Accade in Italia #72: le Novità di Maggio ...ed oltre!

 Benritrovati! 

Nei giorni scorsi ho trascurato il blog ed anche i rapporti in rete per dedicarmi ad alcune problematiche esterne, ne ho comunque approfittato pre scrivere alcune proposte di interviste per le quali spero si concretizzino in risposte perlomeno la metà. Nei primi anni di vita di Nocturnia le interviste con autori, attori, registi e fumettisti hanno rappresentato il piatto forte della programmazione del  blog, ultimamente però le avevo un po trascurate, questo per più di un motivo a volte per colpa mia a volte per la scomparsa delle persone coinvolte una volta mandate le domande. Per queste ultime interviste invece mi sento di essere molto ottimista, di conseguenza spero di potervi proporre qualcosa di interessante a breve.

Per quanto riguarda la mia vita, il 22 dovrei finalmente andare a farmi inoculare la prima dose del trattamento anti-covid. Non so che vaccino sarà e sinceramente non m'interessa nemmeno. Mi basta essere giunto a questo momento e mi auguro possa rappresentare l'inizio della fine di questa pandemia.

Veniamo ora alle segnalazioni.

 FUMETTI.

- FUMO DI CHINA #304/305 .

A breve dovrebbe uscire anche il # 306, però in edicola ed in fumetteria è ancora reperibile questo numero doppio. Col numero doppio si cerca di recuperare i ritardi dei mesi passati dovuti alle problematiche della fase iniziale della pandemia. Ecco il sommario:

Scarabocchi d’autore

(copertina inedita di Maicol & Mirco sull’eterna interfaccia tra la realtà e il fumettto che ci aiuta a capirla meglio)

Editoriale

Adulto e vaccinato, il fumetto ci aiuta a resistere alla pandemia

(la consueta raccolta di notizie e avvenimenti per fare il punto sul mercato italiano delle nuvolette)

News dal mondo

(le novità più sfiziose da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un extra disneyano “dantesco” di attualità)

Inchiostri neri su carta rossa

(conversazione esclusiva con Maicol & Mirco, sul 4° volume dell’Opera Omnia, la vita, la morte e tutto quanto)

DOSSIER Mostre tra presenza e on line

E quindi uscimmo a rivedere le mostre

(reportage da due splendide mostre “a distanza” allestite al PAFF da Giulio De Vita, che ci presenta l’innovativo modello di Pordenone)

La “passione” non basta

(incontro con il collettivo Moleste, insieme a Susanna Raule, La Tram, Francesca Ciregia e Sonia Aloi)

Dai Sopravvissuti al virus, e oltre

(colloquio illuminante su passato e presente, ma anche futuro, con Ivan Manuppelli in arte Hurricane)

Comunicare a 360 gradi

(intervista a tutto campo con il multitasking Renato Ciavola sulle sue mille iniziative editoriali di ieri e di oggi)

«Il disegno è vita»

(chiacchierando su fumetto, cinema e serie tv d’animazione con il versatile regista e saggista Giorgio E.S. Ghisolfi)

Il realismo del nonsense

(conversazione semiseria sui Gniffe Comics di Stefano Pace con il loro intraprendente autore tra online e cartaceo)

Un padre per i manga

(la storia troppo poco conosciuta di Yasuji “Rakuten” Kitazawa, rilanciata da un film biografico di tre anni fa)

Il caso Filiberto Mateldi

(la vita dell’illustratore salvato da un immeritato oblio, grazie a una biografia ricchissima di scoperte sorprendenti)

La Fondazione colpisce ancora

(il nuovo splendido volume della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare è dedicato a Franco Brambilla)

Il fascino dell’Avventura

(nelle interviste di FdC a personalità di cinema e teatro, è Stefania Casini a raccontarci il suo rapporto con i fumetti)

Avanti e indietro nel tempo

(le poco note affinità fra il film Tenet e alcune storie nella saga originale di Blake e Mortimer e seguiti recenti)

“Made in Italy” sulla cresta dell’onda

(humor e avventura con lo speciale tv animato H2OTeam - Missione Mare, molto probabile pilota di una nuova serie italiana)

Uno Zibaldone animato

(una raccolta imperdibile di articoli e interviste dalla multiforme carriera del critico Giannalberto Bendazzi)

E ancora...

7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum delle edicole, fumetterie e librerie italiane, più le rubriche Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose), Niente Da Dire (la rubrica curata dall’omonimo portale fondato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sul lirismo ansioso di @NicoMadonia, il Manga Manga italiano e il ritorno multimediale di Scott Pilgrim), gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata ai fumetti, in particolare il libro-intervista G.L. Bonelli. Tex sono io!) e le nuove strisce fra satira e ironia della serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello (Toninelli).

Link: QUI.

LIBRI.

1) "ANTROPOCENE BOOM" DI ALEX IRVINE, BY ZONA42. 

Dai barbuti di "Zona42" una nuova proposta editoriale:

Alex Irvine | Antropocene Boom | traduzione di Andrea Cassini pagg. 256 | ISBN 9788898950690 | € 15,90 Link: QUI.

Antropocene Boom di Alex Irvine esplora e riscrive i miti fondativi degli States con una scorribanda divertita e appassionata per le strade abbandonate di un mondo che si è ritrovato devastato e sconvolto dalla catastrofe climatica e dall'impensabile esplosione del Boom. Con una storia che pesca a piene mani dai classici (da Huck Finn a Willy Wonka, da Jack Kerouac a Philip K Dick) e li coniuga con la più psichedelica delle invenzioni fantascientifiche, Alex Irvine accompagna i lettori in un epopea on the road con sei personaggi (più uno) che dagli angoli più remoti di quelli che erano gli Stati Uniti si ritroveranno diretti versa la misteriosa Monument City in cerca di una speranza e di una stabilità forse perdute per sempre. A tradurre Antropocene Boom abbiamo chiamato Andrea Cassini che oltre ad essere un ottimo autore è anche un grande conoscitore della fantascienza contemporanea. 

ALEX IRVINE

Alex Irvine ha scritto e pubblicato numerosi romanzi e racconti con cui ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi dedicati alla lettteratura di genere (Premio Locus, Premio Crawford). È inoltre autore di graphic novel, fumetti (Daredevil Noir, Hellstorm, Iron Man, The Comic Book Story of Baseball, The Far Side of the Moon), videogiochi e altri progetti di vario genere, fra cui il bestseller New York Collapse, “metaromanzo artefattuale”. Nato a Ypsilanti, Michigan, vive nel Maine.

 2) "LAMPADEDROMIE" VOL. II DI LORENZO NICOTRA & FABIO LASTRUCCI.

Dopo l'uscita di Lampadedromie Vol. 1, l’etichetta indipendente Sidera Errantia presenta il nuovo Lampadedromie Vol. 2, secondo volume di questa collana dedicata al fantastico e all'horror letterario.

Con Lampadedromie, Lorenzo Nicotra e Fabio Lastrucci, ideatori, propongono quattro racconti con numerose radici ed incursioni nel genere horror.

Sidera Errantia è una casa editrice indipendente che con questa collana, ispirata all’antica tradizione napoletana delle corse con fiaccole, intende offrire qualcosa di nuovo nel settore della letteratura fantastica.

Con una introduzione dello scrittore Christian Lamberti.

 Quattro Racconti del Fantastico, fra il perturbante, il bizzarro, l’onirico, il terrore.
Dall’Introduzione di Lamberti:

[... Lampadedromie recupera un’ulteriore tradizione, quella della letteratura classica del perturbante. Anche qui fa capolino la cultura ellenica, se pensiamo che il termine “immaginare” risale al verbo φαντάζομαι, inteso come proiezione dell’irrazionale che dischiude la ricezione cognitiva al soprasensibile. Dal mito greco risalgono il fiume carsico della letteratura fantastica figure iconiche come il φάντασμα (apparizione spiritica), il νεκυδαίμων (sorta di cadavere errante), il vampiro mutaforma Empusa e la cacciatrice notturna Lamia, entrambe capostipiti di una stirpe di demonesse vampirizzatrici. Sempre presso i greci antichi si sviluppa il concetto di follia, nell’accezione che meglio si adatta all’argomento in oggetto. Con il termine μανία (mania), infatti, essi non intendono un disturbo patologico, quanto piuttosto una propensione psichica al non-razionale, materia oscura che smuove le forze indomite della ragione.] ...

Formato Kindle: EURO: 1,30.

Link: QUI

E per il momento siamo a posto. Ci sentiamo a breve, domani magari nel pomeriggio mi faccio un giro sui vostri blog.

12 commenti:

fperale ha detto...

Ho letto con piacere il nuovo Fumo di China, non l'ho recensito perché sono talmente tanti articoli e sarebbe stata una cosa infinita :D Comunque mi ha fatto piacere vedere che abbiano parlato del bravo Gniffe, autore emergente che conosco

Ariano Geta ha detto...

Fumo di China è un vero classico per gli appassionati di fumetti.
P.S.: ho pubblicato un post che mi hai ispirato tu ;-)

Nick Parisi. ha detto...

@ fperale
Verissimo! E' tanta tanta roba,lo stoleggendo in questi giorni, sono arrivato proprio alla parte su Gniffe.
P.s
Nei prox giorni recuperò un po dei tuoi articoli.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
Vado a leggere. ;)

Ivano Landi ha detto...

Posso solo concordare con l'autore della copertina di Fumo di china. La realtà non è mai stata così comica come in questo momento.
Mi ha ricordato una vecchia affermazione del grande Emil Cioran che cito a memoria: "La fine della civiltà occidentale sarà lunghissima, penosa e infinitamente ridicola".

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Emil Cioran ci aveva visto lungo, non posso che concordare con lui....comunque non è che la civiltà orientale sia messa molto meglio. ;)

Ivano Landi ha detto...

Semplicemente perché non esiste più. Da poco dopo la seconda guerra mondiale è Occidente anche quella.

Obsidian M ha detto...

Penso che mi butterò sul duo Lastrucci/Nicotra che reputo una sicurezza. Avendo letto il primo ho capito che le loro realtà distopiche sono molto più rassicuranti...

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Come avrebbero detto i Giancattivi (Cenci\ Benvenuti & Nuti) oggi è tutto ad Ovest di Paperino.

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian M.
Sai che non sei il primo che me lo dice? Mi sa che non sarai nemmeno l'ultimo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Fumo di China sembra meritare moltissimo e poi la copertina è tutta un programma, e le parole che vi sono scritte sono purtroppo drammaticamente vere

Nick Parisi. ha detto...

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta®
La copertina è geniale nella sua semplicità. davvero ben indovinata.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...