Accade in Italia #62 - Le Segnalazioni della Fase 3. -Prima Parte.

In questi giorni sono arrivate molte segnalazioni, mi dispiace che alcune iniziative sono anche già concluse senza che riuscissi a segnalarle, ad ogni modo sono talmente tante le iniziative in cantiere che dividerò il presente post in due parti: oggi esce la prima trance di notizie, uscite varie e novità e tra pochi giorni troverete una seconda e conclusiva sezione con altre ghiotte informazioni su quanto sta avvenendo nel settore.
Un passo alla volta e benvenuti ancora una volta su Nocturnia!


L'ARTISTA OSPITE.

Ospito una nuova illustrazione della brava Alessia H. Valastro. Che ringrazio di cuore.

High Seas, digital 2020 Copyright & Diritti: Alessia H.V.
L'illustrazione rimane di proprietà assoluta dell'artista.
Il blog di Alessia lo trovate QUI.
Adesso andiamo a cominciare con le segnalazioni:

FUMETTI

SPECIAL ! - volume 4 by INAGHESHI 

Comincio con una bella notizia riguardo il nostro amico Ariano Geta, il quale sotto il consueto nickname di Inagheshi ha confezionato il capitolo conclusivo di:




I mesi scorrono rapidamente e si avvicina il giorno della consegna dei diplomi. Cosa resterà agli studenti della Fudeko della loro esperienza scolastica? Che ricordi avranno del loro triennio? Chiunque abbia vissuto quella lunga primavera in cui si concludono le scuole superiori, si ottiene un diploma e si diventa legalmente adulti, sa bene che in quei giorni sogni, speranze e paure si accavallano costantemente... 

  • Formato: Formato Kindle
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Editore: Edizioni gTerma; 1 edizione (18 maggio 2020)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • Euro: 2,99.
  • Link QUI 

LIBRI & RIVISTE.

1) NOVITA' "INDIPENDENT LEGIONS".

Tanta carne al fuoco per la casa  editrice di Alessandro Manzetti specializzata nell'horror ma non solo. Alessandro -che spesso utilizza lo pseudonimo Caleb Battiago- ha vinto (e per ben due volte) il prestigioso Bram Stoker Award (QUI trovate il suo sito, QUI e QUI le mie due interviste con l'autore). Ecco alcune novità di casa Indipendent.

- MOLOTOV MAGAZINE.

A giugno esce:


MOLOTOV è un Magazine quadrimestrale in formato cartaceo, contenente racconti in italiano di grandi maestri internazionali, articoli di approfondimento e fumetti di genere horror, dark fantasy e pulp. Il primo numero, già presentato, è in programma a Giugno 2020, e già acquistabile sullo Store della Indipendent Legions (QUI) , per singolo numero o in abbonamento annuale (tre numeri). Tra i contenuti del primo numero: racconti di Joe R. Lansdale, Ramsey Campbell, Richard Christian Matheson, Owl Goingback, Graham Masterton e Jess Landry. La graphic novel 'Antinferno' sceneggiata da Alessandro Manzetti e illustrata da Stefano Cardoselli, la striscia a fumetti 'Satanlio e Hellio' di Paolo di Orazio, interviste a Ellen Datlow e Victor GIschler, articoli di approfondimento, recensioni e rubriche tematiche, su letteratura dark, horror e weird, cinema di genere, poesia a cultura dark, di Stefano Fantelli, Daniele Bonfanti, Cristiano Saccoccia, Francesco La Manno, Pietro Guarriello, Christian Lamberti, Barbara Manzetti, Silvia Riccò e tanto altro. Illustrazione di copertina di Wendy Saber Core, traduzioni di Alessandro Manzetti, Francesca Noto e Chiara Beltrami, editing e proofreading di Miriam Mastrovito, lettering di Alessio Stucci (fumetto One Shot). Formato 21x29, interni in bianco e nero, spillato, carta patinata, circa 60 pagine

- TARANTINO.



E' invece già disponibile da alcuni giorni l'Artbook TARANTINO di Stefano Cardoselli, con contributi inediti dei Premi Bram Stoker Award Ramsey Campbell, Jonathan Maberry e Caleb Battiago. Edizione collection a tiratura limitata e copie numerate, formato 21x29, tutto a colori, 100 pagine, carta patinata. Il libro è acquistabile sullo Store della Indipendent legions. .

- "COLPEVOLE MA PAZZA" DI POPPY Z. BRITE.

Altra uscita, altra tipologia di libro:


Prima edizione italiana del diario/saggio autobiografico 'Guilty But Insane', pubblicato in lingua originale nel 2001, a tiratura limita, da Subterranean Press.

A metà strada tra un folle diario e un saggio autobiografico, il libro comprende 23 scritti di nonfiction e diaristici, affascinanti e stravaganti, riguardanti il mondo dell’autrice, dedicati a eterogenei argomenti e sviluppati con un approccio diretto estremamente originale, che consentono di entrare a contatto diretto con l’animo, la sensibilità, le esperienze, le ispirazioni, le disillusioni, la cultura undeground degli anni ‘90, e la visione della vita e di se stessa di una delle più grandi interpreti della narrativa horror e dark moderna.

Tra i contenuti: La formazione e le fonti di ispirazione, attraverso mini-saggi sulla letteratura e poesia horror, dark e mainstream moderna, con approfondimenti su William S. Burroughs (in R.I.P.), Peter Straub, i poeti maledetti, tra Rimbaud e Wilde, e altri grandi autori; La bellezza e decadenza della città natale, New Orleans, (in ‘Sur le Decadence’) cuore di tutte le più note opere dell’autrice; Un ritratto espressionista (in ‘Mardi Gras’) della propria giovinezza; La cultura dark e transgender riportata tramite l’esperienza diretta dell’autrice; Un diario di viaggio (in ‘Depraved in Dublin’) con meta Dublino, in compagnia di un amico transessuale; Scritti provocatori di fantasia, tra i quali un’immaginaria storia d’amore tra John Lennon e Paul Mc Cartney; Resoconti sul sesso, sul tema ‘gender’ e la lotta contro la dipendenza, gli orrori dell’assistenza sanitaria moderna e il panico del caos; Articoli scritti per la celebre rivista Cemetery Dance sulla narrativa horror e dark, e tanto altro.

Contenuti Extra: i racconti dell'autrice: 'Xenofobia', 'Mancanza' e 'L'Ultimo Desiderio'

Edizione Standard, 180 pagine, Prezzo  15,50  14,90 Euro Collana Descent (Saggistica e diaristica), lllustrazione di copertina di Wendy Saber Core, Marzo 2020 
Link per l'acquisto QUI.

2) "OVAL", DI ELVIA WILK BY ZONA 42 


"Un’affascinante esplorazione futurista delle relazioni, della sostenibilità, e del potere. Un romanzo di debutto straordinariamente compiuto.” 
Jeff VanderMeer 

“Oval di Elvia Wilk è una meraviglia. Al centro di questa acuta e seducente riedizione contemporanea dei temi cari a J.G. Ballard c’è un cuore che batte profondo e che continua a sognare.” Jonathan Lethem

“Oval è un’arma affilata, e al contempo una provocazione e una resa dei conti. Una chiamata alle armi per chiunqueviva dedicandosi ogni giorno all’industria creativa.” 
The Observer

“J. G. Ballard incontra William Gibson e Jeff VanderMeer. Cosa potrebbe mai andare storto?Scopritelo nel vivace ed elegante debutto di Elvia Wilk.” 
McKenzie Wark autrice di An Hacker Manifesto

IL LIBRO

“Anja immaginò quelle luci verdi che si diffondevano dalla base della Berg. Il tempo fluttuante, fiocchi di neve, scottature. Il colore della malattia, disfunzione. L’umidità nella sua stanza da letto, il tritarifiuti che sputava pezzetti di plastica.”

Berlino oggi. Contemporaneità e creatività, globalità culturale e dinamismo aziendale, musica techno e gentrificazione. E domani? Il domani di Berlino è la Berg, esperimento ecosostenibile eretto come guida ed esempio per un futuro verde da una corporazione tentacolare.
Anja non ha neanche trent’anni e vive sulla Berg nella sua nuova casa a emissioni zero,nell’incertezza di un futuro che tarda ad arrivare, proprio come tutti i suoi amici e gli affetti, uno più smarrito dell’altro. Tra tutti, il suo sfuggente partner Louis, fresco reduce da un lutto e sull’orlo di una metamorfosi.

Elvia Wilk interpreta queste sorti ben poco magnifiche e progressive con un piglio affilato à la Don DeLillo e la spietata capacità di analisi di un J. G. Ballard, raccontandoci le miserie del mercato del lavoro e del sistema tardocapitalista, senza risparmiare stoccate acide contro la “classe culturale”. Quella che si racconta tale ma vive di reputazione, menzogne e meschinità assortite.
Se siete mai stati precari - per contratto, domicilio o affetti - questo libro è la vostra chiamata alle armi. Articolata da una voce letteraria poderosa che ribalterà ogni vostra precedente convinzione.


L’AUTORE

Elvia Wilk vive a New York. Il suo lavoro verte sull’arte che chiama in causa tecnologie emergenti, pratiche femministe ed ecologia. Ha scritto su diverse riviste tra cui Granta e The White Review, e attualmente è editor della rivista e-flux. Oval è il suo primo romanzo, ed stato pubblicato nel 2019 da Soft Skull Press.

TRADUZIONE

Chiara Reali vive a Milano. Scrive in rete dal 2005 e ha pubblicato racconti su Linus, ‘tina, e nelle antologie Tu sei Lei. Otto scrittrici italiane (Minimum Fax) e Propulsioni d’improbabilità (Zona 42). Nel 2019 ha vinto il Premio Italia per la traduzione.

352 pagine, formato 14x19,
brossura cucita a filo refe
con copertina a quattro ante plastificata.
Euro 16,90 ISBN 978-88-98950-48-5
ZONA42

3) "L'ALTRA ANIMA DELLA CITTA'", DI FRANCESCA CAPPELLI BY ASS. CULT. NATI PER SCRIVERE.

Titolo: L’altra anima della città
Autore: Francesca Cappelli
Editore: NPS edizioni
Genere: urban fantasy
Formato: cartaceo e digitale
Pagine: 322
Prezzo: 14 euro (cartaceo), 2,99 euro (digitale)
ISBN: 978-88-31910-293 (cartaceo)
Copertina a cura di Mala Spina.
Uscita: 1 giugno 2020 (digitale), 1 luglio 2020 (cartaceo).

 Link Amazon: https://www.amazon.it/Laltra-anima-della-Francesca-Cappelli-ebook/dp/B089FMD4FY/
Sito NPS: www.npsedizioni.it


Quarta di copertina:
Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Elia Chiari, un liceale fiorentino, viene aggredito da una vecchia in Piazza Santa Croce. Da quel momento, inizia ad avere visioni di versioni alternative della città e a incontrare bizzarri personaggi che nessun altro vede.
Il ragazzo cerca di ignorare le strane presenze sovrannaturali, concentrandosi sull’imminente esame di maturità, sugli amici e sulla sua sgangherata rock band, ma “l’altro mondo” continua a presentarsi con prepotenza, finché il Raduno dei Magici Fiorentini non lo mette al corrente del suo ruolo: egli è una Memoria, custode delle storie e dei ricordi di Firenze e delle vite che vi sono vissute, e come tale ha il potere di viaggiare tra tutti i mondi possibili.
Proprio quei mondi adesso sono in pericolo, minacciati da qualcuno che sta uccidendo tutte le Memorie, cancellando le storie e i ricordi dell’umanità. Davanti a Elia si apre una strada splendida e rischiosa, e percorrerla è l’unico modo per impedire il crollo dei mondi.

«Quindi io posso viaggiare liberamente tra le città?»
«Sì. Città che sembrano perse in epoche antichissime, ma che in realtà hanno avuto semplicemente una storia diversa da questa. Città magiche, città tecnologiche, città rumorose e città silenziose. Città guidate da uomini saggi e città nelle mani di tiranni. Città strabilianti, mediocri,
all’avanguardia, degradate, invitanti, pericolose, piene di segreti, spaventose. Tante quante sono gli universi. E gli universi non finiscono mai».

Biografia autrice:
Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue declinazioni, sono apparsi su varie antologie.
Nel 2015 esce il suo primo romanzo, l’urban fantasy "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay. 

Biografia illustratrice:

 Mala Spina è lo pseudonimo di una scrittrice toscana appassionata di narrativa del fantastico e collezionista di fumetti. Lavora nel campo dell’editoria, illustrazione digitale e web design.
Scrive storie Fantasy, Steampunk e Horror.Ha pubblicato in proprio l'Urban Fantasy "Victorian Horror Story", la Black Comedy Horror "Il Mangia Peccati" e la serie Fantasy-Sword and Sorcery "Altro Evo".
Il primo romanzo interattivo è stato pubblicato da Acheron Books, "Gremlins ad alta quota".Ha pubblicato racconti brevi in antologie per vari editori come NPS, Lethal Books, Dunwich, Watson e Acheron Books

Sito Internet: www.AltroEvo.com

Contatti:
“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.

www.npsedizioni.it

E per adesso ci salutiamo.
A tra pochi giorni con la seconda parte del nostro excursus. 
(Continua...)

25 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Grazie per la segnalazione Nick :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
E' stato un piacere. ;)

Mariella ha detto...

Nick, come sempre le tue segnalazioni sono molto interessanti.
Il disegno di Alessia mi ha davvero colpito, sono andata sul suo blog e ho scoperto un mondo incantato.
Mi segno i libri e le graphic Novel. In particolare mi ha colpito il romanzo Oval, lo cercherò in biblioteca.
Ti abbraccio.

Nick Parisi. ha detto...

@ Mariella
I libri di "Zona42" non si trovano in tutte le librerie, ci dovrebbero essere comunque anche nella tua città, puoi comunque trovarli sul sito della CE.

Riky Giannini ha detto...

Bellissimo il disegno di Alessia! Veramente brava, hai fatto bene a metterla "in vetrina" :)

Maria Teresa Steri ha detto...

Rubrica sempre interessante! E che bello il disegno di Alessia :O

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Caspita sai subito cogliere le novità più interessanti in un panorama che è vastissimo

Nick Parisi. ha detto...

@ Riky Giannini
Alessia lo merita, ogni volta lo faccio sempre con piacere. :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Maria Teresa Steri
Il disegno è stupendo, ogni opera pubblicata migliora i miei post.

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
Se mi dai l'autorizzazione nella seconda parte ospiterò una tua poesia.

Alessio Del Debbio ha detto...

Grazie mille per lo spazio dedicato a NPS! :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessio Del Debbio
Lo faccio sempre con piacere, mi dispiace di non riuscire sempre a farlo e a dare spazio a tutte le segnalazioni che arrivano però perlomeno ci provo.... :)

Obsidian M ha detto...

Complimenti innanzitutto ad Alessia e Ariano, sempre un passo avanti nella loro categoria.
Zona 42? Sembra interessante, ma la mia wish list solo per quella casa editrice è già molto ampia. Almeno due titoli avrebbero in teoria la pecedenza: "Cenere" e "Avrai i miei occhi". TU li ha letti?
Ordinerò invece di sicuro il primo "Molotov", giusto per vedere cosa sono riusciti a combinare i tipi di Independent Legions. O magari prima attenderò di leggere qualche recensione.

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
Dunque..."Avrai i miei Occhi" della Vallorani dovrei prenderlo a fine mese, approfittando della riapertura definitiva di una libreria nelle adiacenze, così sostengo anche i piccoli esercenti, ti saprò dire verso metà luglio.
Penso prenderò anche io il primo numero di "Molotov", le riviste cartacee m'incuriosiscono sempre parecchio.

Michele il menestrello pignolo ha detto...

Molotov mi incuriosice assai, potrei farci un pensierino sul primo numero

Michele il menestrello pignolo ha detto...

Sono andato or ora sul loro sito (molto bello) e sulla pagina facebook e ho letto questo "altro che 60 pagine, saremo circa sulle 150"... primo numero ordinato

Nick Parisi. ha detto...

@ Michele il menestrello pignolo
Stanno ancora lavorandoci sopra, si vede che hanno cambiato il numero delle pagine in corso d'opera, meglio così sarà un numero ancora più corposo e per fortuna, se manterranno lo stesso prezzo inizialela rivista sarà ancora più conveniente.
Sempre bello risentirti Michele, come vanno le cose?

Marco L. ha detto...

Perché "l'autore" per Elvia Wilk e non "l'autrice"?

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
Scelte della Casa Editrice. Era così già nel press kit.

Marco L. ha detto...

Guarda, io non sono certo un fautore di termini come ministra e sindaca, anzi, però il termine autrice esiste e va usato. Non riesco a comprendere queste scelte.

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
E di certi obbrobbri come "sindachessa", non ne vogliamo parlare? LOL
Si, il termine autrice esiste e va usato, in questo caso però facciamo i buoni e i generosi e accettiamolo lo stesso.

Michele il menestrello pignolo ha detto...

Nel complesso vanno benino. E a te?

Nick Parisi. ha detto...

@ Michele il menestrello pignolo
Solita vita anche per me. Un caro saluto.

Alessia H.V. ha detto...

Grandissimo Ariano e grazie come sempre, Nick!
Tantissime nuove uscite!!

Nick Parisi. ha detto...

@ Alessia H.V.
Visto quante nuove segnalazioni? Credo che in parecchi abbiano voluto festeggiare la tanto attesa fine del lockdown.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...