FACCE DA TELEFILM.-Parte prima.

Che il mestiere dell' Attore sia uno di quelli che offrono meno garanzie lo abbiamo già ripetuto spesso. Ad esempio ne ho parlato QUI.
Del resto non ci sono ingaggi continuativi, anche nel caso in cui si riuscisse a trovare lavoro, poi quanto può durare?
Una delle poche eccezioni sono i prodotti seriali: serie; fiction e quant'altro. Magari una produzione di successo può garantire stagioni se non addirittura anni di lungo e proficuo lavoro.

Ma, e qui c'è un ma grande come una casa, non è poi così scontato che il successo, anche planetario di un Telefilm garantisca automaticamente la fortuna, o la garanzia del lavoro anche di tutti i personaggi o di tutti gli Attori coinvolti.
Quante volte un personaggio viene cancellato?
Quante volte un Attore viene sostituito, magari già durante il Pilot ?
E magari poi la Serie da cui si è stati allontanati che dura per anni.

Ecco alcuni casi, sono solo una piccola parte scelti tra la marea degli Attori protestati. Questo post in un certo senso è dedicato a loro, agli esclusi.

RIFF REGAN.







Siamo nell' anno 1996 e ad un giovane sceneggiatore di belle speranze l'emittente WB chiede di realizzare un pilot di mezz'ora anche con una certa fretta.
L'emittente ha appena cancellato una serie e adesso si ritrova con un buco nel palinsesto e cerca idee per una produzione di tredici episodi, eventualmente rinnovabile per qualche altro annetto.
Il giovane sceneggiatore di belle speranze è un tal Joss Whedon e il pilota
altro non è che la riproposizione di una sua vecchissima idea già proposta anni prima in un film fallimentare : BUFFY THE VAMPIRE SLAYER.
Whedon chiama alcuni giovani attori di talento per girare questo primo episodio di prova: Sarah Michelle Gellar; Nicholas Brendon; Antony Head; Charisma Cartenter; David Boreanaz e naturalmente Riff Regan..... fermi tutti,aspettate un attimo.
E chi diavolo è Riff Regan?
Ecco guardate la ragazza paffutella nella foto in alto a sinistra. Quella era stata la prima scelta di Whedon per il personaggio di Willow Rosemberg.
Poi qualcosa non ha convinto i vertici del Network e già dal primo episodio ad interpretare l'amica di Buffy Summers è arrivata la simpatica Halyson Hannigan.
E il resto è storia.
Le ultime notizie riguardanti la sfortunata Regan la davano come impiegata presso una ONLUS.

GLENN QUINN.








Restiamo nel Buffyverse: è passato qualche anno, siamo nel 1999 e BUFFY è diventato un fenomeno mondiale,logico quindi pensare a qualche spin off, la scelta cade senza neanche troppe sorprese su ANGEL il vampiro buono.
La location scelta è Los Angeles per poter dare un tono più cupo a tutto il Serial e se dalla "serie madre" arrivano David Boreanaz e Charisma Carperter la produzione decide di lanciare nuovi personaggi tra cui Doyle un mezzo demone dotato del potere della chiaroveggenza. Doyle dovrebbe rappresentare il contatto tra Angel e le forze dell'Essere. la scelta cade su Glenn Quinn, un simpatico Attore Irlandese.
Il personaggio funziona, i primi episodi sono un successo ...ma, ma Quinn ha un problema, beve, si droga, spesso si presenta sul Set in condizioni pietose. Quindi dopo solo nove episodi il personaggio viene fatto "morire eroicamente".
Glenn Quinn morirà purtroppo per overdose nel 2002, e la stessa Troupe che lo ha cacciato anni prima lo ricorderà con un episodio speciale " in loving memory.

ERIC JOHNSON.










Si lo so, stiamo per parlare di SMALLVILLE. Ma a me SMALLVILLE piace, quindi come direbbe il Mana fatemi causa!.
Ora l'attore Canadese Eric Johnson non può paragonarsi tecnicamente ai due casi precedenti dal momento che continua a lavoricchiare, il suo personaggio Whitney Fordman però si e anche tanto.
Inizialmente presentato come il fidanzato geloso e rompiballe di Lana Lang, il suo ruolo dura solo per la prima stagione. Ma per tutti e 22 episodi i creatori della serie Gough e Millar gettano addosso al personaggio tutte le sfighe possibili e immaginabili al punto che gli spettatori spesso vengono portati a chiedersi se al "povero Fordhman prima o poi non cada un Meteorite dritto in testa.
Il personaggio viene fatto uscire di scena alla fine della stagione e poi fatto morire nella seconda...dopo essere stato mollato da Lana Lang\ Kristin Kreuk tramite videomessaggio.
Eric Johnson nel 2007 è stato chiamato del network Sci-Fi Channel per interpretare
FLASH GORDON nel serial omonimo.
Il Serial è stato cancellato dopo la prima stagione per scarsi ascolti.
(Continua.....)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh...avrei preferito la Willow del pilot!!!!
Azzeccatissima la scelta di Boreanaz invece ^__^ !

Fra Moretta ha detto...

Articolo veramente interessante Nick.In merito a Eric Johnson mi sono sempre chiesto perchè non fecero fare a lui il ruolo di Pete Ross,visto che fisicamente è uguale al Pete Ross dei comics.(Invece lo hanno trasformato in uno sfigatone manco fosse Flash Thompson nelle storie ragnesche degli ultimi anni.)

Nick Parisi. ha detto...

@ Misia.
Io credo che per quanti ruoli David Boreanaz potrà mai interpretare nel corso della sua Carriera, alla fine ANGEL sarà per lui il ruolo della vita.
Tra parentesi, se non mi sbaglio, Boreanaz (che ha lontane parentele anche italiane) ha interpretato il cattivo in uno dei film della saga del CORVO.
Ciao.

Nick Parisi. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick Parisi. ha detto...

@ fra.
Io credo che dipenda da due fattori:
-Penso che Eric Johnson non fosse molto apprezzato dalla produzione.
- E poi penso che per motivi di adattamento ai nostri tempi di società multietnica avessero bisogno di inserire almeno un personaggio di colore tra i comprimari per aggiornare la saga di Superman|Superboy per poterlo far apprezzare anche dalla popolazione non W.A.S.P. e quindi ecco diventare Pete Ross di colore.
Niente di male comunque Sam jones III si è rivelato all'altezza del compito.
Questa in linea di massima è la mia idea.

angie ginev ha detto...

Gli esclusi...sono la maggioranza, esclusi magari con grande talento, soppiantati da altri con santi in paradiso.
Il mondo è uguale in ogni campo...
Ciao
Angie.

michela ha detto...

Oddio... io non guardo Buffy, ma così a occhio la vita di Quinn mi sembra più interessante di quella del suo personaggio. Il che per lui non è un bene.

Nick Parisi. ha detto...

@ Angie.
Purtroppo nella storia umana gli esclusi faranno sempre parte delle cronache. Nel mondo della recitazione però queste cose finiscono per creare un tassello sulla Mitologia generale dell'Opera...e uso il termine Mitologia non a caso, capirai meglio con la seconda parte del post, quando parlerò di un altro "illustre escluso".
Ciao.

Nick Parisi. ha detto...

@ Michela.
C'è una frase che viene ripetuta un paio di volte nei racconti di Conan scritti da Howard che recita più o meno così:
"infelice chi vive in tempi interessanti", io la parafraserei così: "infelice chi vive una VITA interessante".

Nick Parisi. ha detto...

Salve a tutti!
Stamattina devo partire per Napoli per motivi personali lì rimarrò per qualche giorno quindi la mi collegherò un po di meno fino a giovedi. Voi fate i bravini che intanto ai vostri eventuali nuovi commenti potrò rispondere in serata.
Buona giornata a tutti!

Lucrezia Simmons ha detto...

Mi vengono in mente per ora due nomi:
TASHA YAR (Denise Crosby) che ha pensato (male) di lasciare la serie, poi ha tentato di rientrarci in tutti i modi in ruoli diversi con la scusa degli universi paralleli;

PRUE HALLIWELL interpretata dall'incazzusa Shannen Doherty che ha mollato la serie alla terza stagione. Da questo momento in poi la qualità della serie è notevolmente peggiorata con un'invadenza ridicola di Alyssa Milano (i gossip dicono essere lei la causa della prematura scissione del contratto della Doherty)

Anonimo ha detto...

Si confermo le voci, la Doherty, che comunque non ha un bel carattere ha lasciato il set di CHARMED \Streghe perchè era ai ferri corti con la Mylano.

Anonimo ha detto...

Quello del commento di prima ero io.
Nick

Donata Ginevra ha detto...

anche per il personaggio di FrecciaVerde avevano scelto un attore che poi hanno sostituito?

Anonimo ha detto...

@ Liber@
Qualcosa del genere, ne riparleremo.
Nick

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...