Stesso entusiasmo di sempre!
Dopo quasi due anni e mezzo, Nocturnia cambia grafica, il merito va tutto al mitico Gian De Steja che in questi mesi ha sopportato me e i miei continui cambi di idee.
Non sono stato un cliente facile Gian, quindi doppiamente grazie.
Ero affezionato alla vecchia immagine retrò del blog ma nella vita è cosa buona e giusta cambiare, quindi nuovo header, nuova grafica tutta farina del sacco del buon Gian, che ha creato una vera e propria opera d'arte mentre a parziale contatto col passato il vecchio glorioso header, opera di Michele Saggese rimane spostato in basso verso la fine della pagina.
Sparisce lo sfondo totalmente nero, che più di qualche protesta aveva creato nella fase iniziale della vita di Nocturnia ma rimangono le cose essenziali.
Niente visualizzazioni dinamiche, belle per carità, ma non fanno per il sottoscritto
Certo nei prossimi giorni ci saranno degli assestamenti, è fisiologico quindi vi prego di segnalare se trovate qualcosa che non va.
Vi chiedo anche di farmi sapere un giudizio sulla nuova grafica, sia io che Gian ci teniamo.
In queste ore in cui il blog è stato offline è successo di tutto: gente che mi ha contattato per mail o su G+ per chiedermi se c'erano problemi, telefonate di amici, un tale di cui non farò il nome se non per dire che si tratta di Eddy che ha dichiarato che dal momento che Nocturnia era latitante finalmente poteva avere più tempo per youporn.
Ecco, adesso sapete il perchè il blog era offline.
Cosa ne pensate del nuovo look ?
Mettiamola così, se non rispondete vi mando Belpietro a casa a leggervi l'intera opera omnia di Alfieri, anzi no...di Pascoli ce fa più depression.
A parte gli scherzi....ecco la nuova Nocturnia.
Le Tenebre e la Luce di Olaf Stapledon
-
In questo romanzo, scritto durante la Seconda Guerra Mondiale, Stapledon
traccia una appassionata allegoria della razza umana e della sua possibile
estinzi...
55 minuti fa
47 commenti:
Ma è bellissima!!!Molto più leggibile!
Bel cambiamento Nick!
@ Cily
Grazie! Il merito è tutto di Gian
Ottima grafica, davvero un bel lavoro, complimenti! Solo una piccola osservazione, relativa al gadget "cerca nel blog", che riveste un'importanza fondamentale in un sito/blog. In effetti andrebbe posizionato sempre nella parte più alta possibile del blog, per agevolare la navigazione dei visitatori, ma anche per stimolare la loro curiosità. "Fammi un po' vedere se parla anche di...", ecco, è questo il senso! Se lo posizioniamo in mezzo o in basso ne disperdiamo l'efficacia. Rinnovo i complimenti per un bellissimo blog che ho sempre seguito con grande interesse, pur non intervenendo spesso.
Bello! Più leggibile e più invitante; mi ha fatto venire la voglia di cambiare anche la grafica del mio blog (ma sarebbe l'ennesima volta...). Complimenti a Gian :)
@ Roberto Paglia
Ho ascoltato la tua osservazione, adesso sia "Cerca nel Blog" che il traduttore universale sono in alto nella colonna, molto più raggiungibili.
Grazie per i complimenti e per il consiglio.
@ Marcella Andreini
Mi piace il tuo nuovo avatar! :)
Gian è stato bravissimo, sopratutto nel trattare con me, non sono stato un "cliente facile" e lui mi ha dovuto sopportare.
Sparisce lo sfondo totalmente nero, che più di qualche protesta aveva creato nella fase iniziale della vita di Nocturnia ma rimangono le cose essenziali.
E' più bello col campo bianco. Tutto quel nero stancava la vista.
Bella! :)
@ Marco
Tanto poi arriverà qualcuno che si lamenterà che lo sfondo bianco è troppo accecante. :P
@ Gianluca
Bello vero?
Tutto merito di Gian.
Bel cambio di look Nick!
@ Fra Moretta
Dopo due anni e mezzo ci voleva. ;)
Bene, grazie a tutti per i complimenti. Ci sono ancora un po' di cose da mettere a posto ma direi che in linea di massima siamo soddisfatti. Vero Nick? ;)
Abituarsi a un nuovo look non è mai facile. Devo dire però che, rispetto ad altri, il tuo non stravolge l'atmosfera del blog. Mi sembra più leggibile rispetto a prima, per cui complimenti a entrambi!
@ Gian
Certamente! ;)
@ Salomon
Lo so che non è mai facile abituarsi al cambio del look di un blog. Io per primo ero affezionato alla vecchia grafica, la nuova però è bella e leggibile. Il voler rimanere fedeli alla linea, poi è stata una precisa scelta stilistica.
Grazie per aver apprezzato.
Grande il gusto di Nick, l'abilità del Gian e bellezze estreme del vecchio, che rimane super, e nuovo header.
So che qualcuno non riesce proprio a leggere con lo sfondo nero, quindi w il cambiamento!
Più pulita, bene, e lasciamo stare le visualizzazioni dinamiche, che a tutt'oggi ancora non riesco a gestire bene! :D
Unica cosa: io con la 1920x1080 vedo lo sfondo del primo post che copre in parte l'header, forse siete ancora in manutenzione come dite...
Sì, lo sfondo dei post si sovrappone all'header. E' una scelta stilistica del tema in questione: rompe gli schemi e la simmetria. ;)
Acc, ho fatto tipo una figura tipo di quelli che vedono una foto "gotica" e dicono: "Peccato che sia venuta così scura!" :D
@ occhio sulle espressioni
Ma figurati, il tuo era un dubbio legittimo, hai fatto bene a porre la domanda. Gian mi aveva sottoposto una decina di progetti io ho scelto questo ma ce n' erano un altro paio molto "papabili" (uno in particolare potrebbe tornare buono tra un paio di annetti al prossimo cambio grafica) Riguardo le visualizzazioni dinamiche non mi hanno mai preso molto...quindi non sono mai state prese in esame.
Grandi cambiamenti! Io non ho fatto in tempo ad affezionarmi alla vecchia grafica che tu rinnovi tutto!
@ Marco Lazzara
Era arrivato il momento di cambiare, l' importante è che la sostanza sia rimasta quella di sempre.
Come tutti sanno, non mi piacciono i cambiamenti, mi destabilizzano, però devo ammettere che il tutto si presenta bene, quindi mi abituerò in fretta.
P.S. Io lo sfondo lo vedo tutto nero, mi devo preoccupare?
@ Romina
Lo sfondo è scuro, questo è un compromesso tra l' attuale leggibilissimo bianco dello spazio dei post e la vecchia ambientazione scura e nebbiosa. Il risultato credo che si amalgami bene. Se tu invece vedi scuro anche lo spazio dei post allora si che qualcosa non va, comunicamelo e cercherò di risolvere.
Bello, mi piace!
Hai fatto bene, cambiare mette di buonumore. ;)
@ Narratore
Quando ci vuole ci vuole.
Mi piace, non c'è troppa rottura col precedente header e l'attuale rende ugualmente l'idea dell'argomento principale del blog.
L'unico consiglio che mi permetto di dare è valutare di dare un colore grigio chiaro allo sfondo degli articoli, un po' per evitare il contrasto marcato tra header e corpo del blog, e un po' perché i caratteri di stampa neri su fondo bianco retroilluminato tendono a stancare l'occhio (mentre un grigio opaco assorbirebbe meglio la retroilluminazione, imho).
Lo sfondo bianco è troppo accecante! No, scherzo ^_^ Scelta davvero coraggiosa quella di passare dal nero al bianco. Mica pizze e fichi. E te lo dice uno che tante volte in passato ha pensato di fare lo stesso passo senza però mai osare. Da qualche parte ho letto che un blog "nero su bianco" attiva più visite del suo contrario. Un giorno magari mi saprei dire se è vero. Personalmente credo che alla fine non passerò mai la bianco per un motivo tra l'altro molto semplice: per anni l'ho immaginato nero e l'ho costruito scegliendo, per esempio, immagini che meglio si adattassero ad uno sfondo nero. Mi conosco: mi dovrei mettere a scegliere nuove foto in tutti i miei post passati per sentirmi bene. Aggiungo che molte volte ho evidenziato passaggi o didascalie con colori chiari (es. giallo) che, cambiando diventerebbero illeggibili. Tu lo facevi? Sei andato a controllare i vecchi post che siano ancora leggibili?
A proposito del gadget "Cerca nel blog". Qualcuno mi spiega che differenza c'è tra il gadget e la casella in alto a sinistra sopra l'header? A me sembra la stessa cosa (ed è per quello che nel mio blog non l'ho inserito)
@Ariano
Ciao Ariano! Sai che qui le tue imho le puoi sempre dire. ;)
Interessante il ragionamento sul colore, ammetto di non averci pensato, ne terrò conto.
Il prossimo cambio di grafica potrebbe essere questo.
Grazie.:)
@ Obsidian
Sai che amavo molto lo sfondo nero quindi ti capisco, con questa nuova grafica mi sembra di aver conservato lo stile classico di Nocturnia. Bravo Gian ad averlo creato così bello.
Io ho utilizzato alcune volte il colore (di solito il blu e il marrone per alcune didascalie) ho dato un occhiata ad un paio di quegli articoli e mi sembra che vadano ancora bene comunque me li andrò a rivedere tutti, piuttosto ho notato che sono le parole "linkate" a risaltare un poco meno ma giusto un poco meno quindi quelle si dovrò farle risaltare in maniera diversa.
riguardo alla questione cerca nel blog per me è una possibilitá in più data al lettore.
Tutto bene, Nick. Ero affezionato all'eccesso di nero del vecchio blog ma questo è certamemente più leggibile. Quanto ai contenuti, vai come sempre...
@ Max
Grazie per i tuoi complimenti, i contenuti inutile dirlo non cambieranno mai. ;)
Finalmente un po' di luce! :-)
Apprezzo la scelta di passare allo sfondo bianco. Ora leggere è molto più facile.
Brev!
oooh! Fiiiiiiigooooo...
Complimenti
@ Iguana blog
Lo so, sei stato uno di quelli che si è sempre speso per lo sfondo chiaro.
A me piaceva lo sfondo nero però questo nuovo look è abbastanza simile al precedente...quindi siamo contenti tutti.
@ Eddy
Sapevo che avresti apprezzato.
bella!! sì sì davvero bella la nuova grafica mi piace molto! Sì hai fatto bene a non usare le dinamic view...mi sto convertendo anche io ormai!
@ Donata Ginevra
Sto sentendo un sacco di lamentele a proposito delle visualizzazioni dinamiche, non solo da parte tua; anche altre persone che le avevano inserite hanno cambiato idea.
Che bello il cambio grafica!!!
In effetti il buon vecchio bianco ogni tanto resta un classico per la lettura. Il nero concordo stanca un po' gli occhi, almeno per le talpe come me!!!
Bravo Nick!
@ Lady Simmons
Sono contento, finora è un plebiscito a favore per la nuova grafica.
Great!:D
@ Fainting Spell
Thanks! :D
Bello, mi piace questa impostazione più moderna!! :)
@ Babol
Molto più leggibile vero? ;)
Bellissima questa nuova grafica :D
@ Camilla P
Grazie! :D
Posta un commento