Accade in Italia ...ed anche in Francia # 54 - Le Segnalazioni di Ottobre

Pubblico volentieri una nuova puntata della mia rubrica Accade in Italia.
Solo due segnalazioni stavolta a causa della lunga fermata ma entrambe di peso.
Buona lettura!

LIBRI.

"TA-SHIMA" TOMO 1, DI ADRIANA LORUSSO.

Per cominciare una notizia davvero speciale ed importante.
Si tratta di parlare della prima traduzione nella nostra lingua di un romanzo di fantascienza già uscito in francese scritto da un'autrice italiana residente in  Belgio.
Lei si chiama Adriana Lorusso, il libro (il primo di una serie che oltralpe pare abbia spopolato) s'intitola Ta-Shima. La prima pubblicazione francese risale al 2007 per i tipi dell' Editore Bragellonne e per la cura di Jean-Claude Dunyach, grande autore francofono e grandissimo amico di Nocturnia.
Oggi arriva anche la versione italiana

SINOSSI:
Per otto secoli il pianeta Ta-Shima non ha avuto contatti con la Federazione dei mondi umani ed ha dato vita ad una società imperniata sugli imperativi di sopravvivenza in un mondo inospitale. Vi coesistono due razze di esseri umani, diverse come caratteristiche fisiche e comportamenti: gli Shiro, signori arroganti e sanguinari, pronti ad uccidersi l’un l’altro per un banale punto d’onore e gli Asei, tarchiati e villosi, che hanno per gli Shiro un’ammirazione sconfinata. Tuttavia l’equilibrio fra le due razze è ben più sottile di quanto appaia a prima vista.
La dirigente di Ta-Shima è morta in un incidente sospetto e i membri del consiglio decidono di richiamare in patria una dottoressa ribelle, Suvaidar Huang, che non ha nessuna voglia di tornare a casa: la vita è molto più comoda sui pianeti ipersviluppati della Federazione. Un concorso di circostanze la obbliga però a fuggire a Ta-Shima. Riuscirà ad abbandonare le abitudini straniere per ridiventare un’autentica Shiro? E scoprirà il segreto di Ta-Shima, che dev’essere protetto ad ogni costo?
La trama è condotta con una grande abilità a rilanciare costantemente l’interesse. Le considerazioni sociologiche, etnologiche e genetiche si fondono perfettamente in una planet opera che lascia ampio spazio all’avventura.

BIOGRAFIA:
Adriana Lorusso è nata in Italia ed è emigrata in Belgio dove ha lavorato come interprete simultanea e traduttrice. È autrice di quattro romanzi e di una raccolta di novelle, tutti pubblicati in Francia. Ta-Shima, cui è stato attribuito il premio Bob Morane, è il suo primo romanzo pubblicato in italiano

Prezzo Edizione Italiana: Euro 7,85
Formato:  Kindle
Lunghezza stampa: 832
Editore: Bruocsella (14 agosto 2019)
Lingua: Italiano

Prezzo Edizione Francese: 
- Cartaceo:  Euro 22,00 
- Kindle: Euro: 12,99
Editore: Bragellonne 
Lingua: Francese

Link per l' Acquisto:
Per l'edizione francese : QUI.
Per l'edizione italiana:  QUI.

"LO STRANGOLATORE DI LITTLE ROCK", DI JURI CASATI.

Adesso parliamo di un giovane e bravissimo autore italiano. Un horror thriller che lascerà il segno.

Chi uccide a Little Rock, Arkansas? Chi è l’inafferrabile assassino che semina il panico e che nessuno sembra in grado di fermare? Forse solo i morti lo sanno…
SINOSSI:
Un imprendibile strangolatore semina il panico a Little Rock, uccidendo persone che sembrano scelte a caso. La catena degli omicidi ha una lontana origine: l’incendio dell’ospedale dei Veterani avvenuto trent’anni prima. Sarà una sensitiva che dice di parlare con i morti a indirizzare l’FBI sulla pista giusta. O forse verso qualcosa di ancora più terribile e inaspettato…


L'AUTORE :
Juri Casati è nato a Monza nel 1975.
Ha pubblicato America notte (DZ Edizioni, 2018) e Fuoco a Milano (La Sirena Edizioni, 2018). Tra i molti racconti pubblicati si possono ricordare Il bottone rosso in Voci nel buio: antologia di racconti horror (Catnip Edizioni, 2018); Segreti e  bugie a Los Alamos in Esescifi 2016 (Esescifi, 2017); Expo Zombi Milano in 666 (Leima Edizioni, 2016); La vendetta di Tim in Nove strati di buio (Echos editore, 2016); Cinque minuti prima e Attacco alla Base Luna sui n. 17 e 18 della rivista IF Insolito & FantasticoLa borsa in Scrittori in carrozza (Ponte alle Grazie, 2014); Il campo dei miracoli in La Serra Trema (Dunwich Edizioni, 2014).
Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: primo classificato nel Premio Dino Buzzati “Cimitero Monumentale: un posto da vivere” nel 2015; secondo classificato nel concorso “Scrittori in carrozza”, indetto dall’Università Cattolica e da Trenord nel 2014. Nel 2015 il racconto Davanti alla mia vecchia scuola è stato trasmesso su Radio m2o durante la trasmissione MarioAndTheCity.


  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 505 KB
  • Lunghezza stampa: 201
  • Editore: Delos Digital 
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: 3,99 EURO (2,79 su Amazon)

Link per l'Acquisto: QUI.

E per oggi abbiamo finito.
Ci risentiamo presto!

20 commenti:

cristiana marzocchi ha detto...

Mi piacerebbe, ma dove e quando?
Cri

Nick Parisi. ha detto...

@ Cristiana marzocchi
Sempre sui nostri rispettivi blog.

sinforosa c ha detto...

Tutti e due intriganti. Grazie per la segnalazione. Buona serata.
sinforosa

Obsidian M ha detto...

Di Juri Casati ho giusto letto quel racconto nell'antologia "Nove strati di buio" che nomini ad un certo punto nella sua bio. Recensendolo lo avevo definito "coraggioso" (nel senso positivo del termine), in quanto si poneva completamente al di fuori delle nuove tendenza di genere... Sembrava quasi di ritrovare in un cassetto il manoscritto inedito di uno Stephen King anni Ottanta...

Nick Parisi. ha detto...

@ sinforosa c
Buona giornata a te e grazie!

Ariano Geta ha detto...

Un'autrice italiana che pubblica prima all'estero e poi nel suo paese... Emblematico della nostra situazione.

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M
Abbiamo bisogno di autori così, che non seguano mode e tendenze per forza ma che rimangano saldamente ancorati alla tradizione

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Concordo con la triste considerazione di Ariano. Interessanti segnalazioni.

Anonimo ha detto...

Lo strangolatore di Little Rock è interessante, sperando che l'elemento soprannaturale sia "soft", nel senso che gli omicidi non siano dovuti a fantasmi, demoni ecc :D

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Lo so è scoraggiante. In questo caso bisogna però aggiungere che l'autrice in questione viveva già all'estero quando ha pubblicato il suo primo romanzo, certo questo non addolcisce la situazione, però....

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta
In effetti sono cose che fanno pensare....considera però anche che l'autrice lavorava e viveva già da tempo in Belgio quando ha pubblicato Ta-Shima. Rimane comunque triste che all'estero siano riconosciuti talenti che in patria fanno fatica ad emergere.

Nick Parisi. ha detto...

@ Riccardo Giannini
Quello tra thriller ed horror è un connubio interessante ma a volte rischioso, bisogna saper dosare per bene i vari ingredienti. Secondo me comunque Casati ha tutte le carte in regola per riuscire a farlo bene

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Quando leggevo dell'autrice la mia mente è andata subito a Paolo Conte anche lui prima famoso in Francia. PS: ok per la poesia :-)))

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta
C'è un detto che dice più o meno così: "Molto spesso dietro un grande francese si nasconde un grande italiano". :))))
Grazie per la poesia.

Patricia Moll ha detto...

Mi incuriosisce molto il secondo libro

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molto interessanti le tue preziose segnalazioni.
Saluti a presto.

Nick Parisi. ha detto...

@ Patricia Moll
Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi.

Nick Parisi. ha detto...

@ Caaliere oscuro del web
Gentilissimo come sempre, ciao!

Maria Teresa Steri ha detto...

Grazie per questa tua rubrica, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Nick Parisi. ha detto...

@ Maria Teresa Steri
Grazie a te, tra qualche giorno dovrebbe uscire anche un'altra puntata.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...