Accade in Italia # 78 - Speciale Invasion.

 MOSTRE; EVENTI & CONVENTION.

A Venezia dal 26 Novembre 2021 al 27 Febbraio 2022 (appena prorogata fino ad aprile, secondo gli ultimi rumors, se confermato lo scriverò) è possibile vedere:



A Mestre arriva la mostra Invasion.
Viaggio nella fantascienza. 1952-2022 da Urania a Venezia
che dal 26 novembre racconterà la storia della fantascienza in Italia.

 L'esposizione, inaugurata venerdì 26 novembre alle ore 18, è realizzata dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la libreria Mondadori, l’Università Ca’Foscari – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, e la partecipazione dell’artista Maurizio Ercole e dello scrittore e pittore Renato Pestriniero.

 

Nel 1952 Mondadori lanciò la collana Urania e il suo primo curatore, Giorgio Monicelli, coniò il termine “fantascienza”. Fu un successo travolgente, in un Paese che si stava lasciando la guerra alle spalle e cercava nuove idee e nuovi sogni. Urania è certamente la più famosa e longeva collana di fantascienza, la sola ad essere ancora attiva dopo quasi settant'anni.

 

Hugo Gernsback.

 Nella mostra, che è stata realizzata per celebrare questo successo, viene ripercorsa la storia della fantascienza in Italia proprio attraverso le vicende di tale collana e dei suoi curatori. Una storia legata indissolubilmente alla cultura pop della seconda metà del Novecento.




Saranno esposte alcune copie di riviste degli albori del genere fantascientifico, quando nel 1926 l’editore Hugo Gernsback lanciò la prima rivista di fantascienza Amazing Stories, e coniò il termine science-fiction, due azioni grazie alle quali è considerato oggi il padre della fantascienza.
Inoltre, una lunga linea del tempo della fantascienza accompagnerà il visitatore attraverso un genere nato a fine ottocento e oramai diventato fenomeno di massa, che ha trovato grande spazio anche nel cinema e nei fumetti.

Il sinceramente vostro.


Una sezione speciale sarà dedicata ad uno dei più grandi scrittori di fantascienza: Isaac Asimov. Nel corso della sua carriera, ha vinto diversi Hugo e Nebula Awards, oltre ad aver ricevuto vari riconoscimenti da istituzioni scientifiche. Ha dichiarato durante un'intervista televisiva che sperava che le sue idee potessero sopravvivere alla sua morte. Il suo desiderio si è certamente avverato!



Infine verrà raccontata anche la storia recente, ma poco conosciuta, della folta pattuglia di giovani appassionati di fantascienza che negli anni ‘50-’60 venne definita il “clan dei veneziani”. Oltre a giornalisti e scrittori questo gruppo annoverava tra le sue fila narratori e cineasti, fumettisti, musicisti e scrittori di teatro. Grazie anche a loro, Venezia diede un contributo originale alla fantascienza nazionale. 



Inaugurazione venerdì 26 novembre ore 18.00 Auditorium Centro Culturale Candiani
Orario d'apertura
dal 26.11.21 al 27.02.22 dal mercoledì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Area espositiva terzo piano.
Ingresso libero.





Informazioni
T. 041 2386126    Link Comune di Venezia
: QUI.

 

Vi posto anche alcune foto realizzate dal sottoscritto nel corso della mia visita alla mostra sabato 5 febbraio. Sabato infatti si è tenuta l'appuntamento con Nicoletta Vallorani, mi dispiace non essere riuscito ad informarvi per tempo e me ne scuso con l'autrice. Prometto di dedicarle uno spazio, su questo blog quanto prima un intervento per rimediare, magari una piccola intervista incentrata sul libro "Avrai i Miei Occhi".

Ecco comunque un paio di foto, abbastanza sfocate dell'incontro:

E anche questa:



L'argomento, per la cronaca era questo:


Venerdì 11 febbraio invece ci sarà l'incontro con Dario Tonani, sempre negli stessi locali:

Il 27 Febbraio invece dovrebbero esser presenti Franco Forte e Carlotta Fruttero. I membri del forum UraniaMania saranno in visita, quindi se avete voglia di conoscere questa bella realtà.... E per il momento è davvero tutto. Se in questo periodo avete in programma una gita in Laguna, questa è l'occasione giusta per approfondire la conoscenza con una porzione importante della fantascienza in Italia.

16 commenti:

Elfoscuro ha detto...

Senza scordarsi la mostra di Moebius giù a Napoli 😍 Sci-Fi mon amour.

Nick Parisi. ha detto...

@ Elfoscuro
Hai fatto benissimo a ricordarlo, Moebius aveva un rapporto speciale con Napoli ( che oltretutto è anche la mia città natale). Penso che presto dedicherò una segnalazione anche a questa mostra.
Grazie.😄

Bibliotecario ha detto...

Se possibile, il tuo Post mi ha fatto salire ulteriormente il desiderio di visitare la Mostra.

Nick Parisi. ha detto...

@ Bibliotecario
Benvenuto su Nocturnia. 😃 So che mi leggi da tempo, ma questo - se non erro- è il tuo primo commento su questo sito e la cosa va festeggiata.
👏 La mostra è concentrata ma stupenda, c'è tutta la storia della science fiction italiana e mondiale.

Ariano Geta ha detto...

Non è il mio interesse principale come sai, però se ne avessi la possibilità per curiosità ci andrei, quanto meno perché la SF è ormai diventata parte della cultura popolare, accettata anche dalle "accademie" a differenza di quanto avveniva in passato. Insomma, è entrata nell'immaginario collettivo.

Caterina ha detto...

Quante cose non sapevo, peccato che sia molto lontana da me questa mostra. L’avrei visitata molto volentieri. Ad ogni modo ho imparato nuove cose dal tuo post e ti ringrazio. Un caro saluto.

Pia ha detto...

Molto interessante. Sarebbe bello visitarla, conoscerei molte cose nuove.
Grazie della segnalazione, ciao Nick!

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Inoltre non si parla solo della fantascienza come genere letterario, è anche la storia di una rivista, Urania nello specifico , coi suoi pregi e i suoi difetti e che ha appena compiuto 70 anni di vita nelle edicole italiane, un bel record.

Nick Parisi. ha detto...

@ Caterina
Ricambio di cuore il saluto. In effetti la mia fortuna è che vivo vicino a Venezia. Però capisco chi abita lontano. Dai, mai dire mai, può essere che un domani ne facciano altre delle stesso tipo più vicino a casa tua.
Un grande saluto.

Nick Parisi. ha detto...

@ Pia
Grazie a te. Come per @ Caterina sopra il mio augurio è che facciano altre mostre simili più vicino a casa tua.
Un abbraccio.

Obsidian M ha detto...

Simpatica iniziativa e locandina strepitosa! Ma c'è anche uno spazio-mercato dove acquistare ottima fantascienza d'annata?

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
No, purtroppo non ci sono spazi per la vendita. Sarebbe piaciuto anche a me, ma era solo una mostra espositiva.

Mariella ha detto...

Grazie per l'articolo, non è il tipo di mostra che mi interessa, ma è stato interessante saperne di più.

Nick Parisi. ha detto...

@ Mariella
Grazie per aver apprezzato comunque. Questo è l'importante.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Non sapevo di questa mostra, è stato interessante leggere il tuo post per saperne di più.

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele verzetti il Rockpoeta
Ne sono contento, lieto di essere utile.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...