Muck, Elfriede Plaichinger-Coltelli e Alfred Kubin, in quella che è stata definita da più parti "L'antenata di Weird Tales".
É giunto il momento di entrare nel Giardino delle Orchidee, dove “fantasmi e alieni, mostri e automi, teorie bislacche e paesaggi dell’Altrove percorrono pagine che spaziano dal surreale all’orrorifico, dal macabro al poliziesco, dal fantascientifico al sensazionalistico, non disdegnando ampie digressioni erotiche”. (dalla postfazione di Walter Catalano)
Cosa state aspettando? 




SABATO 30 APRILE ore 17,30
Presentazione “Gli alieni non hanno le antenne” di Silvano Scaruffi

Ospitiamo sempre molto volentieri presentazioni di scrittori ed editori da tutta Italia perché amiamo il rapporto umano e ci piace da sempre la dimensione “live”, così come è sempre splendida l’interazione che si crea ogni volta tra chi viene ad esporre il frutto del proprio lavoro ed il nostro meraviglioso pubblico, sempre attento e partecipativo.
Lasciateci però dire che, quando un autore della nostra terra sceglie la nostra libreria per presentare il suo ultimo lavoro, beh allora ci fa doppiamente piacere.
É il caso di Silvano Scaruffi, autore di Ligonchio che festeggia proprio quest’anno i vent’anni di attività con l’antologia “Gli alieni non hanno le antenne” (editore Abao Aqu, collana Le Tasche), volume che presenterà proprio da noi alla Miskatonic University Sabato 30 Aprile alle ore 17,30.
Dieci racconti per celebrare in modo ironico vent’anni di scrittura. Dieci storie e una sola ossessione. Un mondo primitivo e arcaico: un paese d’Appennino appeso ai monti, al vento e alle gole scoscese del fiume.
I suoi abitanti con i loro soprannomi, con le loro bestemmie e le loro visioni. Questi sono i luoghi e lo scenario dove accadono eventi strani e miracolosi, tra horror e fantascienza, coi dischi volanti che si abbattono sulla terra e gli alieni che vengono sconfitti da una banda improvvisata di boscaioli.
Uno stile personalissimo e asciutto, con le sonorità della parlata dialettale che s’intrecciano ai ritmi e ai toni della scrittura di genere, in un filo conduttore che tiene insieme un quotidiano fatto di abbandono e lavori precari o improbabili, chiacchiere da osteria e scorribande nell’onirico. In mezzo a questo guazzabuglio ci sono continui indizi di un’apocalissi imminente, ma anche l’idea di un futuro lontano e impossibile, che ha il volto di un nuovo medioevo barbarico, i cui segni si mostrano già nella vitalità inattesa e grottesca del presente.
Un altro appuntamento imperdibile per tutti voi amanti del fantastico, dell'implausibile, dell’inconcepibile.
Un altro grande autore pronto a sviscerare fin nei minimi particolari la propria opera.
Non mancate.


E con questo, anche stavolta abbiamo terminato.
L'appuntamento è al prossimo mese con nuove segnalazioni ed appuntamenti!

16 commenti:

Massimiliano Riccardi ha detto...

Duma è interessante, è lì, devo leggerlo ma non riesco mai a decidermi. Troppe cose in lista, un delirio.

Nick Parisi. ha detto...

@ massimiliano riccardi
Ti capisco, capita anche a me! ;)

Massimiliano Riccardi ha detto...

Immagino Nick, anche perché dovremmo non uscire più di casa

Obsidian M ha detto...

Non so perché, ma ho la vaga sensazione di aver già sentito questi nomi.... ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ massimiliano riccardi
E non riusciremo nemmeno a fare tante altre cose.

Glò ha detto...

Grande vetrina!!! *__* Quanto vorrei riuscire a leggere di più -_-
TOM ha sensazioni! :O Muahahahah!
Ciao e buona serata a tutti! ^_^

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
Sopratutto Duma e la Cliquot, vero? :)

Nick Parisi. ha detto...

Glò
Eh, sarebbe bello poter avere più tempo per riuscire a leggere tutto.
Buona serata anche a te .

Diego ha detto...

Mariotti ce l'avevo in lista ma Duma no e la sinossi mi garba assai, quindi segno. Ottimo come sempre Nick!

Nick Parisi. ha detto...

@ Diego
Sono contento di averti fatto conoscere un autore nuovo!
Grazie!!! :)

sergio l. duma ha detto...

Grazie della segnalazione!
Sergio.

Nick Parisi. ha detto...

@ sergio l. duma
È stato un piacere!

Ivano Landi ha detto...

A me invece ha attirato soprattutto la parte relativa alla Miskatonic. Una rivista in lingua tedesca dedicata al macabro e al fantastico in piena belle epoque è il massimo della vita! Bel nome anche per un blog, "Il giardino delle orchidee".

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Il nome "Il Giardino delle Orchidee "è fantastico! Anche l'argomento trattato è decisamente inusuale ed intrigante!

pinkg ha detto...

Vetrina molto interessante, mi attrae molto I Racconti dell'Occultismo...
Grazie per questa selezione ;-)

Nick Parisi. ha detto...

@ pinkg
Grazie a te per essere passato e benvenuto su Nocturnia!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...