Nei primi anni di vita di
Nocturnia le intervista con scrittori e disegnatori rappresentavano una porzione importantissima nella vita del blog, è vero che negli ultimi anni avevo parzialmente abbandonato la pratica, i motivi sono molteplici, però piano piano intendo riprendere il discorso. Voglio cominciare proprio con l'ultimo "
format" impiegato, quello delle interviste collettive.
Alcuni anni fa infatti lanciai una proposta di "Intervista Collettiva con gli Autori Italiani di letteratura fantastica", seguita poi dalla gemella dedicata agli "Autori Francesi o di Area Francofona". A completare momentaneamente il "quadro" arrivarono poi "L'Intervista ai Traduttori" e quelle con gli "Illustratori" (QUI e QUI). Oggi ricomincio a parlare degli autori e delle autrici, quindi apro un invito libero agli scrittori italiani di narrativa fantastica, invitandoli a partecipare a questa iniziativa e per parlarci anche di quello che è stato per loro narrativamente parlando l'anno che è appena trascorso.
Vi presento le domande e più sotto andrò ad elencare, non le regole ma le caratteristiche di questa "Intervista Collettiva".
LE DOMANDE.
1) Nick: Prima di diventare scrittori\scrittrici cosa conoscevate della narrativa italiana di genere?
2) Nick:
Quali sono state le opere e gli autori\ autrici italiani\e che più vi hanno
colpito quando eravate ancora semplici lettori o lettrici?
3) Nick: Qual'è lo stato di salute della narrativa fantastica italiana secondo te? Nel bene e nel male .
4) Nick. Se invece dovessi indicare alcune peculiarità o caratteristiche che differenziano il fantastico italiano dalle altre cosa indicheresti?
5) Nick: Più in particolare che anno è stato il 2021 e quali sono state le opere più importanti venute fuori?
6) Nick: E invece per quanto riguarda la vostra attività personale, quali opere in dicheresti come più significative (o semplicemente che vi hanno dato più soddisfazione? ( in alternativa potete limitarvi ad indicare le vostre uscite più recenti)
7) Nick. Quello che è accaduto finora con la pandemia, crisi energentiche o geopolitiche ha cambiato in qualcosa il tuo modo di scrivere, nella tua visione del mondo o nel tuo modo di approcciarti alla letteratura?
8) Nick:
Che previsioni fate per il futuro e cosa invece desidereste possa
succedere (sia in generale che per la vostra attività personale)
FINE.
L' invito è rivolto ad autori ed autrici operanti nei settori del fantastico ( fantascienza, fantasy, horror, weird et similia), la partecipazione è libera, si può partecipare, non partecipare, rispondere a tutte le domande o solo ad alcune. Per cercare di ottenere la partecipazione più ampia possibile mi sono mosso su più binari paralleli. mail agli autori, contatti su messenger e adesso il post su Nocturnia. Nei prossimi giorni lo farò anche via social.
Sempre nell'ottica di una più ampia partecipazione possibile, l'invito è formulato indipendentemente dalla carriera, in sintesi: che siate autori in attività da anni o che abbiate debuttato l'anno scorso, che abbiate pubblicato una decina di romanzi o uno solo, che siate i decani delle antologie o che il vostro racconto di debutto sia apparso nella scorsa annata il vostro parere è il benvenuto.
Il mio scopo, il mio tentativo se preferite, è quello di cercare di dare un quadro il più ampio possibile di quanto avvenuto in ambito letterario, editoriale, autoriale nel corso dell'appena concluso 2021.
Partecipazione libera ripeto, collaborate solo se vi fa piacere, se ne avete tempo e possibilità e così via.
L'unica richiesta, ma non è una conditio sine qua non è che dal momento che non so in quanti\ quante parteciperanno è di cercare di condensare le risposte in un target al massimo di otto\ dieci righe a risposta.
Ovviamente mi auguro e spero nella partecipazione più ampia possibile, come direbbero quelli bravi: più siamo più ci divertiamo!
Le tempistiche.
Chi volesse partecipare, ha tempo fino a fine marzo io poi a metà aprile pubblicherò il post (o i post se le riposte saranno numerose) con le risposte collettive.
Chi ha voglia di partecipare è il benvenuto.
Le risposte saranno inserite nel post o nei post in ordine cronologico man mano che le persone risponderanno.
Ultima cosa.
A chi vorrà partecipare chiedo anche di inviarmi una sua breve bio da inserire in calce all'articolo.
A voi la palla.
2 commenti:
Ciao Nick. Cercherò di rispondere (brevemente) alle tue domande, anche se sospetto che molti si chiederanno "Carneade, e chi era costui?". A prestissimo.
@ Massimo Citi
A prestissimo, quando farai mandami anche una tua breve biografia.
Posta un commento