Buon Natale e Felice Anno 2021!

 Il Blog è sospeso per il riposo natalizio ma ci tengo a fare i miei auguri di Buon Natale e di felice anno Nuovo (possibilmente con la sconfitta del virus) a tutti voi, alle vostre famiglie e a tutte le persona a cui volete bene.


Auguri da me, da Venusia e dalla gatta Trixie.

Che possiate ottenere tutto il meglio da queste feste.


Accade in Italia # 68. Le Segnalazioni di Dicembre - Seconda Parte.

 Questo potrebbe esserel'ultimo post del 2020! Si, quasi sicuramente ci saranno i tanto graditi e piacevoli auguri di buon Natale ma con oggi si chiudono i giochi per la presente annata. Intendiamoci, il blog ha continuato a darmi tantissime soddisfazioni ma-come per tutti credo- la pandemia, il lockdown, la divisione dell'Italia in zone ha sconvolto totalmente i programmi. Insomma, non vedo l'ora di staccare un poco la spina, voi no?Anche se sarà un Natale diverso dal solito lo passerò con mia moglie e la mia gatta ormai diciassettenne anche se non li dimostra.

Sarebbe potuto andare molto peggio. Quindi mi dichiaro molto soddisfatto così, alla facciaccia degli invidiosi. Prima di chiudere un ultimo ciclo di segnalazioni e magari chi lo sa se in questo modo non vi possa fornire qualche succerimento per i regali? 

Cominciamo con....

QUALI SONO I VOSTRI BLOG PREFERITI ? - Anno 2020 (L'Edizione del Decennale! )

Eh già! Dieci anni di attività! Ci credereste? Mi sono appena reso conto che questo giochino che ho creato nel 2011 così tanto per darsi consigli tra blogger e che poi sarebbe diventato il Franken-Meme (ecco  QUI  fresco fresco dagli archivi quel primo seminale post ) non solo è andato avanti arricchendosi grazie alla partecipazione entusiastica di tanti amici ma molto probabilmente si è trasformatodal 2011 e con esso anche la primissima edizione di quello che sarebbe diventato il Franken-Meme (ecco  QUI  fresco fresco dagli archivi nocturniani quel primo seminale post ) in uno dei memi italiani più longevi in circolazione. 


 

Così anche per questo pandemico 2020 torna il "coso", il "robo", il "fattapposta", lui insomma .....il Meme dei Memi, lui, l'unico ma imitabilissimo Franken-Meme di Nocturnia (basta volerci partecipare). Ancora più smandrappone e disorganizzato del solito, una occasione per divertirci e si sa se non ne abbiamo bisogno più che mai di occasioni di divertimento.

Come da tradizione utilizzo i banner creati dal bravo Gian De Steja, che ringrazio come sempre, chi vorrà riprendere il Meme (e la cosa vale anche i blog segnalati nelle varie categorie) ne potrà usufruire tranquillamente e lo stesso .
Non è un obbligo, solo una facoltà ulteriore per arricchire il gioco.

Accade in Italia # 67-Le Segnalazioni di Dicembre. Prima Parte.

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno. Tralasciando le ben note vicende del covid che hanno praticamente messo in prigione buona parte del pianeta, questo 2020 per il sottoscritto è stato un anno di transizione, con il sinceramente vostro costretto a rivedere molte delle convinzioni acquisite in una vita. Volendo rimanere in ambito "Nocturnia", il blog ha vinto un premio importante ma recentemente ha subito anche un grave caso di plagio con numerosi dei post del Mistero copiati (e quando dico copiati intendo letteralmente parola per parola) da un podcast, compresi alcuni che erano già usciti in versione podcast per fantascientificast. Per fortuna, a differenza di tanti altri miei colleghi che avevano già subito questa esperienza ho risolto facilmente, la mia interlocutrice non solo ha ammesso pubblicamente la cosa (a quanto pare compiuta da un suo ex collaboratore) con un post di scuse ma i post con le parti clonate sono stati prontamente cancellati. Insomma nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovarmi davanti una persona intelligente con cui è stato facile trattare, cosa non scontata in internet.

Presto sospenderò il blog per la tradizionale chiusura natalizia, nel frattampo però ecco a voi qualche segnalazione.

 FOCUS.

 Il 6 dicembre ( per combinazione proprio il giorno di San Nicola) debutterà una nuova collana cartacea targata Heroic Fantasy Italia che ospiterà sia opere già uscite per Delos Digital sia inediti. La collana sarà curata da Giorgio Smojver e Alessandro Iascy. Si comincia con La Leggenda di Eracle di Gilbert Gallo. Il volume raccoglie i primi due capitoli della serie. Ne ho approfittato per fare due chiacchiere con l'autore.


 
Copertina realizzata da Silvia Perosino. L'impaginazione e la grafica a cura di Mala Spina.

IL PUGNO DELL'UOMO (2020)

 "La Città è la Città. Soltanto la Città rimane sempre forte e indistruttibile, perché la Città è eterna!" Questo almeno pensano gli abitanti della Città. Una comunità dove da tempo immemore convivono, apparentemente in pace, umani e popolazioni inumane. Poi un giorno quando muore l'anziana Sindaca vecchi rancori e nuovi odi escono alla luce. La famiglia a gestione matriarcale che da decenni governa la Città si trova a dover fronteggiare un inaspettato pericolo, un nuovo movimento politico battezzato "Il Pugno dell'Uomo" che in nome della purezza etnica si prepara a realizzare un nuovo genocidio. La Storia è una severa maestra, ma come si fa a non ripetere gli errori di un passato lontano? Una vicenda corale ambientata in un mondo lontano alla luce di due lune che non possono che osservare silenziose gli sforzi dei pochi per impedire la morte di molti.


Lo so, come sempre arrivo in ritardo e mi metto a parlare di un romanzo che tra pochi giorni non sarà più nelle edicole. Ma fedele al principio del meglio tardi che mai dedico due righe a questo Il Pugno dell'Uomo, l'ultimo romanzo di Davide Del Popolo Riolo. Come sanno gli appassionati di fantascienza italiani l'Urania novembrino è tradizionalmente dedicato alla presentazione del romanzo vincitore del contest del Premio omonimo. L'occasione diventa spesso anche un modo per discutere non solo delle singole opere ma anche dello stato di salute e di qualità delle produzione letteraria di stampo fantascientifico nello Stivale. Pregi, difetti, cose migliorabili, scelte narrative riuscite e, non nascondiamocelo per alcune edizioni del passato, anche qualche polemica.

23 Novembre 1980.

 


 Avevo 11 anni, ci eravamo trasferiti da mia nonna dal Vomero nel centro di Napoli. Lei era rimasta sola . Ci eravamo trasferiti in un quartiere che non capivo, io e mia sorella avevamo cambiato scuola praticamente in corso d'opera. Mio padre aveva voluto stare vicino alla sua di  madre, ma si sentiva anche in colpa per il sacrificio che aveva chiesto a tutti noi. La famiglia è sempre venuta prima di tutto. Quella sera avevo appena finito di preparare la cartella per andare a Scuola in giorno dopo. Ricordo la scossa, rivedo  mio padre e mia madre che correvano verso di noi bambini urlando che stava accadendo qualcosa. Ci abbracciammo tutti in un angolo, i nostri genitori, io e le mie due sorelle.  Sembrò che non dovesse finire mai .Dopo corremmo in strada, ricordo la gente che scappava, le crepe nei muri nei palazzi, le persone spaventate. Capitò di tutto in quei momenti: atti di eroismo, ragazzi che si davano da fare per aiutare chi aveva bisogno, ma rivvedo anche quel signore che in mezzo a tutto quanto pensava solo a portarsi per le scale il suo apparecchio televisivo.


 

 

Un apparecchio televisivo mentre i muri crollavano, vi rendete conto?

 Passammo la notte in macchina, mia nonna anziana, mia madre incinta. A Piazza Cavour si era creata una megalopoli di macchine, una città nella città, tutti a chiedere al vicino se aveva notizie, tutti a cercare di sintonizzarsi per le poche radio che funzionavano. Quella notte non vedemmo un soccorritore,  ma nemmeno un membro delle forze dell'ordine, sinceramente non ne vedemmo nessuno nemmeno nei primi giorni. Mia nonna sarebbe morta pochi giorni dopo, mia madre avrebbe partorito mio fratello Gianluigi da lì a poco. Napoli sembrò morire quella notte. In Irpinia andò anche peggio.
Adesso basta, mi fermo, anche i ricordi possono uccidere.

Anche a distanza di decenni.

MIDNIGHT CLUB: OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI. - Il Caso di Maury Island. - Seconda Parte.

 Desidero ringraziare l'amico ed esperto Paolo S. Cavazza per il prezioso aiuto e le altrettanto preziose correzioni nei punti più oscuri di tutta la vicenda. Il logo Midnight Club è opera del bravo Michele Saggese.

 Il post precedente è uscito QUI.

"Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
mettetevi comodi e raccontateci la vostra storia.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
Sentitevi a casa vostra.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
I bambini lasciati incustoditi saranno venduti come schiavi"

 

Verso la fine del luglio 1947 il pilota Kenneth Arnold riceve una strana chiamata. Dall'altro capo del telefono c'è Ray Palmer il direttore di Amazing Stories. Palmer chiede all'aviatore di investigare su un presunto avvistamento UFO.

Un avvistamento che sarebbe avvenuto perfino prima del suo incontro con l'ignoto. 

Arnold, che dopo gli eventi di Mount Rainier si è fatto un nome tra i cultori delle discipline di natura inconsueta, si mette a disposizione del redattore. 

QUALI SONO LE VOSTRE ATTRICI PREFERITE DI FILM & SERIE TELEVISIVE HORROR, SCI-FI E FANTASY?

 Un paio di giorni fa la mia amica Mariella sul suo blog ha proposto un articolo che lei stessa definisce goliardico se non proprio pecoreccio. No, fermi, alt! Non aspettatevi nulla di eccessivo o a luci rosse, quella di Mariella era stato un garbato divertissement per sfuggire per un attimo a quel pesante clima che stiamo respirando da tanto troppo tempo fatto di virus contagiosi, di "esperti" litigiosi che si smentiscono a vicenda e di zone rosse, gialle, arancione, fucsia, a pois o a righe irregolari.

  Prima di andare avanti, una premessa: sono ovviamente molto preoccupato per la situazione e prendo molto sul serio la lotta al coronavirus e le metodiche di prevenzione dello stesso, ma cerco di fare anche io la mia parte per rendere qualche ora più gradevole per tutti noi.

In sintesi e con molto garbo Mariella ha presentato una sua personale classifica di quelli che ritiene i cinque attori più gnocchi ahem affascinati del momento. Se siete interessati, il blog è QUESTO mentre QUI trovate il post in questione. L'idea mi è sembrata divertente e sono intervenuto nei commenti dando una mia personale lista di alcune tra quelle che considero le attrici più belle del momento. Non certo le uniche e nemmeno le più famose ma quelle attualmente per il sottoscritto possiedono quel quid seduttivo in più.

Però, però, però, perché non sfruttare tutto questo, l'ispirazione ricevuta per un bel post a casa mia su Nocturnia?

Niente di complicato e cerebrale. Una semplice lista.

Naturalmente, essendo Nocturnia un blog che si occupa di determinati argomenti e generi, citerò solo alcune attrici contemporanee apparse in produzioni fantascientifiche, horror, fantasy o thriller.  Ma voi se preferite potrete nei commenti (in base ai vostri gusti e alle vostre conoscenze) citare anche attori di entrambi i sessi, oppure riandare indietro con la memoria e ricordare bellezze del passato..


 

Ringraziando sempre Mariella, per la bella idea che mi ha fornito. in sintesi: se non vi piace date pure la colpa a me, ma se l'idea vi sconfinfera riconoscete tutti i meriti a lei.

Ecco quindi la mia personale lista delle attrici che mi hanno colpito maggiormente come bellezza ma anche come talento in questi ultimi tempi:  

LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE. (2019)

 

Messico. 1673, immersi in uno scenario assolato e bucolico una famiglia festeggia un momento di felicità e di pace. Pochi secondi e la scena cambia radicalmente, il marito scompare nel nulla e la moglie si trasforma in una creatura rabbiosa che annega i suoi due figli.

Los Angeles 1973, Anna Tate- Garcia un'assistente sociale rimasta da poco vedova  di un poliziotto ucciso in servizio, si trova a seguire il caso di una donna di origine ispanica che ha segregato i suoi bambini all'interno di una stanza chiusa. Per proteggerli sostiene la donna. Nel corso delle sue indagini all'interno della comunità latino america Anna viene a scoprire alcune inquietanti leggende a proposito di una sinistra creatura ribatezzata come "la llorona", lo spettro vendicativo di una donna maledetta per aver ucciso i suoi figli per vendicarsi del marito traditore. Ma avvicinarsi al Male può rivelarsi pericoloso, adesso è Anna a dover temere per la vita dei suoi bambini Chris e Samantha. La llorona è sulle loro tracce.

In Narrativa, così come al Cinema diventa sempre più complesso riuscire a dire qualcosa di nuovo, spesso ci sono concetti, idee e teorie che spesso fanno tendenza, che ritornano più e più volte.

Questo non è necessariamente una cosa negativa a prescindere perché come per la maggior parte delle cose conta non solo quello che si dice ( o si scrive o si mostra) ma anche il come viene detta ( o scritta o mostrata), logico quindi che ci siano concetti che ritornino spesso.

Accade in Italia #66- Alcune Segnalazioni per Halloween!

 Ciao gente! oggi vi propongo una puntata speciale di "Accade in Italia" dedicata all' imminente avvicinarsi di Halloween. Come sapete non sarà un Ognissanti come i precedenti, mentre sto scrivendo le voci di nuove restrizioni dovute al correre del coronavirus si stanno trasformando in  triste realtà, i DPCM si stanno rincorrendo uno dopo l'altro. Questo 2020 che non si è ancora concluso si è rivelato un osso duro per tutti noi, comprendo come la gente sia stanca e che mesi e mesi di restrizioni e sacrifici ci abbiano fiaccato però mai come in questo momento bisogna resistere.  E cercare di rimanere quanto più possibili lucidi mentalmente Sapete che di solito non mi piace commentare ed esprimere giudizi  in merito alla quotidianità, una cosa però  vorrei dirla e cioè che quando tutta questa situazione sarà finita (perché finirà siamone tutti coscienti!) bisognerà ridefinire alcune cose del nostro stile di vita, capire che se arriva una pandemia del genere e colpisce a livello mondiale qualcosina di sbagliato sicuramente c'è stata.

La finisco col pippone e sperando di fornire un minimo di svago e di sollievo al momento affronto un paio di segnalazioni volanti per questa settimana. Tutte a tema horror però visto che la famiglia del fantastico è ampia e ricca di ramificazioni cerchiamo di dare spazio a tutte quante loro.

Prima di cominciare però fedele alla tradizione "nocturna" sono ben felice di dare spazio a:

 L'ARTISTA OSPITE.

 Oggi sono ben felice di dare spazio al bravo Franco Battaglia con una sua poesia, che personalmente ho trovato stupenda. Franco è attivo in rete col suo sito POSTODIBLOGGO (che vi consiglio di visitare) ma Franco è prima di tutto un ottimo poeta, tra parentesi ricordo sempre che come tutte le opere pubblicate finora su questa rubrica la presente poesia è di assoluta proprietà del suo autore. Nel caso della poesia di questa puntata i diritti sono ovviamente di Franco Battaglia che ne detiene il copyrigh e la paternità intellettuale , la presente pubblicazione su Nocturnia avviene su autorizzazione  dell'autore stesso.

 E SE.

E se non ti scrivessi più, 

se fiumi di files inscenassero un prodigioso sciopero

all'interno di tutti i computers,

se poi prosciugasse l'inchiostro del mondo intero,

e gli alberi rifiutassero linfa per ogni carta,

ed ogni superficie divenisse dura e levigata

da non essere scalfita col diamante più puro,

e se tutte le vernici magicamente seccassero

ed il vapore svanisse sul vetro d'incanto,

e la sabbia vorticosa cancellasse ogni minima traccia,

e se anche il sangue sciogliesse ogni alfabeto

come di stremata rugiada,

e se poi dimenticassimo l'arte di trascrivere ogni pensiero

amore mio,

rimarrei a far da guardia ad ogni sensazione intuita

e condurrei tutte le mie parole ad accarezzarti i timpani

e riporle poi ancora odorose

tra pagine sognate di un tuo sorriso,

decadenti petali ormai disadorni,

a colezionarsi come vana immagine.

 
La poesia è apparsa nella raccolta  personale Non sono Nuvola, editrice Pagine, anno 2003. Ma altre poesie di Franco Battaglia sono presenti nell'antologia collettiva L'Altro Novecento curata da V. Esposito. 
Cosa ne dite? Vi è piaciuta? 
E sempre fedele alla tradizione, eccovi una breve bio:
 

 
 
 
EVENTI.

SERATA DI LETTURE HORROR A CURA DI TEATE CIMMERICA. 

Il nostro amico Long John Silver mi segnala che l'associazione Teate Cimmerica (della quale fa parte)  sta organizzando un evento per Halloween. Si tratta di ripescare la vecchia tradizione di raccontare delle storie a tema horror e soprannaturale nella notte più cupa dell'anno. Ognuno potrà registrarsi mentre legge una storia dell'orrore o ne racconta una propria (sostiene l'Argenteo Johnny -e io sono d'accordo con lui- che le nostre regioni sono piene di storie del Terrore che meritano di essere raccontate) a lume di candela per poi inviarla agli organizzatori (che la pubblicheranno sulla pagina fb di Teate Cimmerica).



 LIBRI.

 "DECLUNA", DI FEDERICA LEONARDI BY MOSCABIANCA EDIZIONI.

Federica Leonardi, del blog Letture Pericolose, presenta il suo ultimo romanzo:

 

 


Italia, anni Novanta. Alba ha trent’anni e si barcamena tra lavori poco impegnativi e relazioni che non durano a lungo. Era poco più che una bambina l’ultima volta che ha visto sua madre, Camilla. Tutto ciò che ricorda di lei è il momento in cui l’ha lasciata, con la promessa di fare ritorno. Ma Camilla non è mai tornata e, con il passare del tempo, Alba ha smesso di aspettarla. Fino al giorno in cui una telefonata rimette tutto in discussione.

Partita alla volta della città di Decluna per ricostruire gli ultimi anni di vita di sua madre e tentare di dare un senso alla sua inspiegabile assenza, Alba si troverà catapultata in un paese fuori dal tempo, abitato da una comunità chiusa, incentrata su culti arcaici e segreti.

Mentre la città si prepara per festeggiare la propria santa, Alba si addentrerà sempre più a fondo nel mistero di sua madre, la cui esistenza sembra legata a filo doppio con quella di Decluna, e sarà costretta ad affrontare gli spettri del passato e gli incubi del presente nel disperato tentativo di sottrarsi a un destino già segnato.

EDIZIONE CARTACEA: EURO 14,90

EDIZIONE CARTACEA + BORSA SHOPPER (COTONE ILLUSTRATO DA 

ELISA SEIZINGER AUTRICE ANCHE DELLA COVER) EURO:19,90

LINK: MOSCABIANCA: QUI  

SITO MOSCABIANCA: QUI.

ARTICOLO BLOG LETTURE PERICOLOSE: QUI.

E con questo è tutto!

Buon Halloween a tutti!

MIDNIGHT CLUB : OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI. - Il Caso di Maury Island. - Prima Parte.

La prima parte è uscita QUI

 

"Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
mettetevi comodi e raccontateci la vostra storia.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
Sentitevi a casa vostra.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
I bambini lasciati incustoditi saranno venduti come schiavi"

 

- L'INIZIO DELLA STORIA.

Ci sono momenti in cui la Storia rischia di prendere strade diverse rispetto a quello che conosciamo. Basta un attimo, un avvenimento per cambiare le cose.

 Il 24 giugno del 1947 un aviatore privato statunitense sta svolgendo una missione di routine, i vertici militari gli hanno chiesto di partecipare alla ricerca di un veicolo militare andato perduto tempo prima. La missione si dovrebbe svolgere nelle vicinanze del Monte Rainier nello stato di Washington (secondo altre fonti Arnold avrebbe invece deviato di proposito verso quel luogo per battere percorsi fino a quel momento non ritenuti interessanti dai soccorritori), ma proprio quel giorno avviene qualcosa: l'aviatore che risponde al nome di Kenneth Arnold al suo ritorno riferisce di aver visto in volo nove luci intermittenti dl movimento irregolare. 

Arnold ha la ventura di raccontare la sua esperienza durante uno scalo per rifornirsi di carburante nella cittadina di Pendleton in Oregon ad un gruppo di curiosi.

 

Kenneth Arnold ( 1915-1984)

 Il caso vuole che tra questi curiosi ci siano anche dei giornalisti.

In poco tempo l'avvistamento di Arnold spopola sulle prime pagine dei quotidiani americani.

Si diffonde una disciplina ( o pseudoscienza, fate voi) l'Ufologia, nasce un nuova definizione, quella di Flyng Saucers (piatti  o dischi volanti) che ancora fa discutere e divide le convinzioni. Anche se lo stesso Kenneth Arnold più volte in futuro dichiarerà di non condividere il termine sostenendo che gli oggetti in cui si era imbattuto avevano si un movimento discoidale ma erano dotati di forme molto diverse da quelle di un disco.

Eppure le cose potevano essere molto diverse.

Tutto poteva cominciare ben tre giorni prima.

In un altra parte degli Stati Uniti.

ESSERE BLOGGER NEL 2020: UNA PROPOSTA DI INTERVISTA COLLETTIVA.

Sto provando a lanciare una nuova iniziativa, come sapete in passato ho dedicato diverse interviste collettive, oggi ne propongo una dedicata a noi operatori della rete. Una serie di domande su cosa significa essere blogger ( e altro) in questo scorcio di 2020. Lo so, per questo c'è da anni il Franken-Meme ( tranquilli, torna anche quest'anno) ed anche altre iniziative simili e tutte ottime su tanti blog. Però voglio provare questo nuovo esperimento.

Se vi va quindi trovate una serie di domande alle quali potrete rispondere. 

Avete la massima libertà: potrete rispondere a tutte o a parte delle domande, anche ad una sola-se vi va. Potete decidere anche la modalità delle risposte: commenti in calce a questo post, post sui vostri blog, via mail oppure su facebook o altro.

Oppure non rispondere per niente. 

Verso gli inizi di dicembre io poi pubblicherò uno o più post che raccoglierànno gli esiti e le vostre risposte

 Cominciamo?

INTERVISTA: LE DOMANDE. 

Accade in Italia # 65.....e anche un poco in Europa.

Prima di cominciare ci tengo a fare i miei complimenti agli amici Linda De Santi e Omar Serafini e a tutta la truppa di Fantascientificast che hanno meritatamente vinto l'edizione 2020 degli ESF Award (conosciuti anche come Premi Europa), il più importante riconoscimento del continente nel settore della Fantascienza,durante l'ultima edizione della Eurocon  quest'anno la manifestazione si teneva nella splendida cornice di Rieka (Fiume) in Croazia, con tutte le limitazioni dovute al Covid purtroppo (QUI, QUI e QUI trovate le info in merito). Faccio anche i miei complimenti a tutti i finalisti italiani ed europei, tra cui diversi miei amici.


 

Come seconda cosa mi scuso per non riuscire a coprire tutte le novità e le uscite con questa mia rubrica, purtroppo ci sono tantissime cose potenzialmente interessanti che sfuggono alla maglie di questa rubrica, per esempio a causa di tutta una serie di cose non sono riuscito a pubblicizzare come avrei voluto e come avrebbero meritato le quattro serate online di StraniMondi, una manifestazione che amo tanto, spero però di rimediare. Come molti di voi probabilmente sapranno la manifestazione programmata il 17 e  Per questo sto pensando (ma è una ipotesi ancora da valutare per bene, di cercare collaboratori almeno per questa rubrica). Le segnalazioni odierne penso potranno interessare più di qualcuno tra voi.

Cominciamo con una segnalazione che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta di un libro che una volta tanto non riguarda i generi "Nocturniani", ma che affronta un tema importante.

L'ARTISTA OSPITE.

- CARA LILLI...DIARIO DI UNA MAMMA DI DUE MONELLI CON UN DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO", DI MARISTELLA BOCCIERO. 

 Molti di voi conoscono bene Maris e il suo blog Cara Lilli.... (visitatelo perché merita, ogni volta io ne ricavo una bella boccata di ottimismo). Nei suoi post lei parla spesso del suo rapporto con i suoi bambini.  Qualche mese fa è andata anche più avanti, pubblicando un libro di cui bisogna parlare specialmente per il tema affrontato. Visto che siamo in argomento vi segnalo anche la bella recensione fatta dal buon MAX su un altro bel blog (inutile dire che vi consiglio anche questo )  e cioè lo stupendo IL BUIO IN SALA. 

QUI invece trovate il link del libro su Amazon.

 


Le confidenze fatte ad un’amica, seppur immaginaria, sono una finestra aperta sul mondo di una famiglia normale nella sua specialità. Mamma Maris condivide pensieri sparsi, ricordi, emozioni. Non un manuale medico, ma un diario che racconta immagini, aneddoti di un percorso fatto insieme tra salite e discese, lacrime ma anche tanti sorrisi contagiosi, qualche inciampo, ma tanti piccoli-grandi traguardi intermedi. Puntando ad una meta che non è prefissata ma muta e si evolve cammin facendo. Perché non si finisce mai di capire, di imparare, di meravigliarsi con due Monelli così, che ti scompigliano la vita e te la riempiono di amore incondizionato, con la loro disarmante spontaneità

Prezzo ed. Kindle: 0,99 Euro

Prezzo Ed. Cartacea: 7,90 Euro.

Pagine 206

L'argomento merita, dategli una occhiata.

MIDNIGHT CLUB # 13: OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI! -Premessa.


"Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
mettetevi comodi e raccontateci la vostra storia.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
Sentitevi a casa vostra.
Questo è il Midnight Club!
Benvenuti!
I bambini lasciati incustoditi saranno venduti come schiavi"
 

 Da sempre una delle domande che ci siamo posti è se siamo soli nell'Universo, se la vita e sopratutto la vita in forma intelligente si sia formata per un mero frutto della casualità solo in questa nostra roccia, la terza nell'ordine di distanza da una stella chiamata Sole oppure se da qualche altra parte (oppure da molte parti) si siano evolute altre specie, razze magari simili a noi oppure totalmente differenti da poter essere definite "aliene" al punto da risultare difficile ogni tipo di comprensione.

Razze da poter definire come "amiche" ed alleate, oppure avversarie, o magari semplicemente come dei vicini da ignorare ma dei quali si conosce l'esistenza.

Abbiamo sempre volto lo sguardo in alto, forse anche solo per dimenticarci la fanghiglia dalla quale proveniamo. Abbiamo cercato pianeti, stelle, risposte alle nostre domande. 

Ma mentre facevamo tutto questo ci siamo imbattuti anche in qualcosa d'altro.

Cose che almeno inizialmente non sapevamo come spiegare.

Forme in movimento nei nostri Cieli, forme sigariformi, discoidali, globulari a volte perfino triangolari. A molti di noi piace pensare che siano una risposta alle nostre inquietitudini.

LA ZONA MORTA PRESENTA 05:CREATORS - THE PAST & L' ORGIA DEI MORTI.

 A distanza di un paio di anni ecco un nuovo capitolo per una collaborazione che mi sta molto a cuore, quella con Davide Longoni ed il sito La Zona Morta.

La collaborazione consiste in uno scambio di link, io pubblico oggi ben due pezzi già apparsi su quel sito mentre i ragazzi de La Zona Morta hanno gentilmente già ristampato qualche mese fa la mia intervista con Levent Cakir  ( QUI trovate la ristampa su LZM)



Ho scelto ben due post stavolta (e ringrazio il gentilissimo Davide, autore di entrambi, per avermi concesso la loro pubblicazione) perché l'occasione mi permette di poter mettere a confronto un film del passato (L'Orgia dei Morti) con una pellicola italiana contemporanea, che anzi dovrebbe uscire nelle sale in questi giorni, sto parlando di quel Creators -the Past che può vantare un cast stellare che comprende nomi come William Shatner (il celeberrimo Kirk di Star Trek) e Gerard Depardieu, a riprova che qualcosa si sta muovendo nel settore del Cinema di genere.
La Zona Morta è una delle realtà più attive della rete per quanto riguarda il genere fantastico e in questi anni ha  più volte ottenuto premi,sia come sito sia con singoli articoli al Premio Italia. Da sempre Nocturnia La Zona Morta hanno dimostrato una costante e reciproca stima, per questo io e Davide Longoni, più volte in passato abbiamo collaborato con uno scambio di link, questa è la nostra quinta collaborazione. Ecco a voi il post del bravissimo Davide, l'ottima è sempre quella di una proficua e reciproca collaborazione tra  amici e tra siti che si rispettano.

VOLTI DA FILM: I NATURALIZZATI.

 Volevo solo avvertirvi che per la prossima settimana potrebbe non uscire nessun post su Nocturnia. Ricordate quando dissi che questa estate avrei dovuto dipingere casa? Beh, per tutta una serie di motivi (concorsi anticipati e lutti familiari) ho dovuto rimandare a questi giorni, domani comincio l'impresa, inoltre ho promesso ad un amico di scrivere un articolo per una bella rivista che lui sta dirigendo. Di conseguenza la prossima settimana sarò ancora più assente, ma non vi preoccupate ( o non nutrite troppe speranze LOL) Tornerò presto a postare e a visitare i vostri blog.....è una minaccia una promessa. RI-LOL. Nel frattempo godetevi questo post.

 

 

Oggi mantengo una mia vecchia promessa.
Due anni fa (QUI per la precisione) al termine di un articolo di questa ormai longeva serie sugli attori di "culto" televisivi e cinematografici europei che avevano arricchito il nostro Cinema di genere con la loro presenza avevo preannunciato un imminente post incentrato su quegli artisti che avevo definito come "naturalizzati".
Definizione forse non esaustiva e magari anche riduttiva, però l'occasione mi permette di potermi concentrare su un gruppo di attori importantissimi, di cui non si parla quanto meriterebbero.
Poi a causa di tutta una serie di imprevisti non ero stato in grado di tener fede all'impegno preso.
La vita e le sue rogne spesso infieriscono sui programmi più di quanto si tenda a pensare, oggi però riprendo pienamente la barra almeno con questo ciclo.
E presto tornerò ancora sull'argomento.
Se volete approfondire ecco i post precedenti (QUI e QUI)

QUALI MISTERI VOLETE VEDER TRATTATI SU NOCTURNIA IN FUTURO ?

 Buongiorno a tutti, oggi lancio un piccolo sondaggio.

La domanda è semplice di quale mistero o quale caso di cronaca (italiano o straniero) volete leggere in futuro su Nocturnia


 

Premesso che ci sono due dossier ancora da finire, il primo quello del giudice Joseph Force Crater (le due parti uscite le trovate QUI e QUI) risale ormai al lontano 2017 quando dovetti sospendere il blog perchè all'epoca avevo cominciato a lavorare per una di quei lavori definiti come part time ad orario spezzato, il che significava che lavoravo sei giorni su sette ( quando anche i riposi non saltavano ovviamente ) per tre o quattro ore al giorno ma standone fuori 10 o anche 12. Logicamente venivo pagato solo per quelle ore che lavoravo e con turnazioni che cambiavano non giorno per giorno ma ora per ora, in base alle necessità. Il resto era tempo perso in tutti i sensi. Il che significava ancora che tornavo a casa più stanco, incazzato e stressato di quando facevo lavoravo otto ore in fabbrica.

Anzi le otto ore in fabbrica al confronto, erano anche riposanti. 

E perfino più soddisfacenti a livello di gratificazione umana ed economica.

La paga era quello che era, la possibilità di avere un minimo di vita sociale scarse se non nulle, la possibilità di poter programmare la scrittura di un post o cose scontate come una cena con la propria moglie assenti se non di più. L'azienda in sè stessa era anche seria ma era proprio la tipologia del lavoro ad essere respingente al massimo. Di conseguenza dovetti sospendere tutta una serie di cose blog compreso. Quando poi lasciai quel lavoro (per vari motivi che si erano accomulati nel tempo) preferendo recuperare la mia salute e ripresi anche col blog rimase quel dossier sul Giudice Crater sospeso, dato che per me quella storia era collegata ad un periodo infernale della mia vita anche se conto di riprenderlo prima o poi.

"IL MIGLIO VERDE" (1996).

 E' arrivato il momento per Paul Edgecombe di fare un bilancio della sua vita, ora Paul sta trascorrendo la sua vecchiaia all'interno di un ospizio dove vien bullizzato da un inserviente infedele, ma in gioventù l'uomo ha avuto una posizione importante. Durante gli anni '30s Edgecombe era stato il reponsabile del controllo dei condannati a morte del carcere di Could Mountain. Uno dei compiti di Edgecombe era quello di accompagnare i detenuti e di assisterli durante il loro ultimo viaggio, il famigerato "Miglio Verde" che li portava ad incontrare la Maledetta "Old Sparky", la sedia elettrica. Paul Edgecombe ed i suoi colleghi, a parte il raccomandato Percy, un uomo sadico e frustrato,  cercavano di svolgere il loro lavoro nella maniera più umana possibile. Senza però farsi troppe domande. Tutto però era cambiato il giorno in cui a Could Mountain era giunto John Coffey.
L'arrivo del gigantesco ed ingenuo afro-americano accusato, forse ingiustamente,  dell'omicidio di due bambine e dotato di poteri di guarigione distrugge tutte le sicurezze di Edgecombe costringendolo ad indagare sul caso, su sè stesso e su quanto fino a quel momento il responsabile della guardie ha considerato intoccabile ed immutabile.
Ma esiste un limite nel rapporto tra quello che è legale e quello che è semplicemente giusto oltre il quale non si può andare?  Fino a che punto ci si può spingere nella ricerca della verità senza poi provare sensi a causa delle proprie azioni passate ?

A volte la storia editoriale di un romanzo può risultare quasi altrettanto interessante del romanzo stesso. Nel caso de Il Miglio Verde è stato lo stesso King ha raccontarne la genesi del libro tramite le varie introduzioni e postfazioni disseminate tra i vari capitoli.
Volendo semplificare si può dire che Il Miglio Verde è il frutto di un disturbo e di una scommessa.
Già, un disturbo e una scommessa.
Il disturbo, ma volendo si potrebbe definire malattia, problema o scocciatura è l'insonnia della quale spesso soffre l'autore. Chiunque ci sia passato sa come possa essere una esperienza stressante, debilitante al punto da far innervosire chiunque ne soffra. Ma Stephen King è uno scrittore.
E cosa fanno gli scrittori di solito ?
Semplice, immaginano e raccontano storie.
Anche a loro stessi.
Durante le sue notti insonni l'uomo del Maine invece di contare le pecore o accendere la televisione fa qualcosa di più creativo, fino al momento in cui finalmente giuinge Morfeo o arriva l'Alba.
In entrambi i casi un momento salvifico.

Spesso capita che l'autore poi sfrutti nomi e trame venuti fuori da questi momenti nei suoi scritti destinati alla pubblicazione, questo è stato il caso di alcune delle intuizioni notturne che poi l'autore riverserà ne Il Miglio Verde.

Si perché certe cose non arrivano mai per caso. 

KULT ACTORS: GLI INSOSPETTABILI.


Una delle maggiori maledizioni per un attore o per un'attrice avviene quando cominciano ad essere associati sempre e solo con le stesse tipologie di ruoli. Certo, tutti gli artisti hanno le loro peculiarità e ci sono attori più bravi in un ruolo rispetto ad un altro, però ci sono ad esempio fior fiori di attori comici che poi risultano crediblissimi anche quando recitano in parti drammatiche. Però, pubblico, registi e produttori (e a volte anche gli stessi attori) molto spesso si dimostrano estremamente pigri e preferiscono non rischiare. Per questo capita sovente che attori identificati con un certo tipo di Cinema raramente finiscano per andare oltre determinati tipi di ruoli o di generi.


Non sempre però.
Le eccezioni avvengono.
E sono molto meno rare di quanto si pensi.
A volte si tratta di piccole parti avvenute all'inizio di una carriera, volte di ruoli recitati quando si era già famosi però queste cose avvengono.
Ed ogni volta quando rivediamo quelle scene è sempre una sorpresa.
E' capitato anche nel Cinema italiano, con attori che anche noi di solito identifichiamo per i loro film brillanti  hanno recitato in film horror; fantastici o comunque molto vicini a quei generi.

Ecco a voi: gli Insospettabili"

PREFAZIONE A "IL MIGLIO VERDE", ALCUNE CONSIDERAZIONI SPARSE PRIMA DELLA RECENSIONE

Piano piano si ricomincia. Per il sottoscritto è stata un'estate diciamo "impegnativa"
A giorni scriverò il mio post ufficiale del ritorno dove vi racconterò tutto quanto, per adesso vi cuccate questo divertisement.


Ho poche certezze nella vita, anzi per essere totalmente sincero mano a mano che invecchio queste certezze invece di aumentare diventano sempre di meno, ma, parlando di letteratura, almeno di una cosa rimarrò sempre sicuro .
Cioè che se un domani ci sarà un qualche storico e studioso che vorrà affrontare seriamente le vicende della narrativa mondiale del XX° ( e degli inizi del XXI° ) secolo e degli autori più influenti della nostra epoca non potranno prescindere dal nome di Stephen King.

So che molti non saranno d'accordo con me, dopotutto stiamo parlando di un autore da sempre etichettato come "popolare", parecchi critici "alti" contesteranno il fatto che si tratta di uno scrittore dedito a generi come il perturbante o il fantastico in senso lato. Obiezioni di cui sicuramente tener conto, ma -a parte il fatto che King sia stato ampliamente "sdoganato" da tanto, tanto tempo- bisogna considerare un paio di cose. La prima è che da sempre, praticamente da quando i nostri antenati hanno inventato la scrittura, il vero gradiente di successo di una data cultura, di una specifica letteratura, non è stato dato solamente dalle opere "elitarie" ma da quelle che hanno dimostrato di saper parlare ai cuori e alle menti del più alto numero di persone. La storia che noi definiamo come nostra contemporanea non sarà fatta solo dei Charles Bukowski o dei Philip Roth ma anche dei vari Stephen Edwin King, dei George R.R. Martin  e quant'altro.
L'Iliade, l'Odissea, l'Eneide, l'Epopea di Gilgameš ( o Gilgamesh, che dir si voglia) sono grande arte, grande poesia, stupende testimonianze storiche, religiose, ma ai loro tempi sono state anche meravigliose forme d'intrattenimento.
Si ho detto proprio intrattenimento.
Non c'erano forse Aedi o poeti o artisti che giravano per le corti a recitare e a rappresentare questi componimenti? Non dovevano rappresentare un momento di intrattenimento, elitario o per le masse che fosse?
Questi artisti non si guadagnavano forse da vivere così?

Accade in italia #64 - le Segnalazioni della Pausa Estiva.

Come ogni anno il blog sospende la sua programmazione per il periodo estivo, le mie non saranno propriamente vacanze dato che dovrò effettuare un paio di lavori in casa, magari ne approfitterò per scrivere qualche post da pubblicare nel periodo autunnale. Nel frattempo Nocturnia rimane ferma da oggi fino agli inizi di settembre.
Ci tengo a fare a tutti quanti i miei più sinceri auguri di Buone Vacanze e  anche l'auspicio che tutti voi possiate ricaricare le batterie.
Con questo post ne approfitto per fare un paio di segnalazioni conclusive.
Prima però, come da tradizione, cominciamo con :

GLI ARTISTI OSPITI.

GOGYOHKA 13 DI PATRICIA MOLL

 Comincio con una breve poesia di Patricia Moll, Pat scrive da tempo componimenti poetici e spesso ospita anche poesie di altri autori, mi pareva giusto omaggiarla con una presenza nella mia storica rubrica.

Gogyohka 13

Il vento legge

le parole che scrivemmo

sulla sabbia che ardeva

quelle che l’onda cancellò

con mani assassine

Patricia


La poesia trovate QUI.Mentre il blog di Pat lo trovate a questo indirizzo.

Con la seconda poesia invece ritroviamo un classico di questo blog, un opera attualissima di Daniele Verzetti il Rockpoeta ® 

"ULTIME...NOTIZIE", DI DANIELE VERZETTI

"ULTIME NOTIZIE:

Oggi l'ISTAT prevede l'aumento della disoccupazione
E poi..."

E poi basta!
Non ascoltate tutte queste bufale
Queste iatture!

Il futuro ve lo diciamo noi
I consigli ve li diamo noi
Noi del Governo
Noi dei vari Comitati Tecnico - Scientifici.

Giocate al Superenalotto
Vincerete tanto e tutti

Cercate lavoro
Arriverà presto
E presto avremo un rilancio mai visto
Grazie alle nostre misure che già state vedendo
Dalla Cassa Integrazione che tutti avete ricevuto
Ai bonus che vi renderanno ricchi e molto felici

E voi settantenni
Usciti vivi dal virus che vi ha colpito
Gioite
Non solo siete immuni da questa malattia
Ma avete acquisito anche un fascino che avevate perduto
O forse mai avuto
Fascino e recupero di certe "facoltà" che vi promettiamo
Vi faranno far colpo sulle ventenni.

E poi infine voi donne
Questa nuova aria di benessere
Vi farà tornare pure la voglia di fare figli
E di non lavorare più ma essere solo mamme.

Quindi Popolo
Basta piangersi addosso
Ed ascoltare queste voci bugiarde ed infami
Preparatevi ad essere felici
Ed a godervi una rinascita mai vista
E poi...

... "E poi, sempre secondo l'ISTAT,
molti verranno licenziati
E la soglia di povertà riguarderà molte più famiglie
Che prima della pandemia riuscivano a stare a galla
E che prima della pandemia erano appena sopra quella soglia"

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

La poesia è apparsa QUI mentre il blog di Daniele lo trovate a questo Indirizzo.
Ricordo che le opere apparse rimangono di esclusiva proprietà dei singoli autori che autorizzano la pubblicazione su questo blog a puro titolo di amicizia.
Passiamo adesso ad un paio di segnalazioni.

STORIE DAL DOMANI 4 (2018)

Dopo una lunga interruzione riprendo a parlare delle antologie annuali che raccolgono in edizione cartacea il meglio delle proposte della casa editrice Future Fiction nata per volontà dello scrittore Francesco Verso.
Lo scopo della Future Fiction era quello di presentare racconti e romanzi brevi provenienti da tutto il mondo senza per forza privileggiare la narrativa di lingua inglese. Dopo tutto, tra le altre cose, lo stesso Verso negli anni passati si era dimostrato come uno degli alfieri più attivi per la diffusione della fantascienza in lingua cinese.
Un'ampia attività con uscite sia digitali che cartacee della quale l'annuale raccolta Storie dal Domani rappresentava una sorta di ricapitolazione comeplessiva, ora però con questo quarto volume uscito nel 2018 e che raccoglie parte della produzione dell'anno precedente  le cose cambiano ed il discorso si allarga ulteriormente. Già perchè se la narrativa è sempre e per condizione naturale figlia dei suoi tempi allora anche il concetto di nazionalità in senso stretto comincia ad andare stretto.
Sostituito da qualcosa di più grande.
Se si volesse infatti cercare una definizione precisa alle storie e agli autori presenti in questa Storie dal Domani 4  potremmo rappresentarlo come un "Incontro tra Culture".

ENNIO MORRICONE (1928-2020)






C'era una Volta...In Cielo!
Grazie di tutto Maestro!

Accade in Italia # 63. Le Segnalazioni di Luglio.

Avrei voluto preparare e pubblicare prima questo post, diciamo almeno un paio di giorni fa però in questa settimana, mi sono ritrovato tra capo e collo diversi imprevisti che hanno sconvolto la mia routine e ritardato tanti programmi. Non mi lamento certo perché meglio una vita attiva che una noiosa e prevedibile.
In più -sempre che non avvengano altri imprevisti- durante questo mese di luglio dovrei decidermi a ritinteggiare le pareti del mio appartamento, attività, questa si, rimandata da tempo a causa della mia ben nota pigrizia.
Di conseguenza Nocturnia si sta avviando alla sua pausa estiva, pratica che mi ha sempre portato fortuna, diciamo dal 15 luglio fino alla fine di agosto.
Ci saranno comunque almeno un altro paio di post prima di mettere le scarpe al chiodo.
Nel frattempo eccoci con la consueta messe di segnalazioni:

L'ARTISTA OSPITE.

Questo mese abbiamo due illustrazioni di Antonella Aeglos Astori. Per presentare lavori fatti con stili diversi Le prima è realizzata a a mano libera con acrilico su tela mentre la seconda è una illustrazione a tema fantasy fatta a pc con Photoshop.

Copyright: Antonella Aeglos Astori (Acrilico su Tela)
Ricordo che, come sempre, i lavori degli artisti ospiti rimangono di loro diritto, gli artisti ne detengono i copyright in maniera assoluta e totale.
Le opere presentate nelle varie puntate di Accade in Italia appaiono per gentile concessione degli autori.

Copyright: Antonella Aeglos Astori ( lavoro realizzato per PC su Photoshop)

Per la prima illustrazione il link di riferimento è AEGLOS ART PAINTER.

Per la seconda il link di riferimento è AEGLOS ART PHOTO.

Ringrazio l'artista ospite di questa puntata, rinnovandole i miei complimenti per il suo lavoro.
Nelle prossime puntate troverete altre sorprese, senza però dimenticare gli ospiti precedenti.
Starei pensando, tra le altre cose, ad una versione speciale della presente rubrica interamente dedicata a tutti gli invitati apparsi in passato: i poeti, i disegnatori e disegnatrici e così via.
Un "Accade in Italia Hall of Fame"! 
Lancio l'idea agli artisti, se ci saranno abbastanza adesioni a settembre procediamo.
Nel frattempo, cosa ne dite dei lavori di Antonella?
Quale dei due preferite?
Fatele tutti i complimenti che merita.
Procediamo ora con le segnalazioni:

CULTI SVEDESI (2019)

LE VISCERE DEI MITI. NOVE SQUARCI NELL'UNIVERSO DI H.P.LOVECRAFT.

"Un gruppo di ragazze adolescenti di notte va a caccia di ragazzi all'interno di una discoteca, nel bosco vicino qualcos'altro di incredibilmente più antico è anche lui a caccia. Due fratelli partiti dalla Svezia affrontano un lungo viaggio attraverso tutta l'Europa per portare a casa la nonna, una giovane coppia si trasferisce in uno dei quartieri più costosi e alla moda di Stoccolma, attenzione a quello che si desiderà però...perché si potrebbe ottenerlo! Nel 1718 un contadino e la sua famiglia si trovano a dover fare i conti con la guerra e con le sue crudeltà. Di ritorno ai tempi nostri una gallerista conosciuta per le sue opere dai toni decisamente scandalistiche e pornografiche è convinta di aver fatto l'affare della sua vita; ma quando si ha a che fare con la Fondazione Carcosa" non bisogna mai prendere le cose alla leggera.
Per tutti ci sarà un prezzo da pagare".

Da diversi anni nel nostro paese abbiamo assistito ad un enorme incremento delle pubblicazione di opere di genere provenienti dal Nord Europa, in particolare mi sto riferendo a romanzi scritti in Svezia, l'evento scatenante è stato Stieg Larsson con la sua trilogia Millenium, tradotta da noi a partire dal 2007. Quello è stato il Big Bang, da quel momento in poi è stato tutto un fiorire di proposte e di pubblicazioni, in primis di libri a tematiche Noir, quelli che noi chiameremmo Gialli.
Un poco prima però era arrivato anche l'horror.
In quel caso decisamente seminale era stato John Ajvide Lindqvist col suo Låt den Rätte Komma in (Lasciami Entrare) struggente storia di vampiri e di solitudini che s'incontrano, probabilmente uno dei romanzi europei più belli degli ultimi venti anni.
E questo anche volendo prescindere dal genere.

PREMIO ITALIA 2020! I RISULTATI.


Come promesso vi posto i risultati dell'ultimo Premio Italia, la premiazione data la crisi del Covid-19 si è tenuta online.
 Col prossimo articolo si torna alla programmazione ordinaria, con il post odierno col quale spero di compiere un servizio utile a tutti si chiude questa fase 2020 della manifestazione.
Ne approfitto per fare i miei più sentiti complimenti a tutti i vincitori e a tutte le vincitrici della varie categorie, tra i quali riconoscerete senza dubbio molti nomi ben conosciuti ai frequentatori di Nocturnia.
Un saluto particolare all'amico Alessandro Iascy di Andromeda- Rivista di Fantascienza  che si è dimostrato ancora una volta un competitor leale e sportivo (molto più di quanto io abbia meritato) nonché un grande amico. Ed i miei complimenti alla coppia Giulia Abbate & Elena Di Fazio vincitrici nella categoria Articolo su Pubblicazione Amatoriale e che con il loro La tesi dell’Apostolo Cattivo (dedicato alle controversie relative agli ultimi adattamenti di Evangelion) hanno scritto un grande articolo del quale condivido praticamente quasi tutto.
Buona lettura e congratulazioni anche ai vari finalisti e finaliste.
All'anno prossimo.
Io adesso mi prendo qualche giorno per festeggiare e poi all'inizio della settimana prossima ci rivediamo con nuovi post e nuove sorprese.
Ciao a tutti!

CATEGORIE:

Copertina o Illustrazione.

Vincitore

Franco Brambilla, Locandina Stranimondi 2019, Stranimondi

-Finalisti (in ordine alfabetico)

(2°) Maurizio Manzieri, Locandina Cartoons on the Bay 2019, Rai Com
(3°) Annalisa Antonini, La città dell'orca, Zona 42
Ivo Torello, Hypnos 10, Edizioni Hypnos
Ksenja Laginja, Cacciatore di Sirene, Kipple Officina Libraria
Luca Oleastri, Simbiosi, Simbiosi, Edizioni Scudo, 2019

Nocturnia ha vinto il Premio Italia!

Ve lo giuro, questo sarà l'ultimo post auto celebrativo per un bel pezzo, ma questa notizia ve la dovevo dare.
Credetemi sono felicissimo!
Poche ore fa Nocturnia ha ottenuto il Premio Italia nella Categoria Rivista o sito web non professionale, ancora stento a crederci.
Sono anche arrivato Secondo nella Categoria Articolo su pubblicazione amatoriale ed anche questa è una bella soddisfazione.

Questa vittoria  mi ripaga di tante piccole e grandi battute d'arresto avvenutemi nella mia "cosidetta" Vita reale.
Per la verità il mio avvicinamento al Premio Italia è stato graduale, prima alcune segnalazioni e poi cinque finali consecutive compresa quest'ultima.
Nei prossimi giorni pubblicherò l'elenco dettagliato dei vincitori categoria per categoria.
Mi prenderò qualche giorno per festeggiare la bella notizia.
Nel frattempo ci tenevo a ringraziare tutti quanti voi che mi seguite, che mi leggete ed anche tutte le persone che mi hanno votato.

Dedico questo premio a due donne meravigliose: mia moglie Venusia che mi supporta e sopporta da anni e a mia madre morta di cancro nel 1991 a soli 46 anni (mamma se tuo figlio è riuscito a combinare qualcosa di buono nella sua vita lo deve a te). Dedico la vittoria anche a mio padre, ai miei fratelli e sorelle, ai loro mariti e mogli e ai miei nipoti.
Per finire ci tengo a ringraziare due città: Napoli dove sono nato e Mira in provincia di Venezia dove vivo.
In passato in effetti avevo reagito troppo male per la sconfitta e me ne scuso, a mia parziale scusante, posso solo dire che in quel periodo stavo affrontando dei grossi problemi lavorativi e di salute quindi avevo investito la mia partecipazione di valenze di riscatto per tutto. Quest'anno invece avevo vissuto le cose in maniera molto più tranquilla.
Un grande abbraccio a tutti quanti e grazie ancora!

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...