FUOCO CAMMINA CON ME (1992) - Un Guest Post di Arwen Lynch.

In oltre dieci anni i guest post su Nocturnia sono stati rari e tutti nati per motivi ben precisi, nel caso specifico l'occasione è nata  per merito del post sugli Attori per Caso, quell'articolo ha fatto nascere un interessante scambio di pareri tra appassionati, per questo ho chiesto ad Arwen Lynch del blog La Fabbrica dei Sogni di scrivermi un post sul film Fuoco Cammina con Me e sui motivi per cui ama tanto quella pellicola. Arwen, che non solo è bravissima, ma è una grande appassionata del cinema lynchiano ha accettato con entusiasmo racconandoci i motivi per merito dei quali ha apprezzato tanto Fuoco cammina con Me e per questo la ringrazio.

Si può scrivere un articolo in tanti modi, ci sono  quelli fin troppo "razionali" e dettagliati , stracolmi di informazione come quelli che scrivo di solito io e poi esistono quelli che io definisco "emozionali" proprio perchè raccontano le sensazioni , le emozioni per l'appunto, che una pellicola, un libro o una serie televisiva  regalano a coloro che li leggono o vedono. Quello che state per leggere è un post "emozionale", che parla d'amore per tutto il mondo di Twin Peaks ed oltre.

Buona lettura gente

FUOCO CAMMINA CON ME VISTO CON GLI OCCHI DI ARWEN LYNCH.

Tagliamo subito la testa al toro: Fuoco cammina con me è un film che non vuole piacere al grande pubblico, soprattutto perché è un film che l’antitesi e lo sfogo di un autore che ha creato una serie tv epocale e immortale come Twin Peaks. David Lynch voleva narrare Laura Palmer e il suo inferno privato perché lui adora Laura Palmer. Voleva narrare la sua ultima settimana di vita stop. Fuoco cammina con me comincia con la morte di Theresa Banks, ma le indagini arrivano a un punto morto, si fermano. David Lynch non è interessato a Theresa Banks, vuole narrare l’inferno privato di Laura, Theresa è messa all’inizio come pretesto per arrivare a Laura. 

 

Vidi Fuoco cammina con me che avevo venti anni, nel 1994, e ancora non avevo visto tutto Twin Peaks, per terminare di vederlo ci sono voluti altri dieci anni, perché Twin Peaks in televisione lo fanno in rare volte. Comunque dopo la visione del film ne rimasi sconvolta, non perché il film non mi era piaciuto, tutt’altro mi è piaciuto moltissimo come tutte le opere di David Lynch, solo che allora non immaginavo che avrei dovuto studiarmi i significati delle due logge, approfondire la mitologia di Twin Peaks e tutti i suoi misteri, però ebbi un intuizione, che Bob, il nano, il gigante e via dicendo, erano degli spiriti, questo bastava per farmi adorare un opera che nel bene e nel male ha segnato la mia vita per sempre.
 

L'inizio del film con altri due agenti dell'FBI, uno è Kiefer Sutherland.

Fuoco cammina con me nel 1992 è stato un fiasco, la gente non ne voleva sapere di Twin Peaks, non voleva vedere un film dove non si spiegavano tutti i misteri, tantomeno un film che parlava di incesto e omicidio, nel 1992, Fuoco Cammina con Me, ha ricevuto le peggiori critiche della carriera di David Lynch, ed è stato addirittura fischiato a Cannes, erano ovviamente altri tempi. Con il tempo però questo film ha acquistato valore, alcuni critici hanno riconosciuto in questa opera, nata dalla rabbia per la cancellazione di Twin Peaks, come l’opera di un autore che non vuole essere ironico e continuare a raccontare la storia di Laura Palmer come la serie tv; David Lynch ci fa entrare a casa Palmer, ci mostra come questa famiglia apparentemente perfetta è in realtà. Il padre è psicologicamente instabile, la madre nevrotica, Laura è una adolescente allo sbando, che combatte contro il suo lato oscuro designato nella figura di BOB, che la tormenta e la stupra sin da quando aveva dodici anni.

Frank Silva è ancora BOB, il ruolo della vita per lui.
 

David Lynch da grandissimo autore qual è, avendo in mano il mezzo cinematografico, tenta una strada più rischiosa, quella del caos e del disordine nella vita di Laura. Ci addentra all’inferno senza possibilità di ritorno, ci mostra i due volti di Laura, di giorno figlia modello ammirata da tutti, studentessa perfetta, di notte prostituta e cocainomane. David Lynch non poteva usare gli espedienti della tv, non al cinema, sarebbe stato stupido, e conoscendo il suo cinema adesso me ne rendo conto. Quindi Fuoco cammina con me narra Laura Palmer, perché la sua doppia vita, il suo dolore, le sue speranze distrutte, non potevano essere espresse con delle battute ironiche, o con scene comiche. Dovevano essere espresse secondo la grammatica delle tematiche di un regista come David Lynch. Se ci pensate bene, in Twin Peaks c’è tutto il cinema di David Lynch, perché è una specie di summa dei suoi temi. Adesso se cercate di leggere recensioni a questo straordinario (per me ovviamente) film, troverete anche recensioni positive, e non sono poche le persone a cui questo film piace, compresa la sottoscritta. Fuoco cammina con me per me è stato importantissimo per la mia formazione di cinefila, è un film a cui devo molto, sia per quanto riguarda il cinema in generale che l’horror in particolare, anche se parlare di horror suona strano per alcuni. Comunque, riguardarlo ogni tanto non fa mai male (soprattutto se possedete il cofanetto blu ray con tantissimi extra e i missing pieces) e forse Fuoco cammina con me è il film che ho visto di più in assoluto, anche se le volte che l’ho guardato ormai non si contano. 

Il rosso è il colore dominante. Per più di un motivo.
 

Per me si tratta di capolavoro e non solo per me, ma per tanti altri critici e cinefili, che ne hanno riconosciuto un valore che va aldilà della stessa Twin Peaks, e se avete visto la terza stagione Lynch stesso ne consigliava la visione. Adesso i critici la riconoscono come una delle sue migliori pellicole, e considerato che è nata da uno sfogo, non possiamo mai ringraziare abbastanza David Lynch per averla girata.

 

Kyle MacLachlan non era tanto convinto di questo film, per questo compare poco. Decenni dopo invece sarà lui una delle tante persone che si adopereranno per convincere David Lynch a girare la terza stagione dello show.
 

So che è un film difficile da mandare giù, il mio consiglio è guardatela senza avere in mente il linguaggio televisivo, allora le serie tv non esistevano come le conosciamo adesso. David Lynch comunque ha fatto un film coraggioso per i tempi, non è da tutti toccare tematiche così delicate come lo stupro, la prostituzione, l’omicidio, e farne un film. E’ riuscito a replicare (e molte donne hanno ringraziato Lynch per questo) come reagisce una donna vittima di violenza sessuale verso il suo aguzzino. Potremmo considerare BOB come una metafora del male e del lato oscuro che circonda l’essere umano. D'altronde Lynch tramite l’inconscio, i misteri, e i simboli, ce lo naarra per tutto Twin Peaks. Guardatelo sotto un altro punto di vista, se non vi piace pazienza, me ne farò una ragione, se vi piace ne sono contenta. Il film è infarcito di scene toccanti, come il finale di Laura ormai liberata che ride davanti all’angelo, o la scena dell’addio ad Harold, o le urla disperate con James e tante altre ancora. La scena che mi ha colpito maggiormente, è quella del messaggio della signora ceppo, che mette Laura di fronte alla realtà della sua vita. 

Si sarebbero rivisti ancora e ancora.
 

 Per me è stata un opera cinematografica che ha cominciato un percorso che continua ancora oggi, dopo ben 27 anni, sono ancora qui che guardo film, ricerco, studio cinema. Ma il tutto è cominciato con Fuoco Cammina con Me, ecco perché per me è un capolavoro, ecco perché ancora oggi, molti fans cercano di decifrare i simboli e i misteri della mitologia di Twin Peaks, perché è un viaggio che ti segna per la vita, siete sicuri di non volerlo fare?

21 commenti:

Arwen Lynch ha detto...

Grazie Mille Nick un abbraccio :)

MAX ha detto...

No dai mi piacerebbe farlo invece.
E devo dire che mi hai abbastanza convinto.
Non capisco una cosa ,come cronologia si mette prima della serie di Twin Peaks?
Spero sia meglio di Mulholland Drive che ho detestato.
Premetto che non ho visto mai una puntata di Twin Peaks.
Mulholland Drive l’ho visto per avvicinarmi alla mitologia Lynchiana ed è stata una delusione.
Ho sempre cercato un riassunto in qualche maniera di Twin Peaks per curiosità .
Ma non penso esista.
La serie intera non riuscirei a vederla.
Complimenti per la rece e per la passione che dimostri Arwen.
Ciao Nick , bravo pure te-:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Arwen Lynch
Grazie a te. Ricambio con piacere l' abbraccio.

Nick Parisi. ha detto...

@ MAX
Fuoco cammina con me è un prequel di Twin Peaks. Racconta gli ultimi giorni di vita di Laura Palmer. Solo nel finale del film avviene un breve richiamo al finale della serie. Mulholland Drive all'inizio doveva essere uno spin off di Twin Peaks, ma la fine della serie ha obbligato Lynch a cambiare i suoi progetti.
Grazie a te per i complimenti.

Caterina ha detto...

Non ho mai visto il film e solo ora ne apprendo l'esistenza. Ho visto però la serie, che,devo dire, mi piacque anche se a volte trovavo assurdo che il detective per risolvere il caso si avvaleva delle sue facoltà paranormali. Non so se il film mi piacerebbe, però si può sempre vedere. Post interessate. Buona serata.

Mariella ha detto...

Bravissima Arwen! Ho letto con tantissimo interesse tutto il post. Si vede molto bene la passione che pervade la sua autrice e la comprendo perfettamente perché anche io, in tutto quel che scrivo e che mi piace, ci metto tutta me stessa. Non ho mai visto il film ma dovesse capitare alla tele o sui canali a pagamento, lo vedrò senza dubbio. Grazie a tutti e due!

Nick Parisi. ha detto...

@ Farfalle Libere
Vero. La serie come molte cose di Lynch era volutamente assurda e spiazzante. Anche per questo la amavo. I personaggi poi difficile non affezionarsi e considerarli come membri della famiglia. Il film ha toni molto più duri e hard rispetto alla serie.
Buona serata a te

Nick Parisi. ha detto...

@ Mariella
Uno dei maggiori motivi per cui ho chiesto il guest post ad @ Arwen è proprio perché ho visto la sua grande passione in merito.
Grazie per aver apprezzato.

Ariano Geta ha detto...

Per motivi anagrafici Twin Peaks lo vidi in presa diretta, ricordo che all'inizio lo seguivo con interesse, però non lo apprezzai allo stesso modo sino alla fine. Per questo motivo non guardai mai "Fuoco cammina con me". Forse ora potrei guardarlo con meno condizionamenti, non lo accosterei alla serie, non cercherei di ricordare i dettagli dei vari episodi (che comunque neppure ricorderei granché bene), lo vedrei come un'opera fine a se stessa. Forse uno di questi giorni ci proverò.

Arwen Lynch ha detto...

@Mariella, Grazie mille,
@Ariano, dai una chance a Twin Peaks perchè ne vale la pena, ascolta il mio consiglio, e no, Fuoco cammina con me non è un opera a se stante, è dentro Twin Peaks in tutto e per tutto, poi se non ti piace pazienza xD

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
In molti non arrivarono alla fine, ci furono tanti che smisero di assistere anche per questo la serie venne fatta chiudere negli USA. Il finale ed il film vennero girati in quel modo da un David Lynch incazzatissimo per la fine anticipata di Twin Peaks serie. Il film non a tutti piace, ad Arwen è piaciuto a me no. Il mio consiglio è sempre il solito: vedilo e decidi in base al tuo gusto.

Babol ha detto...

Film zeppo di difetti, sicuramente, e anche molto sfortunato, ma fondamentale per capire qualcosina di più su Twin Peaks e i suoi segreti (soprattutto, lo ricordo fondamentale per capire al meglio la terza serie!!).

Nick Parisi. ha detto...

@ Babol
Di difetti il film ne ha tanti- secondo me- però indubbiamente è un tassello fondamentale nella cronologia delle Cime Gemelle. Hai ragione in pieno.

Ema ha detto...

Nel precedente post mica avevo capito che faceva parte dello stesso universo di TP, oggi diremmo "spin off" 😆
Complimenti a Arwen, ha saputo trasmettere tutto il suo amore per questa pellicola davvero bene.
Mi è piaciuta soprattutto la parte delle donne stuprate che hanno ringraziato Lynch per come ha saputo replicare ottimamente il loro stato psicologico.

Pietro Sabatelli ha detto...

Di testa, di pancia, difficile parlarne, di sicuro un film impressionante ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Pietro Sabatelli
Poco ma sicuro. :) Impressionante è dir poco. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Ema
Più che spin off si potrebbe definire un prequel della serie.
Passo i complimenti meritatissimi ad Arwen.

Arwen Lynch ha detto...

@Nick è stato un piacere, e grazie mille per i complimenti :)

Arwen Lynch ha detto...

@Ema, grazie per i complimenti, ho visto il film anche in lingua originale con i sottotitoli in italiano, grazie al blu ray, mi è piaciuto ancora di più.

Arwen Lynch ha detto...

@Max Grazie mille, e scusa se ho risposto adesso, se cerchi i riassuntini di twin peaks, li puoi trovare online sul sito david lynch.it di Matteo Marino che li ha raccolti tutti.
Comunque si, Twin Peaks merita di essere visto per intero.

Arwen Lynch ha detto...

@Farfalle Libere, cominciala, perché Twin Peaks ti cambia la vita, a me l'ha cambiata e in meglio ^_^

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...