Si Ritorna in Pista!


Anno 2016!
Primo post della nuova stagione, quest'anno mi ci è voluto un po di più (che ci volete fare, con l'età mi sto impigrendo )
Ho cominciato con Nocturnia nel 2011 e se questo non farà certamente di me uno dei "grandi vecchi della blogosfera" (ce ne sono tanti altri in circolazione da molto più tempo e molto più meritevoli di me di fregiarsi di questo titolo) sicuramente contribuisce a rendere il mio blogghettino un sito abbastanza "consolidato" nel mare magnum delle proposte della rete.
Una mia amica recentemente ha perfino definito Nocturnia come un sito istituzionale.
La cosa mi fa piacere, ma guardatemi...istituzionale io?
Sinceramente però quando mi giro indietro e ripenso ai blog che c'erano quando ho cominciato (ed anche a quelli che hanno cominciato con me) e che oggi non ci sono più alle volte mi sento come un sopravvissuto.
Ma bando alle ciance, scommetto che siete curiosi di sapere qualche anticipazione riguardo ai programmi per il nuovo anno, giusto?


Beh, è presto detto: quest'anno " venendo incontro alle numerose richieste che da tempo giungono dagli appassionati" (cit.) cominceremo con una bella disanima del romanzo 50 Sfumature di Grigio, proseguirò poi con un dossier sugli amori di Belen per chiudere alla grande con le recensioni dell'ultimo film di Checco Zalone e dei programmi di Fabio Volo
Seguirà una nuova rubrica: tutte le fiction ad argomento religioso di Rai e Mediaset riunite in un' unica entusiastica carrellata.
Il titolo?
Vite dei Santi per un Migliore Futuro Catodico dell'Italia ( Padania Compresa)
E se questo non è ancora abbastanza, un concorso a premi a tema:
"Le Più Belle Canzoni di Sanremo!"


Ehy! Cosa sono quelle facce sconvolte???? Cosa sono quelle gocce di sudore freddo che vedo scorrere dalle vostre fronti spaziose?
Mica ci avrete davvero creduto?
Stavo scherzando gente!
Vivo benissimo anche senza parlare per forza di Checco Zalone, anche se ammetto una insana passione per Un Posto al Sole.
Non faccio programmi perché come sapete io ho una strategia a lungo termine che consiste nell'assoluta mancanza di strategie, continuerò a parlare degli argomenti di cui ho sempre parlato, con solo due  -parziali eccezioni- la prima eccezione potrà essere rappresentata dalla recensione della prima stagione del serial della rete americana HBO  True Detective 
I motivi di questa scelta saranno chiari quando uscirà il dossier sulla sparizione misteriosa dello scrittore americano Ambrose Bierce. Ci saranno altri corposi Dossier Noctuni tra cui anche qualcosa scritto in collaborazione con altri bloggers sul modello di quanto fatto anni fa con Fra Moretta per il Vampiro di Highgate.
Già, le collaborazioni.
La vera novità quest'anno sarà quella di tentare questo esperimento, fedele al mio secondo motto: " meglio la collaborazione che la guerra tra appassionati, perché la collaborazione arricchisce, ma la guerra tra gruppi e bande rende più povero l'ambiente. 
Ed inoltre fa solo perdere tempo !"

Naturalmente non mancheranno le Interviste Notturne e le prime saranno dedicate al lato femminile del fantastico, visto che le prime chiacchierate del 2016 saranno con scrittrici e disegnatrici. Così come non mancheranno recensioni di libri ( tra le prime le antologie Nuovi Incubi della Hypnos; Oscure Regioni 2 della RiLL e il romanzo Regina del Sole di Zona42), di film e di serie Tv.
Qui compare la seconda eccezione, con un articolo sulla storica serie anni '70 s Attenti a quei Due ( The Persuaders) con Roger Moore e Tony Curtis
Ve la ricordate voi che eravate bambini negli anni '70 s?

Per mia scelta uscirà anche un articolo sulle migliori letture del 2015, voglio farlo apparire fuori tempo massimo già col nuovo anno inoltrato per raccogliere meglio le mie impressioni su quanto è apparso nel nostro paese, così a bocce ferme. Per il resto non credo che farò altre classifiche e raccolte del meglio ( c'è chi lo sa fare meglio di me) a parte il solito "istituzionale" Franken- Meme"
sul finire dell'anno che tanto ci fa divertire ogni volta.
E ci sarà anche una nuova rubrica: Midnight Club, è presto per parlarne comunque, ma è un discorso che riprenderemo a breve.

Tornerà anche Il File dei Film Perduti con altri film scomparsi e ritrovati ed il Folklore Italiano
Mi ci vorrà comunque un poco di tempo prima di riprendere i vecchi ritmi, quindi datemi qualche giorno ancora, abbiate pazienza che almeno all'inizio procederò a scartamento ridotto: la settimana prossima tornerò a visitare i vostri blog e piano piano usciranno i primi articoli.

Ecco, non volevo dare troppe anticipazioni e mi rendo conto di aver parlato fin troppo. Piano piano ci aggiorneremo.
Nel frattempo, volevo ringraziare gli amici Derek Zoo (QUI)  e Gi di Gardy  (QUI) che hanno dedicato delle belle parole a Nocturnia.
 Si ricomincia ragazzi, si ricomincia.

44 commenti:

Unknown ha detto...

Bentornato, non vedo l'ora di leggere il tuo post su "Un posto al sole" (S)cult assoluto ;-) Cheers!

Pirkaf ha detto...

Bentornato Nick. ;-)

Poiana ha detto...

Ben tornato zio Nick :)
Certo che però il concorso sulle più belle canzoni di Sanremo mancherà XD
Un abbraccio e a presto

Poiana

cristiana marzocchi ha detto...

Bello rivederti, Nick!
Sommergici di post misteriosi.
Cri

Ivano Landi ha detto...

Bentornato Nick! Le immagini del post promettono un anno a tinte molto dark...

Elisa Elena Carollo ha detto...

Proprio ieri sera i miei hanno visto che in televisione stavano trasmettendo "Attenti a quei due" ed è stato tutto un: "Ma ti ricordi?". Io ne ho appresa l'esistenza in quel momento (non ero ancora stata nemmeno pensata negli anni '70) ma sono sempre scoperte!
Mi hai illusa con gli amori di Belen, io ci speravo proprio... Va bene, mi "accontenterò" del folklore italiano allora! XD

Massimo Citi ha detto...

Ottimo, Nick. Ma tutto ciò mi ricorda che devo ricominciare anch'io che sono un vero dinosauro sia per la mia età che come età del blog. Vabbè, qualcosa faremo, intanto i miei migliorissimi auguri.

Ariano Geta ha detto...

Welcome back Mr Parisi!

Massimiliano Riccardi ha detto...

Ok, io aspetto un altra storia Mysteriosa, poi qualche intervista a autori del fumetto, ci saranno? Alla grande Nick, alla via così...

Patricia Moll ha detto...

Ciao Nick. Bentornato.
Però dai sulle 50 sfumature colorate potresti cambiare idea ahahahahahh
I dossier nocturni.. sì!
Attenti a quei .... certo che li ricordo! Non ero ancora nata ma lu guardavo eccome. : ) : )

Obsidian M ha detto...

Ebbene sì, sono vecchio abbastanza dal ricordarmelo bene "Attenti a quei due"... soprattutto il motivetto della sigla che trovo tuttora davvero ipnotizzante. Un programma davvero succoso quello del 2016... certo che non puoi buttare lì un titolo figo come "Midnight Club" senza aggiungere nient'altro.... :-P
Oscure Regioni 2 e Nuovi incubi li ho comprati anch'io e sono in attesa di lettura... so di poter contare su di te se dico "niente spoiler, please"

Obsidian M ha detto...

PS: ricordo anche "Attenti a noi due" di Sandra e Raimondo... ma non credo parlerai anche di quello, no?

Obsidian M ha detto...

PS.2: ...e ovviamente attendo con ansia le tue rivelazioni sul caso Bierce. Non mi stupirebbe venire a sapere che hai scoperto qualcosa di clamoroso...

Nick Parisi. ha detto...

@ Bara Volante
Beh, quello mi sa che non lo vedrai mai.
Domine non sum dignus.

Nick Parisi. ha detto...

@ Pirkaf
Grazie, è un piacere risentirti!
Presto passo a salutarvi tutti sui vostri blog! ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Poiana
Non mi tentare....potrei finire per parlare davvero di Sanremo e anche di Castrocaro Terme! :D

Nick Parisi. ha detto...

@ cristiana2011
Ne arriveranno, ne arriveranno non temere.....;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Ivano Landi
Non ti sbagli! Sarà un anno molto dark!

Nick Parisi. ha detto...

@ Elisa Elena Carollo
"Attenti a quei Due" è una serie che ebbe una grande eco nell'Italia dei primi anni '70s, sia per l'alchimia tra i due protagonisti diversissimi tra loro sia per elementi come la sigla. Un vero kult per molti appassionati.
Riguardo a Belen sono sicuro che mi farò perdonare. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Massimo Citi
Ma dai che sei ancora un giovincello della rete, rinnovo con piacere gli auguri e vedrai che quest'anno li sdereniamo tutti!
Faremo tante cose belle quest'anno, vedrai sia io che te!

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano Geta
You're welcome Mr. Geta.

Nick Parisi. ha detto...

@ Massimiliano Riccardi
Ci saranno entrambe le cose: sia le storie Mysteriose che incontri con disegnatori di fumetti.
Per adesso non svelo di più! ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Patricia Moll
Non mi tentare nemmeno tu....
Ahahahahah
Nocturnia presenta: le 50 Sfumature Horror!
Potrebbe essere una idea.....

Senzapre7ese ha detto...

Bentornato! Come si fa a non dedicare belle parole a Nocturnia? :-) Però ora devo confessarti la mia delusione: al post ecumenico sulle fiction religiose ci tenevo assai, sicuro che non vuoi ripensarci?
Buon anno!

Nick Parisi. ha detto...

@ Obsidian Mirror
Immaginavo che tu fossi uno di quelli che ricordavano "Attenti a quei Due" e per quanto riguarda la sigla e la colonna sonora ritengo che siano tra le più belle mai composte.
Per quanto riguarda Oscure regioni 2 e Nuovi Incubi ridurrò gli spoiler al minimo, comunque credo che parlerò per primo dell'antologia della Hypnos.
In quanto a Bierce, sapevo che un dossier su di lui ti avrebbe stuzzicato!
Per ora non aggiungo di più!

Nick Parisi. ha detto...

@ Senzapre7ese
E tre! Un altro che mi tenta! :)
Un giorno potrei anche parlare delle fiction religiose, ma in una maniera che nessuno può immaginare.

Michele il menestrello pignolo ha detto...

Ed eccoti di ritorno, bentornato ^^.

Dopo la finta programmazione metti l'immagine di un demone, quel demone è costui https://www.youtube.com/watch?v=0gTX2tyZUIw e a fine filmato dice "you are not prepared" come dire che non siamo preparati a quel tipo di programmazione :D
È voluta questa chicca o è solo tanto c..o? :P

Glò ha detto...

Bentornato e Felice 2016! Alla grande! ^^
Un abbraccio e resto in attesa ;)

Iguana Jo ha detto...

Oh… te la sei presa comoda, eh!
È già l'otto gennaio, sveglia! Produrre!

:-)

Lucius Etruscus ha detto...

Peccato, non vedevo l'ora dello specialone sulle 50 sfumature!!! :-D
Bentornato!

Maria Di Biase ha detto...

Seguirò gli articoli su True detective con immenso piacere :)

Unknown ha detto...

bentornato zio Nick! attendo ansiosa le tue interviste, e soprattutto l'articolo su "Attenti a quei Due"...io non me la ricordo, e non potrebbe essere altrimenti visto che negli anni 70 ero ancora tra gli angioletti! che bel programma di lavoro, bravo bravo!! all'opera, su!!

Nick Parisi. ha detto...

@ michele il menestrello pignolo
Indovina.....XD
Secondo te? XD XD XD

Poiana ha detto...

Ti rispondo con una sola parola: NO! XD

Nick Parisi. ha detto...

@ Glò
Grazie per il bentornato e per gli auguri!
Non ti faccio aspettare troppo. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Iguana Jo
Senti chi parla! XD
Avrai fatto uscire un post in due anni! ;-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Lucius Etruscus
Ah beh! Se solo vuoi non mi costa niente scrivere un post sulle "50 Sfumature Horror". ;)
Grazie per il bentornato!

Nick Parisi. ha detto...

@ Maria Di Biase
Grazie davvero, spero di non deluderti e che l'articolo quando uscirà ti piaccia.
:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Donata Ginevra
Mi metto subito al lavoro su "Attenti a quei Due". :)

Nick Parisi. ha detto...

@ Poiana
Ahahahahah!
Paura, eh? XD

Temistocle Gravina ha detto...

Insomma anche quest'anno avrò di che leggere, quindi posso disdire l'abbonamento al National Geografic! Devo dire che il tuo, insieme ad un altro paio, è l'unico blog che ancora seguo da quando anch'io ho inziato a scarabocchiare sul mio di blog: ci sarà pure un motivo! Buon anno e buon lavoro!

Nick Parisi. ha detto...

@ Juan Segundo
Tu avevi anche iniziato a scrivere prima di me sul blog! Comunque, anche io ho smesso di seguire molti dei blog che leggevo quando ho cominciato, però il tuo lo seguo sempre, anche perché col passare degli anni ti sei dimostrato un vero amico! Buon anno anche a te!
E buon Lavoro!

Camilla P. ha detto...

Insomma, si prospetta un anno davvero interessante qui su Nocturnia :D Sai già che lo seguirò con grande interesse :) Buon anno Nick!

Nick Parisi. ha detto...

@ Camilla P.
Grazie Cami, io farò lo stesso con il tuo! :)
Buon anno Cammi!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...