Accade in Italia # 41 - Le Segnalazioni del Ritorno in Azione.

Piano piano sto riprendendo a scrivere, alcune cose usciranno presto altre dopo l'Estate, per oggi recupero qualche segnalazione giunte in questi giorni di "latitanza".
Le illustratrici di questa puntata sono Paola CocchettoAlessia H.V Paola Andreatta.  L'autrice della foto è Ximi-Marisa Forzani come sempre ringrazio gli artisti che hanno accettato di arricchire con le loro opere questa rubrica,  rinnovo anche il mio invito agli artisti là fuori: se volete far apparire le vostre creazioni su Nocturnia non avete che da contattarmi
Andiamo a ricominciare.



Sketch by PAndtasia (Paola Andreatta)


- L'AUTORE IN PRIMO PIANO:  MARCO LAZZARA.

A) "ORE D'ORRORE"


Sinossi:    Lo scrittore H.P. Lovecraft affermava che il sentimento più antico dell'animo umano è la paura, e che la paura più grande è quella dell'ignoto. Se infatti conosciamo qualcosa, lo possiamo razionalizzare, e quindi ridimensionare. Ecco allora la nascita delle storie di paura e di tutta una serie di figure archetipiche di cui si racconta da migliaia di anni in ogni parte del mondo, le quali hanno incarnato quelle che sono le molteplici paure insite nell'animo umano: vampiri e lupi mannari, zombie e fantasmi, demoni e streghe, e molte altre ancora. Ognuna di queste figure è stata accuratamente esaminata, a partire dal ricco corpus di leggende che ne racconta e dal folklore proveniente da ogni parte del mondo, per poi passare a una loro trattazione di carattere scientifico: lo scopo è di mostrare cosa si nasconde dietro ciascun mito e da dove questo abbia avuto origine. Essendo poi degli archetipi, prodotti della cultura umana entrati a far parte dell'immaginario collettivo, queste figure possono inoltre venire utilizzate per interpretare la psicologia umana, il modo in cui ci rapportiamo col mondo e la complessa società in cui viviamo.


  • Prezzo 25 euro
  • Genere: Saggio.
  • Copertina flessibile: 418 pagine
  • Editore: Youcanprint ( maggio 2018)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8827826823
  • ISBN-13: 978-8827826829

B) "SISTEMA PERIODICO- AUTOBIOGRAFIA ELEMENTARE  DI UN CHIMICO"


Sinossi"Scrivo perché sono un chimico", era quanto affermato una volta da Primo Levi, "si può dire che il mio vecchio mestiere si è largamente trasfuso nel nuovo". I racconti che compongono questo libro, che già dal suo titolo richiama l'omonima opera di Levi, hanno tutti in comune di essere incentrati su di un particolare elemento chimico, sul quale ruota la vicenda che viene di volta in volta raccontata, tracciando in questo modo una particolarissima autobiografia del suo autore, chimico e scrittore, ma soprattutto narratore privilegiato: ovvero un'autobiografia elementare di un chimico. Protagonisti sono proprio quegli elementi chimici che compongono il sistema periodico e che divengono presenze irrinunciabili nel corso della narrazione. Il tutto diviene allora un'occasione assolutamente unica per ragionare su molti temi, come il valore della scienza, e poter raccontare di un mestiere che più che un qualcosa che si fa è anzitutto un qualcosa che si è. E su tutto un tema di fondo che lega i vari racconti: la Chimica come metafora delle relazioni umane.


  • Formato: Cartaceo
  • Prezzo: Euro 11,00
  • Formato: Formato Kindle
  • Prezzo: Euro 2,99
  • Dimensioni file: 292 KB
  • Lunghezza stampa: 70
  • Editore: Youcanprint (maggio 2018)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
Sito Autore: QUI
Link per gli acquisti dei lavori di Marco Lazzara: QUI

Nuvole by Marisa Forzani-Ximi


- LIBRI

1) "FRECCIA SENZAPAURA" DI EMILIA CINZIA PERRI.

Sinossi:
Da che era un mocciosetto, Enrico Belpieri, per brevità “Erri”, ha sempre avuto paura del buio. Ma ora che ha undici anni ed è costretto a passare l’estate dai nonni a Cantalupi, deve fronteggiare le proprie debolezze per entrare nei Senzapaura, la banda di cui fanno parte tutti i suoi amici d’infanzia: per raggiungere quest’obiettivo è necessario superare una terribile prova di coraggio. Ce la farà ad affrontare le sue paure più profonde? E se queste paure prendessero forma, trasformandosi in incredibili mostri?

Autrice: Emilia Cinzia Perri
Prezzo di copertina: 10 euro
Pagine: 120
Genere: Narrativa per ragazzi
Collana: Mirtilli
Isbn: 978 - 88 - 99660 - 45 – 1
FASCIA D’ETÀ: 8/12 ANNI
Editore: La Ruota Edizioni
Cover di Astrid Lucchesi, da Giugno 2018 in libreria

Sito della casa editrice: www.laruotaedizioni.it

Autrice Emilia Cinzia Perri

Nata a Cosenza, vive tra Roma e Bologna. Fin da piccola si innamora di fumetti, cinema e letteratura, anche grazie alla nonna cantastorie e dispensatrice di libri. Una volta cresciuta, alterna il lavoro di insegnante nei licei all'attività di scrittrice per ragazzi (La Ruota, Watson) e sceneggiatrice di fumetti (Hazard Edizioni, Kleiner Flug). Ancora oggi cerca, inventa e racconta storie ai suoi compagni di viaggio, per rischiarare insieme il cammino




Toniatuh, the Fift Sunby Alessia H.V

- FUMETTI.


1)  "FUMO DI CHINA # 274" IN EDICOLA.


Eccovi copertina e sommario 
del mensile "Fumo di China" n.274 
la descrizione dei contenuti li trovate
in forma più discorsiva qui sul blog di FdC
SommarioQuello per bambini non è un gioco da ragazzi
(copertina di Stefano Turconi, per un dossier sulla rinascita del fumetto per ragazzi)
Editoriale
Tornare bambini: una piccola, grande rivoluzione
(il recente rinnovamento del mensile linus nell’odierno panorama editoriale... sempre in movimento)
News dal mondo
(da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone una scelta delle novità fumettistiche meno segnalate)
DOSSIER Fumetto per ragazzi – Graphic novel e giovanissimi
(la situazione del mercato italiano dell’intero settore, dal punto di vista dell’esperto editoriale Stefano Gorla)
DOSSIER Fumetto per ragazzi – Largo ai giovani (dentro e fuori)
(i fumetti sbarcano nei Mercoledì dei Bibliotecari alla Libreria dei Ragazzi di Milano)
Romanzi Bonelli per ragazzi, non a fumetti  uug(interviste ai curatori di collana Andrea Artusi e Mirco Zilio e agli autori Pierdomenico Baccalario, Lucia Vaccarino, Davide Morosinotto e Miriam Dubini)
I grandi libri di Tony Wolf (un appassionato riassunto della carriera di Antonio Lupatelli in arte Tony Wolf, scomparso il 18 maggio)
La scelta di Sofia (intervista allo sceneggiatore Marco Nucci, creatore di Sofia dell’Oceano per i disegni di Kalina Muhova)
Giornalismo a bordo (il graphic journalism secondo Marco Rizzo, fino alla recente esperienza di Salvezza con Lelio Bonaccorso)
Il ritorno delle riviste? (quattro chiacchiere con Andrea Voglino sul supplemento Alias Comics creato da il manifesto)
Napoli vent’anni dopo (reportage esclusivo dal 20° Comicon: le mostre e gli incontri, da Lorenzo Mattotti a Frank Miller e oltre)
Fumetti originali sulla riva (reportage dal debuttante Lake Como Comic Art Festival, in collaborazione con badcomics.it)
E ancora...
7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose), Il Rinoceronte in carica (la rubrica di Daniele Daccò, direttore del portale Orgoglio Nerd), La Macchina del Tempo (per riscoprire vecchi fumetti dimenticati ma piacevoli da ricercare), approfondimenti (questa volta su La nuova isola del tesoro di Osamu Tezuka, L’emozione delle immagini di Ivo Milazzo, Lignes d’Horizons di Hugo Pratt, l’edizione in home video de La grande avventura del piccolo principe Valiant, Le Chemin du Couchant di François Corteggiani & Sergio Tisselli e la nuova serie tv animata Disincanto di Matt Groening), sFUMature (la tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti), Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!
Tutto questo e altro ancora – a soli 4 euro in edicola e in fumetteria su Fumo di China n.274
Spillato, in formato 24 x 33,5 cm, con 32 pagine tutte a colori!



Rose by Paola Cocchetto
E con questo abbiamo finito anche per questo giro.
Ciao a tutti!

11 commenti:

marisa forzani ha detto...

Marco Lazzara "vecchia" conoscenza �� lo sapevi Nick che ha collaborato con me in una bellissima rubrica musicale!?! Sempre contenta di vederlo prolifico. Interessante il saggio sugli archetipi, sarebbe bella una trasposizione con le fiabe.
Grazie come sempre per avermi citata con una delle mie foto. Un saluto a tutti e complimenti a tutti i menzionati. Mary ������

Massimiliano Riccardi ha detto...

Come sempre ottime segnalazioni. Alla via così... (gergo marinaresco 😂)

sinforosa c ha detto...

Grazie per queste segnalazioni, buona serata.
sinforosa

Nick Parisi. ha detto...

@ marisa forzani
Marco è davvero molto attivo, anni fa ha partecipato anche ad una rubrica scientifica per una webzine alla quale collaboravo anche io.
E Marco scriveva sempre articoli molto informati e leggibili, era un piacere leggere i suoi interventi.
Riguardo alla foto pubblicata, come sempre, è stato un piacere.

Nick Parisi. ha detto...

@ massimiliano riccardi
Alla via così....conosco quel gergo, almeno mi pare. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ sinforosa c
Grazie, buona giornata anche a te.

Marco L. ha detto...

Ti ringrazio, Nick, mi ha fatto molto piacere questa segnalazione. :)
Se posso permettermi una cosa (per me e per gli alti autori): forse dovresti aggiungere una frase tipo "cliccare sul titolo per il link di acquisto" o qualcosa del genere, perché non sempre è così scontato se non si vede esplicitamente un link! :)

Vanessa Varini ha detto...

Ciao Nick 👋 grazie per queste segnalazioni. 😊 Le illustrazioni sono realizzate benissimo!

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
Hai ragione, non sempre inserisco i link per l'acquisto. Però se ci fai caso,cliccando sul titolo A) e sul B) si va sulla pagina Amazon per l'acquisto dei due volumi. Comunque per fare una cosa chiara da adesso in poi inserirò i link per gli acquisti.
Ciao.

Nick Parisi. ha detto...

@ vanessa varini
Grazie di cuore!Rigiro i meritati complimenti alle autrici delle illustrazioni.

Alessia H.V. ha detto...

Come sempre grazie Nick, anche se in incredibile ritardo,ho avuto problemi con la connessione di casa!
Complimenti a tutti e una domanda: conosci Luca Raimondi? Non mi ricordo se avevi parlato di una sua pubblicazione!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...