Poche Gentili Parole per Zienia Merton

Se ne è andata in silenzio proprio il 13 di settembre Zienia Merton, la Sandra di Spazio 1999.
Una data decisamente emblematica poiché nella finzione scenica di quella serie, la Luna si staccava dall'orbita terrestre il 13 settembre di quel fittizio 1999

Nata nel 1945 (padre anglo-francese e madre proveniente dalla Birmania) ha studiato da ballerina prima di diventare attrice, per una lunghissima carriera cominciata negli anni '60s.
Tra le altre cose Zienia Merton aveva partecipato a Marco Polo uno dei primissimi episodi (il terzo della prima stagione, purtroppo andato perduto) della classica serie Doctor Who, ma era stata anche ospite del Benny Hill Show.
Il suo nome però era rimasto legato a Space:1999, della quale fu uno dei volti più rappresentativi, la sua Sandra Benes non solo era apparsa in entrambe le stagioni della serie ma anche in Message from Moonbase Alpha, lo speciale episodio conclusivo girato proprio nel 1999 per celebrarne la ricorrenza.

Anni fa mi aveva concesso una intervista, mi aveva mandato le risposte tramite una lettera cartacea che conservo ancora gelosamente,fu di una gentilezza veramente di altri tempi.
Oggi che stanno morendo tutti i protagonisti della mia infanzia non mi sono mai sentito così vecchio.
Persone come Zienia Merton mi mancheranno molto.
Lei mi mancherà molto.
Grazie di  tutto Zienia Merton

LA SCHEDA SU ZIENIA

L'INTERVISTA DI ZIENIA

19 commenti:

Unknown ha detto...

Mi spiace e purtroppo la ricordo solo per quella interpretazione.
Sono stato un grande fan di Spazio 1999 , soprattutto la seconda serie che ho completa in DVD.

Nick Parisi. ha detto...

@ Unknown
Anche io ero appassionato di Spazio 1999, anche se preferivo la prima stagione. Però anche la seconda ha un suo fascino.

Obsidian M ha detto...

Non mi ricordavo il particolare della lettera cartacea. Davvero commovente.
Il fatto che se ne sia andata proprio il 13 settembre (il giorno del distacco) è quasi soprannaturale...

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M.
Nella lettera poi Zienia Merton fu molto gentile, disse che si era commossa lei al pensiero che ci fosse qualcuno così lontano che volesse intervistarls e che volesse (testuale) ascoltare i suoi ricordi. Fu davvero molto signorile di una dolcezza d'altri tempi.

Ariano Geta ha detto...

Non ho mai seguito bene "Spazio 1999", ero troppo piccolo, però lei e Martin Landau me li ricordo bene.
La coincidenza della data è davvero speciale.

MAX ha detto...

Mi spiace molto , io ho seguito soprattutto la seconda serie di Spazio 1999.
L’ho sempre preferita a Star Trek ...purtroppo anch’io non la ricordo in altre interpretazioni.
Anch’io ho la seconda serie completa non Dvd.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Spazio 1999 è indubbiamente la serie di fantascienza che ha segnato la vita a noi appassionati italiani di una certa età. Io che possiedo i Dvd di Doctor Who ho avuto anche la fortuna di avere la versione radiofonica di Marco Polo ( l' unica versione sopravvissuta corredata dalle foto di scena), episodio in cui compare anche la Merton.

Nick Parisi. ha detto...

@ MaAX
Dopo Spazio 1999 ha fatto molto teatro e ha partecipato a serie che difficilmente sono arrivate in Italia per questo ce ne ricordiamo poco. Recentemente l' avevo vista comparire come ospite ( interpretava un giudice) in un episodio della versione inglese di Law and Order.

sinforosa c ha detto...

i casi della vita! Mi dispiace tanto. Buon pomeriggio.
sinforosa

Nick Parisi. ha detto...

@ sinforosa c
Grazie e buon pomeriggio anche a te.

Gioacchino Di Maio ha detto...

Sono quelle spiacevoli cose che ti fanno accorgere quanto tempo sia passato realmente, quando invece, dentro di te, nel ragazzo che c'è in te (io all'epoca di Spazio 1999 avevo iniziato le medie) pensi siano solo passati pochi anni.

Nick Parisi. ha detto...

@ Gioacchino di maio
Mi trovo molto nel tuo commento, io all' epoca di Spazio 1999 andavo alle elementari e per me la sensazione è la stessa.

fperale ha detto...

Di Spazio 1999 ho un vago ricordo, vista la mia età..comunque resta una serie cult! Ho saputo della scomparsa di questa attrice da Leo Ortolani, che ha ammesso di esserne stato innamorato all'epoca. Forse è vero che ora finalmente si trova, con gli altri dell'equipaggio, sulla base lunare Alpha!

Nick Parisi. ha detto...

@ fperale
Del personaggio di Sandra noi bambini ne eravamo innamorati praticamente tutti quanti, nel modo in cui si può essere innamorati a 4 o 5 anni. In quanto alla serie in s'è stessa aveva molti difetti ma è stata la produzione che ha fatto appassionare alla fantascienza la nostra generazione. Anche per questo la ricordiamo ancora.

Alessia H.V. ha detto...

Non la conoscevo. La gentilezza non si dimentica mai.

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessia H.V.
E' vero!La gentilezza non si dimentica mai.

Marco L. ha detto...

La serie la conosco di nome, ma non l'ho mai vista.

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
Allora, come plausibilità scientifica non era molto credibile, ma i vari episodi erano splendidi, ti potrebbero piacere. Specie nella prima stagione (una co-produzione tra la Rai e la britannica ITC) c'erano sia molti attori italiani in veste di guest-stars che molte star inglesi: Christopher Lee in uno dei suoi rari ruoli da "buono"; Peter Cushing,Brian Blessed e Joan Collins e tanti altri. Prova a vedere episodi come "L'Ultimo Tramonto";"Fine dell'Immortalità";"Il Dominio del Drago" o "Destinazione Obbligata: Terra" che mi sembravano tra i più belli.

Unknown ha detto...

Se rammento bene in un episodio c'era anche Orso Maria Guerrini Ttore italiano. Sono un super PpSsjonato di quella serie e anche di UFO. ho 52 Nni. Paolo Foschini Ravenna.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...