"STREGHE": IL TRIO INIZIALE.

Se vedendo questa immagine vi sembra che qualcosa non quadri, che le cose non quadrino e che ci sia qualcosa di sbagliato, beh...avete ragione e torto al tempo stesso. A parecchi tra voi i volti di Holly Marie Combs e di Shannen Doherty, così come certi colori e una determinata estetica ricorderanno certamente Streghe, la serie fantasy andata in onda qualche annetto fa su Rai Due. E' il terzo volto che genera qualche perplessità.

La storia è molto più semplice di quanto di possa pensare.

Ed è un poco la storia di quello che era il sistema di lavorazione delle serie televisive fino a qualche tempo fa. 

Il successo del precedente post ( QUI) ed il commento del bravo Austin Dove mi hanno dato l'idea per un proseguo della trattazione su alcuni pilot, sui primissimi tentativi di lanciare alcune serie, sui primi attori coinvolti, sulle idee iniziali per molti show e su quello che avrebbe potuto essere.

Ora come spiegavo nel post precedente su The Big Bang Theory, un episodio pilota rappresenta un primo sperimentale tentativo di proporre una serie alla visione di dirigenti e di pubblico selezionato per poi autorizzarne o meno la messa in produzione della serie regolare.

Non sempre la serie ottiene il semaforo verde, ma anche quando ciò avviene per tutta una serie di motivazioni anche gli attori coinvolti possono esser sostituiti ( o anche rinunciare loro a prendere parte alle risprese). Non è un argomento nuovo per il sottoscritto, chi scrive infatti è sempre stato affascinato da quello che sarebbe potuto essere e dai personaggi "scomparsi" o "non sviluppati", al punto che agli albori del blog già ho dedicato diversi articoli sull'argomento ( QUI e QUI per esempio) nei quali avevo già parlato della prima versione di Buffy, degli iniziali esperimenti su Star Trek e di come nel primissimo tentativo di dar vita ad Heroes, un mediometraggio intitolato Is His Own Image, l'antagonista principale non fosse ancora Sylar (che oltretutto non era nemmno ancora intepretato da Zachary Quinto) quanto piuttosto si fosse pensato ad un intero complotto terroristico di matrice islamica alimentato dai poteri di un ulteriore personaggio introdotto in quel primordiale tentativo Idea poi abbandonata nella serie forse per evitare complicazioni eccessive, così come venne abbandonato quello stesso personaggio.

Ma la pratica si è ripetuta più e più volte.

Vediamo alcuni esempi. Oggi comincio con una serie ben precisa, nella prossima e conclusiva puntata affronterò altri due shows.

STREGHE.

Nel 1998 l'allora emittente WB, antenata dell'attuale network CW, dato che era costantemente  in cerca di nuove idee aveva contattato la casa di produzione Spelling Television perchè sviluppasse dei futuri format. Dopo una serie di tentativi la sceneggiatrice Constance M. Burge propose l'idea di una serie su tre giovani streghe in lotta contro i poteri oscuri, inizialmente si doveva trattare di tre studentesse universitarie senza alcun legame di parentela, un successivo brainstorming tramutò il trio di estranee in tre sorelle, in maniera da sfruttare il sempreverde tema dei rapporti familiari in alternanza alla guerra contro il male. Nacque così il primo embrione di Charmed ( qui da noi tradotto come Streghe). Sin da subito vennero assunte due giovani ma già conosciutissime attrici: l'ex star di Beverly Hills 90210 Shannen Doherty ( come Prue Halliwell) che aveva già lavorato con la Spelling Television e Holly Marie Combs ( Piper Halliwell) mentre per la terza sorella chiamata Phoebe venne scelta la semisconosciuta  Loren "Lori" Lom, una ragazza dotata di un certo appeal, di un dolcissimo sorriso ma con pochissima quasi nulla esperienza. 

Una scena dal pilot di Charmed con Lori Lom (a sinistra) nel ruolo di Phoebe Halliwell

Sia come sia l'episodio pilota venne effettivamente girato, superò il vaglio della visione e fece si che Charmed riuscisse ad ottenere l'approvazione per la messa in produzione. Quando però si andò a ricontattare le attrici per la firma dei contratti avvenne che Lori Lom si dichiarò non più disposta ad interpretare il ruolo di Phoebe Halliwell. I motivi dichiaratamente "personali" addotti dall'attrice erano decisamente complessi e controversi, in un secondo tempo la Lom si limitò ad aggiungere che la sua scelta era stata dettata da considerazioni religiose; a quanto pare Lori Lom non era troppo contenta di interpretare la parte di una strega sia pure votata al bene.

Questo fece si che venisse data una possibilità a quella che fino a quel momento veniva considerata come la "seconda scelta" per quel ruolo e cioè la più conosciuta (e decisamente più polposetta) Alyssa Milano.

Secondo molti la cosa migliore che potesse capitare alla serie.

Secondo molti, non per tutti. 

Probabilmente non per Shannen Doherty.

La Doherty-come sanno tutti gli appassionati della serie- avrebbe abbandonato il set di Charmed alla fine della terza stagione.

I motivi? 

L'attrice, anche se non si è mai dilungata più di tanto, ha sempre fatto capire di essere arrivata ai ferri corti con la Milano.

Come sarebbe andata?
  

Torniamo un attimo al pilota di Streghe, le scene con Lori Lom vennero rigirate con Alyssa Milano ed anche altri attori venenro sostituiti (come Chris Boyd il primo interprete del poliziotto Andy Trudeau) e il pilota venne trasmesso in televisione col nuovo titolo Something Wicca This Way Comes ( Il Libro delle Ombre in italiano). Primo episodio della nuova serie.

Particolare simpatico: durante la visione si nota benissimo come alcuni ciak  siano stati girati in stagioni diverse ed il patchwork, non sempre riuscitissimo, attuato tra le scene del pilota e quelle rigirate.

Prossimamente. gli inizi non proprio felici di un certo serial di Draghi, Giochi e Troni....(tra le altre cose).

18 commenti:

Caterina ha detto...

Hai rispolverato una serie che amavo e che guardavo con la mia cara nonna, anzi per dirla meglio scoprii Streghe proprio grazie a lei a cui questa serie piaceva tanto. Non sapevo di Lori Lom, comunque a me Alyssa Milano piaceva ma la mia preferita è sempre stata la Doherty. Ora scopro anche perché lasciò il set. Un post davvero interessante che ha dato luce a tante curiosità. Mi piace sempre leggere le curiosità che hanno animato i set delle serie televisive e dei film. Grazie Nick, buona serata.

Nick Parisi. ha detto...

@ Caterina
Ciao Caterina!
Alyssa Milano era una delle mie preferite nella serie. In quanto al rapporto tra lei e la Doherty, entrambe tra le righe hanno sempre ammesso di non essere mai riuscite a legare. La Doherty poveraccia adesso sta male per il cancro ma non era certo famosa per essere una che leva l' occasione e il cast di Beverly Hills lo ha sempre confermato ... Comunque la Doherty ha sempre detto invece che con la Combs andava tutto bene, anzi che era una delle sue migliori amiche ed ha anche fatto tanti complimenti a Rose McGowan che l'ha sostituita . Buona serata anche a te. :)

Pia ha detto...

Amavo Streghe, ho visto quasi tutte le puntate (della prima serie proprio tutte). E pure riviste.
Devo essere sincera a me non è mai interessato molto chi interpretava chi. È una storia ben scritta, raccontata e recitata. Ovviamente la prima più di tutte. Oggi é raro vedere cose così ben fatte per cui... Comunque grazie perché non conoscevo tutti questi risvolti "litigosi".
Abbraccio forte e buon Sabato Nick!

Nick Parisi. ha detto...

@ Pia
Mi è capitato spesso di vedere e rivedere Streghe durante i pomeriggi di repliche su Raidue. Non mi dispiaceva anche se certe volte mi pareva un po' ripetitiva. E comunque la preferivo rispetto al recente remake. Tu cosa ne pensi a proposito del remake?
Ricambio l'abbraccio e buon sabato Pia.

Luz ha detto...

Uh, che ricordo stupendo. Non ne persi una puntata. Sono particolarmente affezionata a questa serie perché fu quella che mi tenne compagnia, che creò una nuova affiliazione, negli anni in cui mi trasferii di regione e ti lascio immaginare la malinconia, la solitudine, ecc. Oltretutto ho sempre amato visceralmente Shannen Doherty, che seguivo fin da La casa nella prateria e ovviamente tutte le stagioni di Beverly Hills 90210.
La Doherty è stata un mio mito indiscusso. Negli anni di Beverly Hills detestavo l'attrice Jenny Garth, perché era osannata (discutibilissimo che Dylan avesse tradito Brenda con lei, biondina slavata) e si perdeva l'opportunità di mettere invece in risalto un talento vero come la Doherty (farai un post anche su questa serie, vero???). Non sapevo di questo cambiamento nel cast di Streghe, ricordavo invece la quarta sorella che si aggiungerà in seguito, riequilibrando l'uscita della Doherty.

Nick Parisi. ha detto...

@ Luz
Io l'ho seguita in periodo particolare della mia vita e posso dire che certe puntate mi hanno regalato più di un sorriso in quei giorni difficili.
La Doherty o la si ama o la si odia, ai tempi di Beverly Hills in effetti aveva quasi tutti contro, a me non dispiaceva. Penso che per tanti motivi non abbia avuto i successi che meritava.
Per ora però dubito che parlerò di Beverly Hills, scusami....magari ecco dedicherò qualche riga alla Doherty in futuro però. Promesso.

Andrea87 ha detto...

io l'ho seguita tutta e ancora oggi quando ricapita su RAIDUE (con la sigla cambiata perché non hanno rinnovato i diritti di "How soon is now"...) la rivedo volentieri... è un po' il mio dirty pleasure!

Anzi ti dirò che la sera che diedero l'ultima puntata in Italia (estate 2006 mi pare), paccai i miei amici al calcetto proprio per vedere il finale!

La mia preferita del "quartetto" è stata proprio Alyssa Milano, che, a puro titolo personale, è stata "il miglior essere umano ad indossare la maglietta dell'Inter" (allego foto) :D

http://3.bp.blogspot.com/_sj4U75oWLgM/TKJryAAaxQI/AAAAAAAAAVk/kSCvZDicey0/s1600/Alyssa+Milano+Inter.jpg

Nick Parisi. ha detto...

@ Andrea87
Che poi, detto tra parentesi Holly Marie Combs è ancora arrabbiata per la chiusura di Streghe. Fosse stato per lei sarebbe andata avanti per sempre.
Ed eh sì, la Milano aveva il suo perché. Maglia dell'Inter o qualsiasi altro abbigliamento usasse. :D

Ariano Geta ha detto...

Non mi ha mai fatto impazzire, mia moglie però non ne voleva perdere un solo episodio e così finivo col guardarla anch'io.
Diciamo che per me Alyssa Milano era l'unico "spunto" interessante della serie :-D quindi, sì, hanno fatto bene a mettere lei al posto della transfuga.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Forse oggi sarebbe improponibile visti i ritmi ed i tempi attuali. Ed anche data l'enorme concorrenza di serie, reti TV e piattaforme streaming ma all'epoca era una delle poche alternative a Buffy ed X-Files, soprattutto era una delle poche alternative a quelle serie che si potevano trovare su " Mamma Rai". Forse anche per questo motivo aveva tanto seguito.
Diciamo che a noi " maschietti", mi ci metto anche io in mezzo, Alyssa Milano era un vero valore aggiunto, forse il principale per vedere la serie.

Pia ha detto...

Ciao Nick. Circa il remake credo di non avere nulla da dire contro. A volte possono sorprendere. Però credo che sia una delle cose più difficili da attuare perché si ha sempre presente l'originale ed è difficile non fare paragoni e trovare difetti.
In questo caso, rifacendo Streghe rapportandolo ai tempi (perché credo che sarà così ma posso sbagliare), forse i giovani potrebbero trovarlo interessante ma non essere gradito allo stesso modo di allora. Prima era una novità molto originale, oggi non credo più tanto. L'incanto non è lo stesso.
Questo è ciò che penso. Abbraccio.

Nick Parisi. ha detto...

@ Pia
Condivido più o meno tutto. Inoltre, per i miei gusti personali, non apprezzo molto le serie senza sigla. Le intro di pochi secondi mi pare che tolgano qualcosa ad una serie televisiva.

Pia ha detto...

Concordo. 👏👌

Maria Teresa Steri ha detto...

Ne sai davvero una più del diavolo, Nick! (Per rimanere in tema di occulto)
Non sapevo nulla di questa attrice del pilot, direi che per la serie è andata decisamente meglio così, con Alyssa Milano, simpatica e brava. E tra l'altro quando hanno sostituito la Doherty non mi sono strappata i capelli, perché non mi è mai piaciuta.
Di recente ho visto la nuova serie Charmed ma l'originale non si batte!

Claudia Turchiarulo ha detto...

Fantastico!
Adoravo Streghe e sono particolarmente affezionata ad Alyssa Milano.
Non sapevo che l'abbandono di Shannen fosse causato da problemi con le due bravissime attrici.
Che peccato.
Perché le donne non riescono mai a lavorare bene insieme? 😔
Comunque fortuna che la prima attrice non abbia firmato il contratto, perché Alyssa era impeccabile nel suo ruolo.

Nick Parisi. ha detto...

@ Maria Teresa Steri
Infatti, credo che la serie ci abbia guadagnato con l'aggiunta della Milano. Tra parentesi la stessa Milano recententemente ha dichiarato di aver fatto pace con la Doherty, complice anche la malattia di quest'ultima. Sono più amiche adesso di quando lavoravano assieme.
Della nuova Charmed ho visto qualche episodio ma in generale vorrei che la si smettesse di fare remake e si cominciasse a lavorare ad idee nuove.
Un grande abbraccio

Nick Parisi. ha detto...

@ Claudia Turchiarulo
Ti darò una speranza: di recente Alyssa Milano ha dichiarato di sentirsi in colpa per i litigi con Shannen Doherty, specie adesso che quest'ultima è malata di cancro. Ha anche ammesso di essere responsabile della maggior parte dei loro litigi. Adesso le due si sentono spesso e sono in buoni rapporti. Dichiarazioni a favore di telecamera? Ipocrisia? Io voglio credere che sia tutto vero. Come vedi è ne sono felice, una sorta di lieto fine tra loro c'è stato.

Arwen Lynch ha detto...

Ciao Nick, era da tanto che non passavo nel tuo blog (sempre a causa del mio incidente alla spalla sigh!!) intervengo per dire che ho sempre adorato le tre sorelle halliwell, tanto da guardare questa serie infinite volte, mi spiace per Lori Lom, ma Phoebe per me ha il volto di Alyssa Milano

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...