Eccoci quà! A distanza di due mesi dall'ultima volta!
Ci eravamo accomiatati all'inizio di luglio, da llora di cose ne sono succede parecchie. A livello mondiale la pandemia continua ad imperversare, tra varianti impreviste (?) e cavolate di quei leoni da tastiera dei
no vax, gente che non rispetta la libertà degli altri nemmeno a pagarla. Una speranza c'è però e sta tutta nei vaccini, bisogna sempre fidarsi della scienza, io almeno la penso così in ogni caso ricordo a tutti queri tizi che minacciano ed aggrediscono giornalisti, medici e quant'altro che la loro libertà finisce dove comicia la libertà degl
i altri e quindi sarebbe giusto rispettare le idee di coloro che non la pensano come loro.
A livello mondiale abbiamo assisito al ritiro afgano, dopo venti anni dall' 11 settembre 2001, dopo le Torri gemelle, ci ritroviamo al punto di prima con i talebani che comandano l'Afghanistan, venti anni di guerre, morti, un intero paese ingannato e poi abbandonato, le scene viste all'aeroporto di Kabul con tanta gente lasciata indietro: donne, bambini , anziani... tra sommersi e salvati (più sommersi che salvati) mi ha spezzato il cuore. Persone con le quali avevamo un obbligo morale che abbiamo tradito, si tradito perchè gli avevamo dato una speranza e non c'è tradimento peggiore di questo.
Certo ci sono state, a livello italiano tante cose belle in questi due mesi: la vittoria di un gruppo italiano all'Eurofestival e la vittoria della nostra nazionale agli Europei di Calcio, entrambe con qualche strascico a livello internazionale, nel primo caso con qualche infamante ma sopratutto ridicola ed insensata accusa da parte dei perdenti francesi nel secondo caso dopo una finale contro la nazionale inglese che pensava di aver già vinto e sopratutto pensava di aver diritto alla vittoria per diritto divino.
Chi mi conosce sa quanto ami le culture ed il popoli inglesi e francesi, quanto sia amico di quelle genti, però in entrambi i casi ci sono state delle azioni imperdonabili: violenze, razzismo, fischi agli inni delle concorrenti, togliersi le medaglie dopo la premiazione...accuse ai vincitori, insomma il peggio del peggio. D'altro canto le vittorie all'Eurofestival, agli Europei, alle Olimpiadi, hanno contribuito a ridarci fiducia e ha fornirci un maggiore senso di orgoglio. Io perlomeno mi sono divertito molto nel vedere tutte queste vittorie
Veniamo a noi,mi ero fermato all'inizio dell'Estate,di solito lo faccio ogni volta quando arriva questo periodo, però quest'anno c'erano delle motivazioni ulteriori, se volete vi spiego perché.
Il motivo è presto detto, verso la fine di giugno Trixie la nostra gatta ha avuto un enorme problema, pareva giunto il suo momento, molti di voi diranno che in fondo si tratta solo di un animale e forse dalvostro punto di vista avreste pure ragione, inoltre Trixie ha 17 anni e prima o poi come tutti (me compreso arriverà al suo momento, però si tratta della "mia" gatta, un essere vivente migliore di tanti cosidetti "esseri umani" che ho incontrato nella mia vita, chiunque abbia avuto almeno una volta un animale da compagnia sa di cosa parlo, ha accompagnato me e mia moglie in tanti momenti importanti.
La veterinaria aveva parlato di un problema neurologico e sopratutto ci aveva raccomandato di non farla soffrire troppo. Insomma, per farla breve avevo preferito dedicarmi alla mia famiglia in toto.
E volete sapere com'è finita?
Chi parla delle infinite vite dei felini ha ragione!
La piccola stronzetta ce l'ha fatta, in poco tempo ha ripreso a muoversi, a mangiare, a fare le ssopratutto è tornata la gioviale rompicoglioni di sempre e noi ne siamo contentissimi.
Lo so, lo so, molti tra voi mi daranno dell'esagerato ma a me sta bene così, la veterinaria ci ha ripetuto che si tratta di una tregua ma sono felicissimo di avere ancora la presenza di Trixie finchè sarà possibile...
In questi mesi non sono stato comunque con le mani in mano, qualche post l'ho scritto durante la pausa, posso già preannunciare una bella intervista con lo scrittore horror svedese Anders Fager, la ripresa (finalmente) del dossier sulle streghe milanesi, una recensione della graphic novel Il Tesoro del Cigno Nero con un commento scritto appositamente per Nocturnia dal disegnatore del volume, lo spagnolo Paco Roca.
E molto altro.....
Questi mesi conclusivi rappresenteranno un banco di prova per tante cose riguardanti il sottoscritto vediamo come va col blogging, io ci sono.
Spero di continuare ad avere la vostra compagnia.