Accade in Italia # 43 -Le Altre Segnalazioni di Settembre

In questo mese sono arrivate numerose richieste di segnalazioni, quindi dò il via ad una seconda puntata mensile di Accade in Italia.
Come detto la volta scorsa presto torneranno anche le illustrazioni delle nostre affezionate collaboratrici, per adesso diamo il via alle novità.
Come sempre tante, succose ed ognuna diversissima dall'altra.

1) "LE CRONACHE DEL SOLE MORTALE", DI ALBERTO HENRIET

Mi scrive Francesco  La Manno per segnalarmi l'anteprima di questo romanzo scritto dal bravo Alberto Henriet, uscito in formato digitale per conto dell'associazione Italian Sword & Sorcery

Dettagli
Titolo: Le Cronache del Sole Mortale

Autori: Alberto Henriet

Copertina: Andrea Piparo

Curatore: Francesco La Manno

Editing: Francesco La Manno e Annarita Guarnieri
Grafica e impaginazione: Mala Spina

Editore: Italian Sword&Sorcery Books

Collana: Polifemo 3

Formato: digitale

Pagine: 125 circa

Prezzo: 4,99 euro

ISBN: 978-88-943230-3-0

Con i saggi di Francesco La Manno e Lorenzo Pennacchi

Sinossi
Skyllias, eroe solare di Micene, visita il misterioso Impero Oscuro di Creta, temuto nell’intera area geografica del mare Egeo, e scopre che è dominato dalla stregoneria. Axis, scienziato e negromante, è il nuovo sovrano di Knossos, e tiene prigioniera la regina Hesta. Inizia in questo modo una sorprendente avventura, ambientata in un’età minoica di fantasia. E Skyllias, prima di poter fare ritorno a Micene, dovrà confrontarsi con il mistero del Minotauro e affrontare Kedmos, il Campione di Creta.

Indice
SWORD AND SORCERY MINOICO di Francesco La Manno

Le Cronache del sole mortale di Alberto Henriet

1 – IL NEGROMANTE AXIS

2 – L’EROE SOLARE SKYLLIAS

3 – TYTUS IL MINOTAURO

4 – LO SCUDO DI ADE

5 – SIGNORE DEL LABIRINTO

6 – LA REGINA HESTA

7 – IL DILEMMA DI AXIS

8 – KEDMOS E SKYLLIAS

9 – IL SACRIFI 10 – EPILOGO

Nota finale dell’autore

L’autore

IL POPOLO DI MINOSSE, La civiltà minoica secondo Paul Faure di Lorenzo Pennacchi

2) "NAILA DI MONDO9",  DI DARIO TONANI

Da oggi è disponibile in libreria il nuovo libro di Dario Tonani:



Dario Tonani, Naila di Mondo9, Cover di Franco Brambilla;Oscar Fantastica Mondadori, pagg. 328, euro 14, ebook 7,99

Sinossi:

Mondo9 è un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell'evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e dotati di una loro forma di vita cosciente, solcano i deserti tra una città e l'altra mentre un Morbo letale infetta gli esseri umani trasformandoli in rottami. In questo mondo vive Naila; anche lei solca l'oceano di sabbia con la sua Syraqq, una vecchia baleniera convertita a cargo, seguendo le rotte delle megattere alla ricerca della Grande Onda. Una leggenda secondo alcuni. Una superstizione. Persino un'eresia. Per Naila, l'ossessione di una vita, il sogno, l'unica via per restituire a Mondo9 un futuro di pace

Bio:
Dario Tonani è giornalista professionista. Milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane ("Urania", "Giallo Mondadori", "Segretissimo", "Robot"). Per Mondadori sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L'algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), ma la sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua inglese, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo "Urania Millemondi" interamente dedicato a un autore italiano. In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell'anno. Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

3) "ZONA42" PRESENTA: "IL POTERE", DI ALESSANDRO VIETTI


Mi Scrivono anche "i barbuti" di ZONA 42, per annunciare il loro ultimo libro.

Zona 42 è orgogliosa di presentare ai lettori Il Potere, il nuovo romanzo di Alessandro Vietti, che torna in libreria dopo il successo di Real Mars, Premio Italia 2017 per il miglior romanzo di fantascienza pubblicato in Italia.

Alessandro Vietti torna in libreria con Il Potere, un romanzo che esplora un territorio narrativo dove ben pochi autori osano avventurarsi. 
All’incrocio tra quotidiano e distopia, Il Potere mescola romanzo di formazione e superpoteri, ma si distingue per l’originalità dell’idea e dello sviluppo, un protagonista memorabile e un’ambientazione terribilmente realistica.
Ne Il Potere non ci sono uomini mascherati, tutine colorate o mantelli svolazzanti, c’è piuttosto un'indagine sui riflessi del potere, individuale e politico, sul come influisce sulla nostra esistenza, sulle conseguenze del suo uso più o meno indiscriminato, più o meno disinvolto.
Ma Il Potere è soprattutto una storia appassionante che parte negli anni ’80 e si sviluppa nei decenni successivi, con parecchie sorprese lungo la via e più di una situazione capace di lasciare sbalordito e attonito il lettore.

320 pagine, formato 14x19,
brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante
Euro 14,90 ISBN 978-88-98950-29-4

IL LIBRO

“– Lei non è ancora arrivato in fondo alla storia, – ha risposto il giudice scuotendo la testa.
– E noi non abbiamo più tempo.”

Il Potere è qualcosa di pazzesco e indicibile. Dovrete imparare a credere alla sua esistenza e poi imparare a farci i conti. Soltanto crescendo potrete comprenderne le regole, come maneggiarlo e, soprattutto, che cosa farne. Dimenticatevi però di Superman, di Batman e dell’Uomo Ragno. Lasciate perdere X-Men e Avengers. Qui non ci sono mantelli e tutine colorate, niente maschere o raggi che escono dagli occhi, qui siamo più dalle parti della vostra vita quotidiana, quella che credete bella e felice, regolata dal Lavoro Assegnato e dalla Spesa di Cittadinanza e sì, anche
dai manganelli, perché la giustizia non prevede eccezioni.
In questo libro si parla di un potere che pur non avendolo, tutti sfoderate. Il potere che pur subendolo, tutti celebrate. Il potere definitivo, quello che umilia e dispone, che opprime e impone, che vendica e giustizia. Il potere che è tutti i poteri.
Il Potere è la storia dell’uomo che ha avuto il privilegio (e la condanna) di disporne come nessun altro e di diventare chi non avrebbe mai pensato di essere.

L’AUTORE
Alessandro Vietti nasce giusto in tempo per assistere alla conquista della Luna, forse è per questo che da sempre è interessato all’astronomia e all’immaginario fantastico. Ingegnere, vive e lavora a Genova nel settore dell’energia e si occupa di divulgazione scientifica e scrittura.
Suoi articoli sono apparsi sulla rivista Robot e sui mensili Coelum, Le Stelle e L’Astronomia. Nel 1996 il suo primo romanzo, Cyberworld è stato pubblicato dalla Casa Editrice Nord nella collana Cosmo Argento. Sempre per i tipi di Nord, nel 1999 è uscito il suo secondo romanzo Il codice dell’invasore. Entrambi i romanzi sono stati riediti nel 2015 da Delos Digital.
Per Zona 42 ha pubblicato Real Mars (2016) che ha vinto il Premio Italia come miglior romanzo italiano di fantascienza e il racconto Gli uomini sui cavalcavia contenuto nell’antologia Propulsioni d’improbabilità (2017).

4) "MISERI RESTI SEPOLTI", DI MIRIAM PALOMBI.

Mi scrive anche Miriam, una giovane autrice per chiedermi di segnalare su Nocturnia il suo libro, una antologia horror pubblicata da DZ Edizioni e che verrà presentata in occasione della manifestazione Firenze Libro Aperto che si terrà nei giorni dal 28 al 30 settembre.

Titolo: MISERI RESTI SEPOLTI, raccolta horror

Autore: Miriam Palombi

Casa Editrice: DZedizioni

Genere: Horror

Data di pubblicazione: Settembre 2018

Prezzo: 14,90

Pagine: 112


STRILLO.
La morte è veramente la fine di tutto?
Per alcuni è solo l’inizio.

Pronti per una nuova uscita "da brivido"? Miriam Palombi, sta per tornare in libreria con il suo nuovo libro, la raccolta di racconti horror "Miseri resti sepolti", edita da DZ Edizioni. Dicotomia tra Morte e Vendetta. La troverete in anteprima a Firenze Libro Aperto, la fiera dell'editoria che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze, dal 28 al 30 settembre, allo stand Dark Zone.

Titolo: Miseri resti sepolti
Autore: Miriam Palombi
Editore: DZ Edizioni
Genere: raccolta di racconti horror
Copertina di Livia De Simone.
Disponibile dal 1 ottobre sul sito Dark Zone e nei principali store di libri.


Quarta di copertina:
Ossessione. Perversione. Follia. Queste sono le deviazioni che muovono un assassino. Ma cosa succederebbe se le vittime avessero la possibilità di tornare dall’oltretomba e vendicarsi in un modo orribile quanto quello in cui sono state uccise? Vittima e carnefice sarebbero poi così diversi tra loro? Se potessimo guardare nei loro occhi, vedremmo lo stesso cupo abisso. Divisi in vita, uniti nella morte.


Biografia:
Miriam Palombi nasce a Milano nel 1972. Ceramista, appassionata di simbologia e storia medioevale. Autrice di narrativa thriller, horror e dark fantasy. Membro della Horror Writers Association. 
2014 pubblica LE CRONACHE DEL GUERRIERO, ebook edito da ST-Books, GDS edizioni. Thriller Storico. 
2016 pubblica L’ARCHIVIO DEGLI DEI, DZ Edizioni. Thriller. Giunto ora alla terza edizione. 2016 il racconto Sangue Cattivo è incluso nell’antologia horror STRISCIANO SULL’ASFALTO, edito da Carmignani Editrice presentato in anteprima al Fanta Festival di Roma. 
2016 pubblica PICCOLI PASSI NEL BUIO, DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi. Presentato in anteprima al Romics. Giunta ora alla seconda edizione illustrata.
 2017 Il racconto Miseri Resti Sepolti è incluso nell’antologia horror SPLATTER presenta B.I.H.F.F (Best Italian Horror Flash Fiction), INDEPENDENT LEGIONS PUBLISHING.
2017 pubblica IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. Vol. I DZ Edizioni. Dark fantasy. Presentato in anteprima al Romics. 
2018 pubblica IL RESPIRO DEL DIAVOLO.Legacy of Darkness. Vol. II DZ Edizioni. 


5) "FUMO DI CHINA #278, IN EDICOLA E IN FUMETTERIA.

Nel frattempo è uscito anche il nuovo numero di Fumo di China:

Contenuti:

Steven Universe e l’avventura di crescere
(copertina di Chrystin Garland per il dossier completo sulla serie animata che sbarca a fumetti in Italia)

Editoriale
I fumetti sono sempre un’ottima terapia
(le tante testimonianze ed esperienze alla mostra mercato estiva Riminicomix nel festival Cartoon Club)

News dal mondo
(da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone le novità a fumetti più sfiziose e non sempre segnalate)

DOSSIER Steven Universe – Nascita di un’avventura
(la storia e i tanti motivi del successo della serie animata ideata da Rebecca Sugar con Ian Jones-Quarter)

DOSSIER Steven Universe – Lo sbarco italiano a fumetti
(il primo albo delle Crystal Gems in Italia, un adattamento che mantiene i punti di forza della serie)

DOSSIER Steven Universe – La rappresentazione femminile nei media
(un caso particolare di narrazione positiva e realistica vista “dall’altra metà del cielo”)

DOSSIER – 70 anni con Tex
(nell’anniversario d’incredibile rilevanza mondiale, una lunga analisi della storia Nueces Valley)

DOSSIER – 70 anni con Tex
(la novità e le curiose peculiarità del primo saggio americano sulla lunga saga di Aquila della Notte)

Un artista, una mostra, una riflessione
(pensieri d’ammirazione a partire da una mostra con catalogo attorno all’opera di Carlo Jacono)

50 anni d’eccellenza
(testimonianze inedite per l’esposizione più estesa al mondo su Giorgio Cavazzano a Città di Castello)

Il marchio di Cortez
(lungo e appassionato ricordo di Luigi Corteggi e la sua arte multiforme da parte di Moreno Burattini)

Come organizzare un festival di successo
(riflessioni semiserie dall’organizzazione del festival di fumetti autoprodotti Bricòla al Wow di Milano)

The Twilight Zone
(da 20 anni la presenza e produzione editoriale e culturale di Twilight Comics a Trieste)

E ancora...
7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose), Il Rinoceronte in carica (la rubrica di Daniele Daccò, direttore del portale Orgoglio Nerd), approfondimenti (questa volta sugli Sbam! Libri, i volumi di Nova, Injection e Rip Kirby), sFUMature (la rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti) e Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)!
Tutto questo e altro ancora – a soli 5 euro in edicola e in fumetteria su Fumo di China n.278
Spillato, in formato 24 x 33,5 cm, con 32 pagine tutte a colori.

E per oggi abbiamo concluso,ci rivediamo tra un paio di settimane per altre segnalazioni.
Giusto per curiosità, quale notizia tra quelle odierne vi interessa maggiormente?

10 commenti:

Ariano Geta ha detto...

... non è che posso chiederti, per la prossima segnalazione, di inserire anche il mio neonato manga?

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Non é che puoi...devi!!! La prossima volta lo inserisco molto volentieri il tuo manga.

Obsidian M ha detto...

Mi sembra di capire che della raccolta di Miriam Palombi esisterà soltanto il cartaceo...

sinforosa c ha detto...

Il primo mi incuriosisce molto.
sinforosa

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsodian mirror
Credo di si.

Nick Parisi. ha detto...

@ Sinforosa c.
Penso anche io che sia interessante.
Grazie per il tuo parere.

Long John Silver ha detto...

Avevo letto all'uscita Cronache di Mondo9 e mi era piaciuto molto. Sono veramente curioso di leggere questo nuovo capitolo di Mondo9.

Nick Parisi. ha detto...

@ Long John Silver
Già, sono curioso anche io.Vediamo come sarà questo capitolo nuovo.

Ema ha detto...

Interessante la sinossi di Miseri Resti Sepolti anche se avevo letto male il titolo, credendolo un sequel di Misery Non Deve Morire, ovvero Misery Resti Sepolta 😅

Nick Parisi. ha detto...

@ Emanuele Di Giuseppe
In effetti, non sarebbe una cattiva idea per un sequel. ;)

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...