QUASAR #1-CIRCO GALATTICO

Quasar è un esperimento, il tentativo di resuscitare una rivista degli anni 80s , di trasformarla in qualcosa d'altro e di adattarla ai tempi odierni.
Tutto comincia nel 1988 quando allo scrittore Antonio Bellomi viene affidata la direzione di un nuova rivista, la Garden Editoriale in quegli anni stava inondando di pubblicazioni le edicole dello stivale di ogni genere letterario. dal giallo ai romanzi del brivido. Il lombardo Bellomi in particolare ricevette l'incarico di fondare una rivista di fantascienza.
La Quasar originale durò molto poco, diciamolo subito, solo cinque uscite (destino usuale della maggior parte delle pubblicazioni fantascientifiche, quello di durare pochi numeri) ma in quei cinque numeri pubblicò diversi racconti interessanti di scrittori come David Brin e Connie Willis.

Adesso però Quasar ritorna. L'anno scorso infatti lo stesso Bellomi, stavolta coadiuvato da Luigi Petruzzelli, presenta una nuova incarnazione di Quasar.

La "nuova" versione di Quasar, come dichiarano gli stessi curatori, non è e non ha ambizione di essere una rivista, non è previsto nessun tipo di periodicità. Semplicemente la rinata Quasar è più una raccolta di articoli e racconti, in più si aumenta il range dei generi d'interesse: non più sola fantascienza, ma anche horror e fantasy.

Antonio Bellomi.
Insomma,il tentativo dichiarato è quello di provare di riaprire le fila di un discorso interrotto troppo presto.
Petruzzelli e Bellomi , in questa finora unica uscita, presentano storie di diversa natura e provenienza.
Dagli Stati Uniti arriva il racconto Lo Show dei Mostri risalente al 1957, un opera giovanile di Robert Silverberg, una  tra le tantissime che il futuro maestro della science fiction, scriveva e pubblicava sotto pesudonimo negli anni 50s.
Il racconto, nonostante il passare degli anni, mantiene ancora buona parte del fascino e del sense of wonder che il genere possedeva ai tempi. Ne Lo Show dei Mostri ritroverete intatte tutte le speranza, le paure e le paranoie che vigevano nei fifties.

Sempre dagli States proviene Storie di Riviste Professionali una piccola raccolta di articoli dedicata ad alcuni retroscena sulla vita delle riviste americane di SF. A scrivere il pezzo è il decano Mike Resnick, uno degli scrittori più premiati della storia della fantascienza. Il pezzo è carino, scritto bene ed interessante quanto basta.

Nella raccolta poi sono presenti racconti originari di realtà poco conosciute come Argentina; Brasile e Bulgaria.
Personalmente devo dire che ho trovato divertente Alta Stagione il racconto brasiliano, scritto da Gerson Lodi-Ribeiro, completamente sconosciuto da noi, ma a quanto pare una vera e propria leggenda in patria.
Mentre il bulgaro Khisto Poshtakov col suo La Trappola compone un racconto che sta a metà tra la fantascienza classica  e la sottile critica sociale. In particolare ne La Trappola è evidente anche una sorta di denuncia contro gli inganni del potere. Ora non so quanto i due racconti siano rappresentativi del tipo di narrativa prodotta nei rispettivi paesi (ma m'informerò, prometto magari con qualche piccola futura intervista), ma mi mi sembrano godibili entrambi.

C''è anche molta Italia.
In particolare consiglio In Memoriam che Mauro Antonio Miglieruolo uno dei "nomi storici" del fantastico nostrano ha dedicato al recentemente scomparso Lino Aldani.

Quasar- Circo Galattico è uscito l'anno scorso,  adesso è stata annunciata la lavorazione del secondo numero sinceramente non so dire quando questo secondo numero uscirà, però posso dire che questa prima uscita è un buon prodotto, una raccolta di buon valore. Il tentativo di aprire nuovi orizzonti e di mantenere barra alta sulla produzione italiana ma anche sulla memoria di quanto è stato fatto nel nostro paese.

QUASAR#1- CIRCO GALATTICO.
Pag. 182  Edizioni Delle Vigne
Cartaceo Euro 8,90 
EBook  Euro  2,99 (in preparazione)
ISBN 978-88-6276-103-1

7 commenti:

occhio sulle espressioni ha detto...

MINIMO comprare almeno l'ebook! Dopo che mi hai parlato di racconti anche da luoghi non convenzionali...

occhio sulle espressioni ha detto...

Però in edizione epub non lo trovo, neanche su BookRepublic. Chiedo lumi a loro o sono solo distratto?

Marco L. ha detto...

C'è un vero patrimonio nelle vecchie riviste di fantascienza! Racconti di grandissimi autori che sono stati pubblicati solo lì e basta e che alla fine sono praticamente perduti, dato che spesso sono introvabili! Se non una ristampa o una raccolta in volume, una riproposta è perlomeno interessante!

Nick Parisi. ha detto...

@ occhio.
No, è colpa mia, mi sono dimenticato di scrivere che l'eBook è ancora in preparazione. Ora ho corretto.
Di solito compro edizioni cartacee, per questo non ho fatto troppo caso.
Sorry...:(
Mi sa che ho bisogno di una vacanza.

Nick Parisi. ha detto...

@ Marco Lazzara
Completamente d'accordo con te. Tieni presente che le storie di questa raccolta sono quasi tutte recenti, tranne Lo Show dei Mostri di Silveberg che fu stampato in un numero di Fantastic degli anni 50s.
Ad ogni modo, ci sono tanti gioiellini ancora da scoprire.

occhio sulle espressioni ha detto...

Ahahah, non preoccuparti!
Anch'io sono un cartaceo, ancora non ho un ereader, infatti stampo gli ebook, però la penuria del momento mi ha spinto al silicio!
La pagina è nei preferiti, è un editore con parecchie cose interessanti.

Nick Parisi. ha detto...

@ occhio
Io comincio a leggere qualcosa sul silicio, però nonostante la penuria rimango sempre un inguaribile cartaceo.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...